Radio Dublino

Radio Dublino Italian Radio and Web Magazine Live from Dublin Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro.
(5)

Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino dal 2013 ogni secondo Mercoledì e Giovedì del mese dalle 15:00 alle 16:00 dalle radio frequenze di Dublin South 93.9 FM. Radio Dublino intende privilegiare la lettura critica della realtà con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto.

È concepito come un posto in cui

andare per sentirsi a casa e avere una visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Dentro ci sono curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare del futuro e delle speranze attaccate ai sogni, ovviamente con un occhio di riguardo per gli Italiani trasferiti a Dublino, ma con il desiderio di incrociare ogni curiosità di Italiani residenti in Irlanda, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti. Radio Dublino è un posto dove il pubblico, gli ospiti e i conduttori condividono la voglia di capire la vita degli Italiani che vivono a Dublino. La missione del programma è quella di creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e agli non Irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda. Radio Dublino è un’idea di Maurizio Pittau, fondatore del programma radio. Il programma è realizzato insieme ad uno stretto gruppo di fidati collaboratori-amici, tutti estremamente competenti e parimenti appassionati da questo progetto.

Radio Dublino va in ferie e ritorna a Settembre. In questo periodo di pausa chiediamo il vostro aiuto per capire cosa mi...
08/07/2024

Radio Dublino va in ferie e ritorna a Settembre. In questo periodo di pausa chiediamo il vostro aiuto per capire cosa migliorare del nuovo percorso intrapreso in questa stagione. Diteci la vostra compilando il sondaggio "La Radio Dublino che vorrei" per aiutarci a crescere insieme. Ad Agosto estrarremo in premio una t-shirt e una mug Radio Dublino tra tutti coloro che avranno compilato il sondaggio e indicato una email.

Sondaggio: https://www.radiodublino.com/la-radio-dublino-che-vorrei/

⛱⛵️🛵 Buona Estate! 🫶⛲️🍹

Con l’arrivo di Taylor Swift a Dublino e l’afflusso di fan da tutto il mondo, non possiamo che pensare all’importanza ch...
04/07/2024

Con l’arrivo di Taylor Swift a Dublino e l’afflusso di fan da tutto il mondo, non possiamo che pensare all’importanza che la musica ricopre per tutti noi, quindi oggi vi parliamo di musica e in particolare della realtà musicale in Italia e in Irlanda.

Articolo da chi il mondo della musica la conosce bene dall’interno: https://www.radiodublino.com/musica-in-irlanda-e-musica-in-italia/

Il grado di libertà di stampa di cui godono i giornalisti e i media in Europa varia molto da paese a paese. Esso è misur...
03/07/2024

Il grado di libertà di stampa di cui godono i giornalisti e i media in Europa varia molto da paese a paese. Esso è misurato dall’indice della libertà di stampa calcolato dall’organizzazione Reporter senza frontiere. L’indice valuta il livello di libertà in ciascuna nazione e gli sforzi compiuti dal contesto istituzionale per garantire tale libertà.

I dati relativi all’ultimo rapporto annuale indicano che l’Irlanda è tra i primi paesi del mondo a godere di più estese libertà di stampa. L’Italia invece, tra i grandi paesi europei, è la nazione con la minore libertà di stampa e quest’anno è passata da una situazione considerata “satisfactory” a una considerata “problematic”.

TII (Transportation Infrastructure Ireland) ha condiviso “Luas Vision 2050” in cui indica le nuove tratte di tram da svi...
02/07/2024

TII (Transportation Infrastructure Ireland) ha condiviso “Luas Vision 2050” in cui indica le nuove tratte di tram da sviluppare nell’area di Dublino nei prossimi anni: Linea Rossa, Linea Verde e Corridoi orbitali della Metrolink.

28/06/2024

Decathlon Clerys ha aperto oggi venerdì 28 giugno alle 12.00. Si tratta del terzo negozio Decathlon in Irlanda e il primo nel centro di Dublino.

