Bontémp - opinioni su Livigno

  • Home
  • Bontémp - opinioni su Livigno

Bontémp - opinioni su Livigno "Bontémp" è una pagina di opinione, critica e proposta su Livigno. Chiunque può inviare il proprio post che, se firmato, sarà valutato e pubblicato.

Questa pagina è uno spazio dedicato a opinioni, critiche, proposte e brevi reportage su Livigno, e intende occuparsi di qualsiasi tema che riguardi il paese. Lo scopo principale di "Bontémp" è creare dibattito tra chi vive, lavora e frequenta Livigno. La pagina è aperta a chiunque abbia qualcosa di sensato da dire e voglia pubblicare il proprio post di opinione: per farlo basta mandare un messaggi

o privato ai due curatori della pagina cliccando sul pulsante "Invia un messaggio" in cima alla pagina. L'unica condizione è che il post, una volta accettato, sia pubblicato soltanto se firmato dall'autore. Potete inviarci il post sotto forma di testo, video, fotografia, vignetta, sondaggio, link ad altre opinioni... ossia nel modo che ritenete più adatto per esprimervi.

"LE CANARIE HANNO UN LIMITE". E LIVIGNO?Di BontémpEcco una notizia recente, riportata anche da alcune testate italiane. ...
20/04/2024

"LE CANARIE HANNO UN LIMITE". E LIVIGNO?
Di Bontémp
Ecco una notizia recente, riportata anche da alcune testate italiane. Alle , decine di migliaia di residenti hanno protestato contro il turismo di massa, fonte di ricchezza per queste isole spagnole, ma anche causa di un modello di sviluppo dichiarato insostenibile a livello ambientale e sociale e i cui vantaggi economici sarebbero riservati a pochi.
I coordinatori della protesta hanno dichiarato che il problema non sono i turisti ma un modello di sviluppo poco attento alle esigenze della popolazione che ha incrementato a dismisura il costo degli alloggi ed esasperato le diseguaglianze.
Il motto della protesta è "Canarias tiene un limite", cioè le Canarie hanno un limite.
E a ? Qual è il limite? È stato superato?

Per approfondire:
https://www.agi.it/estero/news/2024-04-20/spagna-manifestazione-contro-overturism-alle-canarie-26097441/
https://www.corriere.it/esteri/24_aprile_20/canarie-residenti-contro-il-turismo-di-massa-mobilitate-decine-di-migliaia-di-persone-nell-arcipelago-03de079e-db80-4dc3-9d8d-3433fb48dxlk.shtml

Nessuno è solo.
09/04/2024

Nessuno è solo.

Sabato 13 aprile
TREPALLE - Salone Giovani

L’ultimo turista sugli sci? «Arriverà nell’inverno 2040»Di BontémpProponiamo un articolo apparso sul Corriere del Ticino...
02/03/2024

L’ultimo turista sugli sci? «Arriverà nell’inverno 2040»
Di Bontémp
Proponiamo un articolo apparso sul Corriere del Ticino, dove si racconta, dati ed esempi alla mano, la fine del turismo invernale come lo conosciamo adesso.
Certo, le condizioni di innevamento attuale sembrano contraddire queste argomentazioni. Ricordiamo però che una cosa è il meteo e un'altra è il clima.
È un po' come trovarsi sulla poppa del Titanic che si alza in aria poco prima di colare a picco, guardarsi attorno e negare che la nave sta affondando.
Buona lettura.

L’accelerazione degli effetti del cambiamento climatico mette in discussione storiche e consolidate abitudini – Claudio Visentin (USI): «La stagione degli sport invernali non ha futuro»

ACCOGLIENZAProponiamo questo servizio delle Iene su don Giusto Della Valle, già coadiutore a Livigno. Avevamo già parlat...
28/10/2023

ACCOGLIENZA
Proponiamo questo servizio delle Iene su don Giusto Della Valle, già coadiutore a Livigno. Avevamo già parlato di lui in questa pagina quando era stato attaccato per le sue iniziative di accoglienza (che già aveva messo in pratica anche nel nostro paese, suscitando reazioni... miste). Nelle ultime settimane è tornato agli oneri della cronaca nazionale per aver proposto di occupare gli alloggi pubblici sfitti da dare a chi è rimasto senza un tetto.
Buona visione!

