Verona Sette

Verona Sette rivista di informazione di verona , edita dal 1999 . diffusa sia on-line che nel formato " cartace
(1)

CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN VISTA DEI LAVORIIn vista dell'importante cantiere di via...
29/08/2024

CANTIERE DI VIA XX SETTEMBRE: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE IN VISTA DEI LAVORI

In vista dell'importante cantiere di via XX Settembre, Amministrazione comunale e AMT3 si premurano di informare dettagliatamente la cittadinanza su tempistiche e modalità di intervento.
Prevista un assemblea pubblica il 30 settembre alle ore 20.30 al Teatro Camploy.
Via XX settembre non sarà mai completamente chiusa.
Passaggio pedonale sempre possibile.
Si sta lavorando per una soluzione alternativa della viabilità dei mezzi pubblici.
Posti di sosta gratuiti in alcuni parcheggi per i residenti con passi carrai ostacolati dal cantiere.


E' partito il conto alla rovescia per l'inizio dei lavori in via XX Settembre, tratto di strada dove è previsto il passaggio della Filovia.

L'avvio del cantiere, della durata di quattordici mesi, è fissato con l'inizio del nuovo anno ma già da ora AMT3 e Comune di Verona sono impegnati in una campagna di informazione sulle modalità dell'intervento.

Ad illustrarla oggi sono stati gli assessori alla Mobilità e Traffico Tommaso Ferrari e alle Strade e Giardini Federico Benini insieme al presidente AMT3 Giuseppe Mazza e al dirigente della Mobilità e Traffico Michele Fasoli.


“Via XX Settembre non sarà mai completamente chiusa – precisa l’assessore Tommaso Ferrari –. Il cantiere procederà a stralci, con aree di lavoro di circa 200 metri alla volta. Si partirà dall’incrocio con via San Paolo in direzione piazza Santa Toscana. Questo significa che i lavori, ribadisco, riguarderanno di volta in volta circa 200 metri di intervento, mentre tutto il resto della via resterà libero al transito di persone e veicoli. Vi sarà chiaramente l’impossibilità di attraversarla interamente viste le interruzioni collegate ai tratti di cantiere, ma nel complesso la circolazione resterà possibile, come sono garantiti gli accessi ai passi carrai e alle attività commerciali presenti nelle parti di strada aperta.
Stiamo naturalmente studiando un piano viabilistico alternativo sia nel quartiere che per gli autobus che dovranno transitare in via Torbido in ottica di ottimizzazione dei percorsi. L’obiettivo è quello di garantire i tempi adeguati di circolazione sia per il trasporto pubblico che per i mezzi privati. A livello pedonale si potrà sempre passare, perché i marciapiedi saranno sempre liberi. Nei quattordici mesi di cantiere si lavorerà anche su via San Francesco e via dell’artigliere per la parte finale del nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche realizzato in via XX Settembre.
Spesso come Amministrazione ci siamo trovati ad affrontare cantieri impattanti e crediamo molto nel dialogo e nella condivisione con i cittadini e le cittadine, per questo motivo abbiamo programmato tutta una serie di modalità di comunicazione, a partire dall’assemblea del prossimo 30 settembre”.

“Da metà ottobre a metà novembre – precisa l’assessore Federico Benini – presidieremo il mercato di piazza Santa Toscana con un punto informativo su quelli che saranno i lavori lungo via XX Settembre. Questo per dare una informazione costante e capillare sull’intervento. In questi giorni sono in fase di realizzazione tutta una serie di nuove asfaltature nel quartiere di Veronetta, che riguardano via Cantarane, via Mazza, via dell’Artigliere, via San Francesco e lungadige Porta Vittoria. Un lavoro molto importante, che vuol essere un segnale dell’attenzione rivolta dall’Amministrazione a questa parte della città, su cui sono in corsi investimenti importanti”.

“credo sia doveroso segnalare l'ottima sinergia fra le aziende partecipate del Comune – sottolinea il presidente Giuseppe Mazza –. Il cantiere della Filovia infatti da la possibilità, in collaborazione con acque Veronesi e VReti, di sistemare anche il sistema acquedottistico, le fognature e la rete di media tensione. Questo evita di intervenire in momenti diversi, piu e più volte sullo stesso tratto di strade che magari, fra un cantiere e l’altro, viene anche riasfaltato. Una modalità di lavoro importante e altamente funzionale. Per quanto riguarda i residenti i cui passi carrai saranno interrotti dalla parziale area di cantiere stiamo valutando di destinare gratuitamente parte dei parcheggi auto che AMT3 ha in gestione al parcheggio Centro. Inoltre, dal 1° di agosto AMT3 ha vinto l’assegnazione della gestione anche del parcheggio al Polo Zanotto, i cui posti nelle ore notturne potranno essere dati gratuitamente in utilizzo ai residenti”.

