10/01/2022
PARANOID, UNA CANZONE NATA PER CASO
Era il 7 gennaio 1971 quando negli Stati Uniti esce PARANOID, il secondo album in studio dei BLACK SABBATH, già pubblicato nel Regno Unito il 18 settembre del 1970.
Questo album entrerà nella storia del rock, con oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo. Venne registrato in soli cinque giorni e inizialmente il titolo doveva essere “War Pigs” come protesta della guerra del Vietnam; infatti sulla copertina è raffigurato un war pig, ovvero un porco della guerra.
“Paranoid” è considerato come il miglior album dei Black Sabbath e secondo molti è il migliore album heavy metal di tutti i tempi, quello che ha posto le fondamenta di questo genere musicale.
OZZY ha definito PARANOID, la seconda traccia dell'album da cui ha preso il titolo, come la canzone che meglio lo rappresenta: “Credo proprio sia Paranoid. Insomma quella canzone è immortale, la suono sempre alla fine di ogni show: è il mio cavallo di battaglia. Paranoid è una canzone semplice, ma con sound efficace: ha uno stile e un ritmo tutto suo.”
La sua creazione avvenne per puro caso: “Ricordo quando il nostro produttore Rodger Bain ci disse: ‘dai improvvisate qualcosa, l’album è troppo breve, abbiamo bisogno di altre tracce’. Così iniziammo a provare tutti insieme e magicamente nacque Paranoid, inaspettatamente divenne anche una hit. Certe volte alcune canzoni escono fuori dal nulla, è incredibile. Grazie a quel brano i Black Sabbath entrarono per la prima volta nella Top 10. Sono molto affezionato a Paranoid e continuo a suonarla ancora oggi: è una di quelle canzoni da cui non mi separerò mai.”
Finished with my woman 'cause
She couldn't help me with my mind
People think I'm insane because
I am frowning all the time
All day long I think of things
But nothing seems to satisfy
Think I'll lose my mind
If I don't find something to pacify
Can you help me
Occupy my brain?
Oh yeah
I need someone to show me
The things in life that I can't find
I can't see the things that make
True happiness, I must be blind
Make a joke and I will sigh
And you will laugh and I will cry
Happiness I cannot feel
And love to me is so unreal
And so as you hear these words
Telling you now of my state
I tell you to enjoy life
I wish I could but it's too late
Believe it 🤟