swissinfo.ch in italiano

swissinfo.ch in italiano SWI swissinfo.ch in italiano è il servizio internazionale della SRG SSR in lingua italiana. Dal 2013 swissinfo.ch propone un servizio in dieci lingue.

swissinfo.ch da più di dieci anni adempie il mandato d'informazione all'estero conferitole dalla Confederazione. Completa così l'offerta online delle unità radiotelevisive della SRG SSR. Oggigiorno il servizio plurilingue multimediale di swissinfo.ch è rivolto in prima linea a un pubblico internazionale che s'interessa alla Svizzera e agli svizzeri all'estero. swissinfo.ch contribuisce alla libera

formazione delle opinioni degli svizzeri all'estero in relazione all'esercizio dei loro diritti politici in patria, in particolare con dossier sulle votazione e le elezioni federali. Inoltre divulga una visione globale svizzera e punti di vista svizzeri su avvenimenti e sviluppi internazionali. D'altra parte espone la visione dall'estero sulla Svizzera e le sue posizioni. Dal profilo delle tematiche, swissinfo.ch mette l'accento su politica, economia, cultura, società e scienza. Il russo si è infatti aggiunte alle precedenti nove lingue: inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese e arabo. In questo modo il nostro portale è in grado di raggiungere oltre l'80% degli internauti di tutto il mondo. swissinfo.ch ha redazioni a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. È presente anche al Centro dei media del Palazzo federale.

L'iniziativa per la biodiversità, fortemente contestata dal mondo agricolo, mette ancora una volta in evidenza il divari...
06/09/2024

L'iniziativa per la biodiversità, fortemente contestata dal mondo agricolo, mette ancora una volta in evidenza il divario tra la popolazione rurale e urbana. Blaise Hofmann, viticoltore e scrittore, decifra la complessa relazione tra due mondi che non parlano la stessa lingua.

Blaise Hofmann, viticoltore e scrittore, decifra la complessa relazione tra la campagna e la città, due mondi che non parlano la stessa lingua.

Da lunedì, le Camere federali discuteranno di politica estera e di difesa. Ma non solo. Il Parlamento guarda con crescen...
05/09/2024

Da lunedì, le Camere federali discuteranno di politica estera e di difesa. Ma non solo. Il Parlamento guarda con crescente preoccupazione all'influenza che i Paesi stranieri esercitano sulla Svizzera. Una panoramica sulla sessione.

Da lunedì, le Camere federali discuteranno di politica estera e di difesa. Ma non solo. Il Parlamento guarda con crescente preoccupazione all'influenza che i Paesi stranieri esercitano sulla…

La maggior parte della popolazione sta bene, ma è più scettica sul futuro, secondo la seconda edizione del sondaggio del...
05/09/2024

La maggior parte della popolazione sta bene, ma è più scettica sul futuro, secondo la seconda edizione del sondaggio della SSR “Svizzera, come stai?”
Link all'articolo nel primo commento.

Le pensionate e i pensionati svizzeri all'estero sono più soddisfatti della loro vita rispetto alla media. Coloro che la...
05/09/2024

Le pensionate e i pensionati svizzeri all'estero sono più soddisfatti della loro vita rispetto alla media. Coloro che lavorano, invece, sono meno appagati. Link all'articolo nel primo commento.

In Svizzera l'intelligenza artificiale viene già utilizzata per incrementare i profitti e la produttività delle aziende....
05/09/2024

In Svizzera l'intelligenza artificiale viene già utilizzata per incrementare i profitti e la produttività delle aziende. Tuttavia, il personale è meno protetto dai rischi associati a questa tecnologia rispetto a chi lavora in altri Paesi europei.

In Svizzera, l'intelligenza artificiale è già utilizzata dalle aziende per incrementare produttività e profitti. Ma il personale non è protetto adeguatamente dai rischi di questa tecnologia.

Il Governo svizzero vuole annullare il divieto di costruire nuove centrali nucleari approvato dall’elettorato. Mentre il...
04/09/2024

Il Governo svizzero vuole annullare il divieto di costruire nuove centrali nucleari approvato dall’elettorato. Mentre il nucleare sta vivendo una rinascita in alcuni Paesi desiderosi di sviluppare fonti energetiche a basse emissioni di carbonio per far fronte all'aumento della domanda di elettricità, il suo possibile rilancio continua a dividere la Svizzera.

