07/11/2023
"La Guerra in Casa: L'Operazione Husky a Ragalbuto, Catenanuova e Centuripe", organizzata dai Comuni di Centuripe, Catenanuova, Ragalbulto, dalla Fondazione De Gaspari, dall'Univresità Cattolica del Sacro Cuore e dal Parco Archeologico di Catania e del Calle dell' Aci. Curata da Angelo Plummari, con la collaborazione di Paolo Valvo, inaugurata il 26 di agosto scorso sará visitabile fino all'8 di gennaio 2024, presso l'Antiquarium di Centuripe sito in Piazza Lanuvio 28, da martedì a domenica con orario di ingresso dalle 10 alle 14.
Attraverso documenti, immagini e reperti d'epoca, la mostra traccia l'evolversi degli eventi legati all'Operazione Husky nel territorio dell'entroterra ennese. Il percorso espositivo diviso in quattro sezioni ci trasporta ai luoghi, gli eventi del caldo luglio agosto del 1943. Curata da Angelo Plummari, autore del libro "Operazione Husky. La guerra nell'entroterra ennese", la mostra ci offre una lettura della storia legata ai luoghi e alle persone, non trascialdo gli aspetti piú importanti e meno conosciuti della "Guerra in casa", come le testimonianze dirette di chi ricorda ancora la vita sotto i bombardamenti alleati, o l'arrivo delle truppe canadesi e inglesi nei paesi dell'entroterra ennese. La mostra è completata da una selezione di cimeli d'epoca e battlefield relics, ritrovati nelle zone dei tre comuni di Centuripe, Catenanuova e Ragalbuto.
«La Guerra in Casa: L’Operazione Husky a Ragalbuto, Catenanuova e Centuripe», organizzata dai Comuni di Centuripe, Catenanuova, Ragalbulto, dalla Fondazione De Gaspari, dall’Univresità …