Tirrenica New

  • Home
  • Tirrenica New

Tirrenica New Ultimissime della costa tirrenica cosentina e non solo

Buongiorno a tutti voi.
19/07/2024

Buongiorno a tutti voi.

Ennesimo furto ai danni del giornalista Nesi: ladri rubano 500 euro dalla sua abitazioneFuscaldo – Ancora una volta il g...
13/07/2024

Ennesimo furto ai danni del giornalista Nesi: ladri rubano 500 euro dalla sua abitazione

Fuscaldo – Ancora una volta il giornalista Nesi è stato vittima di un furto. Ieri sera, mentre si trovava a un evento per ricevere un premio per una sua poesia, ignoti si sono introdotti nella sua abitazione e hanno sottratto circa 500 euro che erano custoditi in un paio di pantaloni nella sua stanza da letto.

L'evento, che avrebbe dovuto essere un momento di gioia e celebrazione per Nesi, si è così trasformato in un episodio di amarezza e frustrazione. Purtroppo, non è la prima volta che il giornalista subisce furti e soprusi, il che rende la situazione ancora più preoccupante e dolorosa.

Nesi ha prontamente denunciato l'accaduto alla stazione dei Carabinieri di Fuscaldo, che hanno avviato le indagini per cercare di risalire ai responsabili di questo ennesimo atto criminale. Le forze dell'ordine stanno ora lavorando per raccogliere prove e testimonianze che possano condurre all'identificazione dei ladri.

La comunità di Fuscaldo, solidale con il giornalista, esprime il proprio sdegno per quanto accaduto e spera che i responsabili vengano presto assicurati alla giustizia. Nel frattempo, Nesi continua a ricevere il sostegno e l'affetto di amici, colleghi e lettori, che riconoscono il suo impegno e il suo valore nonostante le difficoltà.

L'accaduto solleva ancora una volta la questione della sicurezza e della tutela dei cittadini, invitando a una riflessione su quali misure possano essere adottate per prevenire ulteriori episodi di questo genere. La speranza è che le autorità competenti riescano a mettere in atto strategie efficaci per garantire maggiore protezione a tutti, affinché eventi spiacevoli come questo non si ripetano.

Nel frattempo, Nesi continua il suo lavoro con la determinazione e la passione che lo contraddistinguono, nonostante le avversità che ha dovuto affrontare.

https://www.iacchite.blog/rissa-notturna-a-fuscaldo-tre-persone-in-ospedale/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR129BCcM2c2RhwSiz...
19/06/2024

https://www.iacchite.blog/rissa-notturna-a-fuscaldo-tre-persone-in-ospedale/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR129BCcM2c2RhwSiz3Zf504zgasSsfaFCFq2Zy0FDkqICTK8SVu4Ppe3cs_aem_ZmFrZWR1bW15MTZieXRlcw

Nottata difficile al Pronto soccorso di Paola che è andato quasi in tilt per l’arrivo in contemporanea di otto feriti. Cinque portati in ambulanza dopo un sinistro stradale avvenuto nei pressi di Fagnano e altri tre giunti al termine di una rissa avvenuta a Fuscaldo. Degli otto feriti il più gra...

22/04/2024

Ferite per la caduta di un cornicione dall’ex Hotel Sangrilà a Fuscaldo in via Messinette

Due ragazze di 16 anni sono rimaste ferite per la caduta di un cornicione dall’ex Hotel Sangrilà a Fuscaldo in via Messinette. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto e cosa stavano facendo nei pressi della struttura le due sedicenni. Forse, da come si è appreso, stavano semplicemente giocando. Dovevano a quanto pare andare a Fuscaldo a una festa di compleanno. Sul posto allertati dai presenti è giunta una pet medicalizzata del 118 dall’ospedale di Paola (con a bordo Di Bella, Schepisi e il dottor Tranchida) che ha prestato le prime cure alle due ragazze di nazionalità straniera ma residenti entrambe a Belvedere Marittimo. Per una delle due – che è stata ferita gravemente al capo – è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso che l’ha portata all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. Meno grave l’altra ragazza che è stata colpita a una gamba. Sul posto anche i carabinieri della stazione di Fuscaldo per gli accertamenti del caso. Fonte: Gazzetta del Sud

