Articoli Liberi

Articoli Liberi Articoli Liberi è un’associazione culturale senza scopo di lucro con sede ad Annecy, Francia

09/10/2024

"Letture Libere" va a teatro! In questo video vi leggo, infatti, un testo teatrale di Subhaga Gaetano Failla, redattore di Articoli Liberi. Si intitola "Le ombre della luna" e lo trovate su "Moi moi moi", il nostro ultimo numero, dedicato al tema della gelosia. Potete acquistarlo in versione cartacea oppure ebook sul nostro shop online.

https://articoliliberi.com/shop/

Su Articoli Liberi trovate tante penne e pennelli da tutto il mondo, senza censure e senza etichette. Per scoprirne sempre di nuovi e rompere la monotonia degli scaffali delle librerie abbonatevi.
In questo modo sosterrete il nostro lavoro (che è interamente autofinanziato) e ogni 3 mesi riceverete un nuovo numero della rivista, in formato sia cartaceo sia digitale, con spese di spedizione sempre a nostro carico, ovunque voi siate nel mondo.

D.V.

09/10/2024

In questa puntata di "Letture Libere" dedicata ai versi vi leggo la fine di "Videochiamata" una poesia di Guadalupe Eichelbaum che trovate in "Moi moi moi", il numero 7 di Articoli Liberi. Potete acquistarlo in edizione cartacea oppure ebook dal nostro shop online.

https://articoliliberi.com/shop/

Gelosia è la parola chiave di questa poesia, così come di questo numero. Un sentimento molto sfaccettato, che tutti presto o tardi sperimentiamo, chi sotto forma di fastidiosa zanzara e chi di tigre inferocita.

Questa poesia è stata tradotta dallo spagnolo per Articoli Liberi da Franco Malanima. Cercare, tradurre e proporvi autori e testi inediti è per noi non solo una passione, ma una vera e propria missione, per diffondere una cultura diversa da quella stereotipata che si trova oggigiorno in libreria o online. Abbonatevi per supportare il nostro lavoro!

D.V.

09/10/2024

Bentornati a "Letture Libere"!
Trovate qui un assaggio di "La Catedral del Tango" di Franco Malanima, racconto che apre "Moi moi moi", il numero 7 di Articoli Liberi. Potete acquistarlo direttamente dal nostro shop online.

https://articoliliberi.com/shop/

Questo racconto è il perfetto esempio di ciò che Articoli Liberi si propone di fare: portare i suoi lettori in giro per il mondo, condividere con loro pensieri e sensazioni nudi, reali, scevri di propaganda o pubblicità. E raggiungervi ovunque voi siate, portandovi una cultura che parla italiano, ma ha il profumo di tanti Paesi diversi ed è libera di nome e di fatto.

Per questo abbiamo bisogno del vostro supporto. Abbonatevi per aiutarci a continuare questo viaggio e salpate insieme a noi!

D.V.

E questa è la nostra AL in viaggio con   😍
14/09/2024

E questa è la nostra AL in viaggio con 😍

Ieri Articoli Liberi ha fatto una passeggiata a Nizza...Trovate AL N. 7 "moi, moi, moi" sul nostro sito.Il link è in bio...
14/09/2024

Ieri Articoli Liberi ha fatto una passeggiata a Nizza...

Trovate AL N. 7 "moi, moi, moi" sul nostro sito.
Il link è in bio...

09/09/2024

Continua la trasferta di "Letture Libere" da Cefalonia🇬🇷

Oggi vi leggo l'incipit di "Crac in amore", un racconto erotico di René Charvin che ho tradotto dal francese.
All'ombra di un banano, vi racconto anche una curiosità su questo racconto e sull'autore che l'ha ispirato, il barone Von Sacher-Masoch, di cui mi sono occupata tempo addietro.

Per leggere integralmente questo racconto - che vi assicuro contiene colpi di scena davvero piccanti - potete acquistare "Moi moi moi", il numero 7 di Articoli Liberi, in edizione cartacea oppure ebook sul nostro shop online.

https://articoliliberi.com/shop/

Vi ricordo che siano una rivista interamente autogestita, autofinanziata e autodistribuita. Aiutateci a portare avanti la nostra missione di una letteratura libera abbonandovi!

Efharistò❤

D.V.

07/09/2024

Eccoci a un'altra puntata di "Letture Libere" in diretta da Cefalonia🇬🇷 perché Articoli Liberi è sempre con me!

