23/08/2024
LETTERA APERTA
Al Sig. Presidente del Gruppo Radio Italia Alfa Tango
Ai Signori componenti il Direttivo (HQ) del Gruppo Radio Italia Alfa Tango
Gentilissimi signori, vi scrivo per comunicarvi il mio allontanamento dal Gruppo Radio Italia Alfa Tango, le motivazioni sono molteplici e anche se so gia' che sicuramente non vi interesseranno, voglio esporle pubblicamente al fine che non vi siano dubbi da nessuna parte.
Voglio iniziare dicendo che con la dipartita del nostro carissimo Aldo, avevate avuto la possibilita' di ricreare qualcosa di piu moderno e consono con i nostri tempi, ma aimè avete continuato sulla vecchia strada ma lasciando il percorso asfaltato disegnato dal nostro fondatore e intraprendendo un percorso sterrato pieno di buche e di fango. Sarebbe stato possibile e grandioso indire per la prima volta un'assemblea degli appartenenti al Gruppo ed effettuare delle elezioni per i vice presidenti ed il nuovo Presidente, purtroppo vi siete arrogati il diritto di mantenere le vostre poltrone di VP e di eleggere il nuovo Presidente, non che abbia nulla contro Roberto 010, ma sai che dimostrazione di democrazia ed uguaglianza sarebbe stata data a tutto il mondo degli 11 m., ancora una occasione persa.
Bene passato questa si è pensato di non mantenere la decisione presa da Aldo riguardo i rinnovi della OG,sai che perdita economica sarebbe stata, ma anche loro devono far parte di coloro che, voi dite volontariamente ma che alla fine è un obbligo, fanno una donazione.
Su questo ci sarebbe molto da sindacare, tutti i Gruppi ed Associazioni no profit, hanno una quota di iscrizione che da diritti e doveri, e che nel caso può dar diritto a richiedere un controllo sulle spese, sui conti bancari e su quanto in possesso del Gruppo, ma aimè le donazioni non sono soggette ne a contabita' ne a controllo….eh si è proprio cosi. In ogni caso, dal vostro insediamento ad oggi non ho avuto notizie di aiuti dati ad Alfa Tango nel mondo o in Europa, che necessitassero di una radio o di una antenna per migliorare ed incrementare le attività AT, quindi mi viene spontaneo di chiedere, anche se voi direte che non ne ho diritto, o che per la privacy non sono notizie da dare, dove e come sono state impegnate le donazioni?????
Altro punto dolente, sempre a mio umile parere, è la campagna di epurazione di chi non la pensa come voi, è in atto un pò in tutti i countrys, a questi fatti incresciosi che hanno allontanato componenti pluridecennali del Gruppo avete risposto pubblicamente con giustificazioni molto ambigue o segretate, senza mai un confronto diretto e pubblico tra le parti e quando qualcuno, molti, hanno chiesto chiarimenti, la risposta di un VP è stata la seguente:
La "campana" l'unica ed ufficiale è quella del Gruppo Radio Italia Alfa Tango. Sono le regole del gruppo la guida da seguire. Il Presidente ed il direttivo (HQ) ne sono i garanti, Tutto il resto è "fuffa". Lasciando perdere che in molti non ci sentiamo "fuffa" mi viene spontaneo chiedere da chi è stato eletto ed approvato il direttivo (HQ) che vuole governarci, chi vi ha dato il diritto di eleggervi e di creare regole in maniera autonoma, regole che però sono applicate alla "fuffa"?
Voi mi direte con che diritto mi sono permesso di esporre quanto sopra, ebbene anche se da quando sono in 205non mi è stata mai chiesta la quota associativa (forse pagata dal QSLM che comunque ringrazio per i lunghi anni di collaborazione e l'amicizia personale dimostrata) il diritto mi viene dato dal fatto che per 23 anni e circa 70.000 qso ci ho messo la mia faccia e la mia voce con il nome Alfa Tango, eppure non mi sono mai sentito in dovere ed in diritto di scrivere, nascosto dietro la mia tastiera, regole che includessero i miei amici solo per un motivo, regole e comportamenti di molti vanno discusse e decise assieme da chi poi le dovra' osservare.
Dato che non sono arrivato a 68 anni per ricevere ordini da chi è come me ma si sente piu di me, a partire da oggi non farò piu parte del Gruppo Radio Italia AlfaTango, sperando comunque di aver lasciato un segno indelebile nella storia degli 11 metri da Capoverde, un saluto ed un abbraccio fraterno a tutti i veri amici che ho conosciuto durante questo lungo percorso e che continuerò a frequentare ma non piu come 205AT048.
Cordialmente Pierpaolo Maggioni ex 205AT048