Don Giusto da Rebbio ha fatto incavolare un po' di gente per quello che avrebbe scritto: "Se qualche famiglia si trovasse messa in strada… darò una mano per occupare un appartamento comunale vuoto". Ma sarà davvero così o è solo una provocazione? Cizco e Giovanni Fortunato sono andati a verifi...

17/09/2023

Anche il MUS Museo di Livigno e Trepalle aderisce alla "Free card musei” rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia, che offrirà l’occasione di visitare i musei provinciali gratuitamente da settembre 2023 ad agosto 2024.

Punto Livigno
Livigno
Sistema museale della Valtellina

14/09/2023

Un’importante occasione di incontro e confronto!

Lettera aperta dall'Equo Bottega di   Si cercano volontari per riuscire a mantenere aperta questa realtà piccola ma impo...
30/07/2023

Lettera aperta dall'Equo Bottega di
Si cercano volontari per riuscire a mantenere aperta questa realtà piccola ma importante, basata su un commercio che punta a giustizia, equità, protezione delle fasce più deboli e pace e che per questo è fondamentale per il messaggio e l'esempio che a residenti e turisti.

E se non riuscite a fare i volontari potete sempre essere clienti!
La sede è in via Ostaria 297.

Punto Livigno Livigno

Uno spunto di riflessione a cui dare attenzione, grazie ☺️

Questa sera al Cinelux Livigno si parla di quando la crescita fa più male che bene. Punto Livigno, Livigno, ci sarete an...
28/11/2022

Questa sera al Cinelux Livigno si parla di quando la crescita fa più male che bene. Punto Livigno, Livigno, ci sarete anche voi?
Ore Ore 20.45.

Stasera al Cinelux Livigno si parla di transizione energetica applicata a Livigno . Appuntamento ore 20:45.
18/10/2022

Stasera al Cinelux Livigno si parla di transizione energetica applicata a Livigno . Appuntamento ore 20:45.

11/10/2022

COMUNE VS A2A
Di Bontémp - opinioni su Livigno
Con un'ordinanza urgente il Comune di Livigno ha appena ordinato ad di aprire le proprie prese usate per riempire i bacini idroelettrici, facendo defluire l'acqua per poter rimpinguare le falde usate per l'acquedotto.
In caso contrario, dice l'ordinanza, ci sarà una denuncia penale.
Ecco il testo dell'ordinanza.
https://livigno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=false&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=17477858&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio

GIORNATA MONDIALE DEI FIUMIDi Adriano PedranaIn occasione della giornata mondiale dei fiumi il Comune di Livigno propone...
24/09/2022

GIORNATA MONDIALE DEI FIUMI
Di Adriano Pedrana

In occasione della giornata mondiale dei fiumi il Comune di Livigno propone ai bambini delle elementari di realizzare un disegno raffigurante il fiume Spől o sul tema dell’importanza dell'acqua. I disegni devono essere inviati entro domenica 25 settembre all’indirizzo mail: [email protected]

Anche se sono fuori età ho pensato di fare qualcosa anch'io, con questa immagine a tema. Il titolo: deflusso minimo vitale.

ACQUA, OLIMPIADI E PROMESSE MANCATE
11/05/2022

ACQUA, OLIMPIADI E PROMESSE MANCATE

REMO GALLI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZADi Adriano PedranaIl Sindaco di Livigno e Vice Presidente della Comunità Mon...
06/05/2022

REMO GALLI CONTRO IL REDDITO DI CITTADINANZA
Di Adriano Pedrana

Il Sindaco di Livigno e Vice Presidente della Comunità Montana Alta Valtellina è contrario al Reddito di Cittadinanza, reo a suo dire di dare un "messaggio sbagliatissimo" in particolare ai giovani e responsabile della penuria di personale anche nel Piccolo Tibet.
In un'intervista a Telemonteneve e a numerose testate sostiene che tale misura andrebbe abolita o comunque riorganizzata completamente.

