Come vi immaginate che sarà il mondo tra 100 anni? Se facciamo previsioni come alcune di quelle che avevamo fatto nel 1923 stiamo freschi...
Prevedere il futuro è incredibilmente difficile. Diffidate di chi lo fa cantando certezze impossibili da dare.
Certo, poi alcune cose le possiamo dire, tipo quanto continua a scaldarsi il nostro bel pianeta.
È il momento di dire la verità sul cibo. Finora non avevamo una categorizzazione sensata, ma oggi cambia tutto con *la regola del cubo*.
È semplicissimo: per dividere ogni categoria vediamo dov'è l'amido strutturale. Una pizza o un nigiri per esempio sono un tipo di 'toast', perché i toast sono tutti quegli alimenti con l'amido solamente sotto.
Oppure le 'torte' sono quegli alimenti che hanno più strati di amido, quindi una lasagna è un tipo di torta, oppure un cannellone è un tipo di 'sushi' perché ha l'amido su quattro lati.
Vabbè, questa divisione è ovviamente assurda e ridicola, o almeno ci sembra tale, però...perché? A me sembra siamo pieni di categorizzazioni assurde in cui ci rinchiudiamo anche se sono troppo limitanti :)
Cosa succede ai nostri account digitali se non possiamo connetterci per un lungo periodo?
A maggio Google ha deciso che gli account a cui non viene effettuato accesso per due anni potranno essere eliminati con i loro dati: documenti, mail, foto, niente.
Ma anche Apple, Dropbox e gli altri provider di servizi hanno quasi sempre policy simili.
E quindi che succede se per esempio vai in carcere e non puoi accedere per anni ai tuoi account? Potrebbe quasi diventare una pena aggiuntiva nascosta
Insomma, la nostra vita digitale è ben più fragile di quanto potremmo pensare.
Questo enigma ti darà fastidio, spero.
Qual è il modo più efficiente di impacchettare dei quadrati dentro un quadrato? Questo è un problema matematico noto e alcune delle soluzioni a seconda del numero di quadrati sono a dir poco BRUTTE.
Ma secondo me è fighissimo che sia così. Ci immaginiamo sempre questa matematica pura, armoniosa, ordinata, e invece spesso è un casino, come la vita.
Questo simbolo ormai diffuso ovunque, @, si dice in un sacco di modi diversi in giro per il mondo, non è bellissimo? Che noia invece chi dice semplicemente at traslitterato in vario modo
A volte sembra che i simboli, soprattutto quelli legati alla tecnologia, debbano essere asettici, precisi, puliti, invece c'è chi ci vede un'aringa e chi ci vede una pasta alla cannella o una scimmia. Che buffo :)
Perché le persone prive di sensi non possono volere il tè?
Beh, in realtà è ovvio, ma ho trovato questo video che è diventato un po' un meme e lo trovo super divertente
L'idea è di fare una metafora con il consenso e l'offrire una tazza di tè: non puoi obbligare una persona a bere il tè no? Anche se lo hai preparato, anche se quella persona ti aveva detto che il tè lo voleva, anche se all'inizio lo voleva e poi non lo vuole più.
Quello che mi piace è che è un paragone immediatamente comprensibile ma non è pesante e uggioso, qualcosa che secondo me è utile nel comunicare messaggi anche seri come quello sul consenso.
Ok ma in italia come dovremmo dire? Non fare una carbonara alle persone mentre dormono? Non obbligare a mangiare le lasagne?
Se cercate "consentiseverything" o "unconscious people don't want tea" trovate il video completo!
Nell'ultimo video di MrBeast 'Tutti i paesi del mondo si sfidano per $250.000' ci sono un sacco di casini.
La domanda infatti è...cosa è un paese? Per alcuni è facile rispondere, ma ci sono diversi territori contesi nel mondo.
Al di là delle scelte di Beast, tra cui quella di usare la bandiera dei talebani in Afghanistan, o levare la Crimea all'Ucraina, la riflessione che voglio fare è che anche fare video su YouTube non è 'neutro'. Anche in un video leggero come quelli di MrBeast entrano le nostre decisioni che sono in qualche modo politiche.
Che ne pensate?