Londra Notizie 24

Londra Notizie 24 L'informazione del Sistema Paese e del Vivere all'Italiana per il Regno Unito.

A cura di  ✍🏼Sora Lella, vincitrice, fra i diversi primi, del titolo “Best Vegan Restaurant in Scotland 2024”, aprirà un...
07/02/2025

A cura di ✍🏼

Sora Lella, vincitrice, fra i diversi primi, del titolo “Best Vegan Restaurant in Scotland 2024”, aprirà una seconda venue, Sora Diana, questo Sabato 8 Febbraio a Newington, Edimburgo.

Annunciano la notizia le due co-proprietarie romane Maddalena e Dea, e svelano alcuni dei dietro le quinte in questa intervista.

Avete mai assaggiato una Carbonara fatta con il bacon di soia? Un Tiramisù con il mascarpone vegano? O un filetto che sembra carne, ma in realtà è completamente plant-based?

Nemmeno io, prima di visitare il primo ristorante Romano Vegano di Edimburgo Sora Lella. La venue ha fatto il suo debutto nel quartiere di Tollcross nel 2019, e ancora oggi conquista i palati di vegani e non-vegani.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/sora-lella-a-edimburgo-apre-sora-diana-nuovo-ristorante-vegano/?amp=1

A cura di  ✍🏼Tira aria di festa in quel di Nottingham. Anche quest’anno i bambini saranno protagonisti del  Carnevale ne...
06/02/2025

A cura di ✍🏼

Tira aria di festa in quel di Nottingham. Anche quest’anno i bambini saranno protagonisti del Carnevale nel secondo sabato di Febbraio.

Alla Scuola Italiana di Nottingham fondata dalla professoressa Alessia Beneventi, sabato prossimo, 8 febbraio, dalle 15 alle 16, si terrà la Festa di Carnevale per i bambini della Scuola Italiana edizione 2025.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/festa-di-carnevale-e-tempo-di-allegria-alla-scuola-italiana-di-nottingham/?amp=1

A cura di  ✍🏼L’arte, l’archeologia e la cultura della Sardegna sbarcano a Londra questa settimana. Giovedì 6 Febbraio al...
06/02/2025

A cura di ✍🏼

L’arte, l’archeologia e la cultura della Sardegna sbarcano a Londra questa settimana. Giovedì 6 Febbraio alle 18 il presidente dell’Associazione Culturale Atobius (https://www.atobius.it/) di Dolianova in sud Sardegna, Alessandro Picciau presenta un talk sulla cultura sarda, promosso da Il Circolo Italian Cultural Association (https://www.ilcircolo.org.uk/ ).

L’evento rientra nel ricco carnet di appuntamenti che caratterizza la programmazione del nuovo anno dell’associazione culturale presieduta da Simona Spreafico.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/la-sardegna-a-londra-con-il-talk-del-circolo-con-alessandro-picciau/

A cura di  ✍🏼La mostra Breaking Lines, in corso alla Estorick Collection of Modern Italian Art fino all’11 maggio, esplo...
01/02/2025

A cura di ✍🏼

La mostra Breaking Lines, in corso alla Estorick Collection of Modern Italian Art fino all’11 maggio, esplora il legame tra Futurismo e poesia sperimentale, con opere di Marinetti, Depero, Carrà e altri protagonisti dell’avanguardia italiana.

Chissà se Filippo Tommaso Marinetti si sarebbe immaginato la portata e il successo riscosso dalla sua “chiamata alle arti” del suo Manifesto Futurista, pubblicato nel 1909 prima dalla Gazzetta dell’Emilia e due settimane dopo dal Figaro.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/breaking-lines-la-liberta-delle-parole-in-mostra-alla-estorick-collection/?amp=1

A cura di  ✍🏼Il 19 marzo 2025, la suggestiva Crypt on the Green nel quartiere di Clerkenwell, Londra, sarà teatro dei Ba...
01/02/2025

A cura di ✍🏼

Il 19 marzo 2025, la suggestiva Crypt on the Green nel quartiere di Clerkenwell, Londra, sarà teatro dei Bacchus Awards, un evento imperdibile per gli amanti del vino e i professionisti del settore.