Ryanair ha lanciato solo per oggi un'enorme vendita lampo in cui è possibile prenotare voli verso innumerevoli destinazi...
27/06/2024

Ryanair ha lanciato solo per oggi un'enorme vendita lampo in cui è possibile prenotare voli verso innumerevoli destinazioni in tutta Europa per poco più di € 15.

L'offerta è valida solo fino alla mezzanotte di stasera (27 giugno) e riguarda i viaggi di luglio e agosto. Se ti restano delle ferie annuali da utilizzare e non hai ancora prenotato una vacanza, ora potrebbe essere il momento di sistemare la cosa. Alcune delle destinazioni incluse sono Olbia, Pisa, Bergamo, Roma.

Flash Sale: https://www.ryanair.com/gb/en/lp/promotion/flash-sale

Il colossale Eras Tour di Taylor Swift sta arrivando a Dublino con 3 concerti sold-out all’Aviva Stadium da domani a dom...
27/06/2024

Il colossale Eras Tour di Taylor Swift sta arrivando a Dublino con 3 concerti sold-out all’Aviva Stadium da domani a domenica. Più di ogni altro artista musicale prima di lei, Swift è in qualche modo diventata la donna più riconoscibile del pop monetizzando il suo dolore con brani orecchiabili.

La tappa americana del tour dello scorso anno è stata la prima nella storia a incassare più di 1 miliardo di dollari (920.000 euro). Si stima che il tour internazionale aumenterà tale cifra fino a 4 miliardi di dollari (3,7 miliardi di euro). Secondo quanto riferito, l’anno scorso avrebbe ricevuto 27 milioni di dollari per uno spettacolo di tre ore. Sono $ 150.000 al minuto o $ 2.500 al secondo. E’ la prima musicista a diventare miliardaria esclusivamente grazie alla sua musica, e tutto all’età di 34 anni.

Pochi artisti hanno la capacità di alterare l’economia locale quando il loro spettacolo arriva in città, ma Swift può farlo. È stato stimato in 150 milioni l’impatto sull’economia di Dublino dell’arrivo della cantante. Tanti fans in arrivo da tutto il mondo (compresa l’Italia) devono fronteggiare lo sciopero dei piloti di Aer Lingus, i costosi hotel della capitale irlandese, e i pochi taxi che non riusciranno a sostituire la scarsa infrastruttura di trasporti pubblici di Dublino.

Le barriere lungo il Canal Grande a Dublino potrebbero rimanere in vigore fino a ottobre dato che Waterways Ireland ha a...
27/06/2024

Le barriere lungo il Canal Grande a Dublino potrebbero rimanere in vigore fino a ottobre dato che Waterways Ireland ha affermato che sta attualmente cercando di ridisegnare l’area per impedire che vengano piantate tende da rifugiati.

Le barriere attualmente vanno da Mount Street a Harolds Cross e sono stare installate più di sei settimane fa a seguito di un’operazione per allontanare i richiedenti asilo che si erano accampati sulle rive del canale.

La Mansarda  organizza il Cultural Harmony Festival il 27 luglio allo Smock Alley Theatre. L'evento comprende un Laborat...
24/06/2024

La Mansarda organizza il Cultural Harmony Festival il 27 luglio allo Smock Alley Theatre. L'evento comprende un Laboratorio di Pizzica con InfiniTwirl di Eliana Valentini, la proiezione del film "Beyond the Beach", sul lavoro di EMERGENCY, musica dal vivo con Azerty, Graceless, Santierra & Los Protones Errantes e Nous e il tradizionale Tiramisù di Ligia.

Presso la Hill of Uisneach si è tenuto anche quest’anno la celebrazione del Solstizio d’estate. Per coloro che seguono l...
22/06/2024

Presso la Hill of Uisneach si è tenuto anche quest’anno la celebrazione del Solstizio d’estate. Per coloro che seguono le tradizioni spirituali celtiche, il Solstizio d'estate è un momento di rituali e cerimonie che celebrano il culmine dell'estate e la potenza del sole.

