Lindipendenzanuova.com

  • Home
  • Lindipendenzanuova.com

Lindipendenzanuova.com Il giornale del Lombardo Veneto

19/06/2023

⚠️Fermiamo la strage di cani e gatti a Yulin. Anche Pitti Uomo in pista con Humane Society International⚠️

A una settimana dal festival di Yulin, in Cina, dove ogni anno si celebra il commercio della carne di cane e gatto a scopo di consumo alimentare, Calabrese 1924 presenta a Pitti Uomo 104 una capsule collection solidale realizzata in partnership con Humane Society International, organizzazione internazionale per la salvaguardia di tutti gli animali. Calabrese 4Pets è una linea di foulard e pochette in puro cotone popolata da cani e gatti stilizzati, dall’allure vintage, pensata per gli amanti degli animali. La capsule – in edizione limitata – sarà in vendita esclusivamente online sul sito di Humane Society International (HSI)/Europe, per finanziare le linee di intervento prioritarie della non profit. Tra queste, lo stop al consumo di carne di cane e gatto nel mondo: https://donate.hsi-europe.org/page/124616/donate/1?ea.tracking.id=vanity

La collezione mira a riportare l’attenzione sul fenomeno, nel momento più critico dell’anno: nel giorno del solstizio d’estate, infatti, nel sud della Cina hanno inizio le manifestazioni che celebrano il consumo di carne di cani e gatti. Una pratica ancora in essere nonostante un recente sondaggio, commissionato dalla stessa Humane Society International e dal suo partner cinese Vshine, abbia dimostrato che solo una minoranza dei residenti di Yulin – la città simbolo per il consumo di carne di cane e gatto, dove ogni anno si tiene il famoso ”festival” – si opporrebbe oggi al divieto di questo brutale commercio. Il 70% degli intervistati afferma invece che un tale divieto non avrebbe un impatto significativo sulla propria vita e l’81% non ha espresso obiezioni.

Parallelamente, in Indonesia, Humane Society International sta promuovendo una petizione per la chiusura del mercato degli orrori di Tomohon, a nord dell’isola di Sulawesi. Ogni mese migliaia di cani e gatti, molti dei quali domestici sottratti alle loro famiglie, vengono brutalmente trasportati per centinaia di chilometri per essere macellati nei mercati del Nord Sulawesi. Spesso affrontano lunghi viaggi senza cibo né acqua, stipati in gabbie e sacchi così stretti da non potersi muovere, con la bocca chiusa da non riuscire quasi a respirare. Arrivati a destinazione assistono alla brutale uccisione di altri animali, tremando mentre aspettano il loro turno.

Questo commercio non solo è incredibilmente crudele, ma è anche illegale a causa dei rischi per la salute pubblica, in particolare la rabbia. Lavorando con i nostri partner di Animal Friends Manado Indonesia – l’unico rifugio per animali della provincia – Humane Society International ha la possibilità di chiudere una rete di macelli situati nel centro della città e in altre zone e di porre fine in modo permanente alla vendita di cani e gatti e della loro carne nel mercato di Tomohon.

Attraverso la campagna , Humane Society International vuole far sì che gli animali da compagnia vengano trattati come amici e non come cibo in tutto il mondo. In questa battaglia Calabrese 1924 è un nuovo prezioso alleato. Oggi l’azienda è guidata da Annalisa, quarta generazione di una famiglia di imprenditori della cravatta. Tutto ebbe inizio negli anni ’20 del secolo scorso con Eugenio Calabrese che per un brevissimo periodo fu affiancato dal fratello Antonio. Con lo scoppio del secondo conflitto mondiale la fabbrica fu dismessa.

Fu Francesco Calabrese nel dopoguerra ad affrontare una nuova sfida: riprendere in mano l’eredità paterna. La prima difficoltà, per la ripresa della produzione, fu il reperire la materia prima. Una ricerca difficile che alla fine lo portò a conoscere un grossista napoletano che riuscì a fornirgli unicamente dei tessuti per confezionare abiti da bambini: colori chiari, fiorellini, stampe, micro fantasie. Partì con questi per dare continuità a quella tradizione che non doveva e non poteva morire. Intorno agli anni ’60 ormai aveva raggiunto un grande successo con le sue cravatte dall’etichetta: F. Calabrese. All’epoca era uno dei cravattifici più antichi, nonché tra i pochi in Europa, vantando clienti in tutto il vecchio continente e oltreoceano. La storia continua prima con Gaetano Calabrese e poi, dal 1991, con la figlia Annalisa. Un heritage da preservare e custodire: oggi le cravatte Calabrese 1924 sono in vendita nelle più raffinate boutique di tutto il mondo.