"Non potremo avere un futuro se non ci sono le risorse umane negli alberghi, nei bar, nei negozi" ha dichiarato, sottolineando come a maggio ci siano "tantissime attività chiuse proprio perché non c'è personale" e lamentando una carenza di candidati anche per i bandi comunali.
Remo Galli sostiene che con il Reddito di Cittadinanza è stato dato un messaggio non educativo ai giovani, quello "di non lavorare di restare a casa" con uno stipendio che secondo il Sindaco "si equipara a [quello di] uno che lavora" citando come esempio il reddito di un barista a 1.300 - 1.400 euro mentre "uno con il reddito di cittadinanza, non lavorando, ne prende 900".
"Sono cose non accettabili che stanno fermando l'Italia, fermando anche le attività turistiche", ha detto il Sindaco di Livigno che ha chiesto di modificare questa misura, appellandosi al Governo italiano anche per un intervento legato all'incremento dei frontalieri. Per questo ha chiesto di detassare i compensi per i paesi al confine, auspicando un'unione tra imprenditori e dipendenti in modo da far aumentare gli stipendi che "devono equipararsi a quelli svizzeri".

Galli sostiene una disciplina diversa anche per la disoccupazione, non da abolire, ma legando la misura all'obbligo di accettare una proposta di lavoro.

A una domanda specifica sulla penuria cronica di alloggi per dipendenti ha risposto: "Assolutamente, il problema dell'alloggio è un problema sentito" tornando però a parlare delle difficoltà a trovare dipendenti, un problema che dice essere diffuso in tutta Italia, e ribadendo il concetto del Reddito di Cittadinanza come "messaggio sbagliatissimo soprattutto ai giovani".

**FACT CHECKING**

A quanto ammonta veramente il reddito di cittadinanza? In base alle informazioni ufficiali del Ministero del Lavoro (1) questa misura si compone di due elementi: un'integrazione al reddito familiare, fino a un massimo di 6.000 euro, e un aiuto al pagamento dell'affitto fino a 3.360 euro. Il reddito massimo per una famiglia di 4 persone (tra cui un disabile grave) è di 13.200 euro. Queste però sono le somme massime.
L'Inps informa (2) che a marzo 2022 il reddito medio di cittadinanza percepito dai 659 nuclei familiari coinvolti nella Provincia di Sondrio è di 498,77 euro per nucleo, composto in meda da due persone (quindi in media meno di 250 euro a persona, ben lontani dai 900 euro indicati dal Sindaco Remo Galli). A livello nazionale il reddito medio è di 581,38 euro per nucleo (con in media 2,4 persone).

Il reddito di cittadinanza dura per 18 mesi continuativi ed è soggetto a requisiti di economici, di cittadinanza e residenza. Inoltre chi lo richiede deve firmare di una dichiarazione di disponibilità immediata a lavorare e deve accettare di seguire un percorso di inserimento lavorativo (3).

1 - https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/come-si-calcola
2 -https://www.inps.it/docallegatiNP/Mig/Dati_analisi_bilanci/Osservatori_statistici/Appendice_Statistica_Aprile2022.pdf
3 - https://www.redditodicittadinanza.gov.it/schede/patti

A quanto ammonta l'integrazione al reddito del nucleo familiare e per il canone di affitto

ASSEMBLEA PER L'OSPEDALE MORELLIdi BontémpComunichiamo che domani 29 aprile alle 20.45 presso il Cinelux Livigno ci sarà...
28/04/2022

ASSEMBLEA PER L'OSPEDALE MORELLI
di Bontémp

Comunichiamo che domani 29 aprile alle 20.45 presso il Cinelux Livigno ci sarà un incontro aperto al pubblico dedicato all'Ospedale Morelli di Sondalo.