“In via XX Settembre – ricorda il dirigente Michele Fasoli – si interverrà per la realizzazione del sistema filoviario e con l’occasione saranno sistemati tutti i sottoservizi che hanno bisogno di manutenzione, in primis la vecchia fognatura che ha assoluto bisogno di ammodernamento. Sarà inoltre prevista una pavimentazione stradale più adeguata ai carichi di traffico che gravitano in questo tratto stradale della città. Non sarà di fatto mai ostacolato l’accesso pedonale a nessuna residenza e a nessuna attività commerciale, anche a quelli di fronte il cantiere”.


I lavori verranno eseguiti in sinergia con Acqueveronesi e VReti, per riqualificare al contempo la sottostante rete fognaria, l'acquedotto e la linea di media tensione, mediante sostituzione di tubazioni molto vecchie e ammalorate per le quali, eventuali riparazioni, risulterebbero impossibili una volta realizzato il circuito filoviario.

Via XX Settembre non verrà mai chiusa completamente al traffico in quanto i lavori verranno realizzati per stralci funzionali parzializzando la strada, in avanzamento continuo, così da arrecare meno fastidi possibili a residenti e commercianti, Sarà quindi possibile transitare in auto sulla via ad eccezione dell'area mano a mano interessata dal cantiere. A piedi la percorrenza sarà sempre consentita.

Il trasporto pubblico subirà invece una deviazione e attualmente è allo studio di ATV il nuovo tragitto per garantire continuità di servizio.

Al fine di potenziare il messaggio e arrivare nelle case di tutti, sono in programma una serie di iniziative capillari sul territorio. La prima ė un assemblea pubblica il 30 settembre alle 20.30 al Teatro Camploy.

In particolare tra settembre ed ottobre sono previsti volantinaggio e l’installazione di Info Point al mercato di Santa Toscana per dare la possibilità ai cittadini di confrontarsi con Assessore alla Mobilità e Presidente di AMT3.

A PORTA NUOVA SOSTITUITE LE BANDIERESul complesso monumentale di Porta Nuova, porta d’accesso alla città, da oggi sui qu...
29/08/2024

A PORTA NUOVA SOSTITUITE LE BANDIERE

Sul complesso monumentale di Porta Nuova, porta d’accesso alla città, da oggi sui quattro pennoni sventolano le nuove bandiere.

Come promesso le bandiere di Verona, della Regione Veneto, dell’Italia e dell’Europa sono state sostituite.

Si tratta di un intervento programmato dal Comune a cadenza annuale, ma negli ultimi anni l’acuirsi di fenomeni meteorologici di grande intensità ha di fatto accelerato l’usura delle bandiere per cui in futuro si provvederà ad una sostituzione più ravvicinata, in particolare in caso di forte deterioramento.

BIBLIOTECA GOLOSINE. DA OGGI RIAPERTA AL PUBBLICOCon una veste rinnovata e più accogliente la Biblioteca Golosine ha ria...
29/08/2024

BIBLIOTECA GOLOSINE. DA OGGI RIAPERTA AL PUBBLICO

Con una veste rinnovata e più accogliente la Biblioteca Golosine ha riaccolto oggi i suoi lettori. Il servizio è ripreso dopo lo stop necessario per effettuare una serie di lavori per adeguare gli spazi alle esigenze degli utenti e per renderli più funzionali.

Nel mese di chiusura, sono stati infatti effettuati interventi di ritinteggiatura di tutti i locali e di porte interne e infissi, manutenzione dei servizi igienici e lucidatura dei pavimenti.
Con l’occasione è stata risistemata anche la sala della Circoscrizione 4^, accanto alla Biblioteca.

Si è inoltre proceduto al riallestimento delle sezioni e dei percorsi tematici, che valorizzano le novità librarie e offrono nuove opportunità di lettura agli utenti.
Al disallestimento e al riallestimento hanno collaborato i bibliotecari in servizio e cinque volontari del Servizio Civile Universale.

In occasione dell’apertura l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia si è recata in sopralluogo insieme alla consigliera comunale Paola Poli, il presidente della Circoscrizione 4^ Alberto Padovani e alla consigliera circoscrizionale Nicoletta Crema, alla dirigente delle Biblioteche Antonella Ronzan, la responsabile del Servizio Biblioteche di Pubblica Lettura Anna Malgarise e la rappresentante Auser Clara.

“La Biblioteca è un riferimento per la comunità, un luogo che ora diviene ancora più accogliente negli spazi e nei servizi offerti in particolare per bambini e ragazzi e le loro famiglie – precisa l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia –. Stiamo infatti lavorando per una co-programmazione delle attività, orientata ad offrire attività mirate e luoghi adibiti allo studio. Da settembre, con l'avvio dell'anno scolastico, riprenderanno le attività con le scuole, da ottobre, le consuete letture a voce alta per i bambini piccoli".

La biblioteca di Golosine ha una dotazione di 8400 documenti; nel primo semestre 2024 ha registrato 4800 prestiti.

