Bunny Donowitz Dj Swing

  • Home
  • Bunny Donowitz Dj Swing

Bunny Donowitz Dj Swing Dj swing per serate da ballo, organizzatrice di serate con musica dal vivo, e history talker 💜
(4)

Il 19 dicembre 1881 (forse) nasce ad Aben, in Louisiana, Joseph Nathan "King" Oliver, cornettista e direttore d'orchestr...
19/12/2023

Il 19 dicembre 1881 (forse) nasce ad Aben, in Louisiana, Joseph Nathan "King" Oliver, cornettista e direttore d'orchestra.

Si trasferiace a New Orleans in gioventù. Studia prima il trombone, poi la cornetta.
Dal 1908 al 1917 suona nelle band di ottoni e in quelle da ballo di New Orleans e nel quartiere a luci rosse della città, noto come Storyville.

La band che dirige insieme al trombonista Kid Ory è considerata una delle migliori e più "hot" di New Orleans alla fine degli anni '10 e riceveva moltissimi ingaggi per ogni tipo di lavoro.

Auguri Joe "King" Oliver 💜.

Che vita è senza l' amore? Non potrei immaginarmi senza la vostra musica. Questo per me è l'amore più grande...

King Oliver, t, dir: Henry Allen, Dave Nelson, t / Jimmy Archey, tb / Hilton Jefferson, Glyn Paque, as / Charles Frazier, ts / Henry Duncan, p / Arthur Taylo...

Il 14 dicembre 1917 nasce a Wichita, in Kansas, Martha Davis, cantante e pianista.Cresce a Chicago dove, verso la metà d...
14/12/2023

Il 14 dicembre 1917 nasce a Wichita, in Kansas, Martha Davis, cantante e pianista.

Cresce a Chicago dove, verso la metà degli anni '30, incontra Fats Waller che influenza il suo modo di suonare e far spettacolo, e comincia ad esibirsi regolarmente come cantante e pianista nei club della città. Nel 1939, mentre era sposata con il suo primo marito, incontra per la prima volta il bassista Calvin Ponder che sposa nel 1948.
Lo stesso anno la coppia si trasferisce in California e comincia a registrare ed esibirsi insieme sul palco, sviluppando una routine musicale e comica dal titolo "Martha Davis & Spouse", che diviene estremamente popolare.

Auguri Martha Davis 💜!

1956 Performance.

Il 13 dicembre 1985 (forse) nasce a Long Branch, in New Jersey, William Alexander "Sonny" Greer batterista e cantante, m...
13/12/2023

Il 13 dicembre 1985 (forse) nasce a Long Branch, in New Jersey, William Alexander "Sonny" Greer batterista e cantante, meglio conosciuto per il suo lavoro con Duke Ellington.

Inizia a studiare batteria con il batterista di vaudeville J. Rosemond Johnson, cui da in cambio lezioni di biliardo.

Inizia professionalmente suonando con la band di Elmer Snowden e l'orchestra dell'Howard Theatre a Washington, D.C., prima di unirsi a Duke Ellington, che incontra nel 1919.
È il primo batterista con il suo quintetto, i Washingtonians, e rimane con lui fino al 1950.

Greer appare nella fotografia di Art Kane del 1958 conosciuta come "A Great Day in Harlem".

Auguri Sonny Greer 💜!

A 1942 recording of C Jam Blues beformed by Duke Ellington and a collection of other Jazz giants in a famous recording called "Jam Session".Other artist incl...

Gli ultimi ritocchi 😋💜!
12/12/2023

Gli ultimi ritocchi 😋💜!

Stasera si sta di nuovo in compagnia dei Whitey's Lindy Hoppers.Amici! Un’occasione unica per conoscere una parte fondam...
12/12/2023

Stasera si sta di nuovo in compagnia dei Whitey's Lindy Hoppers.

Amici!
Un’occasione unica per conoscere una parte fondamentale della storia del Lindy Hop! 🤩
Due martedì di *SEMINARIO* dedicato alla cultura swing con la nostra BUNNY nella sede Feel That swing.
SE SEI UN LINDY HOPPER NON POTRAI MANCARE! 🤩

Per chi è iscritto a due corsi i laboratori sono GRATUITI 🥳
Per tutti gli allievi FeelThatSwing iscritti ad un solo corso, il contributo per i due incontri è di 10€

Prenotazione via mail [email protected]

Vi aspettiamo ❤️

Il 10 dicembre 1913 nasce a Chicago Ray Willis Nance, trombettista, violinista e cantante, ma anche ballerino ed eccelle...
10/12/2023

Il 10 dicembre 1913 nasce a Chicago Ray Willis Nance, trombettista, violinista e cantante, ma anche ballerino ed eccellente showman, il che gli vale il soprannome, appunto, di "Floorshow".

