FESTA DI OGNISSANTI
L'OMAGGIO AI CADUTI
Primo novembre: in villa comunale e poi al cimitero le autorità civili e militari e le Società di Mutuo Soccorso hanno partecipato questa mattina alla commemorazione dei defunti e dei Caduti di tutte le guerre.
Ecco le immagini delle celebrazioni.
La festa dei Santi Medici Cosma e Damiano - invocati per la protezione dalle malattie - segna tradizionalmente il passaggio dalla bella stagione all'autunno. Una celebrazione che è nel cuore dei locorotondesi.
Insieme alla Madonna della Catena, i Santi Medici questa sera sono tornati in processione al loro santuario, accolti dalla banda e da una grande partecipazione di fedeli.
Ecco le immagini appena registrate all'uscita della Chiesa Madre.
PARTITA LA LEONARDO TRULLI RACE
IL MALTEMPO NON SCORAGGIA I PODISTI
Una giornata di festa per Locorotondo. È partita pochi minuti fa la quarta edizione della Valle D'Itria Leonardo Trulli Race, organizzata dall'Alteratletica.
La gara è funestata dal maltempo. La pioggia non ha però scoraggiato gli oltre 700 iscritti provenienti da tutta Italia. Tra i corridori anche Edoardo Stoppa e Juliana Moreira.
Lungo il suggestivo tracciato della Valle d'Itria, lungo 13 chilometri, i podisti troveranno anche focaccia, polpette e ristoro per una domenica all'insegna dello sport.
Protagonista questa sera ad Affari tuoi, il programma di Rai 1 condotto da Stefano De Martino, la locorotondese Francesca Pinto accompagnata dal marito Simone.
Francesca, dopo una gara con diversi colpi di scena, ha portato a casa 10 mila euro.
Ecco le immagini con l'apertura del pacco finale.
TRIPLETTA DI ALESSIO ROMANAZZO
VIRTUS, ECCO LA PRIMA VITTORIA
Prima vittoria stagionale dell'A.C. Virtus Locorotondo 1948 nel campionato di Promozione. La squadra del presidente Recchia batte il Trepuzzi per 4-3 dopo una partita rocambolesca disputata ancora una volta a porte chiuse.
Per la Virtus a segno su rigore Raffaele Scarci per il momentaneo pareggio. Poi si scatena il locorotondese Alessio Romanazzo, partito dalla panchina, che prima si procura il rigore e poi realizza una pregevole tripletta.
Ecco le immagini dei gol con il commento di Walter Bagnardi.
Seconda tappa, quest'oggi, del Giro di Puglia Challenge "Costa dei Trulli", competizione tra i migliori ciclisti italiani Under 23.
La tappa, con partenza da Modugno e arrivo a Locorotondo, ha visto trionfare in volata il piemontese Nicolò Pettiti.
Ecco le immagini dal traguardo su corso XX Settembre. 🚴🏼♀️🚴🏻♂️🚴🏽
SAN ROCCO NELLA SUA DIMORA
IL MOMENTO PIÙ TOCCANTE
È uno di quei momenti che più coinvolge emotivamente. Un altro anno è passato e l'estate volge al tramonto. San Rocco segna tutto questo nel calendario personale dei locorotondesi.
San Rocco è tornato questa sera nella sua dimora. Il lancio del pallone aerostatico ha preceduto l'entrata della statua del patrono, tra una folla commossa di fedeli.
La festa, mirabilmente organizzata dal Comitato San Rocco, è stata senza dubbio un successo.
Un cartellone ricchissimo di eventi, realizzato grazie anche all'infaticabile opera di tanti volontari che meritano tutta la nostra gratitudine.
Pubblico in visibilio questa sera a Locorotondo per il concerto di Nada, nell'ambito della festa patronale di San Rocco.
Piazza Moro gremita come non si vedeva da tempo. Nelle immagini "Amore disperato", una delle canzoni più famose di Nada.
Le interviste al papà del bambino, Roberto Gallo, e al sindaco Antonio Bufano.
Ci sarà tempo per capire come abbia fatto il bambino a percorrere tutta quella strada. Ma ora bisogna festeggiare. L'intero paese tira un sospiro di sollievo. Un applauso liberatorio ha salutato la notizia del ritrovamento del piccolo Domenico. 😊
Joe Sanders non dimentica Locorotondo. Lui e la sua famiglia, sua moglie Marielena Maggi (figlia del famoso chef internazionale locorotondese Domenico Maggi) e i piccoli Eddie e James, vivono ormai in Galles ma l’Italia è sempre una meta prediletta.
Il “nostro” Joe, che ieri ha festeggiato il compleanno (auguri!), spopola sui social network come insegnante d’inglese per italiani.
Il suo canale YouTube, JoEnglish, conta ben 700 mila iscritti e milioni di visualizzazioni. Joe sa farsi amare con il suo sorriso da professore buono sempre pronto a rispondere alle curiosità dei “follower”. Con garbo e simpatia.
In questi mesi, Joe sta girando l’Italia per conoscere i suoi alunni virtuali. Lo ha incontrato la nostra Antonella Girolamo. “Locorotondo mi manca, ci vediamo presto”. 😊
Torna a riempirsi piazza Moro, a Locorotondo, grazie al festival PensieriCorrenti che conferma il successo delle scorse edizioni.
Questa sera spazio al racconto sull’identità "femminista e terrona" di Claudia Fauzia, la "Malafimmina".
Poi il concerto di Moinè e Alborosie che hanno fatto scatenare un vasto pubblico di giovani.
Dopo la tragica scomparsa del consigliere Michele De Giuseppe, questa mattina, in apertura del Consiglio comunale, il presidente Martino Santoro ha espresso un ricordo commosso.
L'aula ho osservato un toccante minuto di silenzio in memoria di De Giuseppe. Sul suo banco vuoto un mazzo di fiori.