GIOVANI LAVORO E CARRIERA. STAND INFORMATIVI AD ADIGEO SUI PROGETTI COLLEGATI AL BANDO REGIONALE ‘GIOVANI ENERGIE’Da ogg...
29/08/2024

GIOVANI LAVORO E CARRIERA. STAND INFORMATIVI AD ADIGEO SUI PROGETTI COLLEGATI AL BANDO REGIONALE ‘GIOVANI ENERGIE’

Da oggi fino a domenica 1 settembre, dalle 9 alle 21, sono presenti al centro commerciale Adigeo, gli stand informativi dei progetti attivi su Verona che aderiscono al bando regionale ‘Giovani Energie’.

I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di acquisire informazioni utili, prendere parte ad attività e recarsi in uno spazio a loro completamente dedicato.

Le giornate prevedono interviste, momenti di confronto, di convivialità, ballo e canto.

I progetti interessati sono : C.A.STOR.I costruire alleanze e storie di inclusione, di Energie Sociali. Il mondo tra le mani dell’Impresa sociale MAG e C.A.R.P.E DIEM Competenze, Azioni, Ricerca, Percorsi Educativi per i giovani dell’ente di formazione ENAC.

L’obiettivo è di implementare azioni sperimentali per riattivare i giovani e le giovani dai 16 ai 29 anni nella definizione del loro percorso formativo e professionale.

L’intera organizzazione delle giornate è stata creata dai borsisti di animazione territoriale dei rispettivi progetti in sinergia tra loro e con il supporto dei diversi enti capofila più i partner operativi - NISSA, MAG, ESEV-CPT, ENERGIE SOCIALI, ENAC.

Al via 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐨 𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢.da lunedì 2 settembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti. I primi a poterv...
29/08/2024

Al via 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐞 𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐨 𝐚𝐛𝐛𝐨𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢.

da lunedì 2 settembre sarà possibile rinnovare gli abbonamenti. I primi a potervi accedere saranno gli abbonati della scorsa stagione che potranno così garantirsi i posti prediletti. Seguirà l’apertura, dal 16 settembre, dei nuovi abbonamenti e singoli biglietti degli spettacoli. In vendita online – novità - già dal 2 settembre in early booking le cene-spettacolo di dicembre che fino al 31 ottobre saranno proposte ad un prezzo agevolato.

Per presentare il nuovo Cartellone Artistico il Teatro Ristori aprirà le porte al pubblico mercoledì 18 settembre con la serata-evento “Anteprima”. Come ormai da tradizione, un’occasione unica per scoprire nuove proposte e progetti guidati dal racconto del direttore artistico, Alberto Martini, e accompagnati da alcune performance. La partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione tramite Eventbrite.
Seguirà un comunicato con tutte le specifiche.

MIA Women Ride, torna il viaggio in bici per sole donnedal 13 al 15 settembre 2024 da Verona a BolzanoUnite, libere, col...
29/08/2024

MIA Women Ride, torna il viaggio in bici per sole donne
dal 13 al 15 settembre 2024 da Verona a Bolzano

Unite, libere, colorate e consapevoli: sono le donne di MIA Women Ride, il primo viaggio in bici solo per cicliste che dopo il successo delle prime tre edizioni torna dal 13 al 15 settembre 2024. Le donne della MIA Women Ride, di tutte le età e da tutta Italia, porteranno anche nel 2024 lungo i 200 km divisi in tre tappe da Verona a Bolzano un messaggio chiaro e convinto: le donne in bici ci sono, vogliono esserci e vogliono farlo insieme.

MIA si rivolge a tutte le cicliste: a quelle che già scendono per discese sterrate e dormono sotto le stelle, e anche a quelle che invece non sono ancora mai partite, ma hanno una voglia matta di sentirsi libere e mettersi alla prova. MIA è gioia, condivisione, avventura. E così è stato nelle prime tre edizioni, quando alla partenza si sono ritrovate mamme con figli neonati, ciclo-viaggiatrici reduci da viaggi intercontinentali, studentesse alle prese per la prima volta su distanze lunghe, socie FIAB, donne di tutte le età, dai 30 ai 75 anni. MIA Women Ride è un viaggio sorprendente: si intrecciano storie, confidenze, sorrisi. Ogni ciclista attende le altre, e il viaggio crea un senso di comunità: ogni donna con la propria bici interpreta la ride a modo proprio, cantando in salita, aspettandosi in discesa, aiutandosi reciprocamente, sempre unite e coraggiose.

