Spore Rivista

  • Home
  • Spore Rivista

Spore Rivista Contaminazioni fantastiche.
(1)

"Tutt’intorno, dove un tempo c’era la prateria, oggi la piantagione di barbabietole si estende a perdita d’occhio, senza...
22/04/2024

"Tutt’intorno, dove un tempo c’era la prateria, oggi la piantagione di barbabietole si estende a perdita d’occhio, senza ostacoli, circonfusa di un lucore livido e perpetuo."

Oggi su Spore una storia deliziosamente weird firmata da Angelo Maria Perongini e illustrata da Diana Milea. Spoiler: barbabietole.

di Angelo Maria Perongini.Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

"Era pieno di cicatrici, papà. Le ossa si allungavano, gli spuntavano in qualsiasi parte del corpo forandogli la carne. ...
08/04/2024

"Era pieno di cicatrici, papà. Le ossa si allungavano, gli spuntavano in qualsiasi parte del corpo forandogli la carne. Gli crescevano la notte."

Per fortuna ogni tanto la nostra primavera viene allietata da storie strane e spaventose. Su Spore oggi Matteo Romano, accompagnato da un'immagine di iacopx.art.

di Matteo Romano. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

Sul piano simbolico generale, l'anello condivide con il cerchio l'idea di perfezione, eternità e prosperità oltre a esse...
11/03/2024

Sul piano simbolico generale, l'anello condivide con il cerchio l'idea di perfezione, eternità e prosperità oltre a essere emblema del tempo ciclico. Rappresenta inoltre il potere e tutto ciò che a esso è collegato: sovranità, divinità, forza, dignità. Donare un anello significa trasferire il comando o la signoria, dare la propria parola, vincolare e vincolarsi, ma anche unire personalità precedentemente distinte.

Torna Spore e torna Diana Colombre con una nuove intrusione nel folklore. Questa volta con un argomento elegante, potente e fatale: gli anelli magici.

di Diana Colombre.

"«Bambino, prendi la mappa dei fuochi».Gli incendi erano ancora lì. Piccoli e perenni, nati dalla terra nera. Il bambino...
15/12/2023

"«Bambino, prendi la mappa dei fuochi».
Gli incendi erano ancora lì. Piccoli e perenni, nati dalla terra nera. Il bambino alzò il tappeto e afferrò una pergamena stropicciata. La portò dritto alla donna e si mise il pollice in bocca. Succhiò piano, e pianse. La madre gli strinse una spalla, poi studiò i disegni a carboncino."

Ultimo racconto dell'anno per Spore è un nuovo tassello di Asterismi, scritto dalla nostra amica (e ormai collaboratrice!) Arianna Cislacchi, e ovviamente illustrato da Elisabetta Panico.
Tempo che scorre, incendi e trasformazione.
Buona lettura!

di Arianna Cislacchi. (Asterismi è una rubrica dove autorə già pubblicatə su Spore Rivista tornano con storie che ci orientano nei loro tipici territori fantastici. Una costellazione curata dai col…

"Aspetta l’immersione di Mezzaluna da quando ha sette anni."Marta Cristofanini su Spore con un racconto che parla di ter...
11/12/2023

"Aspetta l’immersione di Mezzaluna da quando ha sette anni."

Marta Cristofanini su Spore con un racconto che parla di terra e di visioni. Ultima illustrazione per quest'anno di iacopx_art.

Buona lettura!

di Marta Cristofanini. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

"Chiuse gli occhi e sospirò forte. Come una chiazza d’olio nel mare, la tempera veniva sprigionata dal pennello, e ogni ...
06/12/2023

"Chiuse gli occhi e sospirò forte. Come una chiazza d’olio nel mare, la tempera veniva sprigionata dal pennello, e ogni colore prendeva posizione con una frenetica danza che ricordava il tribolare di un esercito di migliaia di formiche."

Un benvenuto su Spore ad Arnaldo Barella, con una storia di oggetti magici e illusioni, illustrata da iacopx.art che infesta ormai questo dicembre.