Lindipendenzanuova.com

18/06/2023

📣 Col rialzo, mutui più cari del 72%.
Cifre folli, investimenti congelati tranne per fasce alte di reddito!

MutuiOnline.it ha analizzato gli impatti di questo nuovo rialzo dei tassi di 25 punti base voluto dalla BCE sulle rate di un mutuo a tasso variabile. Rispetto a gennaio 2022 la rata di un mutuo variabile da 160 euro a 20 anni è già aumentata del 40,3% (da 694 euro a 974 euro) e con questo ulteriore rialzo arriverà a 995 euro, ben 300 euro in più rispetto a un anno e mezzo fa (+43%). Per un mutuo a 30 anni l’impatto è ancora maggiore: da gennaio 2022 è cresciuta del 66,8% (da 472 euro a 787 euro), e con questo aumento potrebbe superare gli 800 euro, con un incremento di 339 euro rispetto a un anno e mezzo fa (+72%).

L’inflazione – sottolinea Mutuionline -negli ultimi mesi dà i primi segni di discesa grazie al calo del costo dell’energia, ma rimane a livelli sostanzialmente alti: in Eurozona a maggio arriva al 6,1% rispetto al 7% di aprile, e in Italia si attesta al 7,6% a maggio rispetto al 8,2% aprile. In questo contesto la BCE aumenta ancora il costo del denaro a quasi un anno dal primo rialzo. Altri 25 bps che portano il tasso di interesse di riferimento sulle operazioni di rifinanziamento principali al 4% e che si aggiungono ai 7 rialzi da luglio 2022, mese che ha segnato l’inizio della politica di aumento del costo del denaro. Secondo le dichiarazioni di Christine Lagarde è possibile che questo non sia l’ultimo aumento, considerando che l’inflazione è in calo, ma ancora su livelli ben più alti rispetto al target del 2%.

Nel frattempo negli USA l’inflazione è scesa sotto il 4% e la FED ha messo in pausa temporaneamente i rialzi, e ora i tassi di interesse sono tra il 5% e il 5,2%, mentre la Bank of England si esprimerà settimana prossima (a maggio ha aumentando i tassi di 0,25% raggiungendo il 4,75%).

Da luglio 2022 alla fine del mese scorso l’impatto sui tassi è stato netto: l’Euribor a 3 mesi ha registrato una crescita di +341 bps, pari a +381 bps se confrontiamo il dato con fine maggio 2022. Molto più contenuti gli incrementi del tasso di riferimento dei mutui fissi, non essendo direttamente legato alle scelte di politica monetaria: sempre rispetto a luglio 2022 l’IRS a 10 anni è salito di 105 bps e a 30 anni di 82 bps. Di conseguenza in questo momento il mutuo a tasso fisso è una scelta ovvia, considerando che il tasso variabile medio a maggio (4,36%) ha già abbondantemente superato il fisso medio (3,70%).

Alessio Santarelli, Direttore Generale della Divisione Broking di Gruppo MutuiOnline e AD di MutuiOnline S.p.A., dichiara: “La BCE vuole giustamente rimarcare a più riprese la sua indipendenza verso la FED, ma non può fare i conti solo con l’inflazione, deve guardare anche alla velocità relativa dell’economia europea rispetto a quella americana (più lenta la prima) dove diventano sempre più concreti i rischi di una recessione imminente di tutta la regione, con una Germania già in recessione tecnica nell’ultimo quarter. Lo spazio di manovra è ormai finito. Nel frattempo chi ha bisogno di un mutuo oggi deve ricordarsi che i tassi fissi presentano costi storicamente più che accettabili: confrontando le offerte si riesce a trovare il tasso fisso anche sotto il 3%”.