La band Italo-irlandese PointBreak capitanata da Stefano Vita, festeggia l'uscita del loro nuovo album Ming Dynamite ven...
21/06/2024

La band Italo-irlandese PointBreak capitanata da Stefano Vita, festeggia l'uscita del loro nuovo album Ming Dynamite venerdì 28 giugno a Sin É. Suoneremo brani del loro nuovo album, dei loro album precedenti e degli album di altre band.

I Pontbreak sono una band rock di Dublino che suona musica surf e sono stati in line-up nella seconda edizione del nostro Italian Fusion Festival.

17/06/2024

Domani ore 18:30 presso Istituto Italiano Di Cultura - Dublino si inaugura la mostra "Giacomo Matteotti e la Libertà Liberatrice", commemorativa del centenario della morte del politico antifascista.

Attraverso pannelli in lingua inglese, la mostra racconta la vita e l'impegno politico di uno dei più importanti attivisti italiani. Sono esposti documenti e fotografie della Fondazione di Studi Storici "Filippo Turati" di Firenze. La mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio 2024. Ingresso gratuito, lun-ven 10-13 e 14-17.

Italian Radio and Web Magazine Live from Dublin

🍕 Pizza gratis per italiani questo giovedì al The Back Page. In occasioni del campionati di calcio europei, il gastro-pu...
17/06/2024

🍕 Pizza gratis per italiani questo giovedì al The Back Page. In occasioni del campionati di calcio europei, il gastro-pub di Phibsborough offre, questa settimana, ogni giorno una pizza gratis ai cittadini di una nazione partecipante alle finali europee, che possano dimostrare con un documento la loro nazionalità. Giovedì tocca agli italiani.

Al via oggi 14 giugno la 17° edizione del Campionato Europeo di calcio, ospitato in Germania per la 3° volta, dopo le ed...
14/06/2024

Al via oggi 14 giugno la 17° edizione del Campionato Europeo di calcio, ospitato in Germania per la 3° volta, dopo le edizioni del 1988 e quella del 2020 (co-ospitata nel 2021 in modalità itinerante con altri Paesi).

Con l’esperta di calcio della redazione vediamo i dettagli di questo torneo.

Al via oggi 14 giugno la 17° edizione del Campionato Europeo di calcio, ospitato in Germania per la 3° volta, dopo le edizioni del 1988 e quella del 2020 (co-ospitata nel 2021 in modalità itinerante con altri Paesi). Partita inaugurale questa sera, come da tradizione, vedrà i padroni di casa del...

Questa domenica in Irlanda è il Bloomsday, la commemorazione che si tiene a Dublino ed in altre parti del mondo per cele...
14/06/2024

Questa domenica in Irlanda è il Bloomsday, la commemorazione che si tiene a Dublino ed in altre parti del mondo per celebrare lo scrittore irlandese James Joyce. La festività rievoca gli eventi dell'Ulisse, il suo romanzo più celebre, che si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, a Dublino.

Quest'anno c'è' un po' d'Italia nella celebrazione. Al Bloomsday Film Festival sabato 15 giugno verrà proiettato all'Irish Film Institute (IFI) il documentario italiano Kino Volta del triestino Martin Turk. Il film racconta la storia di come Joyce collaborò con un gruppo di uomini d'affari triestini per portare il primo cinema in Irlanda. Martin Turk e il produttore Jeremiah Cullinane saranno presenti alla proiezione per una sessione di domande e risposte.

Al James Joyce Centre Venerdi 14 giugno si terrà l’evento “James Joyce & Antonio Smareglia, His Composer Friend”, Ccncerto-evento che illustra il legame tra James Joyce, Antonio Smareglia, Trieste e Pola. Il concerto prevede l'esecuzione di brani musicali tratti da opere di Smareglia, il compositore italiano che fu amico e vicino di casa di Joyce mentre entrambi vivevano a Trieste.

Venerdì 14 giugno verrà proiettato "Stones and Words" di Stefano Giacomuzzi all'evento “Literary and Experimental Shorts” presso il James Joyce Centre. Sempre il James Joyce Centre sabato 15 giugno ospiterà alle 13 la rassegna "Dublin Shorts Stories", che include "Sorry" di Silvana Benedetto.