Buona lettura!

di Arnaldo Barella. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

"I bivi sono nodi pericolosi, soprattutto al buio."È iniziato dicembre? Quindi riti e folklore. Su Spore Francesca Palan...
01/12/2023

"I bivi sono nodi pericolosi, soprattutto al buio."

È iniziato dicembre? Quindi riti e folklore.
Su Spore Francesca Palano, illustrata da iacopx.art.

di Francesca Palano. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

«Madame, sulla mia sedia c’è un gatto».Gli occhi gialli semichiusi, sul petto una macchia bianca a far da fiocchetto: su...
28/11/2023

«Madame, sulla mia sedia c’è un gatto».
Gli occhi gialli semichiusi, sul petto una macchia bianca a far da fiocchetto: sulla sedia, lo sguardo rivolto da qualche parte sotto il tavolo, un enorme gatto nero dorme composto.
«Si dia il caso che quella sia la sedia di Prodigio».
«Prodigio?»
«Il gatto si chiama Prodigio. E quella è la sua sedia».

Aspettavamo con ansia di pubblicare il racconto di Matteo Candeliere proprio per inserire questo piccolo estratto? Può darsi. Esce oggi nella rubrica Asterismi illustrato da Elisabetta Panico.

Buona lettura!

di Matteo Candeliere. (Asterismi è una rubrica dove autorə già pubblicatə su Spore Rivista tornano con storie che ci orientano nei loro tipici territori fantastici. Una costellazione curata dai col…

"L’altare è il centro della terra e lo vegliamo a turno."Sorelle, sogni, simmetrica. Su Spore un racconto di Nicole Trev...
20/11/2023

"L’altare è il centro della terra e lo vegliamo a turno."

Sorelle, sogni, simmetrica. Su Spore un racconto di Nicole Trevisan, accompagnato da una foto di Valentina Ramacciotti.

Buona lettura!

di Nicole Trevisan. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

«Jabari, ti stai muovendo?»Cosa avrebbe dovuto fare? Rimanere nascosto sperando che la vigilanza se ne andasse sopraffat...
13/11/2023

«Jabari, ti stai muovendo?»
Cosa avrebbe dovuto fare? Rimanere nascosto sperando che la vigilanza se ne andasse sopraffatta dalla noia? «Sì, sto esplorando la zona.»
P ronzò. «È pericoloso.»
«Wow, ti preoccupi per me?»
«No.»

Una giornata come tante, una relazione sicuramente che merita un racconto. Su Spore per la prima volta Luca Fagiolo illustrato da Pierdomenico Sirianni con un racconto cyberpunk (ma quanto tempo era passato da un racconto cyberpunk, incredibile).

Buona lettura!

di Luca Fagiolo. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

«Hai tutto?» mi chiede lui.«No, non ho niente. Quindi direi che è tutto a posto».Si conclude il romanzo a puntate di Sim...
09/11/2023

«Hai tutto?» mi chiede lui.
«No, non ho niente. Quindi direi che è tutto a posto».

Si conclude il romanzo a puntate di Simone Giraudi. Sanguinare polvere è una storia che in dieci capitoli parla di provincia, di mostri, di ricordi e di come prendersi cura di tutte queste cose (sì, anche dei mostri). Se l'avete seguita fino a qui buon finale, altrimenti, come le altre storie su Ed, potete sempre trovarla in Spore.

Grazie a Simone e ovviamente a Claudia.

Buona lettura!

Ultimo capitolo del romanzo a puntate Sanguinare polvere di Simone Giraudi.

"In quel tempo, soprattutto, il Punjab conobbe una crescita esponenziale della popolazione dei cobra."Una fiaba per ques...
26/10/2023

"In quel tempo, soprattutto, il Punjab conobbe una crescita esponenziale della popolazione dei cobra."

Una fiaba per questo ottobre, scritta da Giulio Papadia e illustrata da Diana Milea.

di Giulio Papadia. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

"D’improvviso tutto il mondo si disintegra in una luce bianca purissima."Sì, luce purissima non è quello che trasmette l...
09/10/2023

"D’improvviso tutto il mondo si disintegra in una luce bianca purissima."

