24/12/2024
Buon pomeriggio e buona vigilia di Natale a tutti.
Come detto nei precedenti interventi, a differenza degli ultimi anni, avremo, durante il periodo natalizio, condizioni atmosferiche più consone al periodo in essere, ossia caratterizzate da temperature invernali, con freddo,pioggia, neve e vento che non avrebbero risparmiato nemmeno la nostra isola, questo a causa dell'arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Atlantico, seguita da masse di aria fredda di estrazione artico marittima, che una volta giunta sul Mediterraneo centrale, ha dato origine ad un'intensa circolazione di bassa pressione, attualmente centrata sul mar Ionio e, che nei prossimi giorni, tenderà a portarsi verso il mar Egeo ed il Mediterraneo orientale. Da quella posizione continuerà a richiamare, nei prossimi giorni, masse di aria fredda ed in instabile, proveniente dall'Europa nord orientale che scorrerà lungo il bordo meridionale di una vasta area anticiclonica presente lungo l'Europa centrale. Pertanto, seppur in forma più attenuata rispetto a ciò che è avvenuto in questi ultimi giorni, continueremo ad avere condizioni di tempo moderatamente instabile, sia nella giornata di Natale e nella giornata di Santo Stefano con i fenomeni che riguarderanno, soprattutto le aree centro settentrionali ed occidentali dell'isola, mentre lungo la Sicilia meridionale avremo una nuvolosità meno intensa e diffusa e vi sarà spazio per delle schiarite più ampie.
I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dagli 800-900 metri, ma non si escludono delle nevicate, localmente attorno ai 700 metri, lungo le aree riparate dal vento o durante i fenomeni più intensi. Tra la tarda giornata di Natale e la giornata di Santo Stefano, si assisterà ad una, graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, che insisteranno lungo le aree settentrionali dell'isola, ma avranno una minore intensità. Per la giornata di Santo Stefano, si avrà un, graduale, rialzo termico e della quota neve che si attesterà intorno ai 1100-1200 metri con qualche occasionale nevicata intorno ai 1000 metri nelle aree più interne riparate dal vento.
I venti, nella giornata di domani, risulteranno moderati con locali rinforzi e proverranno, dai quadranti nord orientali con tendenza ad attenuarsi gradualmente nella giornata di Santo Stefano.
La presenza, sull'Europa centrale,di questa ampia struttura di alta pressione, potrebbe continuare a fare affluire, lungo il suo bordo orientale, delle masse di aria fredda proveniente da nordest, da valutare l'arrivo, per il giorno 28, di un nucleo di aria fredda in quota, che potrebbe favorire un, temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche associato ad un calo termico, ma di questo né riparleremo nei prossimi giorni.