BaseballMania.eu

  • Home
  • BaseballMania.eu

BaseballMania.eu Il portale tutto dedicato al baseball, softball http://www.baseballmania.eu/

NPB (CL) - PER IL PENNANT SFIDA FINO ALL'ULTIMO TRA CARP E GIANTS, TIGERS A SEGUIRE!Giants @ Tigers 3-1 (7° inn.)Al Kosh...
01/09/2024

NPB (CL) - PER IL PENNANT SFIDA FINO ALL'ULTIMO TRA CARP E GIANTS, TIGERS A SEGUIRE!

Giants @ Tigers 3-1 (7° inn.)
Al Koshien Stadium vincono gli ospiti in rimonta dopo sette riprese (causa maltempo) e il partente ospite Tomoyuki Sugano (13-2, 1.66) ottiene il successo lanciando l'intera gara. Di fatto registra 7.0 IP, 1 R, 0 ER, 7 H, 0 BB e 3 K) ed è la vittoria num. 134 in carriera e sale all'11° posto nella classifica speciale del club, scavalcando Tetsuya Utsumi (135-104) ed è ad una vittoria da Suguru Egawa (135-72).
Sugano inoltre è il primo lanciatore della Storia della Central e terzo in NPB a vincere nove gare consecutive in trasferta dall'Opening-Day (9-0) in tredici gare lanciate. Gli altri due sono stati Hisashi Iwakuma (Kintetsu Buffaloes nel 2004 con dieci di fila) e Masahiro Tanaka (Golden Eagles nel 2013 con 12).

Swallows @ Carp 1-5
Per i padroni di casa spicca Masaya Yano che colpisce il primo HR inside the park dopo Yoshihiro Maru (2 Agosto 2013, sempre contro gli Swallows) e questo risulta essere il fuoricampo num. 8888 della storia de Carp. Per gli ospiti Hideki Nagaoka è a diciotto gare di fila che batte valido e da ventuno consecutive che riesce ad arrivare salvo in base. Il record di franchigia è dei venticinque ottenuti da Shinichi Sato (1999) e Norichika Aoki (2010).

BayStars @ Dragons rinv.

CLASSIFICA.
Carp .564 (62-48-5), Giants .558 (63-50-6), Tigers .513 (59-56-6), BayStars .500 (57-57-2), Dragons .446 (50-62-8), Swallows .416 (47-66-4).

Filippo Coppola NPB

Athletics a Rimini in cerca di confermeI gialloverdi, dopo la bona prova di Rovigo, saranno ospiti del New Rimini con le...
30/08/2024

Athletics a Rimini in cerca di conferme

I gialloverdi, dopo la bona prova di Rovigo, saranno ospiti del New Rimini con le gare che si giocheranno sabato 31 agosto alle ore 15.30 ed alle 20.00
Dopo il buon weekend rodigino, gli Athletics Bologna dovranno dare il 110% per replicarsi nella difficile trasferta in terra romagnola contro il New Rimini. Le due gare, valide per la penultima giornata del massimo campionato italiano di baseball, si giocheranno allo stadio ‘’Rino Zangheri’’ di Rimini sabato 31 agosto alle ore 15.30 ed alle ore 20.00 con diretta streaming sul canale Youtube della formazione di casa. Le due compagini sono nella stessa zona di classifica con solamente 1 partita di distanza che le separa, sarà quindi un weekend importante per entrambe le formazioni che inseguono la salvezza.
L’intervista pre serie tra Athletics Bologna e Rimini
Queste le parole dell’esterno centro gialloverde Alessandro Montanari: ‘‘Vogliamo chiudere il discorso salvezza il prima possibile. Andremo a Rimini con la consapevolezza di giocarci tanto, contro un’ottima squadra che si trova in una posizione di classifica simile alla nostra, e che dunque avrà le nostre stesse motivazioni. Ognuna delle 4 partite rimanenti in stagione è fondamentale per il nostro obiettivo. Restando uniti e giocando da squadra, come abbiamo fatto vedere a Rovigo, siamo tutti convinti di poterlo raggiungere. ‘’
Athletics Bologna: le ultime informazioni sulla squadra
Tornano ad esserci l’infermeria piena in casa gialloverde con diversi giocatori alle prese con problemi fisici che potrebbero precluderne l’utilizzo, da parte del manager Acea, nel duplice incontro con Rimini. Una buona notizia arriva dal lungo degente Marco Vignali che si è operato al ginocchio infortunato ed a breve inizierà la propria riabilitazione. Ancora una volta la società Athletics Bologna augura una pronta guarigione al proprio tesserato.
New Rimini: alla scoperta degli avversari degli Athletics Bologna
La formazione guidata dal manager Castro Barros Dorian Fred, ex di turno, è composta da diversi atleti che hanno militato nelle fila gialloverdi in passato, come Marco Baccelli, Baro Coello Angel De Jesus e Zappone Lino Johel. Nella prima fase del campionato, i nero arancio, hanno chiuso al 3° posto del girone C con 11 vittorie ed 8 sconfitte. In questa seconda fase, invece, hanno attualmente un record di 2 vittorie e 4 sconfitte con il duplice incontro con Rovigo da recuperare. Il miglior battitore riminese è Alejandro Gabriel Chacon De Antonis con una media battuta di .317 con 6 doppi, 2 tripli, 21 punti battuti a casa e 12 segnati. Sul monte di lancio, invece, spiccano le statistiche del partente di gara 1, Tommaso Aiello con 5 partite vinte, 3 p***e, una media PGL di 3.90 in 13 apparizioni (tutte da partente), 64.2 riprese lanciate, 47 strikeout effettuati ed una media battuta concessa agli avversari di .265.
Comunicato Stampa Athletics Bologna
Nella foto Alessandro Montanari

