12/04/2022
🟡⚫️ RIMETTIAMO AL CENTRO LA NOSTRA SALUTE! BIOMONITORAGGI SUBITO!
🤐 Hanno continuato a ripeterci che l’inceneritore di Fusina non avrebbe portato nessun problema per la salute del territorio e dei suoi abitanti e che l’impianto che vogliono costruire è un servizio per la città, per smaltire i suoi rifiuti e farci pagare meno bollette. Mese dopo mese però emergono incongruenze, contraddizioni, lacune e addirittura inchieste giudiziarie su alcune aziende promotrici dell’inceneritore.
💥Torniamo a mobilitarci e a far sentire la nostra voce!
☠️Il vero core business dell’inceneritore di Fusina è lo smaltimento di fanghi contaminati
A pochi giorni dall’udienza per il ricorso presentato in appello al Consiglio di Stato e prevista per il 21 aprile, torniamo ad attaccare Veritas e la Regione Veneto sulla questione dell’inceneritore di Fusina: sabato mattina a Marghera renderemo pubblico un importante documento che SMONTA le rassicurazioni della Regione e dei proponenti sulla NON PERICOLOSITA’ del nuovo impianto.
🚫In più vogliamo far ricadere l’attenzione su alcuni nuovi movimenti, tutti concentrati sullo stoccaggio e la lavorazione di fanghi inquinati in alcune aree di Marghera e Fusina, che fanno ben intuire quale sia il disegno per il futuro del territorio e quale siano i veri interessi delle aziende promotrici dell’inceneritore: fare guadagni d’oro bruciando sostanze inquinanti come i PFAS, mentre noi torniamo ad essere utilizzati come cavie.
Infatti, la società Sistema Integrato Fusina e Ambiente (SIFA) ha ottenuto il via libera a Marghera per la sperimentazione del trattamento di fanghi inquinati, mentre alcune aree della zona industriale rischiano di diventare piattaforme di stoccaggio e pretrattamento di questi stessi fanghi.
⚕️DI FRONTE A QUESTE MINACCE, VOGLIAMO SAPERE QUAL E’ LA CONDIZIONE DI SALUTE IN CUI VERSIAMO, VIVENDO SU UN TERRITORIO GIA’ MOLTO INQUINATO. PER QUESTO CONTINUIAMO A CHIEDERE A GRAN VOCE ALLA REGIONE DEL VENETO UN PIANO DI BIOMONITORAGGI CHE DIANO UNA CHIARA ANALISI DELLA SALUTE DI CITTADINI E CITTADINE.
🛑CI VEDIAMO SABATO 16 APRILE, ALLE 10.30, IN PIAZZA DEL MERCATO A MARGHERA!