Cinema Passion

  • Home
  • Cinema Passion

Cinema Passion News e recensioni dal mondo del cinema!

Al suo terzo lungometraggio Robert Eggers propone un viaggio nel cuore della mitologia nordica con una storia talmente p...
25/04/2022

Al suo terzo lungometraggio Robert Eggers propone un viaggio nel cuore della mitologia nordica con una storia talmente potente da far vibrare le ossa degli spettatori in sala.

The Northman racconta la storia di Amleth, un uomo alla ricerca della sua vendetta contro l’assassino di suo padre il Re Corvo da Guerra Aurvandill.

The Northman di Robert Eggers è un’avvincente epica di vendetta nella quale ogni figurante riveste un ruolo fondamentale.

100 anni fa nasceva Ugo Tognazzi.
23/03/2022

100 anni fa nasceva Ugo Tognazzi.

Il 23 marzo 1922 nasceva a Cremona Ugo Tognazzi. Vo**ur amante delle donne. Cuoco dannato. E attore geniale. rivoluzionario del cinema italiano.

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann) è un film del...
06/03/2022

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann) è un film del 2013 diretto dal regista svedese Felix Herngren e liberamente ispirato al romanzo omonimo di Jonas Jonasson. La pellicola ripercorre un intero secolo, quello del Novecento, attraverso gli occhi di Allan Karlsson, soffermandosi su quelli che sono stati i punti salienti di quell’epoca storica e che hanno segnato anche il futuro.

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, film del 2013 diretto dal regista svedese Felix Herngren.

Ennio, regia di Giuseppe Tornatore, ora al cinema.
18/02/2022

Ennio, regia di Giuseppe Tornatore, ora al cinema.

Ennio (2021) è un documentario diretto da Giuseppe Tornatore incentrato sulla figura del grande Ennio Morricone.

Buon San Valentino!Ecco una lista di coppie più famose del cinema e della televisione.
14/02/2022

Buon San Valentino!
Ecco una lista di coppie più famose del cinema e della televisione.

Per la festa degli innamorati, una classifica delle migliori coppie delle serie tv e dei film. Un podio con oro, argento e bronzo.. di cuori.

Non poteva non essere Giuseppe Tornatore a raccontare in maniera così commovente e accurata la figura di Ennio Morricone...
07/02/2022

Non poteva non essere Giuseppe Tornatore a raccontare in maniera così commovente e accurata la figura di Ennio Morricone. Ennio (2021) è la cronaca di un semplice trombettista, diventato poi compositore, che, un po’ per fame e un po’ per gioco, si è ritrovato a scrivere musiche prima per la televisione e poi per il cinema, diventandone forse uno dei simboli più alti e completi.

Ennio (2021) è un documentario diretto da Giuseppe Tornatore incentrato sulla figura del grande Ennio Morricone.

Lezioni di persiano (2019) è un film ispirato al racconto breve Erfindung einer Sprache di Wolfgang Kohlhaase pubblicato...
03/02/2022

Lezioni di persiano (2019) è un film ispirato al racconto breve Erfindung einer Sprache di Wolfgang Kohlhaase pubblicato nel 2004. Diretto da Vladim Perelman, il film è stato presentato al Festival di Berlino il 22 febbraio 2020. Il protagonista, interpretato dall’attore argentino Nahuel Pérez Biscayart, è l’ebreo belga Gilles deportato in un campo di concentramento nazista dove fingerà di essere di origine persiana per avere salva la vita.

Lezioni di persiano (2019) è un film ispirato al racconto breve Erfindung einer Sprache di Wolfgang Kohlhaase pubblicato nel 2004.

“Ah…mi dispiace. Ma io sò io…e voi non siete un cazzo!” Questa frase divenuta ormai di culto viene pronunciata dal perso...
19/01/2022

“Ah…mi dispiace. Ma io sò io…e voi non siete un cazzo!” Questa frase divenuta ormai di culto viene pronunciata dal personaggio del marchese Onofrio, interpretato dal leggendario Alberto Sordi, ne Il marchese del Grillo, spassosa ed acuta commedia in costume all’italiana del 1981 diretta da Mario Monicelli.