Mentre il nucleare sta vivendo una rinascita in alcuni Paesi desiderosi di sviluppare fonti energetiche a basse emissioni di carbonio per far fronte all'aumento della domanda di elettricità, il suo…

Il popolo svizzero vota il 22 settembre sull'iniziativa per la biodiversità. Il testo chiede di dedicare più spazio e ri...
04/09/2024

Il popolo svizzero vota il 22 settembre sull'iniziativa per la biodiversità. Il testo chiede di dedicare più spazio e risorse alla natura. Katy Romy, la nostra corrispondente a Palazzo federale, presenta le argomentazioni di chi si oppone e di chi sostiene l'iniziativa.

La nostra corrispondente a Palazzo federale presenta le argomentazioni di chi si oppone e di chi sostiene l'iniziativa per la biodiversità.

A Tiefencastel, nella regione grigionese dell'Oberhalbstein, sono stati scoperti i resti di un accampamento militare rom...
04/09/2024

A Tiefencastel, nella regione grigionese dell'Oberhalbstein, sono stati scoperti i resti di un accampamento militare romano di oltre 2'000 anni fa, a un'altitudine di 2'200 metri, grazie a un archeologo dilettante.

A Tiefencastel, nella regione grigionese dell'Oberhalbstein, sono stati scoperti i resti di un accampamento militare romano di oltre 2'000 anni fa, a un'altitudine di 2'200 metri, grazie a un…

I sindacati svizzeri chiedono aumenti salariali fino al 5% per compensare il rincaro.  Queste richieste sono giustificat...
04/09/2024

I sindacati svizzeri chiedono aumenti salariali fino al 5% per compensare il rincaro. Queste richieste sono giustificate in un Paese in cui i salari sono già l'invidia del mondo?

I sindacati svizzeri chiedono aumenti salariali fino al 5% per compensare l'inflazione.

Il Governo svizzero ha deciso di partecipare ai progetti militari dell'UE. Cosa implica questo passo per la neutralità d...
03/09/2024

Il Governo svizzero ha deciso di partecipare ai progetti militari dell'UE. Cosa implica questo passo per la neutralità della Confederazione? Una panoramica.

Il Governo svizzero ha deciso di partecipare ai progetti militari dell'UE. Cosa implica questo passo per la neutralità della Confederazione?

Presso la residenza artistica di Genova, due artiste o artisti provenienti da 33 città svizzere si dedicano per tre mesi...
03/09/2024

Presso la residenza artistica di Genova, due artiste o artisti provenienti da 33 città svizzere si dedicano per tre mesi a studio e ricerca, esplorando la cultura e l'arte locali dalle quali traggono ispirazione per i loro lavori. Le due residenze sono finanziate dalla Conferenza delle Città svizzere in materia Culturale.

Presso la residenza artistica di Genova, due artiste o artisti provenienti da 33 città svizzere si dedicano per tre mesi a studio e ricerca, esplorando la cultura e l'arte locali dalle quali traggono…

Minacce e insulti sono tutt'altro che un'eccezione per i politici e le politiche svizzere, anche a livello locale, ma le...
03/09/2024

Minacce e insulti sono tutt'altro che un'eccezione per i politici e le politiche svizzere, anche a livello locale, ma le aggressioni fisiche restano rare. È quanto emerge da uno studio pubblicato settimana scorsa.

Minacce e insulti sono tutt'altro che un'eccezione per i politici e le politiche svizzere, anche a livello locale, ma le aggressioni fisiche restano rare. È quanto emerge da uno studio pubblicato…

François, un poliziotto di 52 anni padre di quattro figli, ha deciso di provare la terapia psichedelica grazie a un docu...
02/09/2024

François, un poliziotto di 52 anni padre di quattro figli, ha deciso di provare la terapia psichedelica grazie a un documentario su Netflix. Lui e un’altra volontaria, di 70 anni, hanno quindi ingerito alcuni microgrammi di L*D.
Per un prezzo compreso tra i 199 e i 445 franchi svizzeri a seconda del dosaggio, volontari e volontarie si lasciano andare a “trip allucinogeni” della durata massima di 12 ore. L’obiettivo di François: curare la sua decennale depressione.

Ginevra ospita l’unico ospedale svizzero che offre la terapia assistita da sostanze psichedeliche.