📻 E' ora disponibile online il podcast della puntata 410 intitolata "Inside the World of AI", andata in onda on air ques...
13/06/2024

📻 E' ora disponibile online il podcast della puntata 410 intitolata "Inside the World of AI", andata in onda on air questa settimana, con Luca Longo, docente presso la Technological University Dublin in Irlanda e co-direttore della Applied Intelligence Research Center.

🎙 L’intervista a Luca Longo è disponibile sul portale di Radio Dublino, sulle principali piattaforme streaming in formato audio e su YouTube in formato video: https://www.radiodublino.com/puntata-410/

🏅I Campionati Europei di Atletica 2024 appena conclusi a Roma si sono rivelati un evento indimenticabile, con prestazion...
13/06/2024

🏅I Campionati Europei di Atletica 2024 appena conclusi a Roma si sono rivelati un evento indimenticabile, con prestazioni eccezionali da parte delle squadre di Italia e Irlanda.

🇮🇹 L’Italia ha vinto più medaglie di tutti, e non era mai successo. Gli Europei sono stati una conferma dell’ottimo momento della nostra atletica, probabilmente il migliore di sempre. L’Italia ha vinto con alcuni degli atleti che si erano già messi in mostra alle Olimpiadi di Tokyo, come Marcell Jacobs nei 100 metri, la staffetta 4×100, Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Antonella Palmisano nei 20 chilometri di marcia. Ma ha trovato anche nuovi protagonisti, come Nadia Battocletti, vincitrice dei 5.000 e 10.000 metri, Leonardo Fabbri nel getto del peso, Yeman Crippa nella mezza maratona e nella squadra della maratona a squadre, Sara Fantini nel lancio del martello, Lorenzo Simonelli nei 110 metri ostacoli.

🇮🇪 Anche l’Irlanda ha raggiunto il suo migliore risultato di sempre ai Campionati Europei di Atletica arrivando decima con 2 ori e 2 argenti tra cui spiccano l’oro nei 1.500 metri di Ciara Mageean e gli argenti nei 400 metri e staffetta 400 metri femminili della squadra capitanata da Rhasidat Adeleke.

Un uomo è stato arrestato in relazione all'incendio nella cripta della chiesa di St Michan a Dublino, che ha distrutto c...
12/06/2024

Un uomo è stato arrestato in relazione all'incendio nella cripta della chiesa di St Michan a Dublino, che ha distrutto cinque mummie, inclusi i resti di 800 anni di una mummia conosciuta come "The Crusader", di cui si toccava il dito, dato che si è sempre pensato che il crociato, di una statura straordinaria per quei tempi, avesse poteri taumaturgici.

L'incendio, spento dai vigili del fuoco prima che prendesse piede, è stato segnalato da una guida turistica che ha visto del fumo, e la scena è stata sigillata per un esame forense. L'arcidiacono di Dublino ha definito l'incidente "disastroso" per la parrocchia e la storia locale, mentre l'arcivescovo ha espresso orrore per l'accaduto, considerato una profanazione.

Nel 2019, dei vandali avevano fatto irruzione e decapitato il "The Crusader", che era stato sepolto sotto la chiesa. Successivamente furono recuperati il ​​teschio e un' altra mummia rubato dalla cripta.

10/06/2024

🎙Questa settimana a Radio Dublino parliamo di Intelligenza Artificiale con Luca Longo, docente presso la Technological University Dublin e co-direttore dell' Applied Intelligence Research Center.

💻 Parleremo della storia dell'Intelligenza Artificiale, l'importanza della didattica, le differenze tra università italiane e irlandesi, la sfida etica nella governance dell'AI, l'impatto sociale e lavorativo dell'AI, la vita di un ricercatore italiano in Irlanda, il ruolo dell'uomo nell'interazione uomo-macchina, Il funzionamento del machine learning, sfide e opportunità dell'AI.

