27/01/2023
Cari amici, vi ricordiamo che domani alle 18.00 presso Mondo Aperto avrà luogo la presentazione del romanzo "Waldemar" con l'autore Alessandro Tenaglia. Vi aspettiamo numerosi!
Sabato 28 gennaio, alle 18, Magma avrà il piacere di presentare "Waldemar", il romanzo dello scrittore, docente e musicista Alessandro Tenaglia presso la sede di Mondo Aperto.
Dialogherà con l'autore Elio Antonucci.
Vi aspettiamo numerosi!
Il romanzo
Waldemar è un personaggio di "Ritorno all'inferno" di Christopher Isherwood che nel romanzo di Tenaglia assume quasi le sembianze di un mito. Il protagonista, Saverio, un sessantenne dalla vita inconsueta, ma anche molto ordinaria, lavora ai romanzi americani di Isherwood, raccogliendone le tematiche principali; in questo si rispecchia, inseguendo le vicende narrate al presente di una giornata speciale, e le memorie e relazioni di tutta la sua vita. Il percorso non è cronologico, ma disegna un tessuto contrappuntistico tra temi e associazioni memoriali ed esistenziali. La narrazione è intesa come percorso conoscitivo autonomo e alternativo all'esame saggistico anche su altri temi di fondo: l'omosessualità e la bisessualità; la relazione personale con
la musica; il cristianesimo di marca quacchera e metodista.
L'autore
Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Pescara, laureato in Filosofia presso l’Università di Chieti e laureato in Scienze Bibliche e Teologiche presso la Facoltà Valdese di Teologia di
Roma, Alessandro Tenaglia ricopre attualmente la cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio "Tomadini" di Udine.
Ha suonato in molte delle principali città italiane e all’estero dedicandosi prevalentemente al repertorio cameristico e al repertorio liederistico. Ha inciso due CD per Velut Luna e uno per Ensemble 900-Diastema, e ha registrato per RAI Radio 3.
È ideatore e organizzatore insieme a Benno Schnatz delle stagioni di “Musica nelle Case d’Abruzzo”, che dal 2015 porta nelle abitazioni d’ Abruzzo la musica classica, raccogliendo entusiastici risultati grazie all’originalità e alla varietà dei programmi musicali.
Da anni accompagna alla sua attività di musicista e organizzatore di eventi musicali una prolifica attività di scrittura.
Come autore ha pubblicato il romanzo La voce di "Mignon" (1999, seconda edizioneriveduta 2017), il saggio "L’aldilà è un soppalco. Uno sguardo teologico – e non solo – sull’opera di Paolo Sorrentino fino a “The young Pope” (2019), il saggio "Il vangelo secondo Stephen King" (2016); "Il periodo deve essere breve" (2013).
Di recente il suo lavoro teatrale "Silone intervista" è stato rappresentato per il XXV° Premio Internazionale Ignazio
Silone e pubblicato nel mese di gennaio 2023 sulla rivista "Tempo presente". Ha tradotto il libro di Maria Nicolai Paynter "Ignazio Silone e Marcel Fleischmann - Amicizia e Libertà" (2018).