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPASe solo bastasse.Manca poco alla finale. Un coach di Wesseling riceve complimenti un po' ...
27/08/2024

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPA
Se solo bastasse.

Manca poco alla finale. Un coach di Wesseling riceve complimenti un po' da tutti per il bronzo delle Vermins (vittorioso 2-1 sul Rivas nella "finalina"), e poi si allarga un po' sulla partita a seguire: «Olympia in fünf», Olympia in cinque (ovviamente inning), dice a voce alta, sottolineando le proprie parole con il gesto della mano aperta. Fa proprio la manita. Un forlivese da bordo campo lo apostrofa: anche no, Forlì non è quella di giovedì sera, sarà una partita diversa, comunque complimenti per il bronzo. Il barbaro alemanno ciancica un ringraziamento di circostanza e si dilegua.

No, quel coach non conosce Forlì e non sa che specie di squadra è. L'Italposa poteva pure aver sbagliato approccio in occasione della prima partita (che non è detto), ma si poteva anche star sicuri che non sarebbe successo due volte, men che mai nel match che valeva il trofeo.

Alla fine però non è andata bene lo stesso. Ha rivinto l'Olympia con un 6-2 che non ammette repliche, e confermato la propria imbattibilità con il club romagnolo, a iniziare dal primo confronto che risale alla Coppa Coppe 2017. La Premiére Cup è rimasta ad Haarlem per il terzo anno consecutivo, complimenti di rito all'Olympia.

Ma quanto è andata vicina all'impresa l'Italposa! Cacciamani e compagne hanno preso in mano il gioco e tenuto il pallino fino al quinto inning. Uno a zero, due a zero, Jordan Johnson in pedana a far meraviglie, la difesa che raccoglie ogni palla, e nella bolla rovente di Buttrio lo potevi quasi palpare il nervosismo delle oranje che montava come la schiuma del cappuccino.

Italposa Forlì, seconda in Europa
Per cinque riprese ha resistito Forlì. Alla sesta, il line up olandese ha ricominciato il giro per la terza volta con Vonk, che si è lavorata "JJ" e alla fine ha spremuto una base ball. Poi singolo di Beers. Poi singolo di Jackson per il pareggio. E poi la diga è venuta giù, sette battitori consecutivi arrivati in base, olandesi che tracimano, così sicure e strapotenti nel loro gioco da rasentare l'arroganza, partita ribaltata in un amen.

Forlì lo sapeva che non era facile; le ragazze ci hanno messo il cuore fino all'ultimo battitore, non ce l'hanno fatta.

Perché, se solo bastasse metterci tutto il cuore, questa squadra vincerebbe ogni volta.

https://scforli.blogspot.com/2024/08/se-solo-bastasse.html?m=1

Il primo round è del Parma Clima. I ragazzi di Saccardi hanno vinto questa sera la prima gara delle Italian Baseball Ser...
25/08/2024

Il primo round è del Parma Clima. I ragazzi di Saccardi hanno vinto questa sera la prima gara delle Italian Baseball Series con il punteggio di 4 a 2. La vittoria ducale appare del tutto meritata.

Il Parma Clima ha messo a segno dieci valide contro le due del San Marino ed ha beneficiato della splendida prestazione dei lanciatori Figueredo, Diaz (vincente) e Casanova.