Da bambino studia pianoforte e violino e a liceo impara a suonare la tromba da autodidatta.

Dal Fu il leader della sua band a Chicago dal 1932 al 1937 dirige una sua band a Chicago, successivamente lavora con Earl Hines dal 1937 al 1939; e dal 1939 al 1940 con Horace Henderson.

Nel 1940 Ellington lo assunme per sostituire il trombettista Cootie Williams, che si era unito a Benny Goodman.

La sua prima esibizione registrata con Ellington è nella sala da ballo di Fargo, nel North Dakota (una registrazione fenomenale e storica).

Poco dopo essersi unito alla band, a Nance viene assegnato l'assolo di tromba nella prima versione registrata di "Take the "A" Train", che diviene il tema di Ellington e uno degli assoli di tromba più copiati e ammirati nella storia del jazz. Infatti, quando Cootie Williams torna nella band più di vent'anni dopo, suona l'assolo di Nance quasi esattamente come l'originale.

Nance è spesso al violino, ed è l'unico violino solista mai presente nell'orchestra di Ellington (particolarmente degno di nota è il suo contributo di violino alla versione originale del 1942 di "The 'C' Jam Blues").
È anche uno dei cantanti maschili più conosciuti associati all'orchestra. Nelle registrazioni successive di "It Don't Mean a Thing (If It Ain't Got That Swing)", Nance inserisce il riff di tromba della prima versione nel cantato, creando quello che sarà da allora il conosciutissimo "Doo wha, doo wha, doo wha".

Auguri Ray Nance 💜.

Duke Ellington - It Don't Mean A ThingIncludes intro piano solo by EllingtonLive in 1943NOTE: To create this video, I had to edit and stitch together two sep...

Chi mi segue sa del mio amore per la serie televisiva "The Amos 'n' Andy Show" (e ora lo sa anche Chester Whitmore, con ...
09/12/2023

Chi mi segue sa del mio amore per la serie televisiva "The Amos 'n' Andy Show" (e ora lo sa anche Chester Whitmore, con cui ne ho parlato lo scorso weekend 💜) interpretato da un cast tutto nero, e tra questi splendidi attori il mio preferito non può che essere colui che interpreta George "Kingfish" Stevens.

Il 9 dicembre 1887 nasce a Rock Island, in Illinois, Harry Roscoe Moore, conosciuto come Tim Moore, attore di vaudeville e comico.

Dichiara con orgoglio: "Mi sono impegnato a non dire mai una battuta sul palco che non avrei potuto raccontare davanti a mia madre".

Ho letto la sua biografia, ed è impossibile riassumerla, ma intanto eccovelo...

Auguri Tim "Kingfish" Moore 💜.

Sample Clip

E infine l'8 dicembre 1912 nasce a Sedley, in Virginia, Willie Eugene Bailey, conosciuto professionalmente come Bill Bai...
08/12/2023

E infine l'8 dicembre 1912 nasce a Sedley, in Virginia, Willie Eugene Bailey, conosciuto professionalmente come Bill Bailey, ballerino di tip tap.

È il fratello maggiore dell'attrice e cantante Pearl Bailey, ed è considerato uno dei migliori ballerini ritmici del suo tempo.

Per gran parte della sua carriera, il "backslide", più tardi conosciuto come "moonwalk", è la sua caratteristica uscita di scena. Questo passo viene filmato per la prima volta durante la sua esibizione su "Taking A Chance On Love", cantata dalla star Ethel Waters nel film musicale del 1943 Cabin in the Sky.

Auguri Bill Bailey 💜.

This is one of the first ever moonwalks on film Bill Bailey tapping to a rather quiet instrumental version of the Larks' hit "The World is Waiting for Sunris...

L'8 dicembre 1925 nasce a New York Samuel George "Sammy" Davis Jr., cantante, ballerino, attore e comico.Nel mio reperto...
08/12/2023

L'8 dicembre 1925 nasce a New York Samuel George "Sammy" Davis Jr., cantante, ballerino, attore e comico.

Nel mio repertorio di dj c'è una sua canzone, che è la preferita della mia amica Manu Manu ("Love me or Leave Me"), ma qui voglio mostrarvelo da piccolo, in un corto del 1933, "Rufus Jones for President", di cui ho fatto vedere un estratto anche nel mio ultimo talk, in quanto c'è una bella scena di Lindy (con George "Twistmouth" Ganaway).

Era già un piccolo, meraviglioso fenomeno.