Il marchese del Grillo oltre che da Monicelli e da Sordi è stato scritto da sceneggiatori eccellenti che hanno reso grande il cinema italiano

Uscito nelle sale italiane il 16 dicembre 2021, House of Gucci è indubbiamente uno dei film che ha suscitato più clamore...
12/01/2022

Uscito nelle sale italiane il 16 dicembre 2021, House of Gucci è indubbiamente uno dei film che ha suscitato più clamore in questa singolare stagione cinematografica. C’è chi lo ha amato e chi lo ha letteralmente detestato. Attualmente risulta comunque uno dei pochi successi di quest’anno.

Uscito il 16 dicembre 2021, House of Gucci è uno dei film che ha suscitato più clamore in questa singolare stagione cinematografica.

L’espressività f***e di Jim Carrey riesce spesso a reggere da sola il tempo sullo schermo. È il caso di Yes Man, film de...
10/01/2022

L’espressività f***e di Jim Carrey riesce spesso a reggere da sola il tempo sullo schermo. È il caso di Yes Man, film del 2008 diretto da Peyton Reed, dove Carrey veste i panni di un uomo sconfitto dalla vita che a un certo punto decide di dire sì alla vita.

In Yes Man Jim Carrey veste i panni di un uomo sconfitto dalla vita che a un certo punto decide di dire sì alla vita.

Dopo aver esordito sul grande schermo nel 2002 con Incantesimo napoletano, Paolo Genovese ne ha fatta di strada. L’eclet...
27/12/2021

Dopo aver esordito sul grande schermo nel 2002 con Incantesimo napoletano, Paolo Genovese ne ha fatta di strada. L’eclettico regista romano dopo aver realizzato commedie riuscite come Immaturi e Una famiglia perfetta è riuscito mirabilmente ad approdare ad un cinema maggiormente autoriale che ha avuto la sua consacrazione con l’uscita di Perfetti sconosciuti, film che ha messo d’accordo all’unanimità pubblico e critica.

L’ultimo suo film, invece, si intitola Supereroi ed è un’opera tratta dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Genovese.

Supereroi è l'ultima opera scritta e diretta da Paolo Genovese, interpretata in maniera impeccabile da Jasmine Trinca e Alessandro Borghi.

Dopo la prima trasposizione cinematografica avvenuta nel 1968 per mano del regista Mario Bava, il personaggio di Diaboli...
23/12/2021

Dopo la prima trasposizione cinematografica avvenuta nel 1968 per mano del regista Mario Bava, il personaggio di Diabolik torna sul grande schermo con la regia dei Manetti Bros.

Dopo la trasposizione cinematografica nel 1968 di Mario Bava, il personaggio di Diabolik torna al cinema con la regia dei Manetti Bros.

Consigliatissima la visione di una vera e propria perla. I fratelli De Filippo (2021), regia di Sergio Rubini, tratta de...
19/12/2021

Consigliatissima la visione di una vera e propria perla.

I fratelli De Filippo (2021), regia di Sergio Rubini, tratta dell'ascesa di tre monumenti del teatro italiano: Titina, Eduardo e Peppino De Filippo.

Dopo il successo de Il grande spirito, Sergio Rubini torna alla regia con un meraviglioso film intitolato I fratelli De Filippo.

Con la speranza di ripetere l’enorme successo di Frankenstein Junior uscito un anno prima, il compianto Gene Wilder e Ri...
18/12/2021

Con la speranza di ripetere l’enorme successo di Frankenstein Junior uscito un anno prima, il compianto Gene Wilder e Richard A. Roth, al tempo produttore presso la Warner Bros, nel 1975 decisero di fare un film comico, con alla regia lo stesso Wilder, incentrato sulla figura di Sherlock Holmes. Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (The Adventure of Sherlock Holmes’ Smarter Brother) è una simpatica parodia sul personaggio del carismatico detective inglese frutto del genio letterario di Arthur Conan Doyle.

Il fratello più furbo di Sherlock Holmes (The Adventure of Sherlock Holmes' Smarter Brother) è una parodia del 1975 diretta e interpretata da Gene Wilder.

Don't look Up, regia di Adam McKay. Correte al cinema a vedere questo imperdibile film con un cast davvero d'eccezione.
17/12/2021

Don't look Up, regia di Adam McKay. Correte al cinema a vedere questo imperdibile film con un cast davvero d'eccezione.

Don't look up racconta le vicissitudini di due astronomi, Leonardo Di Caprio e Jennifer Lawrence, che fanno una scoperta sconvolgente.