Nel box di battuta si sono distinti Angioi (3 su 4), Liddi (2 su 3 con due punti battuti a casa), Ascanio (2 su 3), Desimoni (1 su 2 con un triplo determinante) e Noel Gonzalez (1 su 2 con un doppio).

La cronaca
Il Parma Clima ha affidato la prima palla del match a Raymond Figueredo, il San Marino ad Henry Centeno. I ducali hanno scelto Encarnacion per il ruolo di battitore designato con Liddi in terza base e Ascanio in prima. Confermato il campo esterno, presidiato da Desimoni, Battioni e Noel Gonzalez.
Gli ospiti si sono presentati con il “nove” annunciato. Alvarez si è accomodato nel catcher box, Diaz ha giocato in prima base con Ferrini in terza mentre Angulo e Lopez hanno composto il keystone. Tromp, Celli e Pieternella si sono disposti in campo esterno.
Il primo assalto ospite si è concluso con tre eliminazioni consecutive mentre Angioi ha aperto quello di casa con un perfetto bunt valido. Il leadoff ducale ha rubato la seconda ed ha completato il giro delle basi grazie ad un “broken bat single” di Liddi dopo gli strikeout di Centeno su Desimoni e Noel Gonzalez.
Nella prima parte della seconda ripresa Figueredo ha difeso con abilità l'uno a zero limitandosi a concedere la prima base a Pieternella, colpito. Dall'altra parte Centeno ha affrontato tre soli battitori eliminando in successione Mineo, Encarnacion ed Ascanio.
Marcos Diaz, battitore dalle medie stratosferiche, ha colpito il primo lancio del terzo inning di Figueredo trasformandolo in singolo al centro. Bindi ha richiesto un sacrificio a Lopez: Ascanio ha cercato una difficile eliminazione in seconda ed ha colpito sulla schiena Diaz creando una situazione di corridori in prima e seconda base senza eliminati. Mineo ha eliminato al volo Tromp in zona di foul ma Figueredo ha colpito Ferrini permettendo agli ospiti di occupare tutti i cuscini.
Il successivo duello è stato vinto da Batista, bravo a ricevere quattro ball e a pareggiare il risultato risalendo da un conto di due strike a zero. Il 2 a 1 per gli ospiti è arrivato grazie ad un lancio pazzo con Figueredo che ha evitato guai peggiori costringendo Alvarez e Angulo a due volate ben controllate dalla difesa.
Il Parma Clima è tornato a fare la voce grossa al cambio di campo ma non ha messo punti sul tabellone. Battioni ha ricevuto quattro ball, Angioi ha messo in campo la seconda valida personale e, dopo un sacrificio di Desimoni, Centeno ha colpito Noel Gonzalez. Con le basi piene Liddi (strikeout) e Luis Gonzalez (al volo da Pieternella) non sono riusciti a produrre le battute che avrebbero garantito il pareggio.
Dopo tre inning e 55 lanci Figueredo (3rl, 2p, 0pgl, 1bvc, 1bb, 2hbp, 2so) ha lasciato il monte di lancio ad Alex Diaz che ha iniziato la propria prova mettendo in fila tre eliminazioni al piatto ai danni di Pieternella, Celli e Diaz.
Il quarto attacco parmigiano ha fatto registrare un singolo di Ascanio, fermato nella corsa verso le basi successive da una battuta di Battioni facilmente difesa da Angulo.
Al quinto inning il San Marino ha beneficiato di un errore di Angioi (palla caduta dal gu**to dopo una corsa a ritroso di trenta metri) e di una base ball concessa a Batista per creare una situazione di corridori agli angoli e due out che Diaz ha brillantemente risolto con uno strikeout ai danni di Alvarez.
Nella seconda parte della stessa frazione il Parma Clima si è riportato in vantaggio. Centeno (4rl, 4pgl, 7bvc, 1bb, 1hbp, 3so) ha subito in rapida successione da Angioi (singolo) Desimoni (triplo) e Noel Gonzalez (doppio) le tre valide che hanno garantito il controsorpasso. Liddi ha poi prodotto il 4 a 2 con un singolo contro il rilievo Mendez.
Diaz (3rl, 1bvc, 1bb, 6so) ha chiuso la sesta ripresa ed ha lasciato a Casanova il compito di condurre in porto il match.
Il veterano cubano è stato inizialmente tradito da un errore di Ascanio ma ha reagito dimostrando le proprie doti di fuoriclasse inanellando tre out consecutivi.
Stasera ore 20.30, la seconda partita con la sfida tra Bocchi e Vassalotti.

