Katya Marletta

  • Home
  • Katya Marletta

Katya Marletta Lifestyle, Fashion, Film, Culture, Travel, Food, Storytelling Journalist - Press Office - Content Editor

Stefano Tirendi ✨️
25/07/2024

Stefano Tirendi ✨️

Welcome to my channel, where I share my reflections and life lessons while learning from the experiences and mistakes of others. My views might differ from yours, and that's perfectly fine. My aim is to inspire self-reflection and encourage you to rethink your priorities and perspectives. If just on...

Thank you Paola Cortellesi celebrating "C'è ancora domani" in London
22/04/2024

Thank you Paola Cortellesi
celebrating "C'è ancora domani" in London

Buona lettura:
11/03/2024

Buona lettura:

  “F***e d’amore – Alda Merini” di Roberto Faenza andrà in onda il 14 marzo in prima serata su Rai 1, una coproduzione Rai Fiction e Jean Vigo Italia. Nel cast Laura Morante, Federico Cesari, Rosa Diletta Rossi, Giorgio Marchesi, Sofia D’Elia e Mariano Rigillo. Di seguito l’intervista ...

Save the date:⬇️
10/01/2024

Save the date:
⬇️

  CinemaItaliaUK is delighted to announce the exclusive UK premiere screening of Nanni Moretti’s latest film A Brighter Tomorrow (Il Sol dell’Avvenire) on Sunday 21 January at 5 pm at the Curzon Mayfair Cinema, London. Presented In Competition at the 2023 Cannes International Film Festival, A B...

📢 Unmissable... book your tickets 🎟"GUCCI COSMOS EXHIBITION LONDON"From October 11 - December 31, 2023 at 180 Studios, i...
05/10/2023

📢 Unmissable... book your tickets 🎟
"GUCCI COSMOS EXHIBITION LONDON"

From October 11 - December 31,
2023 at 180 Studios, immersive installations envisioned by contemporary artist Es Devlin will present era-defining designs curated by Maria Luisa Frisa to recount the heritage-infused narrative that the House has crafted over the last 102 years.