Un abate Calabrese tra una visione religiosa e un progetto politicoUn primo incontro avvincente, una conferenza  parteci...
14/04/2024

Un abate Calabrese tra una visione religiosa e un progetto politico

Un primo incontro avvincente, una conferenza partecipata quella organizzata a Fuscaldo dall’associazione “Biblioteca Pietro De Seta” sul tema “le profezie di Gioacchino da Fiore”, relazionata e magistralmente discussa ed elaborata dal professore Alberto Scerbo, docente di filosofia del diritto presso la facoltà di giurisprudenza di Catanzaro.
Numerosi gli interventi che hanno certamente resa più coinvolgente la serata. Ha aperto i lavori Pietro De Seta che ringraziando e salutando il numeroso pubblico e introducendo i lavori, nella saletta sala parrocchiale dedicata a Padre Marcelliano Cantatore a Fuscaldo Centro, ha dato la parola al docente universitario.
Nella storia del pensiero medievale, pochi nomi suscitano un interesse così profondo e controverso come quello di Gioacchino da Fiore. Questo monaco abate calabrese del XII secolo non solo ha lasciato un'impronta indelebile sulla teologia e sulla spiritualità del suo tempo, ma ha anche influenzato in modo significativo il pensiero politico e sociale dell'epoca.
Al centro della visione religiosa di Gioacchino da Fiore vi è l'idea di una storia divina in tre fasi, rappresentate dalle tre persone della Trinità: l'Era del Padre, l'Era del Figlio e l'Era dello Spirito Santo. Secondo la sua profezia, l'Era dello Spirito Santo sarebbe stata un'epoca di pace, giustizia e spiritualità universale, in cui la Chiesa e il potere secolare si sarebbero fusi in un unico regno di amore e armonia.
Quest'idea di un regno terreno del Cristo incarnato ha avuto un impatto significativo sul pensiero politico del tempo. Gioacchino da Fiore ha influenzato movimenti ereticali e riformatori, che vedevano nella sua visione una speranza per un mondo migliore, libero dalle ingiustizie e dalle corruzioni del potere temporale.
Tuttavia, l'interpretazione politica delle visioni di Gioacchino da Fiore non è stata priva di critiche e controversie. Alcuni hanno accusato il monaco calabrese di sovversione e di mettere in discussione l'autorità della Chiesa e del papato. Altri hanno sottolineato il suo contributo alla nascita di movimenti millenaristi e rivoluzionari, che hanno cercato di realizzare con la forza la visione di un regno terreno del Cristo.
In ogni caso, l'idea religiosa-politica di Gioacchino da Fiore continua a suscitare dibattiti e riflessioni anche nei nostri giorni. La sua visione di un'epoca di armonia e spiritualità universale rimane un ideale allettante, ma le sfide e le complessità della storia ci ricordano che il cammino verso un mondo migliore è lungo e accidentato.
Nell'analizzare l'eredità di Gioacchino da Fiore, ci confrontiamo non solo con le sue visioni profetiche e le sue idee politiche, ma anche con le sfide e le contraddizioni del nostro tempo. La sua ricerca di un equilibrio tra fede e ragione, tra spiritualità e azione politica, ci invita a riflettere sulle nostre stesse aspirazioni e ideali, e sulla strada che dobbiamo percorrere per realizzarli. “La storia vissuta come servizio è ciò che favorisce la conversione dell’uomo verso la verità. Quello che Gioacchino fa “ - conclude il professore – è quello di indicare il cammino, imprimere il movimento alla meta ultima, quella appunto rappresentata dalla verità”.