Oggi vi leggo una poesia di Claudia Maria Franchina che trovate nel numero 7, "Moi moi moi", dedicato al tema della gelosia.
Potete acquistarlo in versione cartacea oppure ebook sul nostro shop online, con spese di spedizione sempre a nostro carico, ovunque voi siate nel mondo.

https://articoliliberi.com/shop/

Tuttavia, se vi piace il nostro lavoro e credete come noi che la cultura debba essere libera da vincoli commerciali e censure, vi invito ad abbonarvi. Al prezzo di una cena in pizzeria riceverete tutti e 4 i nostri numeri dell'anno corrente in edizione sia cartacea sia digitale.
Contribuerete, così, a garantire la sopravvivenza della prima rivista letteraria in lingua italiana interamente autogestita, autofinanziata e autodistribuita.

Efharistò❤

D.V.

Una gattina greca in visibilio dopo aver letto il numero 7 di Articoli Liberi.Per scoprire cosa le è piaciuto così tanto...
06/09/2024

Una gattina greca in visibilio dopo aver letto il numero 7 di Articoli Liberi.
Per scoprire cosa le è piaciuto così tanto, acquista anche tu "Moi moi moi" in edizione cartacea oppure ebook dal nostro shop online!
Link in bio⬆️

06/09/2024

Bentornati a "Letture Libere"!
In diretta da Cefalonia🇬🇷, ho il piacere di presentarvi "Moi moi moi", il numero 7 di Articoli Liberi, fresco fresco di stampa.
Questo numero raccoglie racconti, poesie e traduzioni legate al tema della gelosia. Ne è un esempio, "Le lupe", questo testo di cui vi leggo un estratto.

Potete acquistare la rivista in formato cartaceo oppure ebook direttamente dal nostro shop online, con spese di spedizione sempre a nostro carico ovunque voi siate nel mondo.

https://articoliliberi.com/shop/

Vi ricordo che la nostra rivista è interamente autogestita, autofinanziata e autodistribuita. Abbonatevi per supportarci e riceverete tutti i 4 numeri dell'anno corrente in versione sia cartacea sia digitale. Ed è ora disponibile anche il cofanetto!

D.V.

Articoli Liberi gira il mondo!E, del resto, è una lettura perfetta da mettere in valigia, per condire momenti di relax o...
04/09/2024

Articoli Liberi gira il mondo!
E, del resto, è una lettura perfetta da mettere in valigia, per condire momenti di relax o di viaggio con testi ogni volta nuovi e diversi.
Debora l'ha scelta per la sua vacanza in bungalow a Cefalonia. E tu dove la porterai?

E se aprissimo un negozio di carta da parati?
26/08/2024

E se aprissimo un negozio di carta da parati?

Cari lettori, ci siamo quasi...A momenti ci scappa il dito sul tasto "pubblica"... Il 1° settembre AL N. 7 sarà disponib...
19/08/2024

Cari lettori, ci siamo quasi...
A momenti ci scappa il dito sul tasto "pubblica"...
Il 1° settembre AL N. 7 sarà disponibile sul nostro sito, a questo link:
https://articoliliberi.com/rivista/

Anzi, a dirla tutta, alcune copie, quelle per gli abbonati, sono già state spedite...

E altre copie saranno distribuite in anteprima il 24 agosto, a Bologna, mentre ci ubriacheremo di chinotti...

07/08/2024

Bentornati a "Letture Libere"!

Oggi vi propongo un estratto di "Donne e Libertà", un testo appassionante e incisivo a firma di Stefania Castella, che trovate nella sezione "Bernardina" di "Liberalia", il nostro sesto numero.

In un'epoca in cui si parla tanto di inclusività e pari diritti, ma spesso in modo puramente propagandistico e, diciamocelo, anche un po' ipocrita, Stefania disseziona la condizione femminile con lucidità.
Per leggere integralmente questo testo potete acquistare "Liberalia" in formato cartaceo oppure ebook sul nostro sito:

https://articoliliberi.com/shop/

E, a proposito di inclusività e libertà, Articoli Liberi è ad oggi l'unica rivista letteraria in lingua italiana interamente autogestita, autofinanziata e autodistribuita, che accoglie voci fuori dal coro e spesso anche fuori da edicole e librerie. Tutto questo è possibile solo grazie a voi, quindi continuate a sostenerci abbonandovi alla nostra rivista.
Grazie❤

D.V.

