RSI Cultura

RSI Cultura Pagina ufficiale di RSI Cultura
Scopri di più: www.rsi.ch/cultura www.rsi.ch/policysocialmedia

Le vostre visioni più belle del 2025, su grande e piccolo schermo? Scoprite le classifiche dei migliori film e serie del...
31/12/2025

Le vostre visioni più belle del 2025, su grande e piccolo schermo?

Scoprite le classifiche dei migliori film e serie dell'anno secondo RSI Cultura, trovate i link nei commenti. 👇

📷Immagine da "Le città di pianura", film di Francesco Sossai, produzione Vivo Film, Rai Cinema, Maze Pictures, distribuzione Lucky Red

30/12/2025

L'incontro con la serigrafia è avvenuto quasi per caso: un modo per trasferire i propri disegni su altri supporti, che si è presto trasformato in una stamperia artigianale indipendente. Fin dall’inizio, Giorgio Zeno Graf ha scelto di lavorare con attenzione alla qualità, alla sostenibilità dei materiali con un approccio etico alla produzione: elementi che hanno attirato l’interesse di numerose realtà del territorio come il Locarno Film Festival o Lugano bella.

Scoprite di più, seguite il link nel primo commento.👇👇👇

C’è una storia poco raccontata: quella delle donne emigrate dall’Italia alla Svizzera.Il progetto “Libere di dover parti...
30/12/2025

C’è una storia poco raccontata: quella delle donne emigrate dall’Italia alla Svizzera.
Il progetto “Libere di dover partire” riporta al centro le loro voci, tra passato e presente, raccontando sacrifici, separazioni e il coraggio di ricominciare.

Firmato dal giornalista Mattia Lento e dalla regista Manuela Ruggeri, il progetto ha ricevuto la Menzione speciale del Premio Ermiza 2025 per la parità di genere nei media.

Un’emigrazione che non è solo memoria, ma anche attualità.

👉 L’approfondimento: https://rsi.ch/s/3376542
📷 libere.ch

29/12/2025

Al MUSEC di Lugano ha aperto l’esposizione "ARTE WALSER". Al centro, una delle realtà più affascinanti e singolari del paesaggio culturale svizzero: Bosco Gurin, il villaggio più alto del Cantone e l’unica enclave walser della regione.
Fino all' 1.3.2026

Per saperne di più, seguite il link nel primo commento. 👇👇👇

MUSEC Museo Culture Lugano

Si è spenta ieri (domenica 28 dicembre 2025) a 91 anni Brigitte Bardot, icona assoluta del cinema francese e figura che ...
29/12/2025

Si è spenta ieri (domenica 28 dicembre 2025) a 91 anni Brigitte Bardot, icona assoluta del cinema francese e figura che ha attraversato il Novecento lasciando un segno indelebile.

Diva amatissima, spirito libero e controverso, ha scelto di abbandonare la carriera al culmine del successo per dedicare la propria vita alla difesa degli animali e alla sua fondazione.

Un’esistenza vissuta sempre sotto i riflettori, tra libertà radicale, dichiarazioni che hanno fatto discutere e un fascino capace di andare oltre il tempo. Bardot se ne va, ma il suo mito — ribelle, scomodo e irresistibile — resta.

📷 IMAGO

Tra antiche case engadinesi trasformate in gallerie, stalle reinventate come luoghi dedicati alla creatività ed edifici ...
28/12/2025

Tra antiche case engadinesi trasformate in gallerie, stalle reinventate come luoghi dedicati alla creatività ed edifici storici restituiti al presente, i Grigioni rivelano un panorama artistico sorprendente.

Spazi espositivi non convenzionali che valorizzano il carattere originario degli ambienti, spesso attraverso allestimenti site-specific capaci di dialogare con la storia e l’architettura che li accoglie. Un mosaico di luoghi inattesi che raccontano l’arte in modo autentico e originale.

Nel primo commento la selezione di Cult+.

