31/12/2022
31 Dicembre 2022 è tempo di resoconti.
Con oggi chiudo 12 mesi di grandi soddisfazioni, di progetti portati a temine, il ritorno in presenza in Accademia e di nuove, grandiose, collaborazioni che, nonostante tutto, mi fanno ripensare a quanto sia stata dura arrivare fino a qui e a quante volte ancora mi dovrò armare di perseveranza e pazienza.
Ventanni fa questo mondo non esisteva e ad oggi, invece, sembra essere invaso da “professionisti” e dall’AI che si vorrebbe sostituire al pensiero cosciente dell’uomo. C’è chi urla che la SEO è morta, che l’E-mail marketing è una strategia obsoleta, che, che, che…sempre troppi che!! Calma, capo chino, tutto è in evoluzione e le macchine (come amo chiamare i PC e i software) saranno sempre il nostro braccio destro. Ma per guidare una buona macchina ci vorrà sempre un buon guidatore ed è per questo motivo che è solo grazie ad una buona strategia, solida, pertinente ed efficace, che non potrà mai prescindere dall’azione dell’uomo, che si otterranno dei risultati concreti.
Con la grande consapevolezza di non poter mai dare niente per scontato e di non poter mai escludere da questa professione un costante aggiornamento e lo studio metodologico dei dati, mi affaccio al nuovo anno con le mie vittorie: i clienti soddisfatti, il mio Editore, le Accademie Digitali con cui collaboro e i miei alunni fucina di idee.
Cin cin a tutti…Buon 2023! 🍾🥂