Organizzato in collaborazione con B2B International Group di Modena e l’azienda di food & beverage Lo Scudo di Zavagno di Lugano, l’evento mira a promuovere la qualità del Made in Italy enologico, offrendo ai produttori italiani l’opportunità di presentare le proprie eccellenze a una platea qualificata di buyer britannici.

L’appuntamento Bacchus Award 2025 sarà presentato il prossimo 6 febbraio alle ore 18 alla Friendship House (18 The Mall, 2nd Floor, W5 2Pj London, metro Ealing Broadway Station).

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/bacchus-awards-2025-celebrazione-del-vino-italiano-a-londra/?amp=1

🇮🇹

A cura di  ✍🏼Londra, 30 gennaio 2025 – La cultura pop e il capitalismo sfrenato sono i bersagli principali di Miss I-Dol...
01/02/2025

A cura di ✍🏼

Londra, 30 gennaio 2025 – La cultura pop e il capitalismo sfrenato sono i bersagli principali di Miss I-Doll, il nuovo e audace musical satirico che debutterà in prima mondiale al The Other Palace Studio dal 18 febbraio al 9 marzo 2025.

Un’irriverente commedia musicale che esplora i limiti della realtà televisiva e delle sue costruzioni artificiali attraverso la storia di Mia, una concorrente apparentemente perfetta che, durante la finale di un reality show, decide di dire tutta la verità.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/miss-i-doll-il-musical-satirico-che-scuote-la-realta-arriva-a-londra/?amp=1

A cura di  ✍🏼Glasgow, 30 gennaio 2025 – Lo Scottish Football Museum, situato nello storico Hampden Park Stadium, ospiter...
01/02/2025

A cura di ✍🏼

Glasgow, 30 gennaio 2025 – Lo Scottish Football Museum, situato nello storico Hampden Park Stadium, ospiterà dal 6 febbraio al 12 marzo 2025 l’evento Strikers & Stickers – Football Stories between Italy and Scotland, un viaggio emozionante attraverso la storia del calcio che unisce Italia e Scozia.

La mostra, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo, in collaborazione con Mo’ Better Football, lo Scottish Football Museum, Panini e il Consolato Generale d’Italia per la Scozia e l’Irlanda del Nord, racconta la passione condivisa per il calcio tra le due nazioni attraverso un affascinante percorso di immagini, ricordi e cimeli.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/strikers-stickers-lesposizione-che-celebra-il-legame-tra-italia-e-scozia-attraverso-il-calcio/?amp=1

A cura di  ✍🏼Francesco Bongarrà, giornalista, cronista di livello, esattamente un anno fa, il 15 Gennaio 2024, è stato n...
27/01/2025

A cura di ✍🏼

Francesco Bongarrà, giornalista, cronista di livello, esattamente un anno fa, il 15 Gennaio 2024, è stato nominato Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

E, appena insediato, ha deciso subito di dare un’impronta chiara e definita al suo modo di gestire una realtà così importante, che parla italiano a Londra e spicca il volo verso orizzonti sempre più ambiziosi. Ci siamo fatti raccontare direttamente da lui come sta vivendo questa esperienza allo stesso tempo complessa e prestigiosa.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/bongarra-un-anno-di-entusiasmo-allistituto-italiano-di-cultura-di-londra/?amp=1

🇮🇹

A cura di  ✍🏼A Dundee la mostra ‘Giacomo Matteotti, Voices of Resistance’, dal 15 Gennaio al 31 Marzo 2025 presso la Ven...
26/01/2025

A cura di ✍🏼

A Dundee la mostra ‘Giacomo Matteotti, Voices of Resistance’, dal 15 Gennaio al 31 Marzo 2025 presso la Venue Dalhousie Building Foyer di Dundee.

The Assassination that changed history: così viene ricordato il nome di Giacomo Matteotti, in onore dell’anniversario dei 100 anni dalla sua tragica morte, avvenuta il 10 Giugno 1924, per mano di una squadra fascista agli ordini di Mussolini.