Paola. Ritrovato corpo senza vita nei pressi del santuario di Paola.  La notizia della tragica perdita di un nostro caro...
24/02/2024

Paola. Ritrovato corpo senza vita nei pressi del santuario di Paola.
La notizia della tragica perdita di un nostro caro fratello- scrivono dal Santuario- ha scosso profondamente la comunità dei Frati e delle Monache. In questo momento di dolore, ci uniamo in preghiera per l'anima del nostro amato, trovando conforto nella solidarietà e nella vicinanza dei Minimi, soprattutto verso i suoi cari che oggi piangono la sua assenza improvvisa. Invitiamo tutti voi a unirvi a noi in questo momento di preghiera, affinché San Francesco guidi il nostro fratello verso il regno del buon Dio, accogliendolo nelle sue braccia misericordiose. Oggi, la comunità che si rifugia alle pendici del Santuario regionale di San Francesco di Paola è stata turbata da una notizia tragica: il ritrovamento del corpo di un uomo di nazionalità georgiana, nelle vicinanze dei bagni pubblici.

Nonostante l'indagine sia ancora in corso e nessuna pista venga esclusa, sembra che gli inquirenti stiano considerando l'ipotesi del suicidio, basandosi su alcuni elementi incontrovertibili.

In questo momento di difficoltà, siamo grati per la presenza e il sostegno delle autorità locali, rappresentate dal sindaco di Paola, Giovanni Politano, nonché per l'impegno dei carabinieri, dei vigili del fuoco e del personale medico del 118.
Che la luce di San Francesco possa illuminare il cammino del nostro caro fratello e che possa riposare in pace.

I trattori a Parigi. Scaricata da un canale Instagram francese
03/02/2024

I trattori a Parigi. Scaricata da un canale Instagram francese

17/07/2023
09/07/2023

Conte non solo tenne testa alla pandemia, con riconoscimenti internazionali (l’Economist scrisse “ma perché gli USA non sono governati come l’Italia?”) ma si rese conto della frenata che essa avrebbe provocato sull’economia, pe cui chiese ed ottenne un Piano Marshall per l’Italia finanziato con gli Eurobond, cosa mai riuscita né a Prodi, né a B. Così nacque il PNRR, mentre le Destre e Renzi tifavano contro l’Italia.
Quando ci riuscì, poi, dovettero riconoscerglielo tutti. Fu allora che Meloni, Berlusconi, e perfino Renzi elogiarono Conte.
Che oggi le persone che gestiscono quella montagna di soldi da lui procurata per accusarlo di cattiva gestione della pandemia, con una Commissiine parlamentare, in un Parlamento dove hanno la maggioranza, e dopo che la magistratura ha assolto Conte e il suo governo da ogni accusa, è un vero atto di sciacallaggio politico.
Il livello morale di questa destra è molto sotto lo zero!

Un abuso non più accettabile. Attenti, pagare solo in cambio di effettivo beneficio.
09/07/2023

Un abuso non più accettabile. Attenti, pagare solo in cambio di effettivo beneficio.

22/06/2023
01/06/2023

FUSCALDO (Cs) – Il giudice di pace di Paola, Carlo Le Pera, ha annullato un verbale redatto dalla Polizia locale per violazione del codice della strada&nb...

