28/10/2024
Ciao ragazzi,
Se avete dubbi su qualche fornitore, qualche corso aggiuntivo che vorreste fare ma non siete sicuri, vi prego PRIMA di spendere dei soldi contattateci.
Scriveteci anche nel gruppo privato dei clienti Charlie Creative Lab - Multimedia Agents, cerchiamo di proteggerci a vicenda dai truffatori ma soprattutto date a noi la possibilità di difendervi, dicendoci cosa vi sta succedendo. Non ci deve essere vergogna in questo, gli errori di valutazione li facciamo tutti, le merdine le pestiamo tutti nella vita, ma sentirsi truffati e soli NO! Non siete soli, noi siamo con voi e oltretutto siamo un gruppo non proprio piccolo e di livello globale.
Nelle ultime settimane sto parlando con un po’ troppe persone che, dopo aver pagato dei fornitori, per servizi o prodotti, non ottengono nulla e non sanno come fare per riavere i soldi indietro. Non parlo di qualche centinaia di euro ma di migliaia e a volte di decine di migliaia.
I primi suggerimenti che voglio darvi sono:
✅ prima di pagare per qualcosa, cercate di capire un minimo come funziona in modo gratuito. Poi magari lo comprate, ma non fatelo ad occhi chiusi perché può essere che le stesse info le trovate gratis online. Fatevi dare feedback da chi si è scottato con quel prodotto o servizio
✅ Diffidate da chi vi vende qualcosa con la modalità con cui Poltrone e Sofà vende i suoi divani, perennemente in saldo ma assolutamente solo per quell’unico weekend
✅ Se qualcuno vi mette fretta nel decidere, dormiteci sopra e prendetevi il vostro tempo. E lui che ha bisogno dei vostri soldi, non il contrario come sta cercando di farvi credere.
✅ Non spendete cifre astronomiche per fare corsi di mind set, se no più che mind set vi consiglio “uno bravo”, costa meno. Il corso di mindset ci sta, ma deve avere un costo sensato, non il costo di un garages o di un master alla Bocconi, per intenderci.
✅ Non comprate qualcosa da una persona/azienda che non vi offre un contratto ben chiaro di cosa farà per voi (obiettivi), in quanto tempo e per quanti soldi. L’importante non è il contratto in sé, perché esiste il codice civile ( o common law nei paesi anglosassoni) a regolamentare le truffe, ma è importante definire per iscritto obiettivi, scadenze e pagamento.
✅ controllate nel contratto qual’e il foro di competenza (se la ditta è ad Honk Kong ma il foro indicato nel contratto è Napoli, è evidente che qualcosa tocca e puzza - chi sa, ha capito l’esempio anche troppo bene purtroppo)
✅ controllate la credibilità online delle aziende e persone con cui collaborate, cercateli su Google, sui social, su Fuffaflix, su YouTube, LinkedIn … fategli i raggi X. Cercate le aziende sul sito del registro imprese del paese di residenza dell’azienda, vi assicuro che non è complicato come sembra.
✅ Controllate i dati del footer (parte bassa) del sito web del fornitore, ci devono essere i dati legali dell’azienda. Inoltre ci deve essere una pagina contatti con un indirizzo fisico, una e-mail e/o un telefono. Se non ci sono queste informazioni, lasciate proprio perdere.
✅ non vi fidate di chi vi vende servizi a performance, cioè prende una fee fissa prima che il lavoro sia concluso e vi promette cose impossibili, tipo che raddoppierete il fatturato… Facciamo che li paghiamo in base al reale aumento di fatturato? Volete vedere quanti scappano dopo questa richiesta? Tutti quelli poco seri. Quelli seri si fanno pagare a risultato raggiunto e molto spesso in percentuale. Come facciamo noi, nonostante non vi abbiamo mai promesso di raddoppiare il vostro fatturato ma di proteggerlo. Quello che sto appunto facendo con questo post.
In ultimo, ripeto, se avete dubbi, prima di lanciarvi, scriveteci, scrivete nel gruppo privato clienti, scrivete a me o al nostro customer, ma non buttate i vostri sudatissimi soldi!!!
Perché io non sono Vanna Marchi che pensa che i co****ni vadano inc.., io penso che i truffatori vadano inc…
Mi piace rimettere in ordine le cose 😉