La nostra art director Gelsomina nel suo studio creativo si accinge a elaborare il progetto di copertina del nuovo numer...
31/07/2024

La nostra art director Gelsomina nel suo studio creativo si accinge a elaborare il progetto di copertina del nuovo numero, in uscita a settembre.

30/07/2024

Cari amici di "Letture Libere",
so che in questo periodo la maggior parte di voi vorrebbe pensare solo al mare o alla montagna, alle vacanze e agli amori estivi. O magari alle Olimpiadi, se le seguite, a fare il tifo per i vostri sportivi preferiti.
Però purtroppo ci sono persone, in giro per il mondo, che il tempo per questi pensieri non ce l'hanno. Persone che hanno tempo solo per morire.
E di queste guerre fratricide sempre più spesso i nostri media ci parlano proprio come se si trattasse delle Olimpiadi o di una qualsiasi partita di calcio. Ci spingono a chiederci (o più spesso ci suggeriscono) da che parte stare. Ma tra le opzioni la pace e l'umanità non ci sono mai.

Su "Liberalia" mi sono presa la libertà, per l'appunto, di dire da che parte sto io. L'ho fatto con questa poesia, che oggi vi propongo.
Potete acquistare "Liberalia" in edizione cartacea oppure ebook sul nostro shop online:

https://articoliliberi.com/shop/

Noi non vi chiederemo mai di scegliere da che parte stare, ma se voleste supportarci con un abbonamento ve ne saremmo grati. È l'unica fonte di sostentamento che abbiamo per continuare a realizzare la prima rivista letteraria in lingua italiana interamente autogestita, autofinanziata e autodistribuita. Grazie❤

D.V.


Buongiorno, cari lettori 🧡Questa settimana abbiamo fatto degli incontri molto belli, la famiglia di AL si sta allargando...
25/07/2024

Buongiorno, cari lettori 🧡

Questa settimana abbiamo fatto degli incontri molto belli, la famiglia di AL si sta allargando sempre di più…

Ve ne parleremo presto; nel frattempo, mentre Mina reclama la sua dose di coccole del mattino, se siete curiosi potete dare una sbirciata nella pagina “Chi siamo” (anche detta “Chi siete”) a questo indirizzo:

https://articoliliberi.com/chi-siamo/

23/07/2024

Bentornati a "Letture Libere"!

Oggi voglio leggervi un estratto di "Le donne non si ribellano", una poesia di Ana Castillo tradotta per noi dall'inglese da Alessia Sparaco.
Versi forti, crudi, diretti e fin troppo attuali, in un mondo che va avanti guardando sempre più indietro.

Trovate questa poesia in "Liberalia", il numero sei di Articoli Liberi, che potete acquistare in edizione cartacea oppure ebook sul nostro shop online.

https://articoliliberi.com/shop/

Vi ricordo che Articoli Liberi esiste grazie ai lettori. Per noi andare a caccia di testi e illustrazioni unici, spesso inediti, fra le biblioteche e i cassetti di artisti di tutto il mondo è un piacere, ma è anche un lavoro. Che richiede tempo, impegno, attenzione e dedizione.
Se vi piace quello che vi proponiamo e credete ancora, come noi, nella forza della letteratura e in una cultura libera, sosteneteci abbonandovi alla nostra rivista. Riceverete così tutti i numeri in versione sia cartacea sia digitale con spese di spedizione a nostro carico ovunque voi siate nel mondo.
Grazie❤

D.V.

In casa Articoli Liberi facciamo colazione tutti insieme 🧡Più tardi iniziamo a dare un’occhiata alla mole di materiale r...
18/07/2024

In casa Articoli Liberi facciamo colazione tutti insieme 🧡

Più tardi iniziamo a dare un’occhiata alla mole di materiale ricevuto finora per il nuovo numero in uscita a settembre, per selezionare come sempre quei testi che ci sembrano necessari e inclassificabili, basandoci solo sulla loro bellezza…

Adresse

Rue Louis Revon
Annecy
74000

Notifications

Soyez le premier à savoir et laissez-nous vous envoyer un courriel lorsque Articoli Liberi publie des nouvelles et des promotions. Votre adresse e-mail ne sera pas utilisée à d'autres fins, et vous pouvez vous désabonner à tout moment.

Contacter L'entreprise

Envoyer un message à Articoli Liberi:

Vidéos

Partager

Type