L’oppositore socialista è stato ricordato per oltre sei mesi con la mostra londinese alla Charing Cross Library Westminster, vicino a Trafalgar Square. Ora, i sui ricordi viaggiano ancora attraverso il Regno Unito, fino ad arrivare a Dundee, città portuale scozzese a 60km da Edimburgo.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/matteotti-in-scozia-la-mostra-voices-of-resistance-a-dundee/?amp=1

A cura di  ✍🏼Nessuno è profeta in patria, come si suol dire. E spesso è così. Ma altrettanto spesso può accadere che la ...
24/01/2025

A cura di ✍🏼

Nessuno è profeta in patria, come si suol dire. E spesso è così. Ma altrettanto spesso può accadere che la patria, in questo caso l’Italia, riesca a mostrare riconoscenza nei confronti di un professionista in grado di eccellere nel suo settore, di portare il suo talento all’estero, di essere apprezzato a tal punto che, come in una sorta di effetto-boomerang, il suo stesso talento riesca poi a riportarlo là dove tutto era partito e dove adesso riesce a raccogliere applausi e consensi.

Proprio quello che è successo a Gilda Notarbartolo, giornalista che parla al mondo che la circonda con la passione nel cuore, perché per lei la comunicazione è tutto, e viene prima di tutto.

E che nel corso degli anni è riuscita a conquistare e mantenere nel tempo incarichi prestigiosi, nel Regno Unito come in Italia.

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/radio-dante-e-gilda-notarbartolo-premiate-a-pozzuoli/

A cura di  ✍🏼Di recente sulla stampa italiana ha fatto scalpore la nomina della Professoressa Gaya Spolverato, stimata c...
24/01/2025

A cura di ✍🏼

Di recente sulla stampa italiana ha fatto scalpore la nomina della Professoressa Gaya Spolverato, stimata chirurga oncologa, come la più giovane primaria d’Italia.

Non è tanto l’età che ha fatto notizia, la sensazionalità sta nel fatto che a ricoprire l’incarico sia una donna.

C’è da chiedersi quando possedere i cromosomi XX per una persona di scienza finirà di fare notizia. Un aspetto che ci auguriamo sarà oggetto di discussione all’attesissimo evento organizzato dalla SIAL di Londra (unica scuola bilingue del Regno Unito), il prossimo 25 gennaio presso la sede al 156 Holland Park Avenue, London W11 4UH (la fermata della metro più vicina è Holland Park).

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/scienza-al-femminile-tre-italiane-di-successo-si-raccontano-alla-sial-school-di-londra/?amp=1

A cura di  ✍🏼Photo credits: Lorenza DaverioE’ solo alla sua seconda edizione, anche se in verità potrebbe essere laquara...
24/01/2025

A cura di ✍🏼
Photo credits: Lorenza Daverio

E’ solo alla sua seconda edizione, anche se in verità potrebbe essere la
quarantanovesima.

Stiamo parlando di quello che fino al 2023 veniva chiamato London International
Mime Festival, a nostro avviso uno dei festival di arti performative irrinunciabili della
capitale britannica.

Da un paio di anni ha cambiato il nome in MimeLondon e per fortuna, solo quello. La
rassegna 2025 cominciata la scorsa settimana vanta in programma un gradito ritorno
tutto italiano.

Parliamo e ne abbiamo parlato proprio con la compagnia di danza Dewey Dell che
quest’anno presenta il suo famoso The Rite of Spring (vincitore del premio Danza & Danza 2023 come produzione italiana).

Link 🔗 all’articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/the-rite-of-spring-dellitaliana-dewey-dell-in-scena-al-mimelondon-2025/?amp=1

A cura di Annalisa Valente  ✍️In questo 2024 oramai alle battute finali la Settimana della Lingua Italiana in UK è stata...
16/12/2024

A cura di Annalisa Valente ✍️

In questo 2024 oramai alle battute finali la Settimana della Lingua Italiana in UK è stata celebrata in diversi modi: da chi ha portato i propri allievi in Italia a imparare la lingua sul posto (e di cui vi abbiamo anche raccontato qui) a chi ha organizzato programmi culturali ad hoc per non dimenticare e non far dimenticare il valore delle tradizioni italiane.

Link 🔗 all'articolo completo 👇

https://www.londranotizie24.it/settimana-della-lingua-italiana-liverpool-dante-pinocchio/?noamp=mobile



A cura di Annalisa Valente  ✍️La cerimonia di premiazione Italy Made Me 2024 dello scorso mercoledì 4 Dicembre in Ambasc...
09/12/2024

A cura di Annalisa Valente ✍️

La cerimonia di premiazione Italy Made Me 2024 dello scorso mercoledì 4 Dicembre in Ambasciata d’Italia a Londra ha visto molti giovani talenti italiani, sponsorizzati da alcuni tra i più grandi nomi del tessuto socio-produttivo italiano “based in UK”, ricevere un riconoscimento importante.

