Bibliotechiamoci

  • Home
  • Bibliotechiamoci

Bibliotechiamoci Incontri con i libri, le storie, gli autori....

24/05/2024

Interessante 🤩🤩
Fonte (la repubblica)

30/11/2022

Bellissimo albero di Natale alternativo! 🌲

11/10/2022

Alla fine ce l'ho fatta, ho coronato un mio piccolo sogno: visitare la libreria più bella del mondo. La libreria Lello a Porto, in Portogallo.

Come tutte le cose, è stato agrodolce.

Lì le librerie sono tutte belle. Con grandi scaffali in legno, con i libri bene in vista. Non solo il libro più venduto del momento: tantissimi libri. E questo l'ho invidiato tanto. È come se dessero la possibilità a tanti libri di farsi amare e comprare.

Perché le librerie erano così tante e così belle? Non lo so. Cosa ci manca a noi?
Ne abbiamo qualcuna. Per esempio, abbiamo la Libreria Acqua Alta di Venezia, che io preferisco di gran lunga. Ma lì il bello era la regola. Qui no.

E non erano super-esposti i libri di persone dello spettacolo che vanno di moda in quel momento. Erano esposti libri veri. Anche questo mi ha colpito. Lì hanno Pessoa e Saramago, e questi due autori li vedi ovunque. Per strada trovi le statue di Pessoa che prende il caffè, le gigantografie.

In Italia abbiamo una storia talmente densa da superare tutto il resto del mondo messo insieme, eppure per strada non trovi Dante e Leopardi, con statue, con cose attuali, di oggi. A Lisbona Pessoa è un tuo amico, lo incontri per strada. Qui Dante è un ca****re di 700 anni fa.

La "cosa grossa" del Portogallo sono le azulejos: piastrelle colorate a mano. In Italia ce le teniamo solo a Vietri. Loro ci hanno fatto tutto il Portogallo.

Io non capisco: com'è che gli altri sanno valorizzare le cose? Noi abbiamo tutto. Noi siamo l'infinito. Da me se scavi un fosso esce un'anfora greca. A Roma se tiri una pietra a occhi chiusi becchi qualcosa di Bernini o di Canova.

Come diavolo si spiega che non sappiamo valorizzare? Forse abbiamo troppo?

Non lo so. Mi ricordo un pezzo meraviglioso di «Novecento – La leggenda del pianista sull'oceano», dove c'era questo signore che era nato e cresciuto su una nave, in mare. E voleva vivere un annetto sulla terraferma per avere la gioia, un giorno, di rivedere il mare!

Io quando torno in Italia dopo un viaggio mi sento così. Ecco l'infinito. Era sotto i miei occhi, sotto i miei piedi, e non lo vedevo.

20/09/2022

Muro esterno della "Bibliothèque de la Cité" de Lyon in Francia.

***

Visita diariodiunlettroesquattrinato.com

20/09/2022

Panchine magiche 😍

15/09/2022

Libreria di Seoul, Corea del Sud 🇰🇷

📷 instagram.com/anniepwanderlust

🤪🥰
19/07/2022

🤪🥰

📖 Uno spettacolare scrigno di cultura, la BIBLIOTECA REALE PORTOGHESE a Rio de Janeiro in Brasile.
Si tratta di un vero gioiello architettonico in stile neo-gotico, dove sono contenuti più di 350.mila volumi, alcuni risalenti anche al 1500 e al 1600.
Fondata da un gruppo di immigrati nel 1837, è la più grande raccolta di opere portoghesi fuori dal Portogallo 📖

13/07/2022

L'incredibile Municipal Law Library di , in !

(📸 by )

🥰
23/06/2022

🥰

La magnifica biblioteca barocca nel monastero di Strahov, fondata ne XII secolo.
È forse il più antico monastero della Repubblica Ceca.
I 1000 quadri più belli di tutti i tempi

😊
21/06/2022

😊

Che belle queste panchine!

11/06/2022

Libreria a Monaco (Germania).