Comunicato Stampa Parma Baseball

Nelle foto Alex Liddi Gabriele Angioi e il lanciatore vincente José Diaz

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPAEn attendant la finaleCome passa la vigilia di una finale?L'immancabile mazzo di carte, o...
24/08/2024

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPA

En attendant la finale

Come passa la vigilia di una finale?

L'immancabile mazzo di carte, ovvio, e gli smartphone con le cuffie, certo. I massaggi, le chiacchiere. Qualcuna tira fuori un ukulele, e questo davvero è da pochi. A un certo punto c'è una portentosa epifania, due vaschette di gelato, che mettono d'accordo tutte e tutti.

Si cerca di star bene con se stessi, semplicemente.

Un manipolo di coraggiose guarda lo streaming di Olympia - Neptunus. In pedana parte Hop e poi Zoulova entra per il rilievo lungo; capiamo che in finale ci toccherà ancora van Aalst, con possibile subentro di Hop in caso di complicazione. Richiesto di un parere, coach Francisca annuisce con solennità.
E vabbé che si conoscono bene, che nel loro campionato giocano l'una contro l'altra una mezza dozzina di volte; ma Wissink e compagne riescono a far sembrare le olympians una squadra normale: dieci valide, sette punti, anche tre errori per le bluarancio, partita in bilico fino alla fine, niente "manifesta". Ed è stata partita vera, niente sconti, le due contendenti si detestano cordialmente, specie dopo che lo scorso anno Rotterdam ha "scippato" lo scudetto alla quinta partita di finale.

O forse siamo noi a dimenticarlo, che l'Olympia è *davvero* una squadra normale? forte fortissima formidabile, certamente, ma fatta prima di tutto di persone. Che in partita vanno a folate spettacolari, forzano sempre il gioco, ti intimidiscono (sempre sportivamente parlando), praticano un softball a tratti irresistibile. Però questo non glielo puoi concedere impunemente, non senza provare a fare il tuo gioco.

E ti viene in mente che spesso siamo noi, il nostro peggior nemico. Non importa quanto legittimo timore possiamo provare, quanto ci abbia fatto male la manifesta dell'altra sera, quanto ci possiamo sentire timorosi e ansiosi allo stesso tempo. Questa è LA finale: la strada è in salita in ogni caso. Si tratta di andare in campo e mettercela tutta. Chi è più forte, vincerà. Sul campo.

Ma prima no, non possiamo essere noi i nostri peggiori nemici.

https://scforli.blogspot.com/2024/08/en-attendant-la-finale.html?m=1

Parma Clima e San Marino scenderanno in campo domani e domenica per disputare le prime due gare delle Italian Baseball S...
23/08/2024

Parma Clima e San Marino scenderanno in campo domani e domenica per disputare le prime due gare delle Italian Baseball Series.

Il primo incontro, aperto all'utilizzo di lanciatori stranieri e comunitari, è stato posticipato di trenta minuti (playball alle 21) per evitare un accavallamento di orari con la partita di calcio di serie A tra Parma e Milan che si giocherà alle 18.30.

Il secondo match sarà invece riservato ai lanciatori di formazione italiana e prenderà il via alle 20.30.

Il prolungarsi della serie con il Macerata ha messo a dura prova il pitching staff ducale che si presenterà al match di domani con alcuni giocatori non al cento per cento.

Per il secondo incontro è prevista la consueta staffetta tra Bocchi, Scotti e Santana.
Saccardi mostra rispetto per gli avversari della finale ma è convinto di guidare una squadra altrettanto forte.

La prima partita opporrà Figueredo (7-2, 2.38) a Centeno (2-0, 0.96), la seconda Bocchi (8-3, 2.17) a Vassalotti (2-1, 3.00).

Il Parma baseball comunica di aver mantenuto invariati i prezzi dei biglietti rispetto alle gare di Regular Season e dei primi turni dei playoff.
Il biglietto intero avrà il prezzo di 10 Euro, il ridotto (destinato ai ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni) di 5 Euro. Ingresso gratuito per i ragazzi di età inferiore ai 13 anni. Rimarranno valide le tessere “invito”.
Comunicato Stampa Parma Baseball

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPALe avversarie di Forlì (7): Wesseling VerminsRitroviamo anche quest'anno la squadra renan...
23/08/2024

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPA

Le avversarie di Forlì (7): Wesseling Vermins

Ritroviamo anche quest'anno la squadra renana di Wesseling, ormai la più decorata di Germania con cinque scudetti negli ultimi sei anni. Il titolo se lo sono visto sfuggire solo nel 2022, situazione che ha qualificato le Bonn Capitals alla Premiére dello scorso anno, in cui si piazzarono terze.