Addio all'immensa Lina Wertmuller. La regista aveva 93 anni.
09/12/2021

Addio all'immensa Lina Wertmuller. La regista aveva 93 anni.

A novantuno anni suonati, la regista italiana Lina Wertmüller sarà la prescelta dall'Italia ad aggiudicarsi un Oscar onorario alla carriera.

6 dicembre 1994, ci lasciava il grande Gian Maria Volonté.
06/12/2021

6 dicembre 1994, ci lasciava il grande Gian Maria Volonté.

Gian Maria Volonté è stato uno dei più grandi attori italiani, sia in campo teatrale sia in quello cinematografico, unico e travolgente.

Dopo averci regalato pellicole oniriche dal sapore felliniano e film più minimalisti dai risvolti mai banali, Paolo Sorr...
02/12/2021

Dopo averci regalato pellicole oniriche dal sapore felliniano e film più minimalisti dai risvolti mai banali, Paolo Sorrentino torna sul grande schermo con È stata la mano di Dio, un vero e proprio Amarcord in cui l’osannato regista partenopeo racconta la sua adolescenza, segnata ineluttabilmente da un grave lutto.

E' stata la mano di Dio (2021). di Paolo Sorrentino. Vincitore del Leone d'Argento alla 78° Mostra del cinema di Venezia.

Scritto dallo sceneggiatore e drammaturgo Robert Bolt e diretto da un maestro del cinema britannico e mondiale, David Le...
01/12/2021

Scritto dallo sceneggiatore e drammaturgo Robert Bolt e diretto da un maestro del cinema britannico e mondiale, David Lean, La figlia di Ryan (Ryan’s Daughter) è una maestosa opera cinematografica del 1970 ambientata in Irlanda, liberamente ispirata al testo Madame Bovary di Gustave Flaubert.

La figlia di Ryan è un meraviglioso affresco di vita irlandese diretto da David Lean. Con Robert Mitchum, Trevor Howard e Sarah Miles.

Crazy for football, film televisivo del 2021 diretto da Volfango De Biasi, con Sergio Castellitto e Max Tortora.
17/11/2021

Crazy for football, film televisivo del 2021 diretto da Volfango De Biasi, con Sergio Castellitto e Max Tortora.

Crazy for Football è una commedia diretta nel 2021 da Volfango De Biasi e interpretata da Sergio Castellitto e Max Tortora.

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun (2021), è l’ultimo sforzo di un autore che è ormai stato completa...
16/11/2021

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun (2021), è l’ultimo sforzo di un autore che è ormai stato completamente rapito, e in quest’opera lo si può vedere davvero da vicino, dal cinema europeo che, allo stesso ugual modo della cultura giapponese, va a formare l’universo magico-realista di Wes Anderson.

A distanza di sette anni da The Grand Budapest Hotel, ambientato in una cittadina immaginaria dell’Est Europa, Anderson rimette piede sul vecchio continente, stavolta in Francia dove ambienta con la sua inimitabile poetica una storia (più storie), che ruotano attorno alla sfera del giornalismo.

The French Dispatch è il nuovo film diretto da Wes Anderson che ripercorre non solo la storia del giornalismo ma anche quella del cinema.

In Vita da Carlo, Verdone fa sapientemente uso della sua nota comicità malinconica offrendo al pubblico episodi che alte...
12/11/2021

In Vita da Carlo, Verdone fa sapientemente uso della sua nota comicità malinconica offrendo al pubblico episodi che alternano risate e riflessioni. l’osannato regista di Borotalco e Compagni di scuola fa entrare direttamente lo spettatore nella sua sfera più intima, raccontando molti episodi che gli sono accaduti realmente nella quotidianità.

In Vita da Carlo, Verdone fa sapientemente uso della sua comicità malinconica offrendo al pubblico episodi che alternano risate e riflessioni.

A quattro anni di distanza da Questione di Karma (2017) il talentuoso regista Edoardo Falcone torna dietro la macchina d...
09/11/2021

A quattro anni di distanza da Questione di Karma (2017) il talentuoso regista Edoardo Falcone torna dietro la macchina da presa per portare sul grande schermo Io sono Babbo Natale, una commedia nazionalpopolare dal sapore fiabesco interpretata da Marco Giallini e dal compianto Gigi Proietti, qui nel suo ultimo ruolo cinematografico.