10/06/2022

Partendo da risultati di rigorose ricerche scientifiche tenute perlopiù nascoste, l'autore dimostra che la Luce del Sole e i raggi ultravioletti sono un "nutriente" indispensabile al corpo umano, come l'aria, l'acqua e il cibo. E indica come trarne i massimi benefici grazie a un'adeguata e regola.....

06/04/2022

Admont Abbey Library
Austria

06/04/2022

I ricercatori dell’Università Kurashiki analizzeranno una “sirena” mummificata, custodita da tempo in un tempio giapponese

13/02/2022

A volte i libri sono stati una fuga. Quando il mondo fa troppo rumore io mi chiudo in casa e mi rifugio nei libri. Quando le persone si mostrano per quello che sono, io accendo il camino, metto la vestaglia e leggo Dostoevskij, Sepúlveda, Svevo…

Non sono un lettore avido. Non so leggere 200 pagine tutte di fila, sebbene mi risulti difficile interrompere la lettura quando l’autore mi sa scavare dentro e lo fa senza presunzione. Amo fermare il dito tra le pagine e meditare a lungo su quello che ho letto. Come una caramella da rigirarmi tra i denti perché non ho ancora capito quale sia il sapore.

La pagina che ho letto… che sapore ha nella mia anima?

Quando Gogol scava una voragine in un personaggio, come potrei mai passare oltre allo stesso modo in cui passerei oltre in un libro superficiale? Alle volte ci vogliono giorni di meditazione, va riletto, va ripensato. Non ho la presunzione di capire in un minuto quello che un Tolstoj ha impiegato un anno a pensare. Solo i libri degni di essere riletti, meritano di essere letti.

Sebbene è innegabile che spesso proprio così mi abbiano salvato, io non amo i libri come fuga. Un libro non deve essere una droga che mi fa scordare il mondo, per quello abbiamo la televisione. Un libro per me deve essere un dito che mi indica una strada, un lampione che la illumina. Un libro può essere anche una indicazione che non voglio seguire e che se non altro mi insegna cosa NON voglio essere, dove NON voglio andare. Ma se il libro non svolge un compito nella mia anima, se non mi migliora concretamente, allora sto perdendo tempo e leggere non vale di più che guardare telenovelas.

Se i libri mi dicono di vivere la vita, io devo uscire là fuori e viverla. Se i libri mi dicono di essere gentile (oh con quanta forza me lo disse «I fratelli Karamazov»!) io non posso essere scortese. Per me un lettore non è chi legge 100 libri all’anno, ma chi ne legge uno e da quel libro viene cambiato.

09/09/2021

«Ho letto moltissimi libri, ma ho dimenticato la maggior parte di essi. Ma allora qual è lo scopo della lettura?»
Fu questa la domanda che un allievo una volta fece al suo Maestro.

Il Maestro in quel momento non rispose. Dopo qualche giorno, però, mentre lui e il giovane allievo se ne stavano seduti vicino ad un fiume, egli disse di avere sete e chiese al ragazzo di prendergli dell’acqua usando un vecchio setaccio tutto sporco che era lì in terra.

L’allievo trasalì, poiché sapeva che era una richiesta assurda.
Tuttavia, non poteva contraddire il proprio Maestro e, preso il setaccio, iniziò:

ogni volta che immergeva il setaccio nel fiume per tirarne su dell’acqua da portare al suo Maestro, non riusciva a fare nemmeno un passo verso di lui che già nel setaccio non ne rimaneva neanche una goccia.

Provò e riprovò decine di volte ma, per quanto cercasse di correre più veloce dalla riva fino al proprio Maestro, l’acqua continuava a passare in mezzo a tutti i fori del setaccio e si perdeva lungo il tragitto.

Stremato, si sedette accanto al Maestro e disse: «Non riesco a prendere l’acqua con quel setaccio. Perdonatemi Maestro, è impossibile e io ho fallito nel mio compito».

«No – rispose il vecchio sorridendo – tu non hai fallito. Guarda il setaccio, adesso brilla, è pulito, è come nuovo. L’acqua, filtrando dai suoi buchi lo ha ripulito».