Sarà così anche nel 2024: la quarta edizione di MIA Women Ride si terrà dal 13 al 15 settembre con un percorso tutto nuovo: si parte da Verona e si arrivo a Bolzano. Le partecipanti percorreranno circa 200 km in tre giorni lungo le ciclovie di Veneto, Trentino e Südtirol – Alto Adige, pedalando su percorsi ciclabili sicuri e piccoli paesi da scoprire. Il via venerdì 13 alle ore 14.00 in piazza Cordusio a Verona, con la prima tappa che si concluderà ad Avio (TN). Sabato 14 pedaleranno da Avio con arrivo a Mezzocorona, e le partecipanti potranno scegliere tra un tracciato più spettacolare ma con più dislivello che passa per Arco e Dro, oppure rimanere nella val d’Adige fino a Trento. Chiusura domenica 15 da Mezzocorona (TN) fino al cuore di Bolzano, passando per il Lago di Caldaro. Ogni giorno una tappa in cui si parte e si arriva assieme, perché MIA vuole prima di tutto essere una community, la community delle donne che hanno voglia di mettersi in gioco. Tre le modalità di partecipazione: unsupported, supported e supported+hotel (questa formula è già esaurita), in modo che ognuna si senta a suo agio e viva il viaggio secondo le proprie esigenze. Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.miaride.it

L’evento è organizzato e promosso da tre diverse realtà che operano da anni nel settore del cicloturismo italiano. Sono: le Cicliste per caso, un duo di cicloturiste/blogger tra le più conosciute d’Italia – il loro documentario “Grizzly Tour” è visibile su Amazon Prime, il loro libro “L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie e sono reduci dal loro ultimo grande viaggio in bici, la Gender Equality Ride 2024 da Bolzano a Oslo; Witoor, società specializzata nell'ideazione e organizzazione di eventi in bicicletta unici in Italia - tra i quali Rando Imperator e il tour Bike Night; Ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare, un progetto nato nel 2016 a cura di FIAB Onlus, inserito nella rete Bicitalia e riconosciuto dal Ministero dei Trasporti: un itinerario cicloturistico tracciato da FIAB dal Moncenisio a Trieste.

Perché una ride per donne? Perché la partecipazione femminile agli eventi ciclistici è in costante crescita. Dal 2014 ad oggi la presenza media femminile alle Bike Night Witoor è arrivata al 25%, e negli ultimi 10 anni le donne che fanno sport in Italia sono aumentate del 12% (dati Censis). «In un momento in cui in Italia ci sono moltissimi trail ed eventi ciclistici impegnativi - dice Silvia Gottardi delle “Cicliste per Caso” - sentivamo il desiderio di organizzare una ride più facile in termini di chilometraggio e dislivello, in modo da renderla accessibile ad un numero maggiore di donne. Il nostro obiettivo è quello di avvicinare sempre più donne al cicloturismo e così promuovere, più in generale, anche lo sport femminile». Linda Ronzoni, “Cicliste per Caso”, continua: «L’idea di creare un evento per sole donne poi è venuta da sé. Vogliamo che le donne si incontrino, si sostengano e facciano rete. C’è tanta energia femminile che ha bisogno di trovare spazi per esprimersi».

«Witoor cerca di proporre da sempre un modo trasversale di andare in bici, che sappia coinvolgere sia chi è già appassionato sia chi si vuole avvicinare al mondo del ciclismo - spiega Simone Dovigo, presidente Witoor - e anche con MIA Women Ride vogliamo proporre un’avventura per tutte. Se le Bike Night hanno portato un pubblico nuovo sulla lunga distanza, MIA Women Ride è una proposta che offre alle donne che non hanno mai viaggiato la possibilità di farlo assieme a una comunità, in sicurezza, per chi invece è già allenata sarà l’occasione di condividere la propria passione con nuove persone».

«Come AIDA, ci ronzava in testa da un po’ questa domanda – conclude Michele Cremonesi, co-fondatore del progetto AIDA -: come mai in Italia il cicloturismo sembra a prevalenza maschile? Abbiamo seguito il “bianconiglio”, e scoperto che la risposta è molto sfaccettata. Soprattutto, c’è un grosso potenziale per il cicloturismo femminile, che potrebbe andare tutto a vantaggio dei territori attraversati da ogni ciclovia italiana. Dopo le prime tre edizioni sempre sulla ciclovia AIDA, continuiamo a dare il nostro apporto a MIA perché incarna perfettamente i valori statutari di FIAB Onlus, la nostra associazione madre».

ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STOR...
28/08/2024

ASICS TRAIL DELLE MURA. SABATO 31 AGOSTO, SUL PERCORSO DELLE FORTIFICAZIONI, SI CORRE O SI CAMMINA RIPERCORRENDO LA STORIA DI VERONA

In programma un trail urbano di 17 chilometri e una non competitiva di 8 chilometri adatta a tutti.
Da San Zeno - il via alle 20.30 - tra i luoghi più suggestivi della città.


Sarà un perfetto connubio tra sport, storia e urbanistica della città. La Asics Trail delle Mura è pronta a illuminare Verona nelle ore serali di un'estate inoltrata con un percorso che da San Zeno e attraverso il centro storico arriverà fino alle Torricelle toccando alcuni dei luoghi più suggestivi.

La corsa, organizzata da Vrm Team Asd, con il Patrocinio del Comune di Verona, prenderà il via alle 20.30 di sabato 31 agosto da piazza San Zeno. Da lì sportivi e semplici appassionati inizieranno un insolito viaggio alla riscoperta di Verona.

