20/09/2024
Nick Gravenites, musicista blues di Chicago che si trasferì a San Francisco negli anni '60 e svolse un ruolo importante nella fiorente scena rock di quella città, è morto il 18 settembre, dopo molti mesi di salute cagionevole. Aveva 86 anni.
Gravenites era nato nel 1938 a Chicago e verso la metà degli anni '50 si era immerso nella scena blues della città, formando,una "congrega di ragazzi bianchi disadattati" con un futuro rock come Elvin Bishop, Paul Butterfield e Michael Bloomfield. Stabilendosi nella fiorente scena musicale di Haight-Ashbury, Gravenites - che cantava, suonava la chitarra e l'armonica ed era un prolifico cantautore - collaborò con il suo vecchio amico di Chicago, Bloomfield per formare gli Electric Flag nel 1967. Il gruppo, con Gravenites alla voce, si esibì al Monterey Pop Festival del 1967 e, sebbene la band non avrebbe mai raggiunto la fama nazionale di altri artisti sulla scena, il suo impatto su Ii gruppi blues-rock di Francisco dell'epoca, in particolare Quicksilver Messenger Service e Big Brother and the Holding Company, furono considerevoli.
La sua amicizia con i membri dei Big Brothers avrebbe avuto un impatto significativo sulla carriera del cantante della band Joplin. Con il sostegno e l'incoraggiamento di Gravenites, Joplin lasciò la band nel 1968 e si mise in proprio come artista solista. Sia Gravenites che Bloomfield contribuirono a dare forma al primo album solista di Joplin, I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama! del 1969, con Gravenites che scrisse il brano "Work Me Lord" per il disco. La canzone sarebbe diventata un punto fermo degli spettacoli dal vivo di Joplin e sarebbe diventata il momento clou della performance del cantante a Woodstock etc etc