Un nuovo fondo lanciato dall’alleanza per i vaccini Gavi mira a promuovere la produzione di vaccini in Africa, rendendol...
02/09/2024

Un nuovo fondo lanciato dall’alleanza per i vaccini Gavi mira a promuovere la produzione di vaccini in Africa, rendendola più equa. Secondo osservatori e osservatrici è un buon inizio, ma bisogna fare di più.

Un nuovo fondo lanciato dall’alleanza per i vaccini Gavi mira a promuovere la produzione di vaccini in Africa, rendendola più equa. Secondo osservatori e osservatrici è un buon inizio, ma bisogna…

Il numero di svizzeri e svizzere all'estero è in aumento. Ma come stanno reagendo i partiti elvetici a questa evoluzione...
02/09/2024

Il numero di svizzeri e svizzere all'estero è in aumento. Ma come stanno reagendo i partiti elvetici a questa evoluzione? Per la prima volta, un’indagine mostra come i partiti stiano cercando di attirarsi i favori della Quinta Svizzera - e in che misura ci riescono effettivamente.

Un’indagine mostra per la prima volta come i partiti stiano cercando di attirarsi i favori della Quinta Svizzera - e in che misura ci riescono effettivamente.

La collezione Bührle, in prestito al Kunsthaus di Zurigo, è "storicamente contaminata, in una misura forse unica in Sviz...
01/09/2024

La collezione Bührle, in prestito al Kunsthaus di Zurigo, è "storicamente contaminata, in una misura forse unica in Svizzera". Ad affermarlo è Raphael Gross, presidente del Deutsches Historisches Museum di Berlino.

La collezione Bührle, in prestito al Kunsthaus di Zurigo, è "storicamente contaminata, in una misura forse unica in Svizzera". Ad affermarlo è Raphael Gross, presidente del Deutsches Historisches…

Nell'Ottocento, i caffè gestiti da emigranti grigionesi si diffusero nelle maggiori città europee, trasformandosi in cen...
01/09/2024

Nell'Ottocento, i caffè gestiti da emigranti grigionesi si diffusero nelle maggiori città europee, trasformandosi in centri di ritrovo per l'élite culturale e sociale.

Le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 celebrano i 75 anni. SWI swissinfo vi porta alla (ri)scoperta di sei personal...
31/08/2024

Le quattro Convenzioni di Ginevra del 1949 celebrano i 75 anni. SWI swissinfo vi porta alla (ri)scoperta di sei personalità svizzere che si sono impegnate per il diritto internazionale umanitario.

In Kenya la Wyss Academy for Nature sta investendo in progetti di salvaguardia degli elefanti e lotta contro la desertif...
31/08/2024

In Kenya la Wyss Academy for Nature sta investendo in progetti di salvaguardia degli elefanti e lotta contro la desertificazione. L’obiettivo della fondazione, finanziata con 100 milioni di franchi dal miliardario svizzero Hansjörg Wyss, è ambizioso: ripensare il concetto stesso di aiuto allo sviluppo.

Protezione degli elefanti e buchi nella savana: come una fondazione svizzera fornisce aiuti allo sviluppo in Kenya.

Da un anno la Svizzera dispone di nuove regole di trasparenza per il finanziamento della politica. Ma le cifre pubblicat...
30/08/2024

Da un anno la Svizzera dispone di nuove regole di trasparenza per il finanziamento della politica. Ma le cifre pubblicate per la prima volta non forniscono alcuna risposta, anzi.

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord aprirà quest’anno un ufficio di collegamento a Ginevra. L'insediam...
30/08/2024

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord aprirà quest’anno un ufficio di collegamento a Ginevra. L'insediamento di questa alleanza politico e militare sul territorio neutrale della Svizzera è però controverso. Ecco per quali motivi.

La NATO aprirà un ufficio di collegamento a Ginevra. L'insediamento di questa alleanza politico e militare sul territorio neutrale della Svizzera è però controverso.

L'opera del regista svizzero Alain Tanner (1929-2022) viene riscoperta grazie al lavoro di restauro compiuto dalla Cinet...
30/08/2024

L'opera del regista svizzero Alain Tanner (1929-2022) viene riscoperta grazie al lavoro di restauro compiuto dalla Cineteca svizzera. La critica cinematografica Cici Peng riflette su come essa sia ancora attuale.

L'opera del regista svizzero (1929-2022) viene riscoperta grazie al restauro digitale della Cineteca svizzera.