Venerdì 29 APRILE A Livigno ore 20:45
C/o il Cinelux

OSPEDALE MORELLI: AL VIA LA MOBILITAZIONE POPOLARE. Il movimento "Rinascita Morelli Autonomo" organizza una serie di incontri aperti al pubblico.
https://www.altarezianews.it/2022/04/ospedale-morelli-al-la-mobilitazione-popolare

SONDAGGIO TRA I CITTADINI SULLE  In occasione dell'incontro pubblico di stasera, 20 aprile, organizzato dall'Amministraz...
20/04/2022

SONDAGGIO TRA I CITTADINI SULLE
In occasione dell'incontro pubblico di stasera, 20 aprile, organizzato dall'Amministrazione comunale di .

Con questo sondaggio vorremmo raccogliere per in modo anonimo per poi esporre pubblicamente le vostre idee, le vostre critiche e pensieri riguardo lo sviluppo che avrà Livigno in occasione delle Olimpiadi 2026.

08/02/2022

A
I risultati del sondaggio di Giovamente

DIVERSAMENTE FURBIDi Adriano PedranaDa un paio di giorni è in vendita a   “Filón- al plu guz da Livign” (in italiano “il...
24/12/2021

DIVERSAMENTE FURBI
Di Adriano Pedrana

Da un paio di giorni è in vendita a “Filón- al plu guz da Livign” (in italiano “il più astuto di Livigno”). In base alla notizia pubblicata sul sito di Apt, si tratterebbe di un gioco da tavolo che permetterebbe di conoscere meglio la nostra località divertendosi.
Leggendo il testo di presentazione, però, si scopre che tale conoscenza si riduce alle sole attività commerciali. Già questo personalmente mi fa storcere il naso: Livigno è molto di più di bar, negozi, hotel ed esercizi commerciali vari (una cosa che mi pare ovvia, ma che vale sempre la pena ripetere). E quindi perché questa limitazione?
La descrizione del gioco prosegue con questa frase: “Una volta scelta la propria pedina, incomincia il gioco che porta i partecipanti ad acquistare, vendere, costruire e contrattare hotel, appartamenti e impianti di risalita per mandare in bancarotta gli avversari, e dimostrare di meritarsi il titolo di più astuto di Livigno”.
In base a queste frasi, chi ha ideato questo gioco è convinto che a Livigno essere furbi significhi far fallire gli altri. Ma è così? La scaltrezza nel Piccolo Tibet consiste veramente nel costruire, acquistare, arricchirsi (“Franch e moneda” come cantavano i MetalDreit) mandando sul lastrico i colleghi (dipinti come avversari e nemici)?
Questo gioco, , “ben rappresenta la località e la sua storia” come dicono nella presentazione? A me non sembra. Sono infatti innumerevoli i gesti di aiuto, generosità e sostegno tra colleghi e privati cittadini nella storia di Livigno: alcuni me li hanno raccontati, ad altri ho potuto assistere. E sono convinto che sarebbe più "guz", più per tutti considerare vincenti e premiare questi comportamenti e non gli atteggiamenti che puntano unicamente all’accumulo smodato di ricchezze, o anche all'annientamento (anche ‘solo’ economico) dell’altro.
Qual è l’immagine che vogliamo dare della località, del paese, di noi stessi? Qual è l’insegnamento e l’eredità che vogliamo lasciare alle prossime generazioni?

Fonte delle citazioni: https://blog.livigno.eu/livignoportabene-0

SONDAGGIO SULLA SANITÀL'Associazione Giovamente propone un sondaggio anonimo sulla sanità a Livigno. Tutti sono invitati...
19/12/2021

SONDAGGIO SULLA SANITÀ

L'Associazione Giovamente propone un sondaggio anonimo sulla sanità a Livigno. Tutti sono invitati a dire la loro, in maniera anonima. I risultati saranno poi presentati in un video, che segue le interviste ai medici di base e all'Amministrazione.
Per partecipare (ricordiamo, in forma anonima) clicca su: https://it.surveymonkey.com/r/F8QTXTW

Con questo sondaggio ANONIMO vorremmo dare voce a quei cittadini di Livigno che hanno qualcosa da dire a riguardo della sanità locale.