L’invito lanciato nel maggio scorso era rivolto a ricercatori italiani all’inizio della loro carriera, che operano nel Regno Unito e che hanno ricevuto parte della loro formazione in Italia, a riconoscimento della ricerca innovativa svolta in uno dei tre settori del Consiglio europeo della ricerca (ERC):

Scienze della vita (LS),
Scienze fisiche e ingegneristiche (PE),
Scienze sociali e umanistiche (SH).

David Y Mason Foundation, Dottore London, Pirelli, Trenitalia UK e Il Circolo hanno sponsorizzato i premi di quest’anno. Ecco chi sono i giovani ricercatori vincitori di Italy Made Me 2024...

Link 🔗 all'articolo completo 👇
https://www.londranotizie24.it/italy-made-me-award-per-i-talenti-italiani-ecco-i-ricercatori-premiati-nel-2024/?noamp=mobile


Intervista e photo credits di Roberta Leotti  📸✍️Anche senza la pizza, abbiamo un motivo per brindare, non è vero Elio? ...
07/12/2024

Intervista e photo credits di Roberta Leotti 📸✍️

Anche senza la pizza, abbiamo un motivo per brindare, non è vero Elio? Innanzitutto complimenti per la tua vittoria, puoi dirci quali sono state le tue carte vincenti?

“Il mio segreto? La passione… e non è una frase fatta. E’ la caratteristica che ho riscontrato nei grandi Pizzaioli che ho conosciuto nella mia carriera e che come me vogliono far felice il cliente. Alla fine è quello che veramente conta e fa la differenza”...

L'intervista completa a .barbone la trovate qui
👇👇👇

https://www.londranotizie24.it/european-pizza-show-elio-barbone-best-pizza-chef-2024/?noamp=mobile




A cura di Roberta Leotti ✍️E’ il piatto per eccellenza che il mondo associa all’Italia, al contempo regina delle feste e...
07/12/2024

A cura di Roberta Leotti ✍️

E’ il piatto per eccellenza che il mondo associa all’Italia, al contempo regina delle feste e rimedio infallibile per giornate storte: la pizza, what else? 🍕

Ne abbiamo parlato con Elio Barbone, vincitore dell’ultima European Pizza Chef Competition indetta durante la kermesse dell’European Pizza Show lo scorso 26 e 27 novembre all’Olympia di Londra...

Link 🔗 all'intervista completa 👇

https://www.londranotizie24.it/european-pizza-show-elio-barbone-best-pizza-chef-2024/?noamp=mobile


barbone European Pizza Show

A cura di Silvia Pellegrino  ✍️Foto di Chiara Fabbro 📸Non era  la prima volta che assistevo a un concerto di Vinicio Cap...
06/12/2024

A cura di Silvia Pellegrino ✍️

Foto di Chiara Fabbro 📸

Non era la prima volta che assistevo a un concerto di Vinicio Capossela, ma il contesto della Union Chapel, come contenitore della parabola mistica e laica di questo fenomenale artista, era per me completamente inedito.

Ad accompagnarmi nel viaggio, oltre alla talentuosa fotografa Chiara Fabbro, c’era Charlie, amico appassionato di musica indipendente e Londoner doc, che ha seguito il mio consiglio di assistere al concerto.

Per lui era sì la prima volta caposseliana.

Ho deciso dunque di fare una sorta di “esperimento” e intervistare Charlie, riportando le suggestioni che quest’esperienza ha regalato a un non native Italian speaker, trasformandole in un racconto. Tutto ciò che leggerete, dunque, è frutto del suo sentire e, più in generale, del confronto tra culture diverse e del potere della musica come linguaggio universale.

Link 🔗 all'articolo completo 👇

https://www.londranotizie24.it/vinicio-capossela-alla-union-chapel/?noamp=mobile



.fabb VINICIO CAPOSSELA

Address

Londra
London

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Londra Notizie 24 posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Londra Notizie 24:

Videos

Share