L'Informatore

L'Informatore Il settimanale del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

L’Informatore: un foglio azzurrino che viene recapitato per la prima volta ai circa quattromila abitanti del Magnifico Borgo di Mendrisio venerdì 27 agosto 1932. Promotori di questa iniziativa editoriale sono Ernesto Stucchi, dell'omonima tipografia mendrisiense, Attilio Morandini, proprietario del cinematografo del Borgo, e Giuseppe Dones, che ne avrebbe curato la parte pubblicitaria. Alla sua ap

parizione il giornale conta quattro pagine; le prime due informano sugli spettacoli cinematografici e, in terza pagina, ecco l'editoriale: «Siamo certi di una cosa, che fra tanti giornali cui quotidianamente si abbevera la legittima e nobile curiosità della nostra popolazione, questo modestissimo loro confratello, che viene alla luce senza tanto clamoroso periodo di gestazione si guadagnerà, oltre che la più viva simpatia, il più costante devoto affetto, come l'eco della voce di un caro membro della famiglia che più non giungeva a noi...». Una giusta intuizione, considerato che, a 90 anni di distanza, l'Informatore continua a godere di un affetto particolare da parte dei suoi abbonati. Alla sua conduzione si sono avvicendate diverse persone; e dei cambiamenti ci sono stati pure per quanto riguarda la sua realizzazione… Dal piombo, si è passati alla fotocomposizione, per giungere poi al sistema informatico… e ora è presente anche sui social network.

Siamo agli sgoccioli! Quello odierno è l’ultimo numero de l’Informatore di questo 2024. La ricorrenza del Natale di merc...
20/12/2024

Siamo agli sgoccioli! Quello odierno è l’ultimo numero de l’Informatore di questo 2024. La ricorrenza del Natale di mercoledì rende infatti impossibile redazione, stampa e distribuzione del settimanale come di consueto.
Ritorneremo, puntuali, venerdì 3 gennaio 2025.
Auguriamo di cuore serene festività.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 17 dicembre 1999!
16/12/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 17 dicembre 1999!

Conservazione e valorizzazione della montagna quale paesaggio frutto dell’armoniosa interazione tra uomo e natura. È il ...
13/12/2024

Conservazione e valorizzazione della montagna quale paesaggio frutto dell’armoniosa interazione tra uomo e natura. È il tema di fondo sul quale si innesta la revisione del Piano di utilizzazione del Parco del Monte Generoso (PUC-PdMG). Il Consiglio di Stato ha adottato il progetto e ha pubblicato il messaggio con la richiesta di un credito quadro di investimenti di 4’100’000 franchi e un credito di gestione di 170’744 franchi per il periodo 2025-2028.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione dell'11 dicembre 1987!
09/12/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione dell'11 dicembre 1987!

Il gesto fa male. Anche perché è la quarta volta che succede. Davanti alla totale devastazione del loro orto didattico c...
06/12/2024

Il gesto fa male. Anche perché è la quarta volta che succede. Davanti alla totale devastazione del loro orto didattico coltivato con cura e passione, i ragazzi della Scuola Speciale di Mendrisio restano quasi senza parola. Li vediamo nella fotografi a (qui accanto) che girano in silenzio fra cassette e aiuole rovesciate e spaccate. “Ma perché?”,“Chi può essere stato?”, si chiedono. Questa volta però la Scuola Media sporge denuncia.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 3 dicembre 1960!
02/12/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 3 dicembre 1960!

Un ricco programma di eventi e persino di novità per il periodo natalizio nelle due città polo di  e Chiasso. E l’invern...
29/11/2024

Un ricco programma di eventi e persino di novità per il periodo natalizio nelle due città polo di e Chiasso. E l’inverno si annuncia decisamente più caloroso. I rispettivi capi dicastero sport e tempo libero delle due città hanno illustrato in dettaglio le proposte (pubblicate sui siti www.mendrisio.ch e www.chiasso.ch).
Già da domani, sabato 30 novembre, al Piazzale alla Valle l’animazione si accende con la Pista del ghiaccio agibile gratuitamente e circondata da luci, colori e punti di ristoro.
Il calendario delle numerose proposte di Natale a Chiasso si aprirà l’8 dicembre con il via al Mercatino, una tradizione che si consolida da oltre 30 anni e per l’occasione domenica prossima animerà Corso San Gottardo con 130 bancarelle. E poi gonfiabili, attività per grandi e piccini, musica, intrattenimenti, l’accensione dell’albero di Natale, il concerto gratuito con i .
A Mendrisio la primizia - a cura di Barbara Malacrida Paltenghi, direttrice della sezione Musei e Cultura - è Un Natale di storie che si aprirà dal 1° al 24 dicembre, un calendario dell’Avvento diffuso tra le vie del centro storico.

- Continua alle pagine 5 e 12 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 26 novembre 1949!
25/11/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 26 novembre 1949!

È stata individuata nell’area dell’ex clinica privata di San Pietro di Stabio la sede provvisoria per l’Unità di cura ps...
22/11/2024

È stata individuata nell’area dell’ex clinica privata di San Pietro di Stabio la sede provvisoria per l’Unità di cura psichiatrica integrata per minorenni. Accoglierà un massimo di 12 pazienti in regime di ricovero.
L’ex clinica di San Pietro di Stabio (nella foto) è dismessa da anni. Prezzo dell’operazione: oltre mezzo milione di franchi d’affitto all’anno da versare alla società proprietaria dalla fine del 2025 alla fine del 2027, la Third Age Investment SA. Occorrerà inoltre investire 1 miliome e 70 mila franchi per i lavori di adattamento. Tuto questo in attesa della nuova struttura prefabbricata interamente dedicata alla pedopsichiatria che dovrebbe sorgere a Bellinzona su un terreno di proprietà dello Stato.
Questa soluzione definitiva tuttavia è gravata da 5 opposizioni che contestano la concessione della licenza edilizia attualmente al vaglio del Municipio.

- Continua alle pagine 6 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 16 novembre 2001!
18/11/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 16 novembre 2001!

Dal 2019 alla fine del 2023, si è sviluppato nel territorio italiano di Lecco e in quello svizzero del Mendrisiotto, il ...
15/11/2024

Dal 2019 alla fine del 2023, si è sviluppato nel territorio italiano di Lecco e in quello svizzero del Mendrisiotto, il progetto Interreg City4Care.
In pratica, l’Italia e la Svizzera hanno accolto con entusiasmo la proposta di costituire un territorio laboratorio attivando dei modelli di prevenzione e riabilitazione, favorendo lo scambio e l’incontro fra la popolazione dove arte e cura diffusa sono concetti che si nutrono a vicenda. L’idea è quella di creare un’alleanza fra i saperi esperti della clinica sanitaria, i saperi dell’arte e le potenzialità empiriche non professionali (quelle dei pazienti, dei volontari, ecc.). Comunità, cura e integrazione sono motori che "curano” quel senso di disagio e solitudine sperimentato da molte persone fragili durante il Covid. Tutto questo progetto è illustrato in una pubblicazione che sarà presentata alla popolazione martedì 19 novembre dalle 17 a Chiasso negli spazi dell’Associazione di assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ACD, via Dante Alighieri). Nell’avvicinarsi di questa data proponiamo un contributo di Giorgio Comi ( e Mendrisiotto).

- Continua alle pagine 6 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 14 novembre 1959!
11/11/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 14 novembre 1959!

Dopo lunghe discussioni dentro e fuori la sala del Consiglio comunale, un anno fa (precisamente il 19 novembre 2023) le ...
08/11/2024

Dopo lunghe discussioni dentro e fuori la sala del Consiglio comunale, un anno fa (precisamente il 19 novembre 2023) le urne della Città sfornavano 3’089 voti favorevoli al progetto e 2’238 contrari. Stiamo parlando del progetto per lo skatepark previsto nell’area dell’ex macello nel cuore di Mendrisio. In questi giorni le ruspe hanno iniziato a scavare e si è preparato il cantiere la cui domanda di costruzione aveva coinvolto anche una delegazione di giovani. Il progetto si estende su una superficie di poco meno 3mila metri quadrati all’incrocio fra via Vignalunga, via Zorzi e via Franscini, poco distante dal Centro di pronto intervento. La trasformazione di quest’area - secondo il messaggio municipale del 31 marzo 2023 - richiederà un investimento globale di 2,6 milioni (1,9 milioni al netto) di cui 723 mila per l’area-skatepark, 586 mila franchi per il parcheggio e 1,26 milioni per l’area esterna.

Nell’immagine, le ruspe al lavoro nel cuore di Mendrisio per realizzare lo skatepark.

𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 5 novembre 1976!
04/11/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 5 novembre 1976!

Preventivi 2025: Chiasso prevede un disavanzo di 5,8 milioni, mentre Mendrisio annuncia per l’anno prossimo cifre rosse ...
31/10/2024

Preventivi 2025: Chiasso prevede un disavanzo di 5,8 milioni, mentre Mendrisio annuncia per l’anno prossimo cifre rosse per 3,2 milioni di franchi. I Municipi delle due Città hanno presentato i bilanci finanziari.
Tra i motivi dei pesanti passivi prospettati, entrambi gli enti pubblici hanno menzionato le riforme fiscali che penalizzano i poli. I due Esecutivi manterranno invariati i moltiplicatori di imposta (88% a Chiasso e 77% a Mendrisio). Annunciate misure per contenere i disavanzi. Ora i bilanci approderanno all’esame delle Commissioni della Gestione, quindi al voto dei Legislativi.

- Continua alle pagine 5 e 6 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

#2025

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 28 ottobre 2016!
28/10/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 28 ottobre 2016!

“Qualità Generazione Comal”, da qui ha preso vita il geco realizzato da Mad-Ball sulla nuova sede .ch.sa in via al Colle...
25/10/2024

“Qualità Generazione Comal”, da qui ha preso vita il geco realizzato da Mad-Ball sulla nuova sede .ch.sa in via al Colle 2 a Vacallo. Il direttore, Mauro Carobbio: “Ad inizio progetto volevamo dare luce e vita al comparto di Vacallo rappresentando qualcosa di particolare. Ecco che poi l’idea di realizzare un murale sulla nuova sede è stata concretizzata come augurio alla nuova generazione per garantire la continuità aziendale: la GEnerazione COmal”.
Il geco infatti simboleggia la fortuna e la prosperità, rendono noto i responsabili di MadBall: "Il nostro “Geko” trae ispirazione da quell’immaginario di Antoni Gaudì, ma si distingue per una reinterpretazione unica delle forme e dei colori.

- Continua a pagina 8 de l'Informatore -
𝘊𝘰𝘯𝘵𝘪𝘯𝘶𝘢 𝘴𝘶 www.informatore.ch [link in bio]

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 20 ottobre 1995!
21/10/2024

I contenuti di oggi risalgono all'edizione del 20 ottobre 1995!

Indirizzo

Via Nobili Bosia 11
Mendrisio
6850

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Martedì 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Mercoledì 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00
Giovedì 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'Informatore pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a L'Informatore:

Condividi