Circolo dei Trader

  • Home
  • Circolo dei Trader

Circolo dei Trader L'unico mensile dedicato all'approccio scientifico nel trading
(2)

Sai che proprio adesso, mentre stai leggendo questo post, c’è qualche altro appassionato di trading che sta impazzendo d...
30/08/2020

Sai che proprio adesso, mentre stai leggendo questo post, c’è qualche altro appassionato di trading che sta impazzendo da ore su Internet, cercando invano di orientarsi tra le decine di offerte, annunci pubblicitari e segreti miracolosi venduti a caro prezzo dai tanti falsi formatori che ci sono in giro?

O peggio ancora, ha appena strisciato la sua carta per acquistare qualche corso che, probabilmente, non gli servirà a nulla!

Il problema è che questi "imbonitori", come li chiamo io, hanno invaso il Web e stanno diventando ogni giorno più abili nel convincere gli ignari trader a fidarsi di loro e acquistare materiali o corsi di dubbia efficacia.

Tra i più scaltri vi sono quelli che potremmo definire “formatori novelli”.

Chi sono i “Formatori Novelli”?

Si tratta di formatori agli inizi che non hanno alcun tipo di esperienza e che non possono dimostrare la validità del loro metodo di insegnamento. L’unica cosa di cui possono vantarsi è – in alcuni casi – il numero di “like” che hanno sui Social Network il che, ovviamente, non è indicativo né della loro competenza né della validità del loro metodo didattico.

Quali rischi corri affidandoti a loro?

Il rischio principale che corri affidandoti ad un novello è quello di diventare tu stesso (e il tuo capitale) una delle prime cavie su cui, questi formatori, cercano di vedere se il loro metodo di insegnamento funziona oppure no!

Di fatto, consegni te stesso e i tuoi soldi in mano a chi non ha nessuna prova della validità dei suoi insegnamenti… e così, rischi solo di perdere tempo e soldi che potresti investire con un formatore in grado di dimostrare (prove alla mano) la validità del suo metodo.

Ricordati che per avere risultati concreti e duraturi è importante affidarti a formatori seri e qualificati che:

• Siano VERI trader di successo a livello internazionale, con una reale esperienza sul campo
• Abbiano ottenuto risultati tangibili sia personalmente come trader che come docenti
• Possano dimostrare l’efficacia del loro metodo di insegnamento grazie alle testimonianze dirette di altri allievi
• Possano contare su un team qualificato per aiutarti in ogni fase del tuo percorso di apprendimento.

E soprattutto, è fondamentale preservare il tuo capitale dai tanti falsi formatori che ci sono in giro.

Proprio per questo, nel prossimo numero del Circolo dei Trader di Settembre, ti spiegheremo come riconoscere i novelli e ti insegneremo dei trucchi per smascherarli ed evitarli.

Ma non solo!

Sempre nel numero di Settembre, vedremo i principali tipi di ordine che possono essere inviati al broker, analizzeremo le principali differenze tra la piattaforma MultiCharts e TradeStation, e vedremo se l'indicatore %R di Larry Williams può aiutarci nello sviluppo di trading system.

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli che potrai utilizzare subito.

Ogni numero è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sarà spedito a breve!

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824

Buon trading 🙂

Andrea

PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!

PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Nell'immagine vedete l'equity line di un sistema sulla volatilità.La parte più interessante è il rettangolo blu, che rap...
28/08/2020

Nell'immagine vedete l'equity line di un sistema sulla volatilità.

La parte più interessante è il rettangolo blu, che rappresenta l'out-of-sample del sistema (fase successiva allo sviluppo).

Perché la volatilità?

La diversificazione è un aspetto importante per un trader e la volatilità può rappresentare una delle opportunità da aggiungere come tassello nel portafoglio (in ottica di diversificazione).

Cerchiamo di comprendere meglio vantaggi e svantaggi della volatilità:

• ha un trend strutturale e persistente (il vantaggio);
• ha una forte sensibilità ai movimenti repentini del mercato (lo svantaggio).