«Quando leggi dei libri – continuò il vecchio Maestro – tu sei come il setaccio ed essi sono come l’acqua del fiume. Non importa se non riesci a trattenere nella tua memoria tutta l’acqua che essi fanno scorrere in te, poiché i libri comunque, con le loro idee, le emozioni, i sentimenti, la conoscenza, la verità che vi troverai tra le pagine, puliranno la tua mente e il tuo spirito, e ti renderanno una persona migliore e rinnovata. Questo è lo scopo della lettura».

💚💚
30/08/2021

💚💚

La libreria trovata in Tibet contenente 84.000 manoscritti, tra cui la storia dell'umanità da oltre 10.000 anni. Monastero di Sakya forse la più grande biblioteca del mondo antico. È stato scoperto dietro un muro lungo 60 metri e alto 10

Nella regione autonoma del Tibet si erge l’antico edificio (1073),in origine una grotta sul fianco di una montagna,Pal Sakia dal colore chiaro delle colline intorno.Il tempio è sorretto da quattro grandi colonne,la facciata grigio scuro con strisce colorate laterali,la grande sala di 6.000 mq.fanno parte di un unico complesso di 18.000 mq. L’unico rimasto dopo la rivoluzione culturale,durante la quale molti edifici vennero distrutti.

A Sakia si è sviluppata la corrente più spirituale del buddismo tibetano e nei suoi scritti si possono trovare i principi fondamentali di questa dottrina.

Oggi l’attrazione principale è la biblioteca,specialmente dopo la scoperta (2003) di 84.000 mila opere,rimaste nascoste e intatte per centinaia di anni in un muro lungo 60 metri e alto 10. Oltre a rotoli sacri in lettere d’oro con pagine lunghe sei piedi vi si trovano libri di svariate discipline,filosofia,astronomia,letteratura storia,matematica,arte ecc.

Contiene la storia dell’umanità da oltre 10.000 anni,.
Da notare una conchiglia con sfere di svolta da sinistra a destra che ,dietro pagamento di sette once di argento,si può suonare; un piccolo scrigno di legno nero contenente una piccola tromba bianca.La collezione di Thangka con gli studi per insegnare la dottrina buddista non ha eguali nel mondo.

La visita alla biblioteca è molto interessante e suggestiva per la vista dei magnifici affreschi e i canti dei monaci.

Da notare che a Roma in un magazzino della Facoltà di lettere della Sapienza si trova interessante materiale buddista raccolto negli anni da un appassionato studioso.

EUGENIASTANASCI

P.S. Si è stata trovata, ma alcune affermazioni lasciano dubbi come quella della storia degli ultimi 10000 anni. A meno che non siano racconti come quelli della Bibbia. AdS

29/07/2021

La street-art, quella che piace a noi. 😉

❤️📗📘📙📕📗📘📙📕❤️

Visita diariodiunlettoresquattrinato.com

😍🥰🥰🥰🥰💚💚💚💚
19/07/2021

😍🥰🥰🥰🥰💚💚💚💚

Biblioteca trovata in Tibet contenente 84.000 manoscritti (libri) segreti, che includono la storia dell'umanità di oltre 10.000 anni.
Monastero di Sakya..
Forse la più grande biblioteca del mondo sulla lontana storia del pianeta.
È stato scoperto dietro un enorme muro.
È lungo 60 metri e alto 10 metri.

12/07/2021

Situata in Albena, una sprawling resort bulgara sulla costa del Mar Nero, la Biblioteca Spiaggia è la prima nel suo genere nell'Unione Europea, e vanta oltre 6,000 libri in più di 15 lingue.

08/04/2020
24/05/2019

Ha preso il via a Palazzo Ducale il suo corso "L'osservazione grafologica: uno strumento per conoscere gli allievi" per meglio comprendere gli adolescenti attraverso la loro grafia. Intervista alla grafologa Maria Teresa Morasso,...

16/12/2018

L'umanità è chiamata a svolgere un ruolo chiave nella propria evoluzione...

06/08/2018

20/11/2017

ooohhhhh..!!! 😍

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Bibliotechiamoci posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share