Gucci

https://www.gucci.com/uk/en_gb/st/capsule/cosmos-exhibition

26/06/2023

UN GIORNO TUTTA L'AUSTRALIA SAPRÀ IL MIO NOME.
Il giorno in cui Eddi Mabo comprende l'ingiustizia, non se ne capacita.
Non riesce a crederci.
Eddie è un uomo sorridente e barbuto che viene dalla minuscola isola di Mer, un lembo di terra 2 chilometri per 3, cui gli inglesi hanno cambiato il nome in sola di Murray.
L’isola è, dalla notte dei tempi, nel nome del diritto orale aborigeno, proprietà della famiglia Mabo.
Proprio in quell'isola Eddie - che ha 10 figli, pochi soldi, e nella vita ha fatto il pescatore, il cuoco, il tagliatore di canne – sogna di tornare. Così ne parla con un professore dell'Università di Townsville dove lavora come giardiniere.
«Un giorno tornerò sull’isola di Mer. Non conta il nome, non conta se adesso si chiama Murray. Quelle terre appartengono alla mia famiglia da sedici generazioni, le abbiamo sempre tramandate di padre in figlio. Tutti sanno che quel terreno è dei Mabo, e c’è mia sorella a occuparsene. Fino a che io vorrò quella terra, lei sarà lì ad aspettare il mio ritorno.»
Il professore dell'università con cui Eddi sta facendo questo discorso si sente raggelare.
«Eddie… Ascolta… Quelle terre non sono tue. È tutto possedimento della Regina.»
«Ma no, appartengono alla mia famiglia! Non sono mai state date ai coloni. Non è mai venuto nessuno lì, le abitiamo da sempre!»
«Questo non importa, Eddie. Quando gli inglesi sbarcarono in Australia nel 1700 tutte le terre vennero considerate “terra di nessuno” e quindi proprietà della corona. Non puoi accampare nessun diritto sulla tua isola».
Eddie Mabo non ci crede.
Non è possibile.
Questo significa che nessun aborigeno australiano possiede legalmente terre, nemmeno quelle che abita da sempre, ereditate dai genitori lungo i secoli per le consuetudini aborigene?
Esattamente.
Le leggi dei nativi non valgono più nulla, ennesima onta per la popolazione che ha abitato l’Australia per 50.000 anni, sino all’arrivo degli inglesi che nel 1700 che hanno occupati il continente trasformandolo in una gigantesca colonia penale.
Gli aborigeni sono stati decimati del 90% dalle malattie importate dagli europei: varicella, vaiolo e forme influenzali più devastanti degli scontri e degli avvelenamenti di cibo e acqua che i coloni mettono in atto per scacciarli dalle loro terre.
Gli aborigeni australiani sono stati censiti hanno avuto diritto di voto solo nel 1963 e sono stati censiti come parte della popolazione nel 1967.
Mabo non si fa ragione di una ingiustizia macroscopica e assurda. Lui è stato anche attivo nel sindacato dei lavoratori, ha fatto politica, conosce abbastanza l’inglese.
Così, nel 1981, quando alla sua università si tiene una conferenza che riguarda proprio il tema della proprietà della terra, prende la parola.
Di fronte al pubblico incredulo racconta che l’isola di Mer è della sua famiglia per la tradizione aborigena, ma non lo è affatto per la legge del suo paese.
Tra il pubblico è presente l’avvocato Greg McIntyre, che intuisce la portata enorme della rivelazione e invita Eddi a procedere legalmente contro la corona inglese e le leggi che non gli riconoscono il possesso delle sue terre; il suo può essere un processo pilota per tutti gli aborigeni australiani e migliaia di terreni sparsi nel continente.
Insieme ad altri 4 aborigeni dell'isola di Mer e sostenuto dal team legale di McIntyre, Mabo inizia una lunghissima battaglia legale per chiedere i diritti di proprietà sulle terre che i nativi australiani abitano da generazioni.
Il compito è arduo, ma Eddie ha fiducia e, come promette a Gail, una dei suoi 10 figli: «Un giorno, tesoro mio, tutta l’Australia conoscerà il mio nome».
Lo scontro fra Mabo e l’Australia attraversa tutti i gradi di giudizio e non tutti gli accusatori aborigeni portano avanti la battaglia, molti si arrendono.
Eddie però non molla, anche se la vertenza legale diventa così importante e complessa impedirgli di lavorare e costringerlo spesso lontano dai suoi affetti.
Nel 1990 Mabo scopre di avere il cancro, ma non diserta le audizioni del suo procedimento, neanche quando la malattia si aggrava.
Nel gennaio 1992, a soli 55 anni, Eddie Mabo muore.
Eppure la sua battaglia, condotta dal team di McIntyre e dalla famiglia, non finisce.
Solo cinque mesi più tardi, nella storica sentenza “Mabo contro lo Stato di Queensland numero 2”, la corte stabilisce che la dottrina “terra nullius”, che permetteva di importare di forza le leggi inglesi nei territori conquistati e di privare gli aborigeni del possesso delle loro terre come se fossero terra di nessuno, è fondata sul presupposto sbagliato che gli indigeni non avessero alcuna loro precedente forma di diritto.
Invece quel diritto, per quanto non codificato, esiste e va tutelato.
La Corte Suprema sancisce quindi che la dottrina del diritto “nativo” preesistente entri a far parte della legge dello Stato, tutelando i possedimenti degli aborigeni non solo a Mer, ma in tutto il territorio australiano.
La sentenza passa alla storia con il nome di “Mabo” e, dopo la sua entrata in vigore, il 40% delle “terre di nessuno” sarà invece riconosciuto di proprietà degli aborigeni.
“Avevi ragione, papà” pensa la figlia Gail in lacrime alla lettura della sentenza: il nome Mabo rimbomba in tutta l'Australia.
Esattamente tre anni dopo, a Townsville, viene organizzata una grandissima celebrazione funebre e Eddie viene trasferito in un’imponente tomba di marmo sulla quale è scolpito il suo viso. Quella notte il monumento funebre viene oltraggiato con simboli nazisti, a testimonianza di un odio razziale ancora non sopito.
La famiglia Mabo, allora, di spostare i resti di Eddie nella sua terra, in quella minuscola isola di Mer per cui aveva lottato tutta la vita e dove, ancora oggi, riposa.
Nel 1992 Eddie Mabo è stato insignito della Medaglia per i diritti umani e nel 1993 il quotidiano «The Australian» lo ha eletto australiano dell’anno.
La biblioteca del campus di Townsville, dove Mabo conobbe l’ingiustizia e decise di affrontarla, è oggi la intitolata a Eddie Mabo.
_____
Questa storia in forma più estesa è inclusa nel mio libro "come fiori che rompono l'asfalto - Venti storie di coraggio". (Rizzoli, 2020).
https://tinyurl.com/2hp7abnt

Discovering Mingzhang Sun's world and his exquisite masterpieces.
19/04/2023

Discovering Mingzhang Sun's world and his exquisite masterpieces.