Io sono Babbo Natale rifugge la volgarità gratuita e becera del defunto cinepanettone e consegna al pubblico una nuova commedia natalizia.

È già passato un anno. Ci manchi Giggi.
02/11/2021

È già passato un anno. Ci manchi Giggi.

Con Gigi Proietti se ne va un pezzo di cinema e di teatro che non potrà mai più essere rimpiazzato. Cosa non dimenticheremo mai di Gigi?

31 ottobre 1984, muore a Roma Eduardo De Filippo.
31/10/2021

31 ottobre 1984, muore a Roma Eduardo De Filippo.

Il nostro Eduardo è un commosso omaggio ad una delle figure più eccelse e indimenticabili del teatro italiano e mondiale. Eduardo De Filippo.

27 ottobre 1990, ci lasciava il grande Ugo Tognazzi.
27/10/2021

27 ottobre 1990, ci lasciava il grande Ugo Tognazzi.

Il 23 marzo 1922 nasceva a Cremona Ugo Tognazzi. Vo**ur amante delle donne. Cuoco dannato. E attore geniale. rivoluzionario del cinema italiano.

Borotalco, diretto da Carlo Verdone, rappresenta uno spartiacque nella carriera artistica dell’intramontabile artista ro...
25/10/2021

Borotalco, diretto da Carlo Verdone, rappresenta uno spartiacque nella carriera artistica dell’intramontabile artista romano.

Alla sua uscita nel 1982 Borotalco fu un grande successo di pubblico e fece incetta di premi, arrivando ad ottenere 5 David di Donatello.

Ariaferma è il nuovo lungometraggio di Leonardo Di Costanzo. Quest’ultimo, dopo L’intrusa e L’intervallo, porta sul gran...
22/10/2021

Ariaferma è il nuovo lungometraggio di Leonardo Di Costanzo. Quest’ultimo, dopo L’intrusa e L’intervallo, porta sul grande schermo la storia di un vecchio carcere: dopo la sua dismissione, infatti, seguiranno problemi burocratici a causa dei quali verranno bloccati i trasferimenti di una dozzina di detenuti.

Ariaferma è il nuovo film diretto da Leonardo Di Costanzo e magistralmente interpretato da due fantastici attori partenopei: Toni Servillo e Silvio Orlando.

Uscito nelle sale italiane nel 1985 La messa è finita è una dramedy firmato Nanni Moretti. L’intramontabile cineasta alt...
15/10/2021

Uscito nelle sale italiane nel 1985 La messa è finita è una dramedy firmato Nanni Moretti. L’intramontabile cineasta altoatesino dopo il successo di Bianca, uscito al cinema nel 1984, l’anno seguente realizzò un film per certi aspetti figlio di quello avente come protagonisti lo stesso Moretti e Laura Morante.

Ne La messa è finita Nanni Moretti indossa le vesti talari di don Giulio, con lo scopo di fotografare la società italiana di quegli anni.

La scuola cattolica ha fatto molto discutere dopo la sua uscita al cinema. Il film di Stefano Mordini, tratto dall'omoni...
13/10/2021

La scuola cattolica ha fatto molto discutere dopo la sua uscita al cinema. Il film di Stefano Mordini, tratto dall'omonimo romanzo di Edoardo Albinati, racconta il retroscena sociale e culturale che ha cresciuto gli efferati autori del Massacro del Circeo.

La scuola cattolica è il nuovo film diretto da Stefano Mordini e tratto dall'omonimo romanzo di Eduardo Albinati, incentrato sul massacro del Circeo.

Inizia con un sipario che si apre Il materiale emotivo, l’ultimo film diretto da Sergio Castellitto. Fin dalle battute i...
10/10/2021

Inizia con un sipario che si apre Il materiale emotivo, l’ultimo film diretto da Sergio Castellitto. Fin dalle battute iniziali infatti si comprende che Il materiale emotivo ha un forte impianto teatrale.

Inizia con un sipario che si apre Il materiale emotivo, l'ultimo film diretto da Sergio Castellitto, ora nei cinema italiani.

Dieci classici ambientati a New York. Imponente, tentacolare, sudicia, multietnica, fumosa, bella, spasmodica, la grande...
09/10/2021

Dieci classici ambientati a New York. Imponente, tentacolare, sudicia, multietnica, fumosa, bella, spasmodica, la grande mela, la grande fogna, il grande manicomio. C’è più di un modo per descrivere New York, forse la metropoli più famosa al mondo, e il merito va soprattutto al cinema.