Sarà difficile per i "parassiti" (traduzione letterale di Vermins) replicare il bronzo 2023 delle connazionali; eppure la matematica concede loro un'ultima opportunità.
La fase preliminare l'hanno chiusa al terzo posto: due successi risicati su Svizzera e Belgio, una sconfitta ampia contro l'Olympia, e un ko stretto con le spagnole. Persa la prima partita del Round Robin con lo Joudrs, hanno poi superato le olandesi del Neptunus: ed ecco aprirsi la finestra. Se, nelle partite del venerdì pomeriggio, si verificasse una particolare combinazione, le tedesche potrebbero arrivare alla "finalina". La combinazione è questa: Rivas batte Joudrs, Wesseling batte Forlì, Olympia batte Neptunus.

Questo scenario non è impossibile, ma -con il dovuto rispetto- è difficile. Non che le tedesche siano scarse, anzi: il loro comportamento in Coppa suggerisce che ci troviamo di fronte alla solita squadra tedesca che ti fa andar nei matti se glielo consenti. Conscia del problema, Forlì due anni fa lo aveva risolto prendendo il toro per le corna, e aveva seppellito le Vermins di smazzolate (fu la partita dei due Grand Slam di Marta Gasparotto).

Parlando dei singoli, c'era nel 2016 all'epoca del primo confronto diretto, e c'è ancora Katharina Szalay, miglior giocatrice della Bundesliga da tempo, e per distacco, che grazie al doppio tesseramento con il Tex Town Tigers di Enschede passa la maggior parte della stagione nella Hoofdklasse. Siccome, a differenza dello scorso anno, la squadra dell'Overijssel per le coppe non si è qualificata, Szalay fa di nuovo la Premiére con il suo club d'origine, come nel 2022.

La tedesco-magiara ha portato con sé altre tre compagne a mettere il piede in due staffe. Le lanciatrici Held e Volkmann (che sono poi anche nella rotazione del Bundesteam) e l'americana Alexa Nemeth, (mancina da Elon University) da un paio di stagioni giocano sia in Germania sia in Olanda. Nemeth è prima di tutto un buon battitore, ma va anche nel cerchio ed è il quarto lanciatore del TTT dietro le esperte Meadows, Brink e la citata Held. Quanto a Volkmann, il doppio impegno lo p***egue in maniera relativa, visto che in Hoofdklasse è apparsa per una partita soltanto e lanciato 1.2 inning; è probabile che sia lei la partente contro l'Italposa, visto che Held in mattinata ha tirato sette inning contro Rotterdam.
Nella rotazione dei lanciatori c'è anche Mara Lagler, cresciuta nel Wesseling e che quest'anno è stata in A2 con Nettuno (ha giocato anche in Terza e catcher).

L'altra americana è Nadia Witt, un esterno da California Riverside che batte mancino e batte slapper: ovviamente gioca lead off e con il secondo del line up, Szalay, forma una combo abbastanza redditizia.

Qualità dell'avversario: 🌟 / 🌟 🌟
In sintesi: Wesseling un motivo sostanziale per cui giocare ce l'ha; Forlì deve prima di tutto evitare infortuni. Sul piano tecnico non ci sarebbe confronto, vediamo quanto inciderà il lato motivazionale.

https://scforli.blogspot.com/?m=1

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPAUna bella partita, un'altra volta.Una partita essenziale, bella e quasi perfetta nella su...
22/08/2024

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPA

Una bella partita, un'altra volta.

Una partita essenziale, bella e quasi perfetta nella sua essenzialità. Era quello che serviva all'Italposa per superare le madrilene del Rivas e fare un passo da gigante verso l'innominabile obiettivo.

E' terminato 3-0, il match con le iberiche, che pure si pensavano di avere in mano ottime carte, fiduciose di poter finalmente competere per la posta più alta dopo una sfilza di quarti posti (dal 2021 al 2023, sempre). Le avevano, in effetti, le credenziali: line up profondo, una ottima pedana, rinforzi di qualità. Non è bastato: l'Italposa a sua volta ha mostrato la propria "mano", e le carte erano migliori. Le gerarchie degli ultimi anni sono ancora quelle.

Chapeau a Jordan Johnson, al suo catcher Sierra Frazier, chapeau alla difesa e al line up tutto, per come hanno giocato questa importante partita, chapeau ai tecnici per la gestione della gara.
"JJ" ha tirato sette inning di assoluta eccellenza, senza concedere un solo lancio facile né regalare basi; ha raccolto otto "k" (due a Sojo Pacheco e due a Carmen Caicoya, tanta roba) e all'atto pratico ha messo la sua difesa in condizione di gestire il resto dei battitori. Il Rivas di fatto ha avuto una sola occasione, al quinto turno, con i singoli in apertura di Carmen Caicoya e Thompsonová. Prima e seconda occupata, zero out, ma nessun problema: Torre strike out in tre lanci, Costa che cerca il bunt su una traiettoria velenosa di "JJ" e finisce al volo su Lacatena, infine il lead off Maria Caicoya si fa ingolosire da una "pallaccia" bassa e a lei pensa la difesa in diamante.

