Nettune è il network studentesco di radiofonia svizzera. Nettune is the Swiss student radio network.
Indirizzo
Mendrisio
6850
Sito Web
Notifiche
Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Nettune pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Contatta L'azienda
Invia un messaggio a Nettune:
Scelte rapide
Digitare
Our Story
Nettune è il network studentesco di radiofonia delle scuole superiori e nasce nel 2015 unendo le tre radio studentesche sul territorio ticinese: Radio LiMe, Radio Jungle Ciani e Radio Polistirolo. Dopo 5 anni di esperienze positive maturate con il liceo di Mendrisio, Radio Gwendalyn insieme agli studenti e all’associazione Analfabeti, estende alle scuole superiori ticinesi l’esperienza di Radio LiMe, facendo “rete” e creando nuove postazioni radiofoniche studentesche. Per la comunità studentesca ticinese si tratta di una grande opportunità, che permette a noi giovani di affrontare – attraverso il mezzo radiofonico – i temi che ci toccano da vicino, confrontandoci, condividendo esperienze, dando voce ad artisti e gruppi emergenti, promuovendo le nostre attività giovanili e molto altro ancora. Un obiettivo ambizioso che rappresenterebbe una prima a livello cantonale e svizzero! Crediamo che questa esperienza sia un importante utensile alternativo per formare un senso di responsabilità nei confronti della nostra generazione ma anche verso adulti ed istituzioni. Realizziamo questo progetto con Radio Gwendalyn che ha voluto – attingendo dalla propria visione filosofica – sviluppare la radio studentesca all’interno di una necessità volta alla promozione delle attività culturali e sociali. A settembre 2020 prenderà avvio la nuova stagione radiofonica che coinvolge tre dei nostri licei (Mendrisio, Lugano 1, Lugano 2), con circa 15 studenti ciascuno attivi nel gruppo radio, che andranno ad alimentare un palinsesto web condiviso ricco di podcast, interviste, mixtape.
NETTUNE, con questa sua sesta edizione, vuole sviluppare ulteriormente i legami che i partecipanti hanno con il territorio, diventando un mezzo didattico, formativo e di supporto per permettere agli studenti di approfittare al meglio della sempre più ricca offerta culturale della Svizzera italiana, di conoscere la storia del luogo in cui vivono e di interessarsi all’attualità di ciò che lo circonda.