"Non sono una vittima ma un bersaglio": Boldrini racconta la sua storia
"Non sono una vittima ma un bersaglio": Laura Boldrini racconta la sua storia di cyber violence (estratto intervento convegno Ordine Giornalisti del Lazio "Io non sto zitta": come uccide a cyber misoginia, Ara Pacis, Roma).
La paura delle donne
Il nuovo #metoo in Italia proviene dalla politica dove le donne raccontano pubblicamente la violenza subita. Dopo le consigliere Francesca Ghio e Silvia Cestaro, arrivano le 6 delegate all’assemblea di Noi Moderati: ma perché c'è bisogno di dare visibilità esponendosi in prima persona? Prima di tutto perché le donne, quando denunciano, spesso non sono credute.
By Luisa Betti Dakli
Responsabile Cpo Ordine dei giornalisti del Lazio
Credits
Lucrezia Cairo
Gino Cecchettin si è sentito ferito dall'arringa del legale di Turetta fatta per scongiurare l’ergastolo. Una vittimizzazione secondaria in grande stile. L'offender sa sempre cosa fa e solo il 10% ha comprovati problemi psicologici: il raptus, la follia di un momento, la gelosia, le buone intenzioni andate male, l'insicurezza dell'uomo, sono favole che servono all'impunità di crimini atroci e a normalizzare la violenza sulle donne.
By Luisa Betti Dakli
Responsabile Cpo Ordine dei giornalisti del Lazio
Credits
Lucrezia Cairo
La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani
🎥 La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani, eppure è ancora occultata e non riconosciuta: un fenomeno enorme in cui le donne sono troppo spesso considerate responsabili e gli uomini giustificati dall'establishment. Per chi si occupa di violenza di genere, o chi la racconta, dovrebbe essere obbligatoria una formazione senza la quale la violenza sulle donne continuerà a essere normalizzata.
by Luisa Betti Dakli Responsabile Cpo Ordine dei giornalisti del Lazio per DonnexDiritti - credits Lucrezia Cairo
Il femminicidio non è mai il culmine di una lite
🎥 Il femminicidio non è mai il culmine di una lite: quando un uomo uccide partner o ex, c'è sempre un pregresso di violenza intrafamiliare spesso non riconosciuta. Donne che, anche quando denunciano, faticano a essere credute: la loro parola vale sempre meno rispetto a quella di un uomo.
by Luisa Betti Dakli Responsabile Cpo Ordine dei giornalisti del Lazio per DonnexDiritti - credits Lucrezia Cairo
La violenza domestica ha i dati più alti rispetto a tutta la violenza contro le donne, e quando il ministro #Valditara supportato dalla premier #Meloni dice che gli abusi sessuali sono colpa degli immigrati, sappia che solo il 15% degli stupri è commesso da stranieri (Istat).
By Luisa Betti Dakli Responsabile Cpo Ordine dei giornalisti del Lazio per DonnexDiritti credits Lucrezia Cairo