Due possibilità: la tradizionale corsa competitiva di 17 chilometri e la Family Night Trail non competitiva, 8 chilometri di percorso adatto a tutti, senza necessità di tesseramenti o certificati medici.

La Family Night Trail è disegnata sulle vie del centro storico e dei suoi numerosi luoghi simbolo, perfetta per le famiglie e gli sportivi che potranno correre o camminare a passo libero fra i tesori della città. Il punto di partenza rimane piazza San Zeno, con taglio del nastro alla stessa ora, poco dopo il tramonto. Alla fine delle corse è previsto un punto ristoro.

Il programma dell’evento è stato presentato oggi dalla consigliera comunale referente Città Sane Annamaria Molino insieme agli organizzatori per Vrm Team Asd Claudio Arduini e Matteo Bortolaso.

“L’importanza di una manifestazione sportiva a Verona, svolta lungo luoghi storici – precisa la consigliera Annamaria Molino – è multipla e si articola su diversi livelli, che spaziano dall’impatto socio-culturale a quello di salute fisica e mentale a quello economico e turistico. Un evento di questa tipologia, che si snoda attraverso luoghi che sono riconosciuti patrimonio dell’umanità, rappresenta infatti una sinergia vivente tra sport e cultura, contribuendo a un’idea di sviluppo sostenibile e a un arricchimento della vita cittadina a vari livelli”.


Un percorso per riscoprire la storia delle mura veronesi
Il percorso di Asics Trail delle Mura riflette in pieno le caratteristiche di un trail urbano, che si dipana su un itinerario con strade asfaltate e tratti di sterrato, scalinate e sentieri dove a fare da guida saranno le imponenti mura veronesi.

La prima parte, lunga un paio di chilometri, è disegnata all'interno del centro storico: partendo dalla Basilica di San Zeno, i partecipanti attraverseranno Castelvecchio e il suo ponte sull'Adige fino ad arrivare a San Giorgio in Braida, dove ammirare la splendida cupola rinascimentale mentre su Verona scenderà la notte estiva.

Nel secondo tratto si correrà invece lungo le "lasagne" austriache, viottoli pavimentati con ciottoli e pietre, a tratti piuttosto ripidi. Le strette strade militari, protette da alti muri, servivano per accedere ai forti sulle colline e oggi mantengono un fascino d'altri tempi.

Da li si salirà a Forte San Mattia e alla sorgente Sommavalle, la fontana probabilmente di epoca romana, posta nella zona più alta della Valdonega. E poi una discesa tra gli ulivi in Valpantena, in direzione di Quinto, porterà sulla Castellana e a Castel San Felice. I partecipanti correranno quindi all'esterno delle mura accanto all'opera Don Calabria e risaliranno all'interno dello splendido Parco delle Mura, Patrimonio Unesco.

Nella terza parte del percorso, giunti ai piedi degli imponenti bastioni austriaci, un'opera di fortificazione tra le meglio conservate d'Europa, la lunga discesa verso le scalette che da Castel San Pietro portano al fiume Adige. A questo punto saranno le luci della città ad accompagnare i partecipanti fino al ritorno a Piazza San Zeno, attraversando Ponte Pietra, il più antico ponte veronese, Torre della Catena e Porta Fura.

Sul sito della gara i dettagli dei due percorsi: https://traildellemura.run/percorsi/.

“La Asics Trail delle Mura continua a crescere di importanza e raggiunge un nuovo record di partecipanti – precisano gli organizzatori Claudio Arduini e Matteo Bortolaso –. Sono infatti 90 i pettorali ancora disponibili per la competitiva, sugli 800 totali. Ma anche la Family Night Trail sta riscuotendo un grande successo e secondo le previsioni raggiungerà i 500 partecipanti entro sabato. Da evidenziare che degli iscritti alla competitiva più del 60% viene da fuori Verona e avrà la possibilità, oltre alla corsa, di conoscere e ammirare le bellezze della città”.

Le iscrizioni sono ancora aperte sulla piattaforma di eventi sportivi Endu (https://www.endu.net/it/events/asics-trail-delle-mura/) oppure al Verona Marathon
Hub in Circonvallazione Maroncelli 7/E a Verona.


Viabilità e limitazioni al traffico

Divieto di transito
dalle ore 15 alle ore 24 del giorno 31 agosto 2024, in vicolo Abazia
dalle ore 15 del 31 agosto alle ore 1 del 1 settembre 2024, nelle diramazioni di piazza Pozza e via Porta San Zeno, eccetto i veicoli del TPL
dalle ore 18.30 alle ore 22.30 del 31 agosto 2024, ad esclusione dei mezzi dei partecipanti e dei mezzi dei clienti diretti al ristorante Re Teodorico, nel piazzale di Castel San Pietro
dalle ore 13 del 31 agosto alle ore 1 del 1 settembre 2024, in lungadige Panvinio, di fronte il civico n. 39
dalle ore 20.45 alle ore 23 del 31 agosto 2024, dall’incrocio di via Da Vico all’altezza di via Pontida
dalle ore 20 fino a termine esigenze del 31 agosto 2024, in lungadige San Giorgio e Regaste San Zeno

