23/12/2024
Ci vogliono circa quattro secondi per bere un sorso di caffè, controllare una notifica sul telefono o infilare una fetta di pane nel tostapane. È con questo margine che, quest’anno, ha conquistato la maglia gialla al .
“A volte guardo Tay e gli dico: 'Oh cavolo, abbiamo vinto il fottuto Tour de France!'”, ride Kasia Niewiadoma, seduta su una sedia nello studio d'arte del marito Taylor Phinney, appena fuori Girona, la capitale mondiale del ciclismo. È una giornata calda e soleggiata, e Kasia indossa jeans, sandali e una camicia larga e leggera. Phinney mette musica dalla sua consolle da DJ al centro dello spazio luminoso e bianco. Tra il ritmo della musica, i colori vivaci delle tele e il tepore del sole pomeridiano, l'atmosfera sembra vibrante di energia. Questo è il dono di Kasia Niewiadoma. Con il suo sorriso ampio e accogliente, il suo modo di fare aperto e loquace, riesce a infondere energia agli spazi che occupa.
Kasia mi racconta la corsa con un entusiasmo contagioso e una tale generosità che quasi mi fa credere di essere la prima a sentire queste storie.
“La tappa di sabato verso Le Grand-Bornand è stata impegnativa, con un'ascesa costante per tutta la giornata”, ricorda Niewiadoma. ha spiegato ai media di aver cercato di giocare d’astuzia con Niewiadoma, rimanendo vicino alla sua ruota per innervosirla e spingerla ad attaccare. “È stato divertente sentirla dire questo, perché quando corro non la prendo mai in considerazione. Sono concentrata sulla mia squadra. Credo che stesse cercando di creare una sorta di rivalità tossica, ma non mi interessa”, afferma Niewiadoma. “Se percepisco che qualcuno cerca di attaccarmi con negatività, semplicemente mi allontano”.
Il giorno in cui il gruppo avrebbe affrontato la temuta salita dell'Alpe d'Huez, il cielo prometteva pioggia. I 21 iconici tornanti che attendevano le cicliste erano avvolti nella nebbia, mentre l'asfalto era lucido e bagnato per l'umidità nell'aria. Quella giornata si preannunciava come la più importante della carriera di Niewiadoma.
Per leggere l’intervista completa con Rouleur, pubblicata su Rouleur Italia 23, abbonati ora https://www.rouleur.cc/pages/abbonati - Potrai accedere immediatamente alla versione digitale grazie alla nostra App. 🚴♂️📱