TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno 31/08/2024 in breve su SAN MARINO RTV
TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno in breve su RTV 30/08/2024
Auto in fiamme a Galazzano, intervento della Squadra Antincendio
Da Torraccia a RTV: fotografi in erba a caccia dello scatto "strano"
Con la loro macchina fotografica hanno catturato piante, insetti, fiori, alberi. E non solo. Dai parchi sammarinesi all'aviosuperficie di Torraccia - con ebbrezza del volo – fino agli studi di RTV. Piccoli fotografi crescono e imparano i trucchi del mestiere. Il loro sguardo sul mondo è spontaneo e pieno di meraviglia, la loro curiosità li spinge ad esplorare la natura che li circonda, sotto l'attenta guida del loro tutor Ercole Giardi.
Non lasciatevi ingannare dall'età, si destreggiano bene tra inquadrature, luci e diaframma. Del resto la fotografia, per loro, è una vera passione. Più lo scatto è strano e meglio è: molto apprezzata, ad esempio, la location della galleria.
Sette anni fa il noto fotografo sammarinese inaugurava le prime lezioni per principianti. Da allora non si è più fermato. Cogliendo l'entusiasmo e la voglia di imparare dei più piccoli ha offerto ciò che mancava: un corso tutto per loro, che a insegnamenti e tecnica unisce il piacere dello stare insieme, vivendo tante esperienze diverse.
Ci racconta che "è bello vedere i ragazzi che scattano e si divertono, incuriositi dai luoghi in cui andiamo. Cerco di fare foto più fantasiose possibili. Quando vengono mosse, ultra luminose e particolari a loro piace di più".
Mostra del Cinema di Venezia, c'è anche San Marino con Fabrizio Raggi
Arrivano le star sul red carpet di Venezia: dopo Tim Burton, Monica Bellucci e Jenna Ortega che presentano fuori concorso “Beetlejuice Beetlejuice”, opera allucinatoria di fantasmi, folletti e mostri microcefali in bicicletta, ecco Cate Blanchett, acclamatissima, per “Disclaimer”, serie tv firmata da Alfonso Cuaron, già Leone d'Oro nel 2018 con “Roma”.
Sul tappeto rosso, l'abbraccio con la cantautrice Patti Smith, prima di lasciar spazio alla presidente di giuria, l'attrice francese Isabelle Huppert. Leone d'Oro alla carriera a Sigourney Weaver, emozionatissima e grata per il premio ricevuto. “Adoro il cinema italiano – ha detto l'attrice – vorrei una parte”, poi tra un elogio e l'altro non ha lesinato battute.
Dal 1 settembre a Venezia ci sarà anche Fabrizio Raggi, che per conto di San Marino segue progetti legati al cineturismo, settore che la Repubblica desidera approfondire. E dopo Venezia, ci sarà la Festa del Cinema di Roma.
TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno 29/08/2024 in breve su SAN MARINO RTV
Paralimpiadi
Per l'Italia edizione da record, con 141 atleti. Per Daniele Cassioli "a volte grazie alle difficoltà si intraprendono percorsi inimmaginabili”
Tracce poetiche in luoghi desueti: Bobo Rondelli chiude la rassegna estiva
Prendete la canzone d'autore e mischiatela con lo swing, un tono irriverente e l'ironia, il tutto per raccontare un mondo di vizi e maldicenze: è “Storie assurde”, l'ultimo disco di Bobo Rondelli, protagonista della serata conclusiva della rassegna “Tracce poetiche in luoghi desueti”. Accompagnato dai chitarristi Luca Giacomelli e Luca Pirozzi, l'album è un viaggio alla riscoperta del lato più giocoso e scanzonato dell'artista.
Bobo Rondelli nella sua lunga carriera ha un percorso fatto di musica, parole, teatro e cinema; considerato da pubblico, critica e colleghi uno dei più importanti cantautori contemporanei.
TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno 28/08/2024 in breve su SAN MARINO RTV
Supercoppa sammarinese: mercoledì sera, alle 20:45, in diretta su San Marino Rtv
DIRETTA SU SAN MARINO RTV
Il calcio sammarinese assegna il primo trofeo della stagione. Mercoledì, alle 20:45, i campioni in carica della Virtus Acquaviva e i detentori della Coppa Finale de La Fiorita 1967 si contendono la Supercoppa sammarinese
TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno in breve su RTV 27/08/2024
'C' Vediamo il lunedì
Nuovo appuntamento con la Serie C con Roberto Chiesa e Maurizio Marin
La rinascita dei Serrai di Sottoguda: riaperto il canyon devastato nel 2018 dalla tempesta Vaia
L'inaugurazione il 31 luglio scorso alla presenza del Governatore del Veneto, Luca Zaia, sono tornati ad essere accessibili al pubblico, in forma di cantiere, dal 1° agosto e fino al 15 settembre: una seconda vita per i Serrai di Sottoguda, nel Comune di Rocca Pietore, restituiti alla collettività, grazie in primis a Regione Veneto e Veneto Acque, dopo quasi sei anni dalla devastazione di Vaia, con danni enormi.
Ponti distrutti, sottoservizi compromessi, scomparsi lunghi tratti della vecchia strada da e per Malga Ciapela che attraversava i circa 2 km di canyon, il percorso naturalistico ingoiato dalla furia delle acque. Hanno resistito alla calamità la chiesetta di Sant'Antonio, ora in via di completo ripristino, e nella nicchia di roccia, la statua della Madonna alla quale i visitatori di passaggio hanno sempre riservato almeno uno sguardo.
Una festa, oggi, per la Val Pettorina, per tutti gli escursionisti e anche per i tantissimi sammarinesi che in quei luoghi hanno trascorso l'infanzia presso la Colonia montana di San Marino, demolita un anno e mezzo fa ma già da tempo in disuso. Molti, innamorati della montagna, nella zona hanno acquistato una seconda casa.
Torna C vediamo il lunedì
Torna da questa sera alle 20.00 C vediamo il lunedì, il programma della San Marino Rtv dedicato alla Serie C.
In studio Roberto Chiesa e Maurizio Marin: l'ospite di questa sera sarà Andrea Galassi Direttore sportvo.
TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno 26/08/2024 in breve su SAN MARINO RTV
Si chiude il Meeting di Rimini: oggi la partecipazione del Segretario agli Esteri Beccari. Per noi Francesca Biliotti
#MEETING24
Si chiude il Meeting di Rimini: oggi la partecipazione del Segretario agli Esteri Beccari. Per noi Francesca Biliotti
TG FLASH SAN MARINO
L'informazione del giorno in breve su RTV 24/08/2024