Meglio a pezzi che a strisce

  • Home
  • Meglio a pezzi che a strisce

Meglio a pezzi che a strisce Meglio a pezzi che a strisce!!!!! F.V.C.G

28/08/2024

🔴 Paolo Ziliani su X

Il tragico score del Toro targato-Cairo vs. la Juve: 28 derby giocati, 22 persi, 5 pareggiati, uno vinto

Anni a ridere delle gare giocate da Atalanta e Sassuolo contro Madama, ma a livello di risultati (e spesso di prestazioni) da quando è iniziata l'era Cairo il Torino ha fatto peggio delle succursali

È vero che al solo sentire il suo nome, quello di Giampiero Ventura, a 99 sportivi italiani su 100 viene ancora il coccolone al pensiero della fallita qualificazione azzurra al mondiale del 2018 in Russia; ma almeno a uno su cento il nome di Ventura un po’ di gioia la procura, specie se quel solitario sportivo è, nella fattispecie, tifoso del Torino. Perchè sto dicendo questo? Sto dicendo questo perchè sabato ritorna Juventus-Torino, il derby della Mole, che è il 29° che Urbano Cairo affronta da quando, il 2 settembre 2005, è diventato proprietario e presidente del Torino (che a quel tempo giocava in Serie B); ma dire che il Torino sia stato una cosa seria, nei derby, da quando Cairo ne è al comando, sarebbe raccontare una barzelletta.

Il primo derby targato Cairo venne giocato il 30 settembre 2007, Torino-Juventus 0-1, e come assaggio non fu niente male: i bianconeri vinsero 1-0 con un gol di Trezeguet segnato al 93’ in fuorigioco convalidato indovinate da chi? Ma sì, da Rocchi, che da vero fischietto “visionario” anticipò quel giorno di qualche anno il cambio di regolamento sui passaggi all’attaccante “sporcati” dal tocco di un difendente e convalidò una rete che doveva essere annullata. Da allora di derby torinesi ne sono stati giocati ventotto: 26 di campionato e 2 di Coppa Italia, con la bellezza di 14 allenatori avvicendatisi sulla panchina granata e cioè De Biasi, Novellino, Camolese, Colantuono, Beretta, Lerda, Papadopulo, Ventura, Mihajlovic, Mazzarri, Longo, Giampaolo, Nicola e Juric. Ebbene, sapete qual è lo score del Toro (anzi, del torello) in questi 28 derby dell’era-Cairo?

Se siete tifosi granata interrompete qui la lettura e passate oltre: ne va della vostra salute mentale. Perchè lo score del Torino in 28 derby è di 22 partite p***e, 5 pareggiate e una sola vinta. Non si sa come, successe il 26 aprile 2015 contro la Juventus - guidata da Allegri - in procinto di conquistare il 4° dei 9 scudetti consecutivi, e quando a dirigere la truppa granata c'era proprio lui, Giampiero Ventura, l’uomo della più epocale disfatta azzurra che mente umana ricordi. Il Torino di Ventura vinse quel derby in rimonta 2-1 e vale davvero la pena ricordare i nomi dei quattordici valorosi soldati che con sprezzo del pericolo resero dura la vita, e alla fine sconfissero, l’Armata Bianconera del Comandante Max passata in testa al minuto 35 con un gol di Pirlo. I trionfatori dell’unico derby vinto in nove anni da Urbano Cairo erano, e restano, Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Benassi (dal 71’ Vives), Gazzi, El Kaddouri, Darmian (dall’82’ Molinaro); Maxi Lopez (dal 61’ Martinez) e Quagliarella.

E insomma sì: per la legge dei grandi numeri è persino successo che il Torino di Cairo abbia vinto un giorno un derby con la Juventus. Lasciando allibito soprattutto lui, il presidente, per fortuna non ancora proprietario di RCS (leggi: Gazzetta, Corriere e altro, acquistati nel 2016), altrimenti il pensiero del calo di vendite dei giornali per depressione post derby del popolo juventino non l’avrebbe fatto dormire la notte. Ma la vera domanda è: fermo restando che opporsi alla Juventus resa invulnerabile, e quindi invincibile, grazie al toccasana dell’integratore-AJA è impresa pressochè impossibile (se ne accorse subito anche il povero Sinisa Mihajlovic che il 6 maggio 2017, col Toro in vantaggio 1-0, vide Valeri espellere Acquah per un intervento compiuto sul pallone, venendo espulso a sua volta per proteste e vedendosi poi raggiungere sull’1-1 al 92’ da un gol di Higuain), può una squadra con la storia e il blasone del Toro trasformarsi in capretto belante, due volte l’anno, e offrirsi come agnello sacrificale agli appetiti del Molosso Juventino?

Può la squadra di Meroni e Ferrini, di Agroppi e Moschino, di Puja e Cereser, di Patrizio e Claudio Sala, di Pulici e Graziani - senza scomodare gli dei dell’Olimpo del Grande Torino - perdere 22 derby su 28 trasformando le ruggenti sfide degli anni 70 in insulse partitelle d’allenamento (per Madama) con combattenti travestiti da educande? Perchè una cosa è certa: se negli ultimi due-tre lustri le partite della Juventus con le sodali Atalanta e Sassuolo sono state spesso sfide comiche (persino la Procura di Torino ha dedicato un filone d’indagine ai poco chiari rapporti della Juventus con “club terzi”, intendendo le succursali di cui sopra e altri club ancora), a livello di risultati il Torino ha fatto addirittura peggio delle dame di compagnia storiche di Madama. “Cairo guarda avanti - titola la Gazzetta di oggi -: Contro la Juventus servirà la testa giusta”. Staremo a vedere. Ma come consiglia il proverbio: “Chi non ha testa, abbia gambe”. Non è mai troppo tardi per tornare a vedere un derby combattuto come Dio comanda. È chiedere troppo, presidente Cairo? E a proposito di testa: lo sa vero cosa dice il proverbio a proposito del pesce che puzza?

25/08/2024
18/07/2024

Un’indiscrezione circolata in questi giorni ha incuriosito parecchio la nostra redazione che ha voluto verificarne l’attendibilità e la veridicità. Un prestigioso fondo di investimento europeo, peraltro molto conosciuto nel mondo della Finanza, ha bussato alla porta del presidente Urbano Ca...

16/07/2024

Crediamo e speriamo di aver dimostrato in questi ultimi 3 anni e mezzo di essere seri ed affidabili.
Pertanto se scriviamo che Urbano Cairo ha rifiutato pochi giorni fa una proposta d'acquisto del Torino FC, da parte di un acquirente con più che consistenti disponibilità economiche, è perché ne abbiamo l'assoluta certezza.
Sta solo a noi decidere se continuare a insultarci e battibeccare sui social o unirci per fargli capire che non è più gradito e che deve passare la mano a chi può ridare dignità al Toro.

09/07/2024

Post Muto....

30/05/2024
21/01/2024

Incredibile il war in coppa d’Africa funziona
In Italia no
Paese di 🤡

14/11/2023

Perché praticamente tutti i topi tifano Juve?
Perché sanno che la Juventus è sempre “al top”!



Forza Vecchio Cuore
Solo Forza

31/08/2023

Sfoggiano i nuovi acquisti promessi....

31/08/2023

ha rifiutato l'Atalanta e resta al Toro
Grande Ale, ⚽️⚽️

Address


10026

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Meglio a pezzi che a strisce posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Meglio a pezzi che a strisce:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share