17/12/2024
«Il 14 dicembre 1981 a La Mandria è tutto esposto come previsto: le Lancia Rally 037, il manichino della Lancia Sport LC1 e il Motor Home, tutti con la nuova livrea Martini-MS.
La nostra vettura Sport è la più ammirata. Tutti commentano che ha una linea meravigliosa e a quanti mi chiedono chi l’ha disegnata, io rispondo la Galleria del Vento. Mi guardano tutti sorpresi di questa trovata.
Cesare Fiorio annuncia che la Lancia parteciperà al Campionato Mondiale Endurance con due vetture Sport guidate da Michele Alboreto, Teo Fabi, Piercarlo Ghinzani e Riccardo Patrese. Il debutto sarà alla “1.000 km di Monza”.
Allo sponsor principale, Martini, si affianca la “MS” (Monopoli di Stato) e gli sponsor tecnici Pirelli, Magneti Marelli, Sabelt-Britax, Speedline, Ferodo, Siem, Savara».
[tratto dal libro "Reparto Corse Lancia - Beta Silouhette, LC1, LC2. La sfida si accende in pista" - repartocorselancia.com]
[Foto ©Ephedis: Presentazione a La Mandria della Lancia 037 e della Lancia Sport LC1. Si riconoscono a sinistra Cesare Fiorio coi giornalisti, e al centro Giuseppe Dalla Chiesa seguito da Gianni Tonti e Teo Fabi]