Grazie a tassi fissi da un paio di mesi più convenienti dei variabili, le richieste di questi ultimi si sono dimezzate passando dal 14,7% del primo trimestre dell’anno a 7,6% del trimestre in corso a favore dei mutui a tasso fisso che ora rappresentano il 91,2% delle richieste (dato più alto degli ultimi 4 anni). Salgono leggermente gli importi richiesti (da 130.705 euro a 131.156 euro) ma il trend è molto chiaro: per ridurre gli interessi da pagare i mutuatari cercano di tenere l’importo del finanziamento il più basso possibile e in questo modo i mutui con LTV sotto il 60% aumentano del +13,6% rispetto al 2022.In questo contesto sono prevalentemente i consumatori con le fasce di reddito più elevate che richiedono dei mutui: rispetto al secondo trimestre 2022, il reddito medio dei richiedenti è aumentato di quasi 450 euro (2.761 euro vs 2.315 euro), portando la quota di richiedenti con reddito mensile sopra i 2.000 euro al 42,4% del mix, rispetto al 29,8% dello scorso anno. Chi non ha risparmi da investire sta temporeggiando nell’attesa che i tassi scendano un po’.

fonte Lindipendenzanuova.com

20/04/2023

Le dimissioni del segretario casalese della lega per Salvini premier Farè di cui si è appreso da organi di stampa aprono un dibattito sulle dinamiche interne al cosiddetto centrodestra casalese e al gruppo casalese del partito di Salvini. Cose poco interessanti e ancora meno appassionanti. Diverso...

20/04/2023

Operazione Fact Checking sul Def realizzata dal Centro studi dell’associazione: per calcolare il totale delle tasse pagate dai contribuenti, il governo considera un ammontare ridotto delle entrate che ammontano, nel biennio in esame, a 81 miliardi in più l’anno. Nel 2024 per la prima volta il g...

20/04/2023

“La vita dell’orsa JJ4 non ci restituirà nostro figlio. Troppo comodo cercare di chiudere questa tragedia eliminando un animale, a cui non può essere imputata la volontà di uccidere. Non ci interessano i trofei della politica: noi pretendiamo che ad Andrea venga restituita dignità e riconosc...

20/04/2023

di Giuseppe Olivieri – In Lombardia all’ultimo bando per l’ammissione al Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale, che si è tenuto il 1 marzo scorso, si sono presentati 444 medici per 464 posti disponibili, la maggior parte provenienti dal settore ospedaliero. Due le conseguenze: a...

20/04/2023

Lo scenario preso in esame da Ener2Crowd.com vede i giovani sempre più distanti dalla possibilità di acquistare un appartamento e quando ci riescono sono costretti ad indebitarsi per un’intera vita, il doppio del tempo che impiegavano le generazioni precedenti, ma investendo nella finanza altern...

20/04/2023

E’ stato uno dei temi forti della campagna elettorale di FdI e Lega. Ma ora che la Corte europea ha ribadito che le concessioni balneari vanno messe a gara, c’è la gara a chi si arrampica meglio su specchi. Ecco come non ci saranno sconti… Sulle concessioni balneari “siamo in contatto con l...

20/04/2023

Le concessioni di occupazione delle spiagge italiane ”non possono essere rinnovate automaticamente”, ma devono essere ”oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente”. Lo ricorda la Corte di Giustizia dell’Ue, in una sentenza relativa ad una causa che vede l’Agcm, l’aut...

19/04/2023

di Roberto Bernardelli – “Rispetto allo scorso anno i numeri degli arrivi in ​​Italia sono aumentati del 300%, c’è una grande crisi migratoria e attualmente nessuno a livello europeo la sta prendendo sul serio, non sentiamo dichiarazioni forti da Parigi o da Berlino” Queste le parole de...

19/04/2023

“La prima ministra Meloni risulta essere la presidente del gruppo che ha contestato la ratifica di questo mandato per negoziare” i dossier del Patto Migrazione e Asilo, chiede una risposta europea ma “continuerà solo a lamentarsi degli Stati dell’Unione europea”. Così il presidente della...

19/04/2023

Non c’è stato “alcun confronto” con il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti sulla cattura dell’orsa Jj4. Lo precisa l’Ordine dei veterinari della provincia di Trento che si è riunito per affrontare il caso. “Si precisa a tutela e garanzia delle figure professi...