Il vantaggio è pertanto quello di avere di fronte un mercato con un comportamento coerente da anni (trend ribassista), mentre lo svantaggio è quello di lavorare su un mercato che è soggetto a repentini cambi di direzione, in cui gli stop loss potrebbero essere superati da gap di apertura o da fasi di fast market (con perdite superiori a quelle preventivate).

Come sai la recente pandemia di Covid-19 ha causato uno dei peggiori ribassi degli ultimi decenni sui mercati azionari.

A soffrire di più di questo andamento sono state, in particolare, le strategie short volatility che sono quelle che risentono di più delle fasi ribassiste, quando a queste è associata una forte esplosione di volatilità come recentemente è avvenuto.

Proprio per questo, è sempre consigliabile bilanciare bene il proprio portafoglio e non caricarlo troppo con questo tipo di strategie.

Ma c'è un modo per evitare questi periodi così burrascosi dei mercati azionari durante i quali le strategie short volatility soffrono?

La risposta è sì, a patto di utilizzare filtri adeguati.

Un esempio potrebbe essere quello di tradare solo quando la volatilità è in tendenza ribassista di breve periodo. Vale sempre la pena studiare il mercato di riferimento per comprenderne le logiche e trovare i filtri adeguati.

In questo caso, per effettuare i test e l'applicazione pratica, è necessario utilizzare uno degli strumenti derivati della volatilità, come ad esempio il VXX.

Il VXX (l'ETF legato all'andamento della volatilità dell'indice S&P500) infatti ha un forte bias ribassista, dovuto al fatto che al suo interno, per mantenere constante la sua duration, vengono quotidianamente comprati Vix Future secondo mese e venduti Vix Future primo mese.

Sappiamo che per la maggior parte del tempo questi Future si trovano in contango, ossia il secondo mese quota a premio (ha un valore più alto) rispetto al primo e ciò determina un andamento ribassista nel lungo periodo.

Ciò premesso, ritengo che chiunque, con un’adeguata formazione e con una buona dose di impegno e volontà, possa sviluppare un semplice sistema di tipo trend following in grado di avvantaggiarsi di questo trend ribassista, prendendo unicamente posizione short su questo mercato.

L’aspetto fondamentale, come accennavo prima, è riuscire ad evitare i periodi burrascosi in cui le strategie short volatility soffrono, utilizzando filtri adeguati.

Ti piacerebbe mettere le mani su un sistema come quello mostrato sopra?

Per facilitarti il lavoro, nel prossimo numero del Circolo dei Trader di Settembre, ti daremo il codice open-source del sistema che produce l'equity line visibile sopra (sì, proprio quello).

Come si può notare osservando l’equity line dell’andamento out-of-sample, il sistema, grazie ai filtri inseriti al suo interno, è stato in grado di saltare la violenta esplosione di volatilità verificatasi fra febbraio e marzo 2020.

Si tratta di un sistema molto interessante che sono felice di condividere con i lettori del Circolo!

Ma le sorprese che troverai nel Circolo di Settembre non finiscono qui!

Sempre nel prossimo numero analizzeremo le principali differenze tra la piattaforma MultiCharts e TradeStation, e vedremo se l'indicatore %R di Larry Williams può aiutarci nello sviluppo di trading system.

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli pratici che potrai utilizzare subito.

Ogni numero, infatti, è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sta andando in stampa...

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824

Buon trading 🙂

Andrea

PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!

PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Secondo te è meglio vendere opzioni naked oppure opzioni coperte?Parliamo delle prime.Come forse già saprai, la vendita ...
21/08/2020

Secondo te è meglio vendere opzioni naked oppure opzioni coperte?

Parliamo delle prime.

Come forse già saprai, la vendita delle opzioni naked è una strategia utilizzata da molti trader e dai “Fund Managers”.

Il motivo principale è che vendere un’assicurazione contro i Crash di mercato – quando i mercati sono normali e non succede nulla di particolare nel mondo – può sembrare una strategia molto vantaggiosa.