Dieci classici del cinema ambientati a New York. Anche se non ci siamo mai stati, conosciamo la Grande Mela proprio grazie al cinema.

Dopo Mia madre, uscito nelle sale italiane nel 2015, e il documentario del 2019 Santiago, Italia, Nanni Moretti torna su...
29/09/2021

Dopo Mia madre, uscito nelle sale italiane nel 2015, e il documentario del 2019 Santiago, Italia, Nanni Moretti torna sul grande schermo con un nuovissimo lungometraggio dal titolo Tre piani. Tratta dal romanzo omonimo del 2017 scritto da Eshkol Nevo, la suddetta opera narra le vicissitudini di tre famiglie che abitano in un condominio romano.

Tre piani è l'ultimo film diretto da Nanni Moretti che lo interpreta assieme a Margherita Buy, Alba Rohrwacher e Riccardo Scamarcio.

Romanzo giovanile di Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio è una delle sue opere più significative. Quella in cui s...
25/09/2021

Romanzo giovanile di Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio è una delle sue opere più significative. Quella in cui si sprigiona tutta la poetica fantastica e tutte le tematiche care allo scrittore e giornalista.

Dello stesso spessore è la trasposizione cinematografica del 1993 diretta da Ermanno Olmi, che con straordinaria potenza registica restituisce al romanzo di Buzzati tutta la sua forza. Potenza registica e allo stesso modo attoriale dato che, seppur con pochi attori, quei pochi fanno davvero la differenza.

Il segreto del bosco vecchio di Olmi è infatti un film di immagini, sensazioni, voci e suoni che riescono a immergerci in un mondo incantato, magico, fanciullesco e crudo allo stesso tempo: quello della natura e delle montagne tanto care a Buzzati.

Il segreto del bosco vecchio è uno dei più bei romanzi di Dino Buzzati, così com'è uno dei più bei film di Ermanno Olmi. Con Paolo Villaggio.

Tanti auguri a Elio Germano che oggi compie 41 anni (Roma, 25 settembre 1980).
25/09/2021

Tanti auguri a Elio Germano che oggi compie 41 anni (Roma, 25 settembre 1980).

Elio Germano è uno degli attori italiani più bravi della sua generazione. Ecco i ruoli più iconici di questo grande attore.

Cari fottutissimi amici non è il film più famoso di Monicelli. Tuttavia, è un’opera unica e indimenticabile che dimostra...
20/09/2021

Cari fottutissimi amici non è il film più famoso di Monicelli. Tuttavia, è un’opera unica e indimenticabile che dimostra ancora una volta la meticolosità di uno dei più grandi registi italiani di scovare l’ironia, perfino quella più cruda e spietata, anche in un momento storico tragico come quello della guerra e della liberazione.

Cari fottutissimi amici è un film del 1994 diretto da Mario Monicelli e interpretato da un magistrale Paolo Villaggio, nei panni dell'ex pugile Ginepro Parodi.

Il silenzio grande, terzo lungometraggio diretto da Alessandro Gassman.
19/09/2021

Il silenzio grande, terzo lungometraggio diretto da Alessandro Gassman.

Ne Il silenzio grande Alessandro Gassman scandaglia l'animo dei personaggi, riuscendo a mescolare sapientemente i generi più disparati.

16/09/2021

Tra i film di avventura e fantasy, è uno di quelli più attesi. Parliamo del secondo episodio della serie dedicata a Lara Croft, Tomb Raider 2.

Bellissima è un film del 1951 diretto da Luchino Visconti con protagonista Anna Magnani nei panni di Maddalena Cecconi, ...
13/09/2021

Bellissima è un film del 1951 diretto da Luchino Visconti con protagonista Anna Magnani nei panni di Maddalena Cecconi, madre che sogna per la propria figlia un futuro di successo e agiatezza, lontano dalla miseria in cui vivono. La pellicola oltre ad aver fatto vincere il Nastro D’argento ad Anna Magnani come miglior attrice, è stato inserito nella lista dei 100 film italiani da salvare.

Bellissima è un film del 1951 diretto da Luchino Visconti con protagonista Anna Magnani nei panni di Maddalena Cecconi.

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Cinema Passion posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share