27/05/2023

Le regioni più industrializzate d’ Italia, prima del 1860, erano la Campania, la Calabria e la Puglia: per i livelli di industrializzazione le Due Sicilie si collocavano ai primi posti in Europa.
In Calabria erano famose le acciaierie di Mongiana, con due altiforni per la ghisa, due forni Wilkinson per il ferro e sei raffinerie, occupava 2.500 operai.
L’industria decentrata della seta occupava oltre 3.000 persone.
La piu’ grande fabbrica metalmeccanica del Regno era quella di Pietrarsa, (fra Napoli e Portici), con oltre 1200 addetti: un record per l’Italia di allora.
Dietro Pietrarsa c’era l’Ansaldo di Genova, con 400 operai.
Lo stabilimento napoletano produceva macchine a vapore, locomotive, motori navali, precedendo di 44 anni la Breda e la Fiat.
A Castellammare di Stabia, dalla fine del XVIII secolo, operavano i cantieri navali più importanti e tecnologicamente avanzati d’Italia.
In questo cantiere fu allestita la prima nave a vapore, il Real Ferdinando, 4 anni prima della prima nave a vapore inglese.
Da Castellammare di uscirono la prima nave a elica d’ Italia e la prima nave in ferro. La tecnologia era entrata anche in agricoltura, dove per la produzione dell’olio in Puglia erano usati impianti meccanici che accrebbero fortemente la produzione.
L’ Abruzzo era importante per le cartiere (forti anche quelle del Basso Lazio e della Pen*sola Amalfitana), la fabbricazione delle lame e le industrie tessili.
La Sicilia esportava zolfo, preziosissimo allora, specie nella provincia di Caltanissetta, all’ epoca una delle città più ricche e industrializzate d’ Italia. In Sicilia c’erano porti commerciali da cui partivano navi per tutto il mondo, Stati Uniti ed Americhe specialmente. Importante, infine era l’ industria chimica della Sicilia che produceva tutti i componenti e i materiali sintetici conosciuti allora, acidi, vernici, vetro.
Puglia e Basilicata erano importanti per i lanifici e le industrie tessili, molte delle quali gia’ motorizzate. La tecnologia era entrata anche in agricoltura, dove per la produzione dell’olio in Puglia erano usati impianti meccanici che accrebbero fortemente la produzione.
Le macchine agricole pugliesi erano considerate fra le migliori d’Europa. La Borsa più importante del regno era, infine, quella di Bari.
Una volta occupate le Due Sicilie, il governo di Torino iniziò lo smantellamento "cinico e sistematico" del tessuto industriale di quelle che erano divenute le “province meridionali”. Pietrarsa (dove nel 1862 i bersaglieri compirono un sanguinoso eccidio di operai per difendere le pretese del padrone privato cui fu affidata la fabbrica) fu condannata a un inarrestabile declino.
Nei cantieri di Castellammare furono licenziati in tronco 400 operai.
Le acciaierie di Mongiana furono rapidamente chiuse, mentre la Ferdinandea di Stilo (con ben 5000 ettari di boschi circostanti) fu venduta per pochi soldi a un "colonnello garibaldino", giunto in Calabria al seguito dei “liberatori”.
Franco Anelli

27/05/2023

M5s, il reato di abuso d'ufficio non va toccato. Da audizioni nuova sonora bocciatura per governo e maggioranza

Sono arrivate per questo Governo nuove sonore bocciature ai loro “brillanti” progetti di abolizione o smantellamento di un reato spia, l'abuso d'ufficio.

Sia il vice procuratore capo della Procura europea Danilo Ceccarelli che il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo hanno affermato che le proposte del centrodestra e dei loro sodali del fu Terzo Polo porterebbero l'Italia a violare le norme internazionali sull'anticorruzione. Ceccarelli, in particolare, ha detto chiaro e tondo che dopo la riforma 2020 del governo Conte II, il reato rispetta perfettamente quanto richiesto dalla convenzione Onu di Merida contro la corruzione e dalla direttiva anticorruzione che l'Unione Europea intende approvare a breve.

Melillo ha affermato che non è l'intervento sull'abuso d'ufficio la strada giusta per eliminare la famigerata paura della firma e che questa posizione avrebbe più credibilità se si accompagnasse alla richiesta di ben più forti controlli nella PA, che invece oggi sono il grande assente. Inoltre, il Procuratore Nazionale ha precisato che la riforma 2020 ha circoscritto adeguatamente i confini del reato, che quindi oggi funziona bene. Infine, Melillo ha rivolto un monito cui nessuno può rimanere indifferente: è doveroso richiamare l'attenzione del dibattito pubblico sullo stato di profondo, diffuso condizionamento criminale delle attività della pubblica amministrazione.

Meloni, Nordio e tutto il centrodestra si fermino finché sono in tempo, con le loro idee portano l'Italia fuori dalle norme di civiltà approvate a livello internazionale e nel campo dell'impunità diffusa.