dalle ore 20 alle ore 24, e per il tempo strettamente riservato al passaggio dei partecipanti, del 31 agosto 2024, nelle seguenti vie e piazze: piazza San Zeno, piazza Pozza, via Lenotti, via Scarsellini, via San Giuseppe, piazza Portichetti, Rigaste San Zeno, via San Zeno in Oratorio, Largo Don Bosco, corso Castelvecchio (corsia lato Adige da Largo Don Bosco al Ponte di Castelvecchio), Ponte Castelvecchio, lungadige Campagnola (corsia lato Adige), lungadige Matteotti (corsia lato Adige da Ponte della Vittoria a via Prato Santo ), lungadige Matteotti (da via Prato Santo a Ponte Garibaldi), lungadige San Giorgio, piazzetta San Giorgio, via Breccia San Giorgio, via Santo Stefano, via Regaste Redentore, via Breccia San Giorgio, via Tirapelle, Salita del Monte Carmelo, attraversamento viale dei Colli, via Donati, via San Mattia, via Santa Giuliana, via Sommavalle, via Bonuzzo Sant'Anna, via Toricelle, via Sottocastello, Strada Castellana, attraversamento via Caroto, via San Zeno in Monte, vicolo Castel San Felice, piazzetta Nazareth, via Nazareth, via Fontane di Sopra, vicolo San Pietro, via Castel San Pietro, attraversamento via Regaste Redentore, Ponte Pietra, via Ponte Pietra, via Cappelletta, via Pigna, via San Mamaso, via Sant'Egidio, via Cadrega, piazzetta Ottolini, via Dietro Santa Eufemia, via Seghe Santa Eufemia, lungadige Panvinio, via Diaz, Ponte della Vittoria, lungadige Campagnola, lungadige Cangrande, Strada dell'alzaia Tolo Da Re, Ponte Catena, via Porta Catena, via Torretta, attraversamento via Pontida, vicolo Abazia e piazza San Zeno.

VIA SAN LEONARDO. RIAPERTURA DAL 2 SETTEMBREDa lunedì 2 settembre riaperta via San Lenardo. La strada, chiusa a seguito ...
28/08/2024

VIA SAN LEONARDO. RIAPERTURA DAL 2 SETTEMBRE

Da lunedì 2 settembre riaperta via San Lenardo. La strada, chiusa a seguito dei due cedimenti del muro di cinta avvenuti il 15 febbraio e, successivamente, il 3 giugno, torna infatti percorribile al transito pedonale e veicolare al termine dei lavori di ripristino effettuati dal Comune.

Un intervento effettuato nei tempi previsti che, valutate le condizioni precarie del tratto di muratura rimasto tra i due crolli, ha reso in primis necessaria la sua demolizione.

Sono seguiti i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del fronte danneggiato, con l’installazione di barre autofilettanti di ancoraggio, piastre, cavi d'acciaio, rete metallica e biostuoia di contenimento. Inclusa la rimozione di sassi, rocce e terreno vegetale presenti sulla sede stradale.

Effettuato in queste ore il ripristino dell'impianto semaforico danneggiato. Seguiranno la sistemazione e la pulizia della strada per la riapertura.

“Ritengo che siano state rispettate appieno le tempistiche – precisa l’assessore alle Strade e Giardini e Arredo urbano Federico Benini –. Dalla prossima settimana la via torna di nuovo percorribile e i lavori effettuati hanno tenuto in considerazione tutte le necessarie modalità di intervento per garantire la massima sicurezza per pedoni e traffico veicolare”.

“Già dopo il primo crollo, via San Leonardo è stata attenzionata sia dall'Assessorato alle Strade che dalla Circoscrizione per individuare le problematiche e le modalità per effettuare un intervento che ha richiesto diverse lavorazioni e di una certa complessità – spiega la presidente della Circoscrizione 2^ Elisa Dalle Pezze –, ben consapevoli dei disagi che hanno dovuto affrontare i residenti e le persone che si recano nelle strutture a monte della via. Un ringraziamento va alla Giunta comunale che ha stanziato fondi consistenti per un intervento di messa in sicurezza doveroso, ma sicuramente non programmato a livello di bilancio”.

POLIZIA LOCALE. GRAVE INCIDENTE IN VIALE COLOMBO Grave incidente stradale a mezzanotte in viale Colombo prima dell'incro...
28/08/2024

POLIZIA LOCALE. GRAVE INCIDENTE IN VIALE COLOMBO

Grave incidente stradale a mezzanotte in viale Colombo prima dell'incrocio con via da Mosto. Nello scontro coinvolti due motociclisti, entrambi 57enni, che viaggiavano su una QJ Motor e su un Piaggio Liberty.

I soccorritori del SUEM 118 giunti in pochi minuti sul posto hanno trovato i due uomini in gravi condizioni. Uno, veronese, è ora ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Borgo Trento, mentre l'altro, emiliano, ha riportato diverse fratture ma non è in pericolo di vita.

