24/11/2024
TRANSVERDE AIRLINES: LA NUOVA COMPAGNIA AEREA REGIONALE IN CAPO VERDE OPERERA' CON TRE AEREI ATR
Un gruppo di professionisti legati all'aviazione commerciale e a Capo Verde ha annunciato questa settimana la creazione di una nuova compagnia aerea nel paese.
L'obiettivo iniziale è quello di unire le isole di Santiago, Sal e São Vicente con tre aerei ATR-42/72. In questo momento, TransVerde Airlines è alla ricerca di 15 milioni di dollari per rivoluzionare i viaggi aerei in Capo Verde.
In un comunicato diffuso negli Stati Uniti d'America, dove i promotori dell'iniziativa intendono attirare investimenti, TransVerde Airlines garantisce di disporre di un forte management team con esperienza internazionale, preparandosi quindi a colmare una lacuna critica nella rete dei trasporti a Capo Verde.
“TransVerde Airlines, una start-up di compagnie aeree a basso costo e abilitata al digitale progettata per una solida crescita, sta attualmente esplorando un investimento di 15 milioni di dollari per rivoluzionare i viaggi aerei nelle Isole di Capo Verde ed estendere i suoi servizi ai vicini paesi dell’Africa occidentale”.
Figlio di genitori capoverdiani, il fondatore e presidente di TransVerde Airlines, Rui Lima, afferma: “La domanda di passeggeri a Capo Verde è un dato di fatto.
Ma la crescita sta avvenendo rapidamente e le isole devono essere preparate al cambiamento.
L’overtourism in altre parti del mondo sta portando i turisti verso nuove destinazioni, scoprendo l’ignoto, trovando gemme nascoste e nuove esperienze.
Capo Verde ha un patrimonio culturale unico, spiagge tranquille e un clima molto attraente.”
“Ma dobbiamo rispondere rapidamente: in primo luogo, abbiamo bisogno di migliori infrastrutture e trasporti per portare la popolazione locale e i lavoratori verso le isole e garantire una transizione graduale di prodotti e manodopera. La domanda da parte dei viaggiatori di prodotti locali di origine comunitaria è elevata. Non ha senso coltivare cibo locale su un’isola se non possiamo trasferirlo su un’altra in modo tempestivo: ciò danneggia l’economia locale e non ci consente di utilizzare le nostre risorse nazionali.
Secondo il fornitore di analisi aeronautiche OAG, la capacità aerea di linea pianificata per Capo Verde quest’inverno rispetto allo scorso inverno mostra che i mercati in entrata sono in crescita, in particolare da Francia e Svezia, così come nuovi ingressi da Austria e Repubblica Ceca.
Vishal Narayanaswamy, co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione di TransVerde Airlines, ha sottolineato che il nostro obiettivo iniziale è unire le isole di Santiago, Sal e São Vicente prima di espandersi per includere tutto Capo Verde e altri paesi dell'Africa occidentale.
TransVerde Airlines intende offrire servizi di trasporto passeggeri e merci, concentrandosi inizialmente sulla connettività tra le isole di Capo Verde.
Raul Zapico Meixus, che è stato direttore dell'espansione internazionale della compagnia aerea sp****la Binter Canárias e poi direttore del progetto della Binter Cabo Verde, compagnia di servizi aerei interinsulari, oggi estinta, è a capo del settore operativo della nuova compagnia aerea che a breve ha intenzione di volare nei cieli africani.
“Siamo in procinto di ottenere il nostro certificato di operatore aereo (COA/AOC) e siamo entusiasti di fare il passo successivo nel collegare i capoverdiani tra loro, in modo integrato. Con la consulenza e il supporto di "Brookfield Aviation Finance", il nostro prossimo passo sarà garantire i finanziamenti per portare avanti la nostra strategia di viaggio tra le isole. Con la nostra flotta di tre aerei ATR-42/72 noleggiati in una fase iniziale, siamo pronti a volare", afferma Raúl Zapico Meixus, citato nel documento distribuito dalla compagnia