Diventare Cittadini Irlandesi
Per molti italiani chiedere e ottenere il Passaporto Irlandese è più di un documento di viaggio: rappresenta un vero e proprio simbolo di appartenenza a un Paese che molti italiani considerano ormai la loro seconda casa. I cittadini dell’Unione Europea sono equiparati agli irlandesi, ma nonostante l’utilità della cittadinanza irlandese per cittadini italiani sia limitata, sempre più connazionali richiedono il passaporto irlandese,
Per capire meglio questo fenomeno e vedere i passaggi necessari per ottenere la doppia cittadinanza incontriamo Mauro Angeletta e Chiara Invidia. Mauro, 39 anni, salentino, musicista e song writer, insegnante di chitarra, piano e ukulele, membro fondatore della Cosmik Debris Band. Chiara, 38 anni, salentina, Senior HR Manager in una multinazionale appassionata di canto, recitazione, ballo e arte.
Entrambi dopo più di 8 anni in Irlanda hanno quest'anno ottenuto passaporto e cittadinanza Irlandese. Con loro parleremo delle motivazioni, dei costi, dei tempi, dei vantaggi e dei vari passaggi burocratici legati a questa scelta.
More info: https://www.radiodublino.com/come-ottenere-il-passaporto-irlandese-guida-pratica-per-gli-italiani/
Intervista a Ambasciatore d'Italia a Dublino, Nicola Faganello
📺 E' ora disponibile il video dell'episodio 416 intitolato “Strengthening Ties: Italy, Ireland and Expats”.
🎙 Ospite della puntata è l’Ambasciatore d’Italia a Dublino, S.E. Nicola Faganello. Durante la conversazione fatta presso la Ambasciata d'Italia - Dublino, l’Ambasciatore ha evidenziato l’importanza di rafforzare i legami tra Italia e Irlanda, coinvolgendo imprenditori, ricercatori e studenti per stimolare la cooperazione economica e culturale. Si è parlato anche dei servizi consolari per gli italiani residenti in Irlanda e del valore dell’Irlanda come ponte per il mercato globale, in particolare per le imprese italiane che puntano agli Stati Uniti.
📹 Intervista video completa: https://www.radiodublino.com/nicola-faganello-strengthening-ties-italy-ireland-and-expats/
Trump e Irlanda
In occasione del tradizionale incontro di San Patrizio alla Casa Bianca con il primo ministro irlandese, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato di non voler “fare nulla che possa danneggiare l’Irlanda”, ma ha aggiunto che le relazioni commerciali tra i paesi dovrebbero essere incentrate sulla “correttezza”.
Trump ha mosso accuse contro l’Irlanda e l’Unione Europea durante un incontro bilaterale con il Taoiseach Micheál Martin nello Studio Ovale. Il presidente ha sollevato il “massiccio” squilibrio commerciale tra i due paesi e ha affermato che l’Irlanda sta “ovviamente” approfittando degli Stati Uniti con la tassazione agevolata.