📷 Stefan Altenburger

L’infanzia e l’adolescenza di Gesù sono notoriamente poco documentate. Il nuovo libro di Joan Taylor «La vera storia di ...
27/12/2025

L’infanzia e l’adolescenza di Gesù sono notoriamente poco documentate.

Il nuovo libro di Joan Taylor «La vera storia di Gesù bambino. Crescere in Giudea in tempi turbolenti» indaga l’infanzia di Gesù alla luce delle fonti storiche, raccontando una Giudea segnata da conflitti e instabilità. Un contributo prezioso per capire come la ricerca storica possa dialogare con la teologia.

Guido Reni, “Strage degli Innocenti” , 1611, olio su tela, Pinacoteca Nazionale di Bologna.

26/12/2025

Mangiato troppo ieri? Allora, perché non fare una bella passeggiata? Potreste andare a vedere i graffiti apparsi a Lugano negli ultimi anni. E affrettatevi, perché l'arte urbana non è per sempre!

Ci spiega tutto Giacomo Grandini.

Trovate il link nel primo commento per scoprire altre opere di Urban Art.👇👇👇

Dal 3 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, nell’atrio del m.a.x. museo di Chiasso, è esposta la "Madonna con Bambino, Santa ...
25/12/2025

Dal 3 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, nell’atrio del m.a.x. museo di Chiasso, è esposta la "Madonna con Bambino, Santa Caterina e Sant’Agostino", un'opera raramente visibile al pubblico, da ammirare gratuitamente in un allestimento speciale tra arte e musica.

L’Esposizione dell’Avvento, nata nel 2020, presenta ogni anno un’opera a tema natalizio proveniente da collezioni private, normalmente non visibile al pubblico, rendendola temporaneamente accessibile e contestualizzata.

Con quest’opera di intensa forza evocativa, RSI Cultura vi augura Buon Natale!

Opera: Madonna con Bambino, Santa Caterina e Sant’Agostino, di maestro
anonimo, Bottega di Antonio Vivarini (1418-1484) Bartolomeo e Alvise, olio su tavola, 1480 ca., proveniente da una collezione privata conservata in Canton Ticino.

24/12/2025

Dal 1991 il Vent Negru Trio si dedica ai canti e alle musiche popolari del sud delle Alpi.

Grazie a un’importante ricerca sul campo e al contatto diretto con le persone del territorio, sono state recuperate tantissime canzoni della tradizione, che continuano a vivere oggi nei loro concerti.
Un lavoro prezioso che questi cantastorie dei giorni nostri portano avanti con passione ed entusiasmo da oltre 30 anni.

Sarà così anche nel concerto natalizio del 26 dicembre a Bosco Gurin, un nuovo momento di incontro tra memoria e musica dal vivo.

Intervistato a Neo, magazine culturale della RSI, Mauro Garbani racconta cosa significa mantenere viva questa tradizione.

23/12/2025

Looking for Lissitzky

Un servizio di Neo, il magazine culturale di RSI, ci guida alla coperta di El Lissitzky. Artista russo visionario e poliedrico, intrecciò pittura, grafica, architettura e design in un percorso unico; dalla Russia alle avanguardie europee, fino al suo soggiorno in Ticino tra il 1924 e il 1925, quando immaginò nuove forme e spazi.

📍 Mostra a Villa dei Cedri, Bellinzona
📅 Fino al 25 gennaio 2026

Nel link un approfondimento 👇👇👇

Spunta all’alba, silenzioso, in un vicolo di Londra: due bambini stesi a terra, lo sguardo rivolto al cielo.Banksy torna...
23/12/2025

Spunta all’alba, silenzioso, in un vicolo di Londra: due bambini stesi a terra, lo sguardo rivolto al cielo.
Banksy torna a colpire dove la città è più fragile, trasformando un angolo anonimo in un invito a fermarsi, guardare in alto, vedere ciò che spesso ignoriamo.
Un gesto semplice, ma un messaggio potente.

Per saperne di più clicca sul link nel primo commento 👇

📸Instagram/Banksy

Adresse

Via Cureglia 38
Comano
6949

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von RSI Cultura erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen