Impressions

Impressions Rivista di critica culturale A. Il nome della rivista è ispirato a un ciclo di conferenze di Oscar Wilde (Impressions of America, 1896). B. C.

Impressions è una sortita con le fattezze di una rivista digitale. È un avamposto dedicato alla critica, all’osservazione, alla descrizione e all’analisi. Il registro è severo e goliardico, analitico, satirico e polemico: l’impronta dominante è la pars destruens che si confronta dialetticamente con altre modalità di pensiero e di scrittura. Impressions nasce a Palermo il 29 Ottobre 2015 ma è tende

nzialmente apòlide, gli autori provengono da luoghi geografici e ambiti disciplinari eterogenei. Le forme della scrittura si alternano: invettiva, zibaldone, micro-saggio, intervista, recensione. Le passioni di Impressions sono l’interdisciplinarietà e la tensione critica. I suoi bersagli più frequenti sono il contemporaneo, i feticci e gli idola tribus. Il risultato ha l’apparenza di una circostanza editoriale inattuale e un pò esoterica, caustica e blasé, e che fa pensare al contrario delle riviste online (cultural e pop affette da hypsteria) dell’industria culturale, prendendosi gioco di certi suoi trucchetti o tic lessicali. Ispirandoci al motto della Die Fackel krausiana, diciamo più volentieri Was wir umbringen che Was wir bringen.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Impressions posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share