Evviva the Festival of Italian Literature in London is back!https://www.corrieredellospettacolo.net/2023/04/16/the-festi...
18/04/2023

Evviva the Festival of Italian Literature in London is back!

https://www.corrieredellospettacolo.net/2023/04/16/the-festival-of-italian-literature-in-london-is-back/?amp=1
FILL - Festival of Italian Literature in London

  After a gap of two years, the Festival of Italian Literature is back at the Coronet Theatre, Notting Hill on Saturday 22nd of April. Aptly titled ‘Safe words’, the new edition remains faithful to its vocation as an observatory on the big issues of our time but comes with some novelties. To ce...

Saturday to Saturday Congratulations to Mr. Sabato the new Gucci Creative Director.
28/01/2023

Saturday to Saturday
Congratulations to Mr. Sabato the new Gucci Creative Director.

Gucci and Kering are pleased to announce that Sabato De Sarno will assume the role of Creative Director for the House.

In his new role, De Sarno will lead the House’s Design Studio reporting to Marco Bizzarri, President and CEO of Gucci, with the responsibility for defining and expressing the House’s creative vision across the women’s, men’s, leather goods, accessories and lifestyle collections.

Marco Bizzarri, President and CEO of Gucci, commented: “I am delighted that Sabato will join Gucci as the House’s new Creative Director, one of the most influential roles in the luxury industry. Having worked with a number of Italy’s most renowned luxury fashion houses, he brings with him a vast and relevant experience. I am certain that through Sabato’s deep understanding and appreciation for Gucci’s unique legacy, he will lead our creative teams with a distinctive vision that will help write this exciting next chapter, reinforcing the House’s fashion authority while capitalizing on its rich heritage.”

François-Henri Pinault, Chairman & CEO of Kering, said: “One hundred and two years after Guccio Gucci opened his first store in Florence, Gucci remains one of the most iconic, prominent and influential luxury houses in the world. With Sabato De Sarno at the creative helm, we are confident that the House will continue both to influence fashion and culture through highly desirable products and collections, and to bring a singular and contemporary perspective to modern luxury.”

Sabato De Sarno said: “I am deeply honored to take on the role as Creative Director of Gucci. I am proud to join a House with such an extraordinary history and heritage, that over the years has been able to welcome and cherish values I believe in. I am touched and excited to contribute my creative vision for the brand.”

De Sarno will present his debut runway collection at Milan Women’s Fashion Week in September 2023.

25/12/2021
18/09/2021

XXVII FESTIVAL LUCCAUTORI 2021 - XX PREMIO RACCONTI NELLA RETE SABATO 18 SETTEMBRE Ore 10 Auditorium Biblioteca Agorà, piazza dei Servi , Lucca VENT'ANNI DI RACCONTI CHE HANNO FATTO RETE LUCCAUTORI SPECIALE VENT'ANNI con i vincitori delle varie edizioni del Premio Letterario Racconti nella Rete. Un...

Nella "speciale" Antologia che celebra il ventennale di "Racconti Nella Rete" e che racchiude i testi inediti dei vincit...
12/09/2021

Nella "speciale" Antologia che celebra il ventennale di "Racconti Nella Rete" e che racchiude i testi inediti dei vincitori del Premio Letterario di Lucca Autori degli ultimi 20 anni, c'è il mio racconto breve "Oceano" ( che ho dedicato alla memoria di mio Nonno).
Dopo oltre 15 anni dalla premiazione del mio "Al di là della porta del mare", Lucca Autori mi regala ancora tanta emozione.
Grazie, Lucca Autori e Demetrio Brandi. Non vedo l'ora di sfogliare il libro a Londra!
www.raccontinellarete.com
Sotto, la cover inedita che celebra le pubblicazioni degli ultimi 20 anni.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Katya Marletta posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Katya Marletta:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share