RSI Cultura

RSI Cultura Pagina ufficiale di RSI Cultura
Scopri di più: www.rsi.ch/cultura www.rsi.ch/policysocialmedia

Dal 3 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, nell’atrio del m.a.x. museo di Chiasso, è esposta la "Madonna con Bambino, Santa ...
25/12/2025

Dal 3 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, nell’atrio del m.a.x. museo di Chiasso, è esposta la "Madonna con Bambino, Santa Caterina e Sant’Agostino", un'opera raramente visibile al pubblico, da ammirare gratuitamente in un allestimento speciale tra arte e musica.

L’Esposizione dell’Avvento, nata nel 2020, presenta ogni anno un’opera a tema natalizio proveniente da collezioni private, normalmente non visibile al pubblico, rendendola temporaneamente accessibile e contestualizzata.

Con quest’opera di intensa forza evocativa, RSI Cultura vi augura Buon Natale!

Opera: Madonna con Bambino, Santa Caterina e Sant’Agostino, di maestro
anonimo, Bottega di Antonio Vivarini (1418-1484) Bartolomeo e Alvise, olio su tavola, 1480 ca., proveniente da una collezione privata conservata in Canton Ticino.

24/12/2025

Dal 1991 il Vent Negru Trio si dedica ai canti e alle musiche popolari del sud delle Alpi.

Grazie a un’importante ricerca sul campo e al contatto diretto con le persone del territorio, sono state recuperate tantissime canzoni della tradizione, che continuano a vivere oggi nei loro concerti.
Un lavoro prezioso che questi cantastorie dei giorni nostri portano avanti con passione ed entusiasmo da oltre 30 anni.

Sarà così anche nel concerto natalizio del 26 dicembre a Bosco Gurin, un nuovo momento di incontro tra memoria e musica dal vivo.

Intervistato a Neo, magazine culturale della RSI, Mauro Garbani racconta cosa significa mantenere viva questa tradizione.

23/12/2025

Looking for Lissitzky

Un servizio di Neo, il magazine culturale di RSI, ci guida alla coperta di El Lissitzky. Artista russo visionario e poliedrico, intrecciò pittura, grafica, architettura e design in un percorso unico; dalla Russia alle avanguardie europee, fino al suo soggiorno in Ticino tra il 1924 e il 1925, quando immaginò nuove forme e spazi.

📍 Mostra a Villa dei Cedri, Bellinzona
📅 Fino al 25 gennaio 2026

Nel link un approfondimento 👇👇👇

Spunta all’alba, silenzioso, in un vicolo di Londra: due bambini stesi a terra, lo sguardo rivolto al cielo.Banksy torna...
23/12/2025

Spunta all’alba, silenzioso, in un vicolo di Londra: due bambini stesi a terra, lo sguardo rivolto al cielo.
Banksy torna a colpire dove la città è più fragile, trasformando un angolo anonimo in un invito a fermarsi, guardare in alto, vedere ciò che spesso ignoriamo.
Un gesto semplice, ma un messaggio potente.

Per saperne di più clicca sul link nel primo commento 👇

📸Instagram/Banksy

22/12/2025

Tomi di Carta è la libreria più alta d'Italia! 6000 libri a 1330 metri, in un alpeggio nella provicia Verbano-Cusio-Ossola, non lontano dal confine con la Svizzera. Un'impresa incredibile, nata dalla passione di Michele Bonelli.

Non perdete 'Nero su Bianco' su RSI La1, domenica alle 18.35, o la versione radiofonica su Rete Uno sabato alle 17:00.

Scoprite tanta letteratura cliccando sul link nel primo commento! 👇👇👇

A 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, e in occasione dell’uscita del "Decameron" in italiano contemporaneo, torn...
22/12/2025

A 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, e in occasione dell’uscita del "Decameron" in italiano contemporaneo, torniamo a guardare la storia travagliata del suo capolavoro.

Pochi testi della letteratura italiana sono stati così spesso riscritti, adattati, addomesticati. Non solo censurato, ma continuamente rimodellato secondo il gusto, la morale e le paure di ogni epoca.
Segno che il Decameron continua a disturbare, provocare e parlare al presente.