Infatti, se comparate alle probabilità storiche, le opzioni sugli indici azionari sono solitamente prezzate a premio rispetto a queste probabilità, il che significa che dal punto di vista matematico dovrebbe essere una stratregia profittevole sul lungo periodo.

Ma perché le opzioni put hanno un premio così alto?

Il motivo principale è che vendere put consente, nove anni su dieci, di fare facili guadagni, per poi rischiare di perdere tutto o quasi in un unico anno di trading. Il pericolo di mandare gambe all'aria il conto, se non si ha un appropriato money management, è molto alto.

Ad esempio, nel corso dell'ultimo crash di mercato, verificatosi a marzo 2020 (a seguito del diffondersi del Covid-19), molti operatori che utilizzavano come strategia di trading la vendita di opzioni put naked, si sono visti i conti azzerati, principalmente a causa del fortissimo incremento di volatilità.

Anche alcune banche italiane, specializzate nel trading online hanno subito perdite ingenti, soprattutto perché i loro sistemi di controllo dei margini non sono stati in grado di valutare il rischio di insolvenza della clientela.

Uno dei rischi maggiori che si corre vendendo opzioni deriva proprio dall'aumento della volatilità implicita che è in grado di incrementare il premio in maniera esponenziale.

Le strategie che più di tutte dipendono dall'andamento della volatilità implicita e che sono massimamente esposte alle sue variazioni sono tutte quelle che prevedono la vendita di opzioni naked, ossia:

• Naked Put
• Naked Call
• Short Strangle e Short Straddle

L’ideale, sarebbe riuscire sfruttare le potenzialità di queste strategie, minimizzando al contempo i rischi collegati alla variazione di volatilità implicita.

Ma quale tra queste strategie ha il migliore rapporto rischio/rendimento?

Per scoprirlo, ti basterà leggere il prossimo numero del Circolo dei Trader di Settembre!

Nell’articolo di approfondimento utilizzeremo la piattaforma eDeltaPro per valutare il comportamento delle strategie short Strangle, Naked Put e Put Vertical Spread a seguito dell'ultimo ribasso dei mercati e faremo un’analisi comparata del drawdown delle diverse strategie.

Nell'immagine sotto puoi vedere in anteprima i risultati della strategia Put Credit Spread su SPY.

Ma non solo!

Sempre nel numero di Settembre analizzeremo le principali differenze tra MultiCharts e TradeStation e vedremo se l'indicatore %R di Larry Williams può aiutarci nello sviluppo di trading system.

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli pratici che potrai utilizzare subito.

Ogni numero è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sta andando in stampa...

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824
Buon trading 🙂
Andrea
PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!
PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Parlano di noi...
19/08/2020

Parlano di noi...

Per il trader che intende approfondire le tematiche relativo al trading quantitativo segnaliamo il “Circolo dei trader” (

Se qualcuno ti dicesse di dargli 500 o 1000 euro e ti promettesse di tornare nel giro di pochi giorni con una valigetta ...
29/07/2020

Se qualcuno ti dicesse di dargli 500 o 1000 euro e ti promettesse di tornare nel giro di pochi giorni con una valigetta piena zeppa di milioni, tu gli crederesti?

Beh, credo proprio di no! Probabilmente scapperesti a gambe levate pensando di essere incappato in qualche truffatore da quattro soldi! :)

Ti sembrerà assurdo, eppure nel trading esistono alcuni (finti) formatori che illudono i giovani trader proprio in questo modo, promettendo di insegnargli a moltiplicare dall’oggi al domani il loro conto, partendo anche da cifre esigue.

Questi formatori, che potremmo chiamare “moltiplicatori di pani”, sono estremamente pericolosi soprattutto perché spingono gli ignari trader ad usare strumenti potenzialmente molto rischiosi come la leva finanziaria.

La leva è uno strumento che – se usato in modo avventato – può causare perdite superiori al capitale investito esponendo a rischi enormi e costringendoti a reperire ulteriori capitali che, magari, non hai a disposizione.