Forlì a quel punto era già 2-0. Pur soffrendo le traiettorie molto frizzanti della ispano-cubana Ramirez, l'Italposa aveva colpito poco ma pesante. Al secondo inning aveva aperto Frazier con un doppio, e sulla ovvia smorzata di Cacciamani c'era stato in Prima un pasticcio difensivo in salsa bollatese, Slaba-Torre, che aveva portato all'1-0. Replica al quarto turno, con singoli in sequenza di Moreland & Vigna, e fucilata rasoterra di Gasparotto su cui si accartocciava alla disperata Gabriela Slaba: Gasparotto era out in Prima, i danni erano limitati alla corsa a casa di Moreland (Vigna fermata in Terza), a costo però della spalla della sfortunata Slaba che era costretta a uscire dal campo.

Al sesto inning arrivava il 3-0: singolo di Cacciamani, doppio di Carlotta Onofri (il secondo di giornata) e partita virtualmente in freezer.

E' una vittoria che vale doppio, perché lascia Forlì imbattuta e in posizione di privilegio, ma soprattutto in classifica le dà il vantaggio negli scontri diretti anche con il Rivas, dopo che già lo aveva con il Neptunus.
Un passo alla volta, però. Adesso c'è da affrontare il babau della situazione, il detentore della Coppa, l'Olympia Haarlem e il suo terrificante line up.

https://scforli.blogspot.com/2024/08/una-bella-partita-unaltra-volta.html?m=1&fbclid=IwY2xjawE0RSFleHRuA2FlbQIxMQABHeekIV8Jvo6TBJEKRCF6bE3CE3IvMKBqkbU4JvpJMnyRP7cvqBSd45g33Q_aem_J99zhZyRXybuSvvKDzSyfw

Al termine di una riunione che ha visto coinvolti i vertici delle Federazione Italiana Baseball e Softball e le società ...
22/08/2024

Al termine di una riunione che ha visto coinvolti i vertici delle Federazione Italiana Baseball e Softball e le società di San Marino e Parma Clima è stato deciso, come da regolamento, di mantenere inalterate le date delle Italian Baseball Series.

La serie si giocherà al meglio delle sette partite su gare da sette inning con il seguente calendario:

Gara uno: sabato 24 agosto alle 20.30 a Parma
Gara due: domenica 25 agosto alle 20.30 a Parma (lanciatori Afi)
Gara tre: giovedì 29 agosto alle 20.30 a San Marino
Gara quattro: venerdì 30 agosto alle 20.30 a San Marino
Gara cinque (se necessaria): sabato 31 agosto alle 20.30 a San Marino (lanciatori Afi)
Gara sei (se necessaria): mercoledì 4 settembre alle 20.30 a Parma
Gara sette (se necessaria): giovedì 5 settembre alle 20.30 a Parma

Nel frattempo è giunta l'omologazione della settima partita di semifinale con il Giudice Sportivo che ha confermato la vittoria del Parma Clima sul Macerata con il punteggio di 4 a 3.

Comunicato Stampa Parma Baseball

Riparte da Rovigo il campionato degli AthleticsI gialloverdi saranno ospiti del Rovigo con le gare che si giocheranno do...
22/08/2024

Riparte da Rovigo il campionato degli Athletics

I gialloverdi saranno ospiti del Rovigo con le gare che si giocheranno domenica 25 agosto alle ore 11.00 ed alle 15.30.

Dopo il turno di riposo, e quello di sosta del campionato, gli Athletics Bologna riprendono il proprio cammino nella Serie A 2024 contro l’Itas Mutua Rovigo. La formazione gialloverde avrà 6 partite (3 turni di campionato) per evitare i playout e centrare la salvezza. Le sfide, valide per il quarto turno della Poule retrocessione, si giocheranno domenica 25 agosto alle ore 11.00 ed alle ore 15.30 presso l’impianto sportivo ‘’Tassina’’ di Rovigo.

L’intervista pre serie tra Athletics Bologna e Rovigo
Queste le parole del vice capitano gialloverde Fabio Del Priore: ‘‘Dopo un inizio in salita di questa seconda fase del campionato, con una formula che non permette passi falsi, siamo carichi per tornare in campo contro Rovigo, una formazione che ha giocato lo spareggio per la Poule Scudetto. Contro i rodigini abbiamo giocato diverse volte in questi anni, tra cui l’amichevole in questa pre season, e sappiamo bene quanto sia difficile affrontarli e che tipo di squadra siano. Nonostante ciò dobbiamo pensare a noi stessi ed al nostro cammino. Non abbiamo più margine di errore e quindi sarà importantissimo iniziare proprio domenica ad ottenere successi per raggiungere la salvezza. ‘’

Athletics Bologna: le ultime informazioni sulla squadra
Il manager Antonio Acea dovrà fare a meno di Vignali e di Monda Manuel, quest’ultimo alle prese con un infortunio di cui non sono ancora definiti i tempi di recupero. Ad esclusione dei due atleti citati dovrebbe poter contare su tutti gli altri giocatori a roster con Nepoti e Alfonso Martinez partenti dei rispettivi match.

Rovigo: alla scoperta degli avversari degli Athletics Bologna
La formazione veneta, guidata dal manager Soto Diaz Josè Antonio, ha chiuso la prima fase con un record di 14 vittorie e 6 sconfitte nel girone C, approdando quindi al turno preliminare per la Poule Scudetto, cedendo il passo al Reggio Emilia.
In questa Poule Salvezza ha ottenuto 3 vittorie a fronte di 1 sola sconfitta e rinviando le gare con il New Rimini a causa del maltempo.
Il miglior battitore della formazione rodigina è Salvatore Enrico, ex di turno, con una media battuta di .364 con 39 valide di cui 3 doppi, 25 punti battuti a casa e 23 punti segnati.
Sul monte di lancio dell’Itas Mutua, invece, spiccano le statistiche di Giacomo Taschin, MVP dell’Europeo 18, con 3 partite vinte, 1 sola sconfitta, 5 salvezze, 1.19 di media PGL in 30.1 riprese lanciate, 46 eliminazioni al piatto effettuare ed una media battuta concessa agli avversari di .170. La formazione rodigina dovrà fare a meno, in gara 1, di Julian Dreni e di Lorenzo Taschin in quanto squalificati.
Comunicato Stampa Athletics Bologna Baseball

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPAgiovedì 22 agosto 2024..e ora qualcosa di completamente diversoAdele Marchini corre il pu...
22/08/2024

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPA

giovedì 22 agosto 2024..e ora qualcosa di completamente diverso

Adele Marchini corre il punto del 13-0
(foto Jacopo Renzi)

Finisce con un divario più che largo: enorme. L'Italposa supera The Mix con un sonoro 14-2 e sospensione al quinto inning. A merito forlivese si può aggiungere che nessuno finora aveva inflitto a The Mix uno scarto del genere nel corso della manifestazione, anzi: le britanniche avevano messo in serissima difficoltà lo Joudrs Praga e incassato una sconfitta onorevole (meglio: una "manifesta" onorevole) dal Neptunus Rotterdam. E poi la loro coppa le britanniche l'avevano vinta nel pomeriggio, superando le Vienna MetroStars e trascinandole con loro nel girone-salvezza.
Che conclusione paradossale per le austriache: il lunedì hanno battuto il Neptunus, al martedì sera hanno giocato con Forlì un match che in sostanza valeva il primo posto nel girone, e al mercoledì pomeriggio con le inglesi hanno buttato tutto nel wc: ora, di fatto, chi perderà fra loro e le elvetiche di Wittenbach deciderà la nazione destinata a retrocedere in Poule B di Coppa nel 2025.

Ci si dilunga sulle situazioni di contorno perché un 14-2 raramente offre spunti narrativi. E così è stato anche stavolta. Juni Francisca ha fatto tanto turnover, la squadra ha risposto bene, l'impressione da fuori è quella di una partita giocata con piacere.
Dal turnover non è stata risparmiata Jordan Johnson, e per validi motivi: dopo aver lanciato lunedì sera, l'americana non poteva stare inattiva un altro giorno ancora. "JJ" ha perciò fatto un giro completo del line up avversario: tre riprese, nove eliminati, 36 lanci, in sostanza un allenamento a intensità sostenuta, per mantenere la condizione in vista del giovedì: due partite in programma, tutte e due delicate e decisive, e una toccherà a lei.
Dal quarto inning è entrata a rilievo Lacatena: anche per lei una specie di riscaldamento, una trentina di lanci, quasi tutti strike come contro lo Joudrs, peccato per il doppio di van der Meer e i due punti subiti.

Le squadre hanno portato a termine la parte preliminare: e ora qualcosa di completamente diverso. Si gioca per la Coppa, si gioca per le medaglie, si gioca contro le più forti. Dal girone A, l'Italposa ha pescato tedesche, spagnole, e l'Olympia; cosa che, peraltro, si sapeva dal martedì sera. Con Forlì avanzano Neptunus (seconda) e Joudrs (terza) Questo comunque il calendario delle romagnole:

giovedì 22: Forlì - Rivas Madrid (10.30); Olympia Haarlem - Forlì (20.00);
venerdì 23: Forlì - Wesseling Vermins (16.30).

https://scforli.blogspot.com/2024/08/e-ora-qualcosa-di-completamente-diverso.html?m=1

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPAhttps://scforli.blogspot.com/2024/08/al-netto-di-peckova.html?m=1&fbclid=IwY2xjawExmWpleH...
20/08/2024

SOFTBALL FORLI' - BLOG DI COPPA

https://scforli.blogspot.com/2024/08/al-netto-di-peckova.html?m=1&fbclid=IwY2xjawExmWpleHRuA2FlbQIxMQABHbiQOEF3GUu7eJxPvVvBl8giEoOzwbLKr4oDaz5cad6LtglsMREesuVzCw_aem_CM-xMlZIlUaOsxrjF1RXnw

Al netto di Peckova

Forlì supera anche il caro, vecchio Joudrs per 6-0 e virtualmente è già alla seconda fase. Doveva essere difficile e, se non lo è stato poi troppo, lo si deve in primo luogo alla combo pedana-difesa, che ha tenuto le avversarie ben lontane da casa base: Joudrs una sola volta in Terza, proprio a inizio partita, e poi più; Joudrs sempre molto aggressivo e pungente con la mazza, ma mai realmente pericoloso.

Ha lanciato Lacatena, le cui cifre apparenti non sono niente di speciale: otto valide, zero strike out, non sono proprio statistiche da lanciafiamme. Ma guardiamo piuttosto alle zero basi ball, o al fatto che Alexia abbia completato il lavoro in 66 lanci, 51 dei quali strike. In sostanza, la pitcher forlivese alle avversarie (note per cercare sempre il contatto) ha tirato p***e battibili, ma brutte, robaccia, insomma le ha fatte ba***re presto e male; la difesa ha dovuto poi fare la totalità del lavoro (ricordiamo: zero "k"), e lo ha fatto molto bene, nessun errore e chiusura con "doppio gioco" che dà sempre molta soddisfazione.

La parte alta del line up ha chiuso con i numeri più eclatanti (Moreland + Vigna = 6/9), ma le valide si sono distribuite un po' ovunque, che è sempre buon segno. Va fatta anche la tara, cioè che si tratta di una vittoria al netto di Peckova: la nemesi forlivese aveva lanciato molto male al lunedì sera contro le austriache, e con l'Italposa non è nemmeno apparsa a referto, insomma è rimasta in albergo. Cosa che non toglie un capello alla vittoria romagnola.

Vittoria costruita essenzialmente con il primo attacco. Che va raccontato. Moreland, doppio; Vigna, singolo e 1-0; Gasparotto, quattro ball; Frazier, triplo e 3-0; Cacciamani, singolo, e 4-0. Troppo facile: e infatti non durava, infatti la lanciatrice dello Joudrs, Vickers, si assestava e concedeva solo un altro punto, al secondo inning. A sua volta Forlì un po' si placava, ma non certo per pigrizia (chi non avrebbe voluto una conclusione anticipata per sfuggire al caldaccio del primo pomeriggio?), bensì per troppa fretta o poca concretezza. Due volte l'Italposa riempiva le basi, e tutto quel che spremeva era un punto per una base gratis data dal rilievo Chaloupkova a Cacciamani col diamante carico.

In altri tempi, l'aver superato una dopo l'altra olandesi e céche avrebbe assicurato a Forlì il passaggio del turno con tanto di primo posto e punto di partenza favorevole per la seconda fase. Non stavolta, perché nel frattempo è spuntato il terzo incomodo, con le imprevedibili fattezze delle Vienna MetroStars: dopo essere state a uno strike dal ba***re lo Joudrs al lunedì pomeriggio, al martedì mattina le austriache il colpo gobbo lo hanno fatto davvero, Neptunus sconfitto 4-2.

E, per quanto paradossale possa sembrare l'affermazione, questa sera Forlì e MetroStars giocano fra di loro per il primo posto nel girone. Segnatevelo

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when BaseballMania.eu posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to BaseballMania.eu:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share