Ricordiamolo! Rip
13/05/2023

Ricordiamolo! Rip

Se n'è andato Gaetano Azzolina, uno dei più noti cardiochirughi italiani, talmente grande da esser paragonato a Barnard. E uno di quelli dal cuore d'oro, chiamato "il cardiochirurgo dei bambini. Ne salvò a centinaia nella sua lunghissima carriera, o per meglio dire missione.
Di lui non si è occupato nessuno, neanche i media, impegnati a scrivere di un boss mafioso e dei suoi covi, di un'amante e di un medico infedele. O di una Ferrari e di una Twingo.
È un abominio che la dice lunga sulla decadenza morale di questo paese e sulla scadentissima qualità della sua informazione.

Per questo, caro Professore, desidero ricordarla non con parole mie, ma con quelle - molto più illuminanti - di Renzo Bresci e Sabrina Talarico. Che spiegano in modo perfetto chi Lei è stato, e rimarrà.

"Due giorni fa è deceduto il collega raffigurato nella foto a destra, si chiamava Gaetano Azzolina, uno dei più bravi cardiochirurghi italiani.
All'inizio della mia professione mi capitò di visitare un bambino di pochi mesi che aveva avuto una br**ta sintomatologia respiratoria. Dopo averlo visitato ne parlai con il prof Vichi che dirigeva la Radiologia al Meyer. "Portalo" mi disse. Mentre eseguiva l'rx torace " guarda l'esofago del bambino, è compresso in questo punto qui, accanto all'arco aortico. Questo bambino ha un doppio arco aortico ( l'arco aortico è unico, nds ), telefona ad Azzolina a Massa". Questo mi disse il prof Vichi. Con i familiari contattammo Azzolina. Questi confermo' la diagnosi e dopo pochi giorni operò il bambino. Oggi il bambino è un adulto maturo e conduce una vita come tutti noi. Questi due colleghi, che conoscevo e bene, hanno concorso in modo determinante a rendere la Sanità italiana una delle primissime al mondo".

"𝗚𝗮𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗔𝘇𝘇𝗼𝗹𝗶𝗻𝗮 non c’è più. L’ho saputo solo ora, a distanza di diversi giorni dalla sua scomparsa. Quasi nessuno ne ha parlato, poche notizie di stampa locale, e questo mi rammarica molto. Perché Azzolina é stato un grande cardiochirurgo, forse uno tra i più bravi d’Italia, insieme a 𝗣𝗮𝗿𝗲𝗻𝘇𝗮𝗻 e pochi altri. Italiano di nascita (siciliano) e americano d’adozione, era il cardiochirurgo dei bambini. Quelli 𝗯𝗹𝘂 in particolare, affetti da tetralogia di Fallot. Ne ha operato e salvato migliaia e migliaia. Dopo aver lavorato negli Stati Uniti a fianco di 𝗗𝗲 𝗕𝗮𝗸𝗲𝘆 e 𝗖𝗼𝗼𝗹𝗲𝘆, leggende della cardiochirurgia toracica e vascolare (tra i primi ad effettuare trapianti di cuore dopo 𝗕𝗮𝗿𝗻𝗮𝗿𝗱), é rientrato in Italia. Per mia fortuna. Non finirò mai di ringraziare mio papà, che ha visto in lui il medico di cui fidarsi. Il mio cuore l’ha conosciuto e non potrò mai dimenticarlo. La sua bravura, semplicità, disponibilità, empatia. La sua energia, competenza e tenacia. Ha combattuto contro la burocrazia italiana e i baroni della medicina di quegli anni. É stato il primo in Italia ad intervenire sul cuore di un paziente per curare una malformazione genetica. Sapeva amare e curare i bambini. Sapeva farli sopravvivere e rivivere. A lui devo molto, la mia seconda vita. Addio Azzolina, il tuo 𝗲𝘀𝗲𝗿𝗰𝗶𝘁𝗼 𝗯𝗹𝘂 non ti dimenticherà. Hai salvato tanti cuori, mi sarebbe piaciuto salvare il tuo".

Buon viaggio, e grazie ❤

Piero Gurrieri tra la gente

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Tirrenica New posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share