19/04/2023

di Monica Rizzi – “Niente tasse per chi fa figli”. Sarebbe questa, secondo quanto riporta il Foglio, l'”idea clamorosa” del governo contenuta in un dossier del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. ” La proposta di Giorgetti– scrive il quotidiano – è questa: presentare entro...

19/04/2023

Nell’infografica di GEA, l’elaborazione di Assoutenti sui rincari legati al turismo nel 2022 e la stima per il 2023. Secondo l’associazione dei consumatori, nel settore “regnano i rincari di prezzi e tariffe, iniziati nel 2021 con le misure anti-Covid e proseguiti fino ad oggi, al punto che ...

19/04/2023

“Gli organi competenti esaminanino con rigore ogni ipotesi alternativa all’abbattimento di JJ4, che appare da tutti i punti di vista non necessario”. Lo chiede in una nota l’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente, presieduto dall’on. Michela Vittor...

19/04/2023

“Il Def 2023 conferma che la sanità pubblica non rappresenta una priorità nemmeno per l’attuale governo, così come per i precedenti. Ci saremmo aspettati una minima iniezione in più di denaro pubblico, invece si va indietro. I governi non credono che investire nella sanità pubblica abbia un...

18/04/2023

di Giovanni Cominelli – La proposta di un “Liceo del Made in Italy”, rilanciata da Giorgia Meloni al Vinitaly di Verona, riprende i contenuti del DdL n. 497 depositato al Senato nel Luglio dell’anno scorso e incardinato dal 23 gennaio 2023 nella Commissione Cultura e Istruzione. Sarebbe l’...

18/04/2023

Riaprire immediatamente il Servizio “real time” di Areu, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia che informa in tempo reale degli interventi di ambulanze, automediche ed elisoccorso in tutte e dodici le province lombarde. L’Associazione Lombarda Giornalisti, il Gruppo Cronisti ...

18/04/2023

Qualcuno dovrebbe spiegare al presidente della provincia autonoma di Trento che non c’è una campagna elettorale tra il partito degli orsi e quello contro gli orsi e che quando parla dell’orsa JJ4 parla di un essere vivente e non di un oggetto. È il caso che sulla gestione degli orsi in Trentin...

18/04/2023

È stato presentato, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, il secondo Rapporto Censis-Italgrob ‘Distribuzione Horeca e filiera del fuori casa: una grande opportunità per il rilancio italiano’. Italgrob è la Federazione Italiana dei Distributori Horeca (Hotel, restaurant, cafè...

18/04/2023

Sorpasso del tasso variabile sul fisso a marzo. Secondo l’osservatorio Mutuionline.it i Tan variabili medi (a 20 e 30 anni) sulla piattaforma sono stati di 4 punti base più alti rispetto a quelli fissi (3,80% contro 3,76%). Ancora più marcata la situazione delle migliori offerte: 2,99% il fisso,...

18/04/2023

di Roberto Bernardelli – “Dobbiamo pensare anche all’Italia di dopodomani. Per queste ragioni vanno incentivate le nascite. Va costruito un welfare per consentire di lavorare a chiunque di lavorare e avere una famiglia. Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica”. A dirlo ....

18/04/2023

Auasi in silenzio ma i consumatori devono fare i conti anche con gli aumenti del costo mensile dei servizi di telefonia, in cui alcuni operatori hanno iniziato a comunicare rimodulazioni tariffarie, che hanno comportato un aumento del canone mensile anche di 2-3 euro per utente. I rincari hanno rigu...

17/04/2023

È in arrivo un altro ricorso amministrativo contro le ordinanze del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, emanate l’8 e il 13 aprile per l’uccisione dell’orsa JJ4. Le associazioni Enpa, Leidaa e Oipa lo depositeranno nelle prossime ore al Tar di Trento e sarà fonda...

17/04/2023

Inedita alleanza a Cologno Monzese, interessante laboratorio per le amministrative del 14 e 15 maggio 2023. Sono infatti ben 6 le liste che vanno ad appoggiare la candidatura di centrodestra di Giuseppe Di Bari che si propone alla guida del municipio. Crollata la coalizione che aveva come sindaco un...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Lindipendenzanuova.com posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share