15/03/2022
Com'eri vestita? Dalla mostra al teatro!
Abbiamo bisogno di voi!
https://www.eppela.com/projects/7726
CETEC Dentro/Fuori San Vittore e Libere Sinergie insieme per dare voce e corpo alle storie delle donne abusate
Il progetto nasce dalla collaborazione tra CETEC Dentro/Fuori San Vittore e Libere Sinergie, storicamente impegnate in progetti di prevenzione sulla violenza di genere, per realizzare insieme uno spettacolo teatrale ispirato alla mostra “Com’eri vestita?”. Una performance itinerante che dia voce alle panchine rosse attraverso le storie delle donne che hanno subito violenza.
Perché da una mostra a un progetto teatrale?
La performance teatrale “Com’eri vestita? Sono vestita di me. Di me sono vestita” narra le storie tratte dalla mostra “Com'eri Vestita?”, ma anche le storie di chi vive nelle case per donne maltrattate di Milano e delle parole raccolte durante i laboratori di preparazione alle rappresentazioni.
Le storie prenderanno anima e voce grazie alla compagnia del CETEC Dentro/Fuori San Vittore, oltre alla regista e drammaturga Donatella Massimilla, le attrici Gilberta Crispino, Ivna LaMart, Dana Sikorska con la collaborazione artistica di Rossella Raimondi per Libere Sinergie.
Luogo di rappresentazione saranno le panchine rosse riportanti il numero anti violenza 1522, per ribadire la necessità della promozione, della conoscenza e dell’utilizzo di questo numero quale strumento principale di denuncia e richiesta di aiuto.
La tournée teatrale debutterà a giugno 2022 presso le Panchine Rosse di Milano, nelle periferie e non solo, vivendo la performance “Com’eri vestita? Sono vestita di me. Di me sono vestita” come luogo di incontro, scambio, condivisione con la cittadinanza.
Il traguardo di raccolta è di 10000 Euro in totale, di cui 5000 verranno raggiunti con il crowdfunding, e altri 5000 verranno donati da MSD al raggiungimento dell’obiettivo. Questa raccolta fondi ci darà la possibilità di creare un nuovo spettacolo teatrale, realizzare dei laboratori teatrali/narrativi gratuiti per tre weekend di Aprile e Maggio:
I laboratori saranno rivolti a chiunque voglia parteciparvi, ma soprattutto a donne con situazioni di fragilità, oltre che ad artiste e attrici detenute e/o ex-detenute, a cittadine di tutte le età.
Ad ogni laboratorio e performance sarà presente una counselor professionista, specializzata nell’affiancamento e aiuto delle donne in difficoltà.
Il progetto Com’eri vestita? Dalla mostra al teatro! verrà diffuso grazie al lavoro di comunicazione che ne permetterà la promozione e la conoscenza ad ampio raggio. La rassegna stampa avrà un importante ruolo di raggiungimento di pubblici diversi. La grafica, un’identità visiva efficace, la comunicazione digitale garantiranno un forte coinvolgimento anche sul piano emozionale.
Chi c’è dietro al progetto
Le realtà coinvolte nel progetto sono CETEC e Libere Sinergie.
Il CETEC, Centro Europeo Teatro e Carcere, unisce nella sua anima l’atto performativo e l’inclusione sociale. Un teatro vivo, in tutto e per tutto rivolto alla persona, alle comunità.
Libere Sinergie è un’associazione di promozione sociale impegnata nella cultura, nella prevenzione, nel contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione di genere.
L’incontro del CETEC con la progettualità di Libere Sinergie nasce da un’affinità ed un’empatia di intenti. La compagnia teatrale del CETEC - dopo aver seguito la Mostra Com’eri vestita? in luoghi diversi della città di Milano e le inaugurazioni di panchine rosse da parte di Libere Sinergie - vuole con questa performance dare voce e forza teatrale ed espressiva alle storie già raccolte e a quelle nuove che si potranno aggiungere.
*Insieme per dare voce e corpo alle storie delle donne abusate* Nasce dalla collaborazione tra due associazioni CETEC e Libere Sinergie storicamente impegnate in progetti di prevenzione sulla violenza...