07/05/2020
AHMET: Il Bambino, che ha combattuto il Governo Turco per stare con i genitori, muore di cancro
Un bambino turco di 9 anni affetto da cancro, che era stato in una campagna di mesi contro il Governo per riunirsi ai suoi genitori, ha ceduto giovedì alla sua malattia.
La difficile situazione di Ahmet Atac, che soffriva di osteosarcoma (tumore osseo), è diventata famosa in Turchia e all’estero attraverso i social media.
Il padre di Ahmet, Harun Reha Atac, un ex insegnante, è stato licenziato da un decreto di emergenza e ha languito in prigione in attesa di processo per accuse di terrore derivanti dalla sua presunta appartenenza o sostegno al movimento Gulen.
Anche sua madre, Zekiye Atac, viene processata con accuse simili.
Le accuse fanno parte di una più ampia repressione condotta dal regime di Ankara a seguito di un colpo di stato fallito nel luglio 2016.
A Zekiye non fu permesso di accompagnare suo figlio, che era in cura con un nuovo metodo chiamato immunoterapia usato in un centro medico situato a Colonia, in Germania, a causa del divieto di viaggio imposto a causa delle accuse che deve affrontare.
Il deterioramento della salute di Ahmet, così come l’incapacità di sua madre di viaggiare all’estero a causa di ciò che molti critici in Turchia vedono come accuse politiche, hanno spinto molti a raccogliere fondi per finanziare le sue cure in Germania.
Sono stati raccolti cinquantamila euro per le cure che avrebbe ricevuto in Germania e, a gennaio, ha viaggiato in Germania, anche se senza sua madre.
Dopo una campagna di un mese di attivisti come il deputato pro-curdo Omer Faruk Gergerlioglu, l’armeno-turco Natali Avezyan e il cantante turco Haluk Levent, il divieto di viaggio di Zekiye Atac è stato revocato e si è unita a suo figlio il 3 marzo.
Dopo l’epidemia di COVID-19, Ahmet aveva grandi speranze anche di vedere suo padre imprigionato, mentre i paesi di tutto il mondo rilasciavano temporaneamente detenuti. La Turchia avrebbe dovuto seguire l’esempio nello svuotamento delle prigioni sovraffollate. Tuttavia, la controversa legge di rilascio approvata dai parlamentari del partito di governo AKP ha escluso quelli imprigionati con accuse di terrorismo.
Ahmet è stato in grado di vedere suo padre incarcerato solo per cinque ore il 27 marzo, dopo un’intensa campagna sui social media che ha invitato il Governo Turco a liberare il padre.
Harun Atac è in detenzione preventiva da marzo 2018.
Zekiye Atac aveva lottato per un mese per ottenere un passaporto per accompagnare suo figlio per il trattamento del cancro in Germania a causa del divieto di viaggio.
Il 3 marzo, le è stato finalmente permesso di viaggiare in Germania con suo figlio, a seguito di una campagna sui social media sostenuta da attivisti per i diritti e celebrità in Turchia.
Tuttavia, il cancro si era diffuso in tutto il corpo del bambino di nove anni, ha detto sua madre, provocando il loro recente ritorno a casa.
https://portaleturchia.wordpress.com/2020/05/07/ahmet-il-bambino-che-ha-combattuto-il-governo-turco-per-stare-con-i-genitori-muore-di-cancro/