► Una citazione tratta da La Tempesta di Shakespeare - qui volutamente rivisitata - dà il titolo alla nuova trasmissione di Unis@und, in onda dal 24 Gennaio a Giugno 2012, ogni Martedì dalle 15 alle 15.30. Un viaggio nel passato che conserva del tempo l’idea della schiena - come ciò che sostiene il nostro peso e i nostri passi, seppur rimanendo nascosta allo sguardo - tuttavia rivedendone l’ombros
ità, il buio peso della memoria offuscata dal trascorrere stesso del tempo. La nostra schiena è perciò nuda, chiara e pulita come una pietra sulla quale incidere una visione contemporanea della storia, come trenta minuti di spazio virtuale nel quale poter ricordare alcuni anni del Novecento. Il progetto mira a creare contatti tra diverse aree della conoscenza, coinvolgendo i docenti oltre le loro competenze accademiche, rivelandone così ulteriori interessi, sentimenti e risvolti leggeri dell’essere.
► In ogni puntata:
Qualcosa è cambiaTo? Emilio D’Agostino (Linguistica e Glottologia): un’apertura iniziale sugli eventi storici che hanno caratterizzato l’anno;
LisTen To The Music a cura del prof. Mario Monteleone (Linguistica): per approfondire aspetti artistici e parlare in musica del tempo che passa e che è passato, per commentare i musicisti e i brani selezionati per la playlist. Tra i TesTi a cura della prof.ssa Anna Cicalese (Semiotica e comunicazione): letture ed interpretazioni sul mondo testuale e su vari aspetti della comunicazione.
“GuesTime”: un’intervista ad un ospite per approfondire un tema relativo alla puntata. Sono previsti anche ospiti “Gold”, personaggi di fama nazionale e internazionale, che dialogheranno con noi sull’anno più importante della loro carriera e sul loro tempo trascorso.
► Un programma a cura di Anna Cicalese, con Emilio D'Agostino e Mario Monteleone