📍 La puntata andrà in onda Mercoledì 12 Giugno alle 3pm on air sui 93.9FM di Dublin South FM e in formato audio e video sul nostro canale YouTube. La puntata sarà poi disponibile nelle principali piattaforme streaming (Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music, Deezer, etc.) da Giovedì 13 Giugno dalle 19:00. Info: https://www.radiodublino.com/luca-longo-inside-the-world-of-ai/

🇪🇺 Nella Circoscrizione Estero Irlanda si confermano delle differenze nel voto degli Italiani all’estero rispetto al vot...
10/06/2024

🇪🇺 Nella Circoscrizione Estero Irlanda si confermano delle differenze nel voto degli Italiani all’estero rispetto al voto nazionale come nelle passate elezioni europee, Un voto più progressista e europeista rispetto ai risultati nazionali.

📊 Analizziamo il voto degli espatriati e il voto degli Irlandesi nelle elezioni Europee e locali tenutesi questo fine settimana: https://www.radiodublino.com/risultati-elezioni-europee-2024-circoscrizione-estero-irlanda/

06/06/2024

🗳️ Domani si vota in Irlanda per le elezioni Europee e amministrative. Sulle strade di Dublino i manifesti elettorali evidenziano l’evoluzione di una società sempre più multiculturale e multietnica. Molti dei candidati provengono da altri paesi, sia europei che extraeuropei. Mancano gli Italiani.

❓Siamo ancora troppi pochi oppure non ci siamo ancora integrati sufficientemente per candidarci?

Le elezioni europee interessano poco sia gli irlandesi che gli italiani residenti in Irlanda. Eppure sono un appuntament...
03/06/2024

Le elezioni europee interessano poco sia gli irlandesi che gli italiani residenti in Irlanda. Eppure sono un appuntamento cruciale per i cittadini dell'Unione Europea. In questa piccola guida, esploreremo tutto ciò che c'è da sapere sulle elezioni europee in Irlanda, comprese le date, i candidati, i partiti politici e le questioni chiave.

Piccola guida alle elezioni europee in Irlanda: https://www.radiodublino.com/guida-alle-elezioni-europee-in-irlanda/

Alla Lucan House ospite d’onore della Festa della Repubblica e del farewell della residenza dell’Ambiascistore è stato l...
30/05/2024

Alla Lucan House ospite d’onore della Festa della Repubblica e del farewell della residenza dell’Ambiascistore è stato l’Ambasciatore Lucio Alberto Savoia, già Ambasciatore a Dublino 20 anni fa e grande conoscitore dell’Irlanda avendoci vissuto e lavorato già negli anni ottanta. Lo abbiamo intervistato sulla Lucan House, gli italiani in Irlanda e Dublino.

Video della intervista: https://youtu.be/Mv51UnDdPdE

29/05/2024

Tra Musica e Teatro. Conosciamo meglio le nuove redattrici Sofia Zaros e Carmen Carmignano.

27/05/2024

Bruce Springsteen, reduce dal mini tour di 4 date in Irlanda culminato con il concerto al Croke Park di fronte a 82.000 persone, ha annunciato la cancellazione dei concerti previsti allo stadio San Siro di Milano dell’1 e 2 Giugno per problemi vocali.

Chi ha acquistato i biglietti dei due concerti in Italia è in attesa di sapere se e quando le due date verranno riprogrammate. Altri video del concerto di Dublino su https://www.instagram.com/radiodublino

Address

Level 5, Dundrum Town Centre
Dublin

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Radio Dublino posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Radio Dublino:

Videos

Share

Category

Our Story

Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM. Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro. Radio Dublino intende privilegiare la lettura critica della realtà con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto. È concepito come un posto in cui andare per sentirsi a casa e avere una visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Dentro ci sono curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare del futuro e delle speranze attaccate ai sogni, ovviamente con un occhio di riguardo per gli Italiani trasferiti a Dublino, ma con il desiderio di incrociare ogni curiosità di Italiani residenti in Irlanda, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti. Radio Dublino è un posto dove il pubblico, gli ospiti e i conduttori condividono la voglia di capire la vita degli Italiani che vivono a Dublino. La missione del programma è quella di creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e agli non Irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda. Radio Dublino è un programma di e con Maurizio Pittau.

Nearby media companies


Other Radio Stations in Dublin

Show All