Auguri Sammy Davis Jr. 💜.

...the newly elected President sings to his "constituancé".Peace/Love/Tap

L'8 dicembre nasce a De Kalb, nel Mississippi, Cleopatra Brown, conosciuta come Cleo Brown, C. Patra Brown o Cleo Patra ...
08/12/2023

L'8 dicembre nasce a De Kalb, nel Mississippi, Cleopatra Brown, conosciuta come Cleo Brown, C. Patra Brown o Cleo Patra Brown, cantante e pianista blues e jazz.

Poco dopo la sua nascita suo padre prende posizione come pastore a Meridian. Da bambina suona il pianoforte nella chiesa battista. Nel 1919 la sua famiglia si trasferisce a Chicago e lei inizia a imparare il pianoforte da suo fratello, che lavora con "Pine Top" Smith, suonando boogie-woogie per il ballo.

Dal 1923 circa lavora nel vaudeville, oltre a fare concerti nei club.
Nel 1935, sostituisce Fats Waller come pianista nella stazione radio di New York WABC.

Dagli anni '30 agli anni '50 fa regolarmente tournée negli Stati Uniti, registrando lungo il percorso per la Decca Records (tra le altre etichette) e registrando molti titoli umoristici e ironici come "Breakin' in a New Pair of Shoes", "Mama Don't Want to Peas and Rice and coconat oil", "When Hollywood Goes Black and Tan" e "The Staff is Here and It's Mellow".

Il suo modo di suonare il pianoforte è spesso paragonato a Fats Waller, ed è considerata un'influenza su Dave Brubeck, che suona durante gli intervalli dei suoi spettacoli, e su Marian McPartland.

Auguri Cleo Brown 💜.

Cleo Brown - (Lookie Lookie Lookie) Here Comes Cookie 1935 - A great tune off Decca Records. Cleo Brown on piano & vocals, Perry Botkin on guitar, Artie Bern...

Il 7 dicembre 1909 nasce a Birmingham, in Alabama, Teddy Hill, leader di una big band, manager del Minton's Playhouse, u...
07/12/2023

Il 7 dicembre 1909 nasce a Birmingham, in Alabama, Teddy Hill, leader di una big band, manager del Minton's Playhouse, uno dei più rinomati jazz club ad Harlem, e polistrumentista. Suona infatti una varietà di strumenti, tra cui batteria, clarinetto, sassofono soprano e tenore.

Dopo essersi trasferito a New York, fa i primi concerti con le Whitman Sisters, l'orchestra di George Howe e Luis Russell negli anni '20, formando poi la sua band nel 1934, che trova lavoro stabile per la rete radiofonica NBC e accoglie nelle sue fila giovani talenti come Roy Eldridge, Bill Coleman, Frankie Newton e Dizzy Gillespie.

La sua band suona regolarmente al 📍 Savoy Ballroom 📍 e nell'estate del 1937 fa tournée in Inghilterra e Francia.

Dopo aver lasciato l'attività della band, Hill inizia a gestire il Minton's Playhouse nel 1940, e fino al 1969.

Non ho trovato neanche un filmato di lui, ma continuo a scavare.

Auguri Teddy Hill 💜!

Now that's Jazz...Teddy Hill (December 7, 1909 - May 19, 1978) was a big band leader and the manager of Minton's Playhouse, a seminal jazz club in Harlem. He...

Weekend fantastico allo Swing on the Beach - The italian "Swing Craze" Festival.Ci son stati vecchi amici da salutare, n...
04/12/2023

Weekend fantastico allo Swing on the Beach - The italian "Swing Craze" Festival.

Ci son stati vecchi amici da salutare, nuovi amici da incontrare, tanta musica, festeggiamenti, momenti di commozione e Chester A. Whitmore 💜!

Auguri Norma 💜
02/12/2023

Auguri Norma 💜

Versione spacciatrice di accessori vintage 😋
01/12/2023

Versione spacciatrice di accessori vintage 😋

Auguri Chester A. Whitmore, see you tomorrow 💜.
30/11/2023

Auguri Chester A. Whitmore, see you tomorrow 💜.

https://youtube.com/?sub_... click to subscribeDancing since 1974, Chester Whitmore originally studied to be a cinematographer. An encounter with ...

Siete pronti per conoscere i Whithey's Lindy Hoppers?Andiamo a scoprirli uno ad uno, basandoci sui filmati che sono rima...
30/11/2023

Siete pronti per conoscere i Whithey's Lindy Hoppers?
Andiamo a scoprirli uno ad uno, basandoci sui filmati che sono rimasti nella storia.
Martedì 5 e 12 dicembre alle 19.30 nella sede FEEL That SWING.

Il 29 novembre 1915 nasce a Dayton, Ohio, William Thomas "Billy" Strayhorn, arrangiatore, compositore e pianista, bracci...
29/11/2023

Il 29 novembre 1915 nasce a Dayton, Ohio, William Thomas "Billy" Strayhorn, arrangiatore, compositore e pianista, braccio destro di Duke Ellington per 30 anni e compositore di molti dei brani caratteristici della sua orchestra, tra cui la sigla, "Take the A Train".

Billy incontra Ellington due volte e la seconda, nel dicembre del 1938, dopo un concerto tenutosi a Pittsburgh è quella definitiva. Duke ne rimane talmente colpito da invitare altri membri dell'orchestra a sentirlo e, alla fine, gli chiede a di andare a trovarlo nella sua casa di New York non appena vi farà ritorno.

È l'inizio di un sodalizio trentennale, in cui Strayhorn assume il ruolo di arrangiatore, compositore, pianista e collaboratore di Ellington, che lo ricorda così: "Billy Strayhorn era il mio braccio destro, quello sinistro, gli occhi che avevo dietro la testa; le mie onde cerebrali viaggiavano nel suo cervello, e le sue nel mio."

Auguri Billy 💜.

Take the "A" Train.

Il 28 novembre 1914 nasce ad Urbana, in Arkansas, Gertrude Hadley Jeannette, drammaturga e attrice cinematografica e tea...
28/11/2023

Il 28 novembre 1914 nasce ad Urbana, in Arkansas, Gertrude Hadley Jeannette, drammaturga e attrice cinematografica e teatrale e la prima donna a lavorare come tassista autorizzata a New York City.

La famiglia si trasferisce a Little Rock, sempre in Arkansas, durante la Grande Depressione, e lei si iscrive alla Dunbar High School, una scuola segregata.

A 17 sposa un pugile, Joe Jeannette e con lui si trasferisce ad Harlem.

Nel 1935 divienne la prima donna a ottenere la patente per guidare una motocicletta a New York e all'inizio degli anni '40 si unisce al club motociclistico di suo marito. Nel 1942, sostiene e supera l'esame di tassista e diviene la prima donna tassista della città.

In quel periodo è una assidua frequentatrice del 📍 Savoy 📍.

Usando i soldi guadagnati come tassista, si iscrive ad un corso di dizione per aiutarla a gestire la sua balbuzie, all'American Negro Theatre di Harlem.

La recitazione fa parte del percorso e così si ritrova a studiare insieme ad attori famosi come Sidney Poitier, Ruby Dee e Ossie Davis.

"Scelta per la sua presenza scenica", nel 1945, interpreta il suo primo ruolo da protagonista nella commedia Our Town.

Continua a guidare il taxi fino al 1949, quando ottiene un ruolo in Lost in the Stars, la sua prima produzione di Broadway.

Inizia a scrivere opere teatrali nel 1950, scrivendo di donne forti che "nessuno si vergognerebbe di interpretare". Scrive cinque opere teatrali e, come regista "esigente", fa da mentore a giovani attori neri a New York.

Gertrude racconta di essere stata inserita nella lista nera durante il Red Scare degli anni '50 a causa della sua associazione con il suo amico Paul Robeson, anch'egli inserito nella lista.

Recita fino agli ottant'anni e si ritira dalla regia teatrale all'età di 98 anni.

Qui la vediamo in un'intervista in cui racconta parte della sua vita. Vi sono anche tante belle foto di lei negli anni '30 e' 40.

Auguri Gertrude Jeannette 💜!

A short documentary about legendary black theater actress Gertrude Jeanette (November 28, 1914 – April 4, 2018).© New Heritage Films

Il 25 novembre 1910 nasce a Charleston, in Sud Carolina, William McLeish Smith, alto sassofonista, clarinettista e canta...
25/11/2023

Il 25 novembre 1910 nasce a Charleston, in Sud Carolina, William McLeish Smith, alto sassofonista, clarinettista e cantante.

Consegue la laurea in chimica presso la Fisk University mentre inizia a suonare il clarinetto.

Nel 1929 diviene sassofonista contralto nella band di Jimmie Lunceford, diventando una delle stelle principali del gruppo.

Nel 1940 dirige il suo quintetto come progetto parallelo.

Nel 1942 si trasferisce nell'orchestra Charlie Spivak per un anno e poi si arruola nella Marina degli Stati Uniti per un altro anno.
Dopo passa all'orchestra di Harry James, e vi rimane per sette anni e successivamente lavora con Duke Ellington.

Nel video è quello che canta la prima canzone "Rhythm is our Business".

Auguri Willie Smith 💜.

Lunceford had one of the most renowned and influential bands of the Swing era - so it's a shame that there is so of them on film. This is one of the only two...

Il 24 novembre 1912 nasce a Austin, in Texas, Theodore Shaw Wilson, pianista.Lo stile pianistico di Wilson è gentile, el...
24/11/2023

Il 24 novembre 1912 nasce a Austin, in Texas, Theodore Shaw Wilson, pianista.

Lo stile pianistico di Wilson è gentile, elegante e virtuosistico, fortemente influenzato da Earl Hines e Art Tatum.

La sua prima educazione musicale con il pianoforte inizia all'età di 6 anni, sotto la guida dei genitori. Successivamente, studia violino, oboe e clarinetto al Tuskegee Institute, in Alabama.

Il suo lavoro come pianista si può ascoltare nei dischi di molti dei più grandi nomi del jazz, tra cui Louis Armstrong, Lena Horne, Benny Goodman, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald. Con Goodman, è uno dei primi musicisti neri ad esibirsi in modo prominente accanto a musicisti bianchi. Oltre al suo vasto lavoro come sideman, Wilson guida i suoi gruppi e sessioni di registrazione dalla fine degli anni '20 agli anni '80.

Auguri Teddy Wilson 💜!

Emmett Berry - trumpetBenny Morton - tromboneJimmy Hamilton - clarinetTeddy Wilson, Pete Johnson - pianoJohnny Williams - bassJ.C. Heard - drumsFrom the 1941...

Il 23 novembre 1893 nasce a Goshen, New York, William Henry Joseph Bonaparte Bertholf Smith, soprannominato "The Lion", ...
23/11/2023

Il 23 novembre 1893 nasce a Goshen, New York, William Henry Joseph Bonaparte Bertholf Smith, soprannominato "The Lion", pianista jazz e stride.

Sua madre e sua nonna scelgono i suoi nomi per riflettere diverse parti della sua eredità: Joseph come San Giuseppe, Bonaparte, per richiamare la Francia e Bertholf, il cognome del padre biologico. William ed Henry vengono aggiunti per "equilibrio spirituale".

Quando ha tre anni, sua madre sposa John Smith, e quello sarà il suo cognome, in onore del suo patrigno.

Ida Oliver, sua madre, ha "sangue spagnolo, nero e indiano Mohawk", la nonna, Ann Oliver, suona il banjo e lavora negli spettacoli di minestrel di Primrose e West.

Cresce in una famiglia numerosa con la madre e il patrigno a Newark, nel New Jersey.

Quando ha circa sei anni, scopre un vecchio organo rotto in una camera in basso nella casa, che era di sua madre, e quando la donna nota il suo interesse per lo strumento, gli insegna le melodie che conosce.

Willie desidera ardentemente un nuovo pianoforte, ma ogni volta che pensa che sua madre possa permetterselo, c'è una nuova bocca da sfamare.
Ad un certo punto scopre che i venditori di pianoforti Marshall & Wendell hanno indetto un concorso, così partecipa e vince, e il giorno successivo gli viene consegnato un pianoforte verticale!

All'inizio degli anni '10 suona nei club di New York e Atlantic City poi presta servizio nella prima guerra mondiale, in Francia, dove suona la batteria con la banda del reggimento afro-americano guidata da Tim Brymn, chiamata "The Black Devils".
Leggenda narra che il suo soprannome "The Lion" derivi dal coraggio dimostrato mentre prestava servizio come artigliere nel 350° Reggimento Artiglieria da campo, dei Buffalo Soldiers.

Torna poi a lavorare nei club di Harlem e ai "rent party".

Con i suoi contemporanei James P. Johnson e Fats Waller sviluppa un nuovo stile di pianoforte chiamato in seguito "stride".

Negli anni Quaranta la sua musica trova apprezzamento presso un pubblico più ampio.
Fa tournée in Nord America e in Europa fino al 1971.

Per lasciare gli Stati Uniti richiede al tribunale della contea di Orange il proprio certificato di nascita e lo trova, scoprendo che era nato il 25 novembre, in contraddizione con quello che gli aveva detto sua madre, ossia che era nato il 23 novembre.

Io ti festeggio il 23!!
Auguri Willie "The Lion" Smith 💜.

Recorded in London, 7 November 1965

Il 21 novembre 1904 nasce a Saint Joseph, in Missouri, Coleman Randolph Hawkins, soprannominato "Hawk" e talvolta "Bean"...
21/11/2023

Il 21 novembre 1904 nasce a Saint Joseph, in Missouri, Coleman Randolph Hawkins, soprannominato "Hawk" e talvolta "Bean", sassofonista tenore. Uno dei primi importanti musicisti jazz al suo strumento.

Si chiama Coleman dal nome da nubile di sua madre Cordelia.

Frequenta la scuola superiore a Chicago, poi a Topeka, Kansas. In seguito dichiara di aver studiato armonia e composizione per due anni al Washburn College di Topeka mentre frequenta ancora la scuola superiore.

Da giovane suona il pianoforte e il violoncello e all'età di nove anni inizia a suonare il sassofono. A 14 anni inizia a suonare da professionista nel Kansas orientale.

Il primo concerto significativo di Hawkins è con i Jazz Hounds di Mamie Smith nel 1921, e vi rimane a tempo pieno dall'aprile 1922 al 1923, quando si stabilisce a New York, dove si unisce all'Orchestra di Fletcher Henderson.
Vi rimane fino al 1934, a volte raddoppiando al clarinetto e al sassofono basso.

Il modo di suonare di Hawkins cambia in modo significativo durante il mandato di Louis Armstrong con la Henderson Orchestra (1924–25).

Alla fine degli anni '20, partecipa ad alcune delle prime sessioni di registrazione integrate, con i Mound City Blue Blowers.

Durante il suo periodo con Henderson, diviene un solista di punta con crescente importanza nei dischi. Mentre è con la band, lui e Henry "Red" Allen registrano una serie di brani per piccoli gruppi e nel 1933 e 34, fa anche una serie di registrazioni da solista con il pianoforte o con una band di musicisti di Henderson.

Partecipa anche ad una sessione di Benny Goodman il 2 febbraio 1934 per la Columbia, che comprende Mildred Bailey come cantante ospite.

Alla fine del 1934, Hawkins accetta l'invito di suonare con l'orchestra di Jack Hylton a Londra, e fa una tournée in Europa come solista fino al 1939, esibendosi e registrando con Django Reinhardt e Benny Carter a Parigi nel 1937.

Durante il periodo in cui Hawkins è in tournée in Europa, tra il 1934 e il 1939, l'attenzione negli Stati Uniti si sposta su altri sassofonisti tenore, tra cui Lester Young, Ben Webster e Chu Berry, ma dopo il suo ritorno negli Stati Uniti, si ristabilisce rapidamente come una delle figure di spicco dello strumento, aggiungendo innovazioni al suo stile precedente.

Eccolo proprio con Lester Young.

Auguri Hawk 💜!

Jumpin' with the Synphony Sid"

17/11/2023

Studiando per i talking storici di dicembre, colgo l'occasione per rivedere l'intervista di Eleonor "Stumpy" Watson 💜!
https://fb.watch/ong1NncLBw/

Il 16 novembre 1908 nasce a Laurel, in  Mississippi, Benjamin F. "Ben" Thigpen, batterista, padre del batterista Ed Thig...
16/11/2023

Il 16 novembre 1908 nasce a Laurel, in Mississippi, Benjamin F. "Ben" Thigpen, batterista, padre del batterista Ed Thigpen.

Da bambino suona il pianoforte da bambino, che gli insegna sua sorella Eva.

Suona a South Bend, Indiana con Bobby Boswell negli anni '20, e poi si trasferisce a Chicago per studiare con Jimmy Bertrand. Mentre era lì suona con molti noti bandleader e artisti, tra cui Doc Cheatham. Suona anche con la Creole Band di Charlie Elgar nel periodo dal 1927 al 1929 ma non registra con loro.

Successivamente trascorre del tempo a Cleveland con J. Frank Terry, e poi diviene il batterista dei Clouds of Joy di Andy Kirk, dove rimane dal 1930 al 1947.

Gran parte del suo lavoro è disponibile in raccolte che mettono in risalto il lavoro per pianoforte di Mary Lou Williams, anche lei nelle Clouds of Joy.

Dopo il periodo trascorso con Andy Kirk, la carriera di Thigpen è scarsamente documentata, purtroppo...

Auguri Ben Thigpen 💜!

https://youtu.be/6yumxx3gCPc?si=3h39fDT8ode4WRYZ

Il 13 novembre 1893 nasce a Kansas City Benjamin "Bennie" Moten, pianista e band leader.Dirige infatti la "Kansas City O...
13/11/2023

Il 13 novembre 1893 nasce a Kansas City Benjamin "Bennie" Moten, pianista e band leader.

Dirige infatti la "Kansas City Orchestra", la più importante delle orchestre regionali basate sul blues, attive nel Midwest negli anni '20, e contribuisce a sviluppare lo stile di riff che avrebbe finito per definire molte delle big band degli anni '30. Lo standard jazz "Moten Swing" porta il suo nome.

Inizia a fare musica fin dalla tenera età e si forma come pianista, riunendo altri musicisti in una band.

Le sue prime registrazioni sono effettuate il 23 settembre 1923, e sono interpretazioni piuttosto tipiche dello stile di New Orleans di King Oliver e altri. Mostrano anche l'influenza del ragtime, ancora popolare nella zona, così come il ritmo stomping per cui la sua band era famosa.

Nel 1926 l'orchestra comincia ad essere influenzata anche dalle sonorità alla Fletcher Henderson. Nel 1927, la band contiene molti nomi associati alla musica di Kansas City e presenta lo stile standard di Kansas City all'epoca: coro di sax dolci su un pianoforte tintinnante e ritmo di grancassa.

Nel 1928, il pianoforte di Moten mostra alcune influenze boogie woogie, ma la vera rivoluzione arriva nel 1929, dopo aver reclutato Count Basie, Walter Page e Oran 'Hot Lips' Page. Le linee di walking bass di Walter Page danno alla musica un aspetto completamente nuovo rispetto alla tuba in 2/4 del suo predecessore Vernon Page, colorate dai sobri riempimenti di pianoforte di Basie. Un altro vantaggio per la band è l'aggiunta di Jimmy Rushing come cantante principale.

Moten continua ad essere una delle orchestre più popolari della Victor fino al 1930. La band registra in modo prolifico e molti dei loro dischi sono pubblicati nella serie regolare di Victor, non specificatamente commercializzati per la comunità nera, come alcune altre band.

La loro sessione finale mostra le prime fasi di quello che diviene noto come il "suono Basie", quattro anni prima che questo registrasse a suo nome.

Auguri Bennie Moten 💜!

BAND BOX SHUFFLE played by Bennie Moten's Kansas City Orchestra written by Moten and Count Basie in late 1929. I love this jazz classic tune! It's unique i...

Il 12 novembre 1911 nasce a Parsons, in Kansas, Wilbur Dorsey "Buck" Clayton, trombettista, che viene ricordato per esse...
12/11/2023

Il 12 novembre 1911 nasce a Parsons, in Kansas, Wilbur Dorsey "Buck" Clayton, trombettista, che viene ricordato per essere stato uno dei membri principali dell'orchestra 'Vecchio Testamento' di Count Basie.

Clayton iniziato a suonare il pianoforte a sei anni, per poi dedicarsi alla tromba da adolescente, strumento sul quale suo padre, musicista amatoriale, gli insegna per la prima volta le scale.

Dopo gli studi superiori si trasferisce a Los Angeles e, poco più che ventenne è, per breve tempo, nell'Orchestra di Duke Ellington.

Più tardi forma una sua band chiamata "14 Gentleman from Harlem".

Da lì, ci sono più fonti che sostengono diversi modi in cui Clayton è finito a Shanghai, in Cina. Alcuni sostenevano che Clayton fosse stato scelto 6] Altri sostengono che sia fuggito temporaneamente dagli Stati Uniti per evitare il razzismo.[7]

Dal 1934 o 1935, per motivi che non sono noti, ma molto probabilmente anche per fuggire dal razzismo imperante nel suo paese, Clayton accetta un lavoro presso la sala da ballo Canidrome nella Concessione Francese a Shanghai, dove rimane fino al 1937, poco prima della seconda guerra Sino-giapponese.

Nello stesso anno accetta un'offerta dal frontman Willie Bryant a New York, ma durante il trasferimento verso la costa Est, si ferma a Kansas City, im Missouri e viene convinto da Count Basie, la cui orchestra è la resident al Reno Club, a rimanere con lui.

Clayton prende così nella band il posto di trombettista, lasciato vacante da Hot Lips Page.

A partire dal 1937, l'orchestra Count Basie ha la sua sede a New York, dando a Clayton l'opportunità di lavorare come musicista freelance in sessioni di studio con Billie Holiday e Lester Young.

Clayton lascia Basie dopo essere stato arruolato nel novembre del 1943.

Nel 1946, dopo il suo congedo con onore, inizia ad occuparsi degli arrangiamenti di Count Basie, Benny Goodman ed Harry James, e diventa membro della formazione "Jazz at the Philharmonic" di Norman Granz, facendo un'apparizione nell'aprile di quell'anno in un concerto con Young, Coleman Hawkins e Charlie Parker, e partecipando al primo tour nazionale dell'orchestra.

Nel 1947 torna a New York, e prende una residenza al Café Society, nel centro della città. L'anno seguente si riunisce a Jimmy Rushing, suo compagno nella Basie Band, durante gli anni al 📍 Savoy Ballroom 📍.

Dal settembre del 1949 passa nove mesi in Europa, come frontman della sua band in Francia.
Negli anni seguenti effettua delle registrazioni per l'etichetta francese Vogue Records, sotto il proprio nome, quello del clarinettista Mezz Mezzrow e, per una sessione, con il pianista Earl Hines.

Qui lo vediamo con l'orchestra di Basie, il suo solo è al minuto 4:33.

Auguri Buck Clayton 💜.

Featuring “Red Bank Boogie,” “One O’Clock Jump,” and “Swingin’ the Blues.”You can find me on Facebook at:http://facebook.com/drumuitarMy original Gene Krupa ...

Il 12 novembre 1874 nasce Bert Williams intrattenitore americano nato alle Bahamas, uno dei più eminenti dell'era del va...
12/11/2023

Il 12 novembre 1874 nasce Bert Williams intrattenitore americano nato alle Bahamas, uno dei più eminenti dell'era del vaudeville e uno dei comici più popolari del suo tempo.

È considerato il primo uomo di colore ad avere il ruolo principale in un film: "Darktown Jubilee" nel 1914.

Nel 1918, il New York Dramatic Mirror lo definisce "uno dei più grandi comici del mondo".

Williams è una figura chiave nello sviluppo dell'intrattenimento afroamericano. In un'epoca in cui la disuguaglianza razziale e gli stereotipi erano all'ordine del giorno, diviene la prima persona di colore ad assumere un ruolo da protagonista sul palco di Broadway e fa molto per respingere le barriere razziali durante la sua carriera trentennale.

Il collega vaudevilliano W.C. Fields, che appare insieme a lui in alcune produzioni, lo descrive come "l'uomo più divertente che abbia mai visto e l'uomo più triste che abbia mai conosciuto".

Auguri Bert Williams 💜.

Bert Williams from "Natural Born Gambler"

L'11 novembre 1929 nasce a Chicago, in Illinois, Delores Evans, cantante, conosciuta con il nome d'arte di LaVern Baker....
11/11/2023

L'11 novembre 1929 nasce a Chicago, in Illinois, Delores Evans, cantante, conosciuta con il nome d'arte di LaVern Baker.

Inizia a cantare nei club di Chicago, come il DeLisa, nel 1946 e registra per la prima volta con il nome di
Little Miss Sharecropper nel 1949.

Diventa LaVern Baker quando canta con Todd Rhodes e la sua band nel 1952.

Nel 1953 firma con la Atlantic Records come artista solista. Il suo primo successo arriva all'inizio del 1955, con "Tweedle Dee", che raggiunge il quarto posto nella classifica R&B e il quattordicesimo nella classifica pop nazionale degli Stati Uniti.

Nel 1955, è la seconda artista donna più suonata negli Stati Uniti dopo Etta James e nei due anni successivi detiene una serie di successi nelle classifiche R&B con il suo gruppo di supporto, i Gliders.

Io metto spesso uno dei suoi pezzi alle serate: "Gimme a Pigfoot".

Auguri LaVern Baker 💜!

LaVern Baker "Tweedle Dee" on The Ed Sullivan Show on November 20, 1955. Subscribe now to never miss an update: https://ume.lnk.to/EdSullivanSubscribe Watch ...

Il 9 novembre 1922 nasce a Cleveland, in Ohio, Dorothy Jean Dandridge, attrice e cantante.È la prima star del cinema afr...
09/11/2023

Il 9 novembre 1922 nasce a Cleveland, in Ohio, Dorothy Jean Dandridge, attrice e cantante.

È la prima star del cinema afroamericano ad essere nominata per l'Oscar come migliore attrice, per la sua interpretazione in "Carmen Jones" (1954).

Dandridge appare anche come cantante in locali come il Cotton Club e l'Apollo Theatre.
All'inizio della sua carriera, si esibisce in duo con la sorella come "The Wonder Children", al team si unisce poi un'amica, e diventano un trio, "The Dandridge Sisters".

Appare anche in moltissimi soundies e film, nei più disparati ruoli.

Nel 1942 sposa Harold Lloyd Nicholas (dei Nicholas Brothers) con cui ha una bambina, Harolyn Suzanne Nicholas.

Auguri Dorothy Dandrige 💜!

Dorothy Jean Dandridge (November 9, 1922 – September 8, 1965) was an American film and theatre actress, singer, and dancer. She is perhaps one of the most fa...

Address


Telephone

3351872266

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Bunny Donowitz Dj Swing posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share