Sul posto sono intervenute tre pattuglie della Polizia locale, che hanno provveduto ai rilievi di legge informando il Pubblico Ministero di turno.
La strada è rimasta chiusa per oltre due ore. In fase di accertamento la dinamica dell’incidente.

POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AI BASTIONILa Polizia locale ha effettuato nell'ultima settimana una serie di controlli sui Ba...
28/08/2024

POLIZIA LOCALE: CONTROLLI AI BASTIONI

La Polizia locale ha effettuato nell'ultima settimana una serie di controlli sui Bastioni della Circonvallazione Oriani per garantire la tranquillità e il decoro ai tanti residenti e turisti che frequentano l'area.


Questa mattina sono stati allontanati quattro cittadini, uno dei quali è stato anche segnalato all'autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale.

Oltre alle sanzioni amministrative e ai Daspo urbani, gli agenti hanno provveduto ad allertare Amia che è prontamente intervenuta per la pulizia dell'area, dove si era formato un vero e proprio accampamento.

Nelle ultime settimana sono intervenute anche le unità cinofile che hanno sequestrato oltre un etto di hashish, nascosto nei cespugli dei giardini.

INTITOLATA A GIORGIO GABER LA PIAZZETTA DEL CINEMA KAPPADUEQuesta mattina la Giunta ha approvato la delibera, su propost...
28/08/2024

INTITOLATA A GIORGIO GABER LA PIAZZETTA DEL CINEMA KAPPADUE

Questa mattina la Giunta ha approvato la delibera, su proposta dell’Assessore ai Servizi Demografici Federico Benini, per intitolare a Giorgio Gaber la piazzetta di via Antonio Rosmini di fronte al Kappadue.

Il Cinema-Teatro Kappadue, sede di uno storico cineforum e noto per la sua programmazione di qualità e per incontri con registi ed interpreti, è destinazione amata dai veronesi e dagli appassionati di cinema che prediligono l'atmosfera raccolta delle sale tradizionali rispetto a quella dei multisala.
Con questa intitolazione si celebra l’eredità artistica del “Signor G", interprete eccezionale che si è distinto come cantautore, attore, cabarettista, drammaturgo, musicista e regista teatrale. Un omaggio ad uno degli artisti più importanti e poliedrici dello spettacolo e della musica italiana del dopoguerra.

"L’intitolazione della piazzetta a Giorgio Gaber si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione di via Rosmini, il cui inizio è previsto nelle prossime settimane" ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Demografici Federico Benini. - L’obiettivo è trasformare lo spazio antistante il cinema in un luogo di socialità e incontro per cittadine e cittadini, rendendo omaggio a un artista che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana".

A settembre infatti partirà l’intervento di riqualificazione che prevedel'allargamento dei marciapiedi lungo il lato ovest di via Rosmini, dal civico 1 fino all'intersezione con via Silvio Pellico. Sarà modificato anche il civico che individua l’ingresso al cinema, che diventerà ora 1/B.
I responsabili del cinema hanno espresso all'Amministrazione entusiasmo e apprezzamento per l’iniziativa. A novembre, al completamento dei lavori, si terrà un grande evento di inaugurazione per celebrare questa importante dedica.

Asics Trail delle Mura ai nastri di partenza. Sabato 31 sul percorso delle fortificazioni si corre o si cammina ripercor...
28/08/2024

Asics Trail delle Mura ai nastri di partenza.
Sabato 31 sul percorso delle fortificazioni si corre
o si cammina ripercorrendo la storia di Verona

In programma un trail urbano di 17 chilometri e una non competitiva di 8 chilometri adatta a tutti. Da San Zeno (il via alle 20:30) tra i luoghi più suggestivi della città
Sarà un perfetto connubio tra sport, storia e urbanistica della città. La Asics Trail delle Mura è pronta a illuminare Verona nelle ore serali di un’estate inoltrata con un percorso che da San Zeno e attraverso il centro storico arriverà fino alle Torricelle toccando alcuni dei luoghi più suggestivi. La corsa, organizzata da Vrm Team Asd, prenderà il via alle 20:30 di sabato 31 agosto da Piazza San Zeno. Da lì sportivi e semplici appassionati inizieranno un insolito viaggio alla riscoperta di Verona.

Quest’anno inoltre ci sono due possibilità tra le quali scegliere: la tradizionale corsa competitiva di 17 chilometri e la Family Night Trail non competitiva, 8 chilometri di percorso adatto a tutti, senza necessità di tesseramenti o certificati medici. La Family Night Trail è disegnata sulle vie del centro storico e dei suoi numerosi luoghi simbolo, perfetta per le famiglie e gli sportivi che potranno correre o camminare a passo libero fra i tesori della città. Il punto di partenza rimane piazza San Zeno, con taglio del nastro alla stessa ora, poco dopo il tramonto. Alla fine delle corse è previsto un punto ristoro.

Un percorso per riscoprire la storia delle mura veronesi

Il percorso di Asics Trail delle Mura riflette in pieno le caratteristiche di un trail urbano, che si dipana su un itinerario con strade asfaltate e tratti di sterrato, scalinate e sentieri dove a fare da guida saranno le imponenti mura veronesi. La prima parte, lunga un paio di chilometri, è disegnata all’interno del centro storico: partendo dalla Basilica di San Zeno, i partecipanti attraverseranno Castelvecchio e il suo ponte sull’Adige fino ad arrivare a San Giorgio in Braida, dove ammirare la splendida cupola rinascimentale mentre su Verona scenderà la notte estiva.

Nel secondo tratto si correrà invece lungo le “lasagne” austriache, viottoli pavimentati con ciottoli e pietre, a tratti piuttosto ripidi. Le strette strade militari, protette da alti muri, servivano per accedere ai forti sulle colline e oggi mantengono un fascino d’altri tempi. Da lì si salirà a Forte San Mattia e alla sorgente Sommavalle, la fontana probabilmente di epoca romana, posta nella zona più alta della Valdonega. E poi una discesa tra gli ulivi in Valpantena, in direzione di Quinto, porterà sulla Castellana e a Castel San Felice. I partecipanti correranno quindi all’esterno delle mura accanto all’opera Don Calabria e risaliranno all’interno dello splendido Parco delle Mura, Patrimonio Unesco.

Nella terza parte del percorso, giunti ai piedi degli imponenti bastioni austriaci, un’opera di fortificazione tra le meglio conservate d’Europa, la lunga discesa verso le scalette che da Castel San Pietro portano al fiume Adige. A questo punto saranno le luci della città ad accompagnare i partecipanti fino al ritorno a Piazza San Zeno, attraversando Ponte Pietra, il più antico ponte veronese, Torre della Catena e Porta Fura.

Sul sito della gara i dettagli dei due percorsi: https://traildellemura.run/percorsi/.

Quasi tutto esaurito per le due corse

La Asics Trail delle Mura continua a crescere di importanza e raggiunge un nuovo record di partecipanti. Sono infatti solo 90 i pettorali ancora disponibili per la competitiva, sugli 800 totali. Ma anche la Family Night Trail sta riscuotendo un grande successo e secondo le previsioni raggiungerà i 500 partecipanti entro sabato. Nel frattempo, le iscrizioni sono ancora aperte sulla piattaforma di eventi sportivi Endu (https://www.endu.net/it/events/asics-trail-delle-mura/) oppure al Verona Marathon Hub in Circonvallazione Maroncelli 7/E a Verona.

Iscrizioni

La quota di partecipazione per Asics Trail delle Mura - Competitiva, che salirà fino sulle Torricelle, è di 30 euro fino al 29 agosto e di 35 euro per chi si iscriverà il giorno dell’evento (in Piazza San Zeno dalle 15 alle 20). La quota comprende pacco gara, t-shirt dell’evento, medaglia Finisher e ristori (lungo il percorso e nella parte finale). La quota di iscrizione alla Family Night Trail – Non Competitiva è di 12 euro fino al 29 agosto e di 15 se ci si iscrive il giorno dell’evento, e comprende sia il pacco gara con prodotti enogastronomici delle aziende Mamma Emma e Zuegg che il ristoro finale.

Elena Bosticardo, Head of Marketing di ASICS Italia: «Siamo lieti di affiancare Trail delle Mura per il terzo anno consecutivo ed essere Title Sponsor di un evento sportivo in così forte crescita. Saremo presenti questo sabato con uno nostro stand per far conoscere le nostre migliori tecnologie e farle provare a tutti i runner ed appassionati. ASICS, acronimo della frase latina “Anima Sana In Corpore Sano” è stata fondata sulla convinzione che lo sport abbia il potere di liberare la mente e per questo speriamo di ispirare quante più persone possibili a muoversi e fare attività fisica per la propria salute mentale».

Autoverona, concessionaria ufficiale Volvo, da sempre attenta all’innovazione, è orgogliosa di annunciare il rinnovo della partnership con l’Asics Trail delle Mura. Per il secondo anno consecutivo, Autoverona sarà presente a questo importante appuntamento, offrendo ai partecipanti l'occasione di conoscere la nuovissima Volvo EX30, un’auto elettrica compatta e performante, perfetta per chi cerca un’alternativa sostenibile e dinamica. L’Asics Trail delle Mura rappresenta un’opportunità straordinaria per conoscere Verona in tutta la sua bellezza. Come Autoverona, anche gli organizzatori dell’evento sono impegnati a ridurre l’impatto ambientale promuovendo sport e tecnologie, sensibilizzando il più ampio pubblico possibile.

Dalla Pozza Luigi, titolare Autoverona: «Siamo entusiasti di rinnovare la nostra partnership con l’Asics Trail delle Mura. Questo evento rappresenta un’occasione importante per far conoscere al pubblico le nostre auto elettriche e per promuovere una mobilità sempre più sostenibile».

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Verona Sette posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Verona Sette:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share