L’articolo completo è nel primo commento 👇

Immagine: Botticelli, "Nastagio incontra la donna e il cavaliere nella pineta di Ravenna", 1483, Prado, Madrid
Una della 4 tavole basate sulla novella della V giornata, VIII novella del "Decameron"

21/12/2025

Cosa significa oggi fare comunità, raccontare storie e dare spazio a voci che spesso non vengono ascoltate?

Nel video, un estratto dall’intervista realizzata da Neo, il magazine culturale della RSI: Olmo Cerri racconta il suo modo di guardare il mondo, il valore della solidarietà e il legame profondo tra vita, lavoro sociale e cinema. 👇

Dopo dieci anni di attività, l’Atelier Teatro dei Fauni di Locarno chiude: un nuovo segnale d’allarme per la fragilità d...
21/12/2025

Dopo dieci anni di attività, l’Atelier Teatro dei Fauni di Locarno chiude: un nuovo segnale d’allarme per la fragilità degli spazi culturali in Ticino. Una chiusura non scelta, che lascia senza casa la compagnia e mette in luce un problema strutturale, antico e irrisolto: la mancanza di spazi per creare, provare, formare e far circolare cultura.

Come racconta la direttrice artistica Santuzza Oberholzer Fauni, la frattura va oltre la compagnia e coinvolge un’intera rete di attività teatrali, musicali, della danza e anche amatoriali, che in quell’atelier avevano trovato un rifugio creativo.

Ma i Fauni non si fermano. Ripartono allo Spazio ELLE (Locarno), un nuovo nido per la creazione artistica e sociale del territorio.

Leggi l'articolo completo nel primo commento👇

Lo jodel è ora patrimonio UNESCO! Un riconoscimento che celebra non solo una tradizione alpina secolare, ma una pratica ...
20/12/2025

Lo jodel è ora patrimonio UNESCO! Un riconoscimento che celebra non solo una tradizione alpina secolare, ma una pratica viva, capace di reinventarsi tra passato, presente e nuove contaminazioni musicali.
Dalle feste di paese alle città, dalle radici popolari ai ritmi contemporanei: lo jodel continua a sorprendere e a unire generazioni.

Per saperne di più clicca sul link nel primo commento 👇👇

📸Keystone/Philipp Schmidli

19/12/2025

✨ Nan Goldin protagonista a Milano!

Al Pirelli Hangar Bicocca è aperta “This Will Not End Well”, un’eccezionale retrospettiva dedicata alla fotografa che ha trasformato l’intimità in arte: feste sfrenate, amori complessi, amicizie profonde e momenti di vulnerabilità.

📸 In mostra anche il leggendario “The Ballad of Sexual Dependency”: 700 immagini che raccontano la sua cerchia di amici e amanti, un capolavoro di intensità e verità.

📍 Pirelli Hangar Bicocca, Milano
📅 Fino al 15 febbraio 2026

Video-ritratto a cura di Neo, approfondimento nel link 👇👇👇

“Avatar: Fuoco e Cenere” è uno dei film più attesi di questo Natale: gigantesco, ambizioso, persino arrogante, eppure, a...
18/12/2025

“Avatar: Fuoco e Cenere” è uno dei film più attesi di questo Natale: gigantesco, ambizioso, persino arrogante, eppure, ancora una volta, capace di emozionare.

James Cameron accelera la saga di “Avatar” e con il terzo capitolo rilancia un’idea di cinema pensata per il 3D, indifferente alle mode e alle contraddizioni dell’industria.

Andrete a vederlo?

📷 20th Century Studios

17/12/2025

Gioia, 19 anni è l'unica apprendista libraia in Ticino. Conosciamola!

Servizio della trasmissione "Nero su Bianco", in onda alla domenica, 18.35, su RSI La1. Versione radiofonica, il sabato alle 17:00 su Rete Uno .

Scoprite di più seguendo il link nel primo commento. 👇👇👇

La Libreria del TempO

Adresse

Via Cureglia 38
Comano
6949

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von RSI Cultura erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen