Paese Vivrai

Paese Vivrai Paese Vivrai: mensile di notizie e cultura fondato nel 2000 a Locorotondo. Paese Vivrai - Periodico di notizie e cultura fondato da Giuseppe Giacovazzo.

Direttore responsabile:
Valerio Convertini

Direttore editoriale:
Angelo Andrea Giotta

Redazione:

Walter Bagnardi
Geppy Conte
Luigi De Michele
Piergiorgio Giacovazzo
Mario Gianfrate
Antonella Girolamo
Rosanna Greco
Roberto Lacarbonara
Francesco Mirizzi
Federica Perrini
Alessandra Recchia
Lillino Suma

Social media: Valerio Convertini

Fotografie:
Emanuele Colabello
Gianluigi D'Onofrio

Un quarto di luna rossastra fa capolino tra la cupola e il campanile della Chiesa Madre.Lo scatto è di Emanuele Colabell...
11/11/2024

Un quarto di luna rossastra fa capolino tra la cupola e il campanile della Chiesa Madre.

Lo scatto è di Emanuele Colabello che attraverso la sua arte rende ancora più fiabesco ogni scorcio di Locorotondo.
Il cielo e la pietra in purezza, la bellezza è nella semplicità.

Protagonista alla Maratona di New York, ieri, un atleta locorotondese. È Donato Rinaldi che ha concluso la gara in 3 ore...
04/11/2024

Protagonista alla Maratona di New York, ieri, un atleta locorotondese. È Donato Rinaldi che ha concluso la gara in 3 ore, 33 minuti e 6 secondi. Fra pochi giorni il nostro podista festeggerà i 50 anni.

Il suo risultato è andato oltre le aspettative. In quei 42 chilometri di corsa c’era però qualcosa in più, una motivazione particolare. Nello scorso mese di maggio, Rinaldi aveva affrontato un difficile problema di salute. Poi, la rinascita.

L’atleta di Locorotondo ha chiuso quel brutto periodo con la partecipazione alla maratona più famosa al mondo. Al traguardo grandi sorrisi e una meritatissima medaglia. 🏅

CALENDARIO 2025 DEI CARABINIERI UNO SCATTO DA LOCOROTONDO C'è anche Locorotondo nel calendario da tavolo 2025 dell'Arma ...
02/11/2024

CALENDARIO 2025 DEI CARABINIERI
UNO SCATTO DA LOCOROTONDO

C'è anche Locorotondo nel calendario da tavolo 2025 dell'Arma dei Carabinieri.
Lo scatto, che occupa il mese di dicembre, ritrae due militari nel centro storico addobbato per Natale.

Il calendario, dedicato quest'anno ai Borghi più belli d'Italia, è stato presentato nei giorni scorsi a Roma.

L’intero ricavato della vendita del calendario da tavolo sarà devoluto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri.

01/11/2024

FESTA DI OGNISSANTI
L'OMAGGIO AI CADUTI

Primo novembre: in villa comunale e poi al cimitero le autorità civili e militari e le Società di Mutuo Soccorso hanno partecipato questa mattina alla commemorazione dei defunti e dei Caduti di tutte le guerre.
Ecco le immagini delle celebrazioni.

DETURPATO IL MURALE PER GIANNII FRATELLI ANGELINI: "SARÀ RIPRISTINATO" Quel murale in zona Acchino fu realizzato dai fra...
30/10/2024

DETURPATO IL MURALE PER GIANNI
I FRATELLI ANGELINI: "SARÀ RIPRISTINATO"

Quel murale in zona Acchino fu realizzato dai fratelli Massimo e Daniele Angelini in ricordo di Gianni Caramia, un giovanissimo locorotondese scomparso in un incidente stradale.

Una bellissima opera d'arte che purtroppo, ieri notte, è stata imbrattata dai vandali che hanno deturpato il volto di Gianni.

"Auspico che gli organi competenti, già da me personalmente informati dell’accaduto - ha commentato il vicesindaco Speciale - possano identificare gli autori".

Ma ancora una volta i fratelli Angelini dimostrano il loro grande cuore: "Ci siamo rimasti davvero male. Al più presto - promette Massimo - ci metteremo al lavoro per ripristinare il murale. Lo dobbiamo alla memoria di Gianni".

UN LOCOROTONDESE IN SERIE CRECCHIA DOMANI ARBITRA IL MILANSi fa strada nel mondo arbitrale il giovane locorotondese Ales...
29/10/2024

UN LOCOROTONDESE IN SERIE C
RECCHIA DOMANI ARBITRA IL MILAN

Si fa strada nel mondo arbitrale il giovane locorotondese Alessandro Recchia, classe 1993.

Recchia, iscritto alla sezione di Brindisi, è stato promosso quest'anno in CAN C dopo un lusinghiero percorso in serie D.

Appuntamento importante per lui domani: il fischietto locorotondese arbitrerà il match tra Milan Futuro e Pineto, valido per la dodicesima giornata del campionato di serie C.
In bocca al lupo, Alessandro!

BACCARO PASSA ALL’OPPOSIZIONE MAGGIORANZA SEMPRE PIÙ RISICATALa consigliera comunale Maria Baccaro, eletta con il gruppo...
23/10/2024

BACCARO PASSA ALL’OPPOSIZIONE
MAGGIORANZA SEMPRE PIÙ RISICATA

La consigliera comunale Maria Baccaro, eletta con il gruppo di maggioranza "Con Te" del sindaco Bufano, passa all'opposizione.

"Questa decisione - spiega Baccaro - scaturisce da una serie di motivazioni. In questi quattro anni di consiliatura, così come in questo primo mio periodo in Consiglio comunale, le aspettative sono state disattese".

La critica è aspra: "I bisogni dei cittadini sono stati trattati con soluzioni approssimative e di fatto mai concretizzate".

Baccaro, che ha costituito il gruppo Impegno Civico, annuncia il suo nuovo posizionamento: "Mi sposto nei banchi dell'opposizione, da cui riesco a essere più incisiva e a farmi ascoltare. Resto dalla parte dei cittadini che hanno creduto in me, a loro devo dare conto del mio operato" .

Il gruppo di maggioranza Con Te si riduce quindi a 7 esponenti (Bufano, Santoro, Speciale, Giacovelli, Palmisano, Piccoli, Pinto).

L’opposizione si nutre di 6 consiglieri (Cardone, Ruggiero, Guida, Gentile, Lotito e Baccaro).

Infine il gruppo Coraggio Locorotondo conta 4 consiglieri (Prete, De Michele, Caramia, Convertini).

20/10/2024

La festa dei Santi Medici Cosma e Damiano - invocati per la protezione dalle malattie - segna tradizionalmente il passaggio dalla bella stagione all'autunno. Una celebrazione che è nel cuore dei locorotondesi.

Insieme alla Madonna della Catena, i Santi Medici questa sera sono tornati in processione al loro santuario, accolti dalla banda e da una grande partecipazione di fedeli.

Ecco le immagini appena registrate all'uscita della Chiesa Madre.

20/10/2024

PARTITA LA LEONARDO TRULLI RACE
IL MALTEMPO NON SCORAGGIA I PODISTI

Una giornata di festa per Locorotondo. È partita pochi minuti fa la quarta edizione della Valle D'Itria Leonardo Trulli Race, organizzata dall'Alteratletica.

La gara è funestata dal maltempo. La pioggia non ha però scoraggiato gli oltre 700 iscritti provenienti da tutta Italia. Tra i corridori anche Edoardo Stoppa e Juliana Moreira.

Lungo il suggestivo tracciato della Valle d'Itria, lungo 13 chilometri, i podisti troveranno anche focaccia, polpette e ristoro per una domenica all'insegna dello sport.

La nostra Antonella Scatigna si è raccontata senza filtri, questo pomeriggio, durante la trasmissione "A Sua immagine" c...
19/10/2024

La nostra Antonella Scatigna si è raccontata senza filtri, questo pomeriggio, durante la trasmissione "A Sua immagine" condotta da Lorena Bianchetti su Rai 1.

Una bellissima intervista in cui Antonella ha parlato della sua vita, della sua famiglia, del ristorante ma anche della sua rinascita con il progetto Mani unite per il Congo che dà speranza a tanti bambini dell'orfanotrofio di Katana. Qui sta per nascere un moderno ospedale costruito grazie al sostegno di tanti.

Complimenti, Antonella! 😊

Certe immagini restano nella storia. Nel 1997 fu la cometa Hale-Bopp a dare spettacolo.Qualche giorno fa è toccato alla ...
18/10/2024

Certe immagini restano nella storia. Nel 1997 fu la cometa Hale-Bopp a dare spettacolo.
Qualche giorno fa è toccato alla cometa Atlas solcare i nostri cieli, dopo 80 mila anni dall'ultimo suo passaggio così vicino alla Terra.

La cometa è transitata a circa 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Ad attenderla c'era la macchina fotografica di Emanuele Colabello che ha immortalato la scia di Atlas mentre "sfiora" il campanile della Chiesa Madre di Locorotondo.
Nel buio della notte, una meravigliosa scia di luce.

16/10/2024

Protagonista questa sera ad Affari tuoi, il programma di Rai 1 condotto da Stefano De Martino, la locorotondese Francesca Pinto accompagnata dal marito Simone.

Francesca, dopo una gara con diversi colpi di scena, ha portato a casa 10 mila euro.
Ecco le immagini con l'apertura del pacco finale.

UN GIORNO IMPORTANTE PER LA "CASA"AL MINISTERO UN PROGETTO VINCENTEÈ un giorno importante per la Casa delle Abilità Spec...
08/10/2024

UN GIORNO IMPORTANTE PER LA "CASA"
AL MINISTERO UN PROGETTO VINCENTE

È un giorno importante per la Casa delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II di Locorotondo.

L'associazione è stata ricevuta questa mattina al Ministero del Lavoro per dare ufficialmente il via alla misura del Social Bonus che consentira di dare vita al progetto "Un volto nuovo per la Casa".