Sì, luce purissima non è quello che trasmette l'illustrazione di Claudia Corso, eppure anche questo succede nel nono (e penultimo!) capitolo di Sanguinare polvere di Simone Giraudi.
Eppure è davvero tutto qui Spore: luci pure, ombre viola, mostri, donne furiose e infestazioni.

Buona lettura!

Penultimo capitolo del romanzo a puntate Sanguinare polvere di Simone Giraudi.

"Era buio dentro il lupo, ma io sapevo di essere sveglia."Sopravvivenza e trasformazione, un classico di Spore insomma. ...
03/10/2023

"Era buio dentro il lupo, ma io sapevo di essere sveglia."

Sopravvivenza e trasformazione, un classico di Spore insomma. Un racconto di Giacomo Canton illustrato da Diana Milea.

di Giacomo Canton. Orto botanico è la rubrica di Spore in cui esploriamo nuove zone incontaminate ma sicuramente ricchissime. Esordi, storie di autorə mai lettə prima da queste parti.

"Se in senso figurato la vista equivale alla conoscenza, allora la cecità significa ignoranza, incapacità di comprendere...
25/09/2023

"Se in senso figurato la vista equivale alla conoscenza, allora la cecità significa ignoranza, incapacità di comprendere. Ciò non è sempre vero quando abbiamo a che fare con le credenze folkloriche e mitologiche nelle quali a volte la cecità prelude, favorisce o sottintende la capacità di scorgere oltre il reale, oltre lo spazio e il tempo, in una parola la divinazione."

Torna Diana Colombre, torna il Museo di Storia Naturale.
Buona lettura!

di Diana Colombre. La vista è il senso a cui, tendenzialmente, più ci affidiamo per conoscere il mondo che ci circonda e non è quindi un mero accidente il fatto che gli occhi e lo sguardo siano sta…

"Non ho alcuna intenzione di andarci. Sarà lui a venir fuori, ne sono sicuro. Perché lui è spaventato almeno quanto me e...
11/09/2023

"Non ho alcuna intenzione di andarci. Sarà lui a venir fuori, ne sono sicuro. Perché lui è spaventato almeno quanto me e scommetto che in questo ore non ha smesso di pensarci."

Pensieri intrusivi? Su Spore torniamo a pubblicare e stiamo arrivando alla fine del romanzo a puntate di Simone Giraudi, illustrato da Claudia Corso.

Ottavo capitolo del romanzo a puntate Sanguinare polvere di Simone Giraudi.

"Il primo dei mozziconi viene avvolto da una fiammata improvvisa, accartocciandosi in pochi istanti. Ester sobbalza, la ...
09/08/2023

"Il primo dei mozziconi viene avvolto da una fiammata improvvisa, accartocciandosi in pochi istanti. Ester sobbalza, la bocca aperta e la sigaretta tra le dita secche, poi guarda il mozzicone disintegrarsi in cenere nera senza che il calore lasci traccia sul vetro del tavolino.
«Che razza di amico è questo?» dice Ester rivolta al figlio."

Interrogatori, promesse che diventano minacce, madri. Una sequenza logica infallibile, ovvero il nuovo capitolo di Sanguinare polvere (Simone Giraudi illustrato da Claudia Corso).

Buona lettura!

Settimo capitolo del romanzo a puntate Sanguinare polvere di Simone Giraudi.

Ecco la sfera emotiva di un essere umano, provincia di “posti assurdi e difficili da raggiungere”.Come avevamo promesso ...
10/07/2023

Ecco la sfera emotiva di un essere umano, provincia di “posti assurdi e difficili da raggiungere”.

Come avevamo promesso Ed non va in vacanza. Qui il sesto capitolo di Sanguinare polvere (Simone Giraudi, illustrato da Claudia Corso) ovvero il momento in cui le cose si fanno estremamente serie, i confini labili, i legami, neanche a dirlo, sono pure messi peggio.

Sesto capitolo del romanzo a Puntate Sanguinare polvere di Simone Giraudi.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Spore Rivista posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Spore Rivista:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share