19/12/2021

SANITÀ A LIVIGNO
Dopo l’intervista ai medici di base, ecco la risposta dell’Amministrazione comunale.
Cosa ne pensate?

FUNIVIE COME MOBILITÀ ALTERNATIVA?Di BontémpVi proponiamo un articolo in cui si citano numerosi esempi di come quella de...
05/12/2021

FUNIVIE COME MOBILITÀ ALTERNATIVA?
Di Bontémp

Vi proponiamo un articolo in cui si citano numerosi esempi di come quella della mobilità alternativa sarebbe solo una scusa per aggirare regole e vincoli per costruire e finanziare con soldi pubblici impianti di fatto privati. Tra l'altro si cita anche il progetto impiantistico dell'Alta Valtellina.
Che ne pensate? Buona lettura!


https://www.mountainwilderness.it/editoriale/funivie-con-soldi-pubblici-la-farsa-della-mobilita-alternativa/

Breve storia di impianti a fune realizzati, con fondi pubblici, con il dichiarato obiettivo di potenziare la mobilità alternativa ma rivelatisi una farsa ai danni dei contribuenti. Di Luigi Casanova. Sono state le province autonome di Trento e Bolzano ad inventare la farsesca fiaba delle funivie qu...

22/11/2021

SANITÀ A LIVIGNO: LA PAROLA AI MEDICI
Di Bontémp
Dopo il recente annuncio della possibilità di scegliere come medico un professionista fuori paese, ecco il punto di di vista degli attuali medici di base sulla sanità di Livigno, del loro rapporto "immotivato di ostruzionismo aperto", con l'amministrazione precedente e della mancanza di rapporti con quella attuale, entrambe di Punto Livigno.
Cosa ne pensate?

OLIMPIADI, IN ARRIVO IL COMMISSARIO?"Il problema non è il finanziamento, ma tempistiche strette, autorizzazioni ambienta...
29/10/2021

OLIMPIADI, IN ARRIVO IL COMMISSARIO?

"Il problema non è il finanziamento, ma tempistiche strette, autorizzazioni ambientali e le procedure presso gli enti locali". La soluzione? Un commissario, per snellire i tempi. Con quali rischi? Le amministrazioni locali (e gli abitanti del luogo) avranno ancora voce in capitolo oppure "le olimpiadi verrebbero gestite direttamente da Roma con diverse incognite"?



https://www.ilsole24ore.com/art/olimpiadi-2026-due-maxi-arterie-stradali-sono-ad-alto-rischio-AERe92j

Il problema non è il finanziamento, ma tempistiche strette, autorizzazioni ambientali e le procedure presso gli enti locali. Ipotesi commissario

SVILUPPO SOSTENIBILE DOVE SONO   E  ?Regione Lombardia promuove una sua Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile,...
22/10/2021

SVILUPPO SOSTENIBILE DOVE SONO E ?

Regione Lombardia promuove una sua Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, che si ricollega agli obiettivi dell'Agenda 2030 e alla Strategia Nazionale. Gli ambiti di intervento sono:
1-Salute, uguaglianza, inclusione
2-Educazione, formazione, lavoro
3-Infrastrutture, innovazione, città
4-Mitigazione dei cambiamenti climatici, energia, produzione e consumo
5-Sistema eco-paesistico, adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura

Enti, associazioni, imprese ecc. possono sottoscrivere questo protocollo, impegnandosi pubblicamente e con misure concrete per la sostenibilità.

L'elenco di chi lo ha fatto è consultabile qui (ed è interessante anche notare chi non ha sottoscritto):

https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/protocollo-sviluppo-sostenibile/enti

Sostenibilità Lombardia

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Bontémp - opinioni su Livigno posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share