"Si tratta di un’innovativa leva fiscale - spiegano dal Governo - che riconosce un credito d’imposta fino al 65% per erogazioni liberali volte a supportare l’azione degli enti del Terzo Settore che ristrutturano immobili pubblici inutilizzati".

Sono solo cinque le associazioni italiane che hanno ottenuto questa opportunità, tra cui proprio la Giovanni Paolo II di Locorotondo.

Sono stati ricevuti dal vice ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, in rappresentanza de “La CASA delle Abilità Speciali Giovanni Paolo II”, Ilario Smaltino, Dino L'Abate, Alma Maggi, Arianna Argese ed Elena Marangi.

"Una soddisfazione e una gioia - dicono dalla Casa - che condividiamo con quanti hanno da sempre creduto nella nostra opera e che ora, per concretizzarsi, ha bisogno del sostegno di tutti".

06/10/2024

TRIPLETTA DI ALESSIO ROMANAZZO
VIRTUS, ECCO LA PRIMA VITTORIA

Prima vittoria stagionale dell'A.C. Virtus Locorotondo 1948 nel campionato di Promozione. La squadra del presidente Recchia batte il Trepuzzi per 4-3 dopo una partita rocambolesca disputata ancora una volta a porte chiuse.

Per la Virtus a segno su rigore Raffaele Scarci per il momentaneo pareggio. Poi si scatena il locorotondese Alessio Romanazzo, partito dalla panchina, che prima si procura il rigore e poi realizza una pregevole tripletta.

Ecco le immagini dei gol con il commento di Walter Bagnardi.

Il giovane locorotondese Lino Pinto è un abile cercatore di funghi e di tutte le prelibatezze che offre il bosco.Stavolt...
01/10/2024

Il giovane locorotondese Lino Pinto è un abile cercatore di funghi e di tutte le prelibatezze che offre il bosco.

Stavolta, però, nemmeno lui credeva ai suoi occhi. Lino e i suoi amici fungaioli vagavano per i boschi della Basilicata quando uno di loro ha trovato un ciuffo record di tre funghi porcini.
Quasi due chili e mezzo di peso in totale. Il più grande supera il chilo. Un ritrovamento eccezionale.

"La cosa straordinaria - ha commentato Lino, in arte il Boschivendolo - è che i funghi, nonostante la grandezza, fossero ancora sani e integri".

Qui la pagina Instagram del nostro boschivendolo:
https://www.instagram.com/il_boschivendolo?igsh=MW80aHdkb3VuOHU3ag==

SI DIMETTE LUCIA CALELLAAL SUO POSTO TONINO GENTILESi è dimessa la consigliera comunale Lucia Calella per "motivi strett...
30/09/2024

SI DIMETTE LUCIA CALELLA
AL SUO POSTO TONINO GENTILE

Si è dimessa la consigliera comunale Lucia Calella per "motivi strettamente personali".

Lo comunica il gruppo Innova Locorotondo: "Ringraziamo sinceramente la consigliera Calella per il prezioso contributo offerto alla comunità durante questi anni, sia nel suo ruolo istituzionale che come persona sempre attenta e vicina alle esigenze dei cittadini".

"Comprendiamo le motivazioni che l'hanno portata a questa difficile decisione - aggiungono dal gruppo Innova - consapevoli del suo senso di responsabilità che emerge anche attraverso questa scelta".

In Consiglio comunale, salvo rinuncia, la consigliera Calella sarà sostituita dal primo dei non eletti, Tonino Gentile, veterano della politica locale.

Tra i più grandi fisici internazionali c'è anche il nostro Elio Lisi (Premio Locorotondo nel 2018), invitato come relato...
25/09/2024

Tra i più grandi fisici internazionali c'è anche il nostro Elio Lisi (Premio Locorotondo nel 2018), invitato come relatore a un importante simposio che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi.

Un grande evento - organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università Sapienza - per celebrare i 50 anni della scoperta della particella J/psi, un passaggio decisivo per la fisica delle interazioni fondamentali.

Nella foto, vicini allo scienziato locorotondese Elio Lisi (il sesto da sinistra), i premi Nobel Giorgio Parisi e Samuel Ting e il fisico pugliese Pantaleo Raimondi, leader del più grande acceleratore di particelle negli Usa al Fermilab di Chicago.

È morto questa notte don Giuseppe Convertini, sacerdote locorotondese. Avrebbe compiuto 87 anni a ottobre.Nello scorso g...
23/09/2024

È morto questa notte don Giuseppe Convertini, sacerdote locorotondese. Avrebbe compiuto 87 anni a ottobre.

Nello scorso giugno, don Giuseppe aveva festeggiato con la comunità parrocchiale i suoi 60 anni di sacerdozio.

"Preghiamo il Signore per la sua anima e lodiamo il Padre della vita per la sua testimonianza di servizio e di donazione alla sua Chiesa", ha scritto il parroco don Stefano Bruno.

I funerali si svolgeranno mercoledì alle 16 in Chiesa Madre.

Address

Corso XX Settembre, 6

70010

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Paese Vivrai posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Paese Vivrai:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share