Perché partire per lidi lontani quando a pochi passi da casa ci sono così tante cose da scoprire? La Radiotelevisione sv...
30/08/2024

Perché partire per lidi lontani quando a pochi passi da casa ci sono così tante cose da scoprire? La Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca SRF ha selezionato dieci luoghi magici e non così conosciuti della Confederazione. In questa parte vi presentiamo i primi cinque.

Perché partire per lidi lontani quando a pochi passi da casa ci sono così tante cose da scoprire? La Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca SRF ha selezionato dieci luoghi magici e non così…

29/08/2024

Le vendite di farmaci falsi stanno aumentando in tutto il mondo, mettendo a rischio migliaia di vite. Ma perché è così difficile arginarne la diffusione? https://buff.ly/3YHIxBy

Stasera il FC Servette affronta il Chelsea per le qualificazioni alla Conference League. La squadra di Ginevra è un esem...
29/08/2024

Stasera il FC Servette affronta il Chelsea per le qualificazioni alla Conference League. La squadra di Ginevra è un esempio della "condizione umana" della Svizzera.

È la condizione umana della Svizzera: oggi grande, domani molto piccola. La squadra di calcio di Ginevra ha giocato nel giro di una settimana allo Stamford Bridge di Londra e su un campetto di…

Il Giappone è uno degli ultimi Paesi, insieme a Norvegia e Islanda, a cacciare le balene per scopi commerciali. L'arrest...
29/08/2024

Il Giappone è uno degli ultimi Paesi, insieme a Norvegia e Islanda, a cacciare le balene per scopi commerciali. L'arresto dell'attivista Paul Watson, che intendeva intercettare una nuova baleniera giapponese, mette in luce una violazione del diritto internazionale su questa pratica, vietata dal 1986.

Il Giappone è uno degli ultimi Paesi a cacciare le balene a scopo commerciale. L'arresto dell'attivista Paul Watson evidenzia una lacuna nel diritto internazionale riguardo a questa pratica, vietata…

I numerosi turisti di giornata che arrivano nella famosa località ai piedi del Cervino stanno causando problemi. Anche a...
29/08/2024

I numerosi turisti di giornata che arrivano nella famosa località ai piedi del Cervino stanno causando problemi. Anche a Zermatt si discute dell’eventualità di introdurre un biglietto d’ingresso.

Parlare con Gesù? A Lucerna si può grazie all'intelligenza artificiale. Una giornalista di SRF ha già provato l'esperien...
28/08/2024

Parlare con Gesù? A Lucerna si può grazie all'intelligenza artificiale. Una giornalista di SRF ha già provato l'esperienza "mistica".

Un Gesù artificiale può aiutare le persone credenti? Il Gesù animato dall'intelligenza artificiale di Lucerna è un'installazione d'arte biblica.

Il Governo ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della PESCO (Permanent Structured Cooperation), ...
28/08/2024

Il Governo ha approvato la partecipazione della Svizzera a due progetti della PESCO (Permanent Structured Cooperation), il braccio miliare dell’UE. Cosa implica questo passo per la neutralità della Confederazione?

Il Governo svizzero ha deciso di partecipare ai progetti militari dell'UE. Cosa implica questo passo per la neutralità della Confederazione?

Giovedì scorso la squadra di calcio di Ginevra, l'FC Servette ha giocato in uno degli stadi più importanti del calcio: a...
28/08/2024

Giovedì scorso la squadra di calcio di Ginevra, l'FC Servette ha giocato in uno degli stadi più importanti del calcio: allo Stamford Bridge di Londra, dove ha affrontato il Chelsea, squadra della Premier League inglese.

Quattro giorni prima, in una piovosa domenica pomeriggio, aveva giocato sul campetto del FC Signal-Bernex (capienza di 1’500 posti), circondato da vigneti e da qualche mucca, nel turno inaugurale della Coppa svizzera.

Il fotografo Mark Henley ha accompagnato la squadra come spettatore.

È la condizione umana della Svizzera: oggi grande, domani molto piccola. La squadra di calcio di Ginevra ha giocato nel giro di una settimana allo Stamford Bridge di Londra e su un campetto di…

Indirizzo

Schwarztorstrasse 21
Bern

Sito Web

https://www.swissinfo.ch/ita/condizioni-di-utilizzo/44141626

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando swissinfo.ch in italiano pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a swissinfo.ch in italiano:

Video

Condividi

Società Di Media nelle vicinanze


Altro Nachrichten- und Medienseite Bern

Vedi Tutte

Potrebbe piacerti anche