08/08/2023
https://www.startmag.it/economia-on-demand/musica-cosa-e-successo-fra-meta-e-siae-e-quali-saranno-le-conseguenze-godra-tiktok/ Anche se il problema è "parzialmente" risolto, diamo seguito a questa lettura, al fine che gli utilizzatori delle piattaforme Social, di cui proprietario è il gruppo Meta ( Facebook / Instagram), vengano edotti su cosa voglia dire una sincronizzazione musicale protetta da copyright, per l'utilizzo spesso delle volte pubblicitario, del proprio contenuto video se non che, del proprio brand.
Non potendo circolare liberamente la musica su internet, Meta attraverso gli UGC, monitora grazie a quello che oggi digitalmente conosciamo come "audio fingerprinting" l'utilizzo dei contenuti musicali protetti dal diritto d'autore.
Gli Editori, caposaldo per poter cambiare le carte in tavola oltre a SIAE, devono applicarsi al fine sia richiesta una giusta remunerazione dell'utilizzo delle opere di ingegno.
Sono gli Editori stessi che decidono se aderire o meno ai contratti di Meta per la distribuzione sulle sue piattaforme, quest'ultimi saranno così remunerati dallo sfruttamento delle opere da parte degli utenti finali di Facebook/Instagram. In alternativa prepariamoci ad intentare causa ogniqualvolta, qualcuno usa una Hit o meno che sia; o semplicemente, chiedendone il silenziamento del contenuto, in quanto opera protetta, e non concessa in licenza di utilizzo, previo accordi.
Bisogna pur tuttavia discernere da coloro che pensano di utilizzare musica di qualsiasi livello per i propri scopi aziendali o personali che siano, da coloro che usano le piattaforme Social per la propria immagine artistica, quindi del marketing della propria arte.
Qui, il servizio della tecnologia e sviluppo software messo in campo da Meta, è di grande valore per ogni artista, sia emergente che altrettanto affermato, va ricordato: in forma completamente gratuita. Quindi a modesto parere, vi sono due aghi della bilancia dei quali bisognerà tenere conto sicuramente in futuro.
Quello che è certo, è che il sonoro sotto le immagini di un video, o statiche che esse siano, meriterà un giusto compenso ai proprietari dell'ingegno, ricordando ai non addetti ai lavori, quanto costa una licenza di sincronizzazione audio/ video.
Discorso a parte andrà fatto per tutti coloro che investono sulla propria arte in una strategia di marketing, grazie agli sviluppatori che Meta paga, al fine di rendere oggi le piattaforme di Meta un caposaldo dell'era digitale.
Il colosso tech Meta ha capitalizzato in maniera estensiva l'uso della musica che è diventato centrale nei canali social