Per capirci, se utilizzi una leva pari a 1, significa che con 10.000 euro potrai comprare 10.000 euro di uno strumento finanziario, con una leva 2 ne potrai acquistare 20.000, con la leva 3 ne comprerai 30.000 e così via. Il problema è che sia i profitti che le perdite vengono calcolati sul capitale investito a leva. Quindi se il titolo aumenterà del 5% a leva 1 avrai un capitale pari a 10.500, con la leva 2 il capitale sarà 11.000, ecc.

Cosa succede se la leva utilizzata è pari a 100?

Questa operatività (con la leva usata a dismisura) è più simile al gioco d’azzardo che al trading.

Il trading NON è una LOTTERIA, ma è una vera professione, che va affrontata con impegno e serietà.

E l’unico modo per avere risultati concreti e duraturi è:

• seguire un percorso formativo curato da veri trader di successo
• applicare un metodo scientifico e replicabile
• avere aspettative realistiche e un approccio imprenditoriale
• scegliere formatori che possano provare le proprie competenze e la validità del loro metodo
• non smettere mai di studiare, informarsi e tenersi sempre aggiornati

Soprattutto, è fondamentale stare alla larga dai ciarlatani e tanti falsi formatori senza scrupoli che ci sono in giro.

Ma come riconoscere questi finti formatori e come difendersi da loro?

Nel prossimo numero del Circolo dei Trader di agosto, vedremo come individuare i “moltiplicatori di pani”, utilizzando come esempio alcuni dei post e degli annunci che pubblicano sulle piattaforme social per attrarre gli ignari trader.

In questo modo, potrai riconoscerli e evitarli facilmente.

Ma non solo!

Nel Circolo dei Trader di agosto vedremo come sia possibile sviluppare un trading system profittevole sfruttando i trend di fine giornata sull'eMini S&P500 Future. A tal proposito verrà fornito il codice aperto (open source) del sistema intraday analizzato.

In più vedremo un nuovo modello di Asset Allocation con ribilanciamento settimanale sul paniere Nasdaq 100.

Ma le sorprese non finiscono qui!

Da questo mese il Circolo si arricchirà con una nuova rubrica "le domande dei lettori" che ti coinvolgerà in prima persona!!

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli che potrai utilizzare subito.

Ogni numero è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sarà spedito a breve!

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824
Buon trading 🙂
Andrea
PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!
PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Hai fatto caso che negli ultimi anni sono nati tanti ETF a leva su ogni tipo di sottostante, dagli indici azionari, alle...
24/07/2020

Hai fatto caso che negli ultimi anni sono nati tanti ETF a leva su ogni tipo di sottostante, dagli indici azionari, alle materie prime, alla volatilità?

La ragione principale è che questi strumenti consentono all’investitore retail – che non dispone di un conto a margine e quindi non è in grado di utilizzare i Future – di avere un’esposizione a leva su diversi sottostanti.

Ma come funzionano gli ETF a leva?

Quando il mercato si muove parecchio, al rialzo o al ribasso, durante la singola giornata di trading, gli emittenti degli ETF ribilanciano le posizioni in essere per mantenere la loro leva costante. Questo avviene durante tutta la sessione di trading, ma in particolare in prossimità della chiusura.

Su base giornaliera, questi strumenti fanno un buon lavoro nel replicare con la dovuta leva l’andamento dei relativi sottostanti, anche se, su un arco temporale maggiore, il discorso cambia:

• vanno considerati i costi commissionali
• e può incidere l’interesse composto

La caratteristica interessante è che, nel caso di un forte rialzo dei prezzi, l’attività di ribilanciamento richiede un ulteriore acquisto del sottostante, mentre in caso di ribasso, si verifica il contrario.

Questo parrebbe “gettare ulteriore benzina sul fuoco”...

E se quanto scritto è vero, a seguito di una giornata in forte tendenza, il movimento di mercato dovrebbe tendere a perdurare durante gli ultimi minuti della sessione.

Ma allora, seguendo questi trend di fine giornata, è possibile sviluppare un trading system profittevole?

Risponderemo a questo interrogativo nel prossimo numero del Circolo dei Trader di Agosto dove vedremo insieme se, a seguito di una giornata in forte tendenza, il movimento di mercato continui a perdurare durante gli ultimi minuti della sessione e se sia un movimento sfruttabile attraverso un trading system.

In particolare analizzeremo un sistema intraday (a codice aperto) di breakout di fine giornata sull'eMini S&P500 Future.

Ma non è tutto!

Nel numero di Agosto ti spiegheremo anche come riconoscere e come difenderti da alcuni falsi formatori che ci sono in giro e vedremo come creare un portafoglio Rotational con ribilanciamento settimanale, che faccia trading sul paniere Nasdaq 100.

NEWS: questo mese lanceremo una nuova rubrica: "la posta dei lettori"!!

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli pratici che potrai utilizzare subito.

Ogni numero, infatti, è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sta andando in stampa...

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824

Buon trading 🙂

Andrea

PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!

PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Hai anche tu difficoltà a sviluppare sistemi di trading che vadano short sui titoli azionari?In questo caso, non ti devi...
22/07/2020

Hai anche tu difficoltà a sviluppare sistemi di trading che vadano short sui titoli azionari?

In questo caso, non ti devi allarmare, perché si tratta di un problema molto comune: per la maggior parte dei trader, l'operatività short sui mercati azionari presenta numerose insidie.

È vero che, in alcuni casi, è possibile approfittare di un trend ribassista molto pronunciato, come quello sperimentato nel corso della crisi del 2008, ma occorre essere davvero chirurgici nell'ingresso in posizione.

È come voler andare dal punto a al punto b scegliendo due strade (dove “andare dal punto a al punto b” corrisponde a “guadagnare con una strategia”): quella tortuosa sterrata (short) e quella semplice e asfaltata (long)...

Quale sceglieresti?

Fare trading short sui mercati azionari è come scegliere la strada tortuosa e sterrata. Nessuno ti vieta di farlo e ci sarà sempre qualcuno che preferirà percorrerla, ma in ogni caso la domanda da porsi è “perché complicarsi la vita?”.

In linea generale, è estremamente difficile essere profittevoli andando corti sui titoli azionari, pertanto questo tipo di operatività andrebbe evitata.

Ma allora, cosa funziona sui mercati azionari?

Ecco alcune semplici regole che consiglio di tenere a mente per sviluppare sistemi di trading su questi mercati:

1. Gli indici azionari mostrano un bias rialzista
2. Per incrementare la redditività è opportuno lavorare in favore di trend
3. Quando il ciclo economico è marcatamente ribassista, è meglio ti**re i remi in barca e aspettare, piuttosto che nuotare controcorrente
4. I titoli che mostrano una maggiore forza relativa sul lungo periodo, da sei mesi ad un anno, sono quelli che avranno le performance migliori nell'immediato futuro
5. I titoli invece che nel breve periodo, da 3 giorni a 1 settimana circa, hanno avuto le peggiori performance, sono quelli che nella settimana seguente avranno una maggiore probabilità di sovraperformare l'indice

In sintesi, esiste una tendenza mean reverting di breve periodo e allo stesso tempo una tendenza trend following di lungo periodo.

Esiste inoltre una correlazione inversa tra i mercati azionari e i bond: un portafoglio che contenga al suo interno anche bond, restituirà una performance aggiustata per il rischio migliore. I rendimenti in valore assoluto saranno generalmente inferiori ma, a parità di volatilità, il portafoglio con i bond sarà più performante.

Come puoi intuire, si tratta di strategie che potenzialmente possono rivoluzionare il modo in cui stai allocando e diversificando il tuo portafoglio.

Proprio per questo, nel prossimo numero del Circolo dei Trader di Agosto vedremo come utilizzare al meglio alcune di queste regole per creare un portafoglio Rotational con ribilanciamento settimanale, che faccia trading sul paniere Nasdaq 100.

Ma non è tutto!

Nel numero di Agosto ti spiegheremo anche come riconoscere e come difenderti da alcuni falsi formatori che ci sono in giro e vedremo il codice (open-source) di un trading system sull'eMini S&P500 Future.

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli pratici che potrai utilizzare subito.

Ogni numero, infatti, è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sta andando in stampa...

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824

Buon trading :-)

Andrea

PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!

PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Sei un trader che fa questo mestiere con passione, serietà e dedizione, oppure ti sei avvicinato al trading sperando che...
29/06/2020

Sei un trader che fa questo mestiere con passione, serietà e dedizione, oppure ti sei avvicinato al trading sperando che fosse una via facile e veloce per arricchirti e per “svoltare vita”?

In questo secondo caso, probabilmente, la colpa non è tua ma dei tanti millantatori che ci sono in giro, che illudono i giovani trader promettendogli guadagni miracolosi e senza fatica, proprio come il gatto e la volpe facevano con l’albero di zecchini nella fiaba di Pinocchio!

Ma come diceva saggiamente il grillo parlante: “Non ti fidare, ragazzo mio, di quelli che promettono di farti ricco dalla mattina alla sera…o sono matti o imbroglioni!”

E purtroppo, il mondo del trading è pieno di imbroglioni!
Questi “venditori di sogni” - come li chiamo io - fanno leva sul desiderio legittimo delle persone di migliorare la loro vita ma, purtroppo, lo fanno nel modo sbagliato.

Da dove deriva questo approccio sbagliato al trading?

Alla base di questo atteggiamento vi è un’errata visione del mestiere del trader: contrariamente a quanto fanno credere i “venditori di sogni”, quello del trader è un mestiere che richiede studio, impegno e un aggiornamento costante, proprio come avviene per altre professioni complesse come quella del chirurgo e dell’ingegnere.

Quali sono i rischi per chi crede ai “venditori di sogni”?

Il pericolo principale in cui può incappare chi crede ai venditori di sogni, è quello di sprecare il suo tempo e i suoi soldi illudendosi di potersi arricchire dal giorno alla notte come in una lotteria. Questa illusione lo porterà a bruciare rapidamente tutto il capitale a disposizione che, invece, potrebbe investire su se stesso e sulla sua formazione.

Ricorda che per avere risultati duraturi nel trading è fondamentale:

• Avvicinarsi a questo mestiere in modo serio e professionale, avendo aspettative realistiche, adottando un approccio scientifico e imprenditoriale
• Verificare le reali competenze di chi si spaccia per formatore o “guru” del trading e seguire percorsi formativi di qualità, curati da veri trader di successo
• Acquisire un metodo scientifico, replicabile e trasmissibile da applicare nelle diverse situazioni di mercato
• Tenersi costantemente aggiornati attraverso pubblicazioni periodiche specializzate

Come vedi, non esistono scorciatoie né formule magiche che possano trasformarti in un Re Mida del trading dal giorno alla notte!

Se vuoi fare questo mestiere, devi necessariamente puntare sulla tua formazione e devi imparare a difenderti dai venditori di sogni e da tutte le altre categorie di finti formatori che ci sono in giro.

Per questo, nel prossimo numero del Circolo dei Trader di Luglio vedremo come riconoscere un “venditore di sogni” a partire dai loro post pubblicitari ingannevoli, e ti daremo consigli pratici per scappare dalle loro grinfie!

Ma non solo!

Nel numero di Luglio vedremo anche come velocizzare i tempi di calcolo di un sistema, ti aiuteremo a capire come sfruttare al meglio il comportamento statistico e ripetitivo di un mercato (bias) e parleremo della Gamma Exposure (Gex), un indicatore che sta raccogliendo molto interesse tra gli opzionisti.

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli che potrai utilizzare subito.

Ogni numero, infatti, è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sarà spedito a breve!

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824

Buon trading :-)

Andrea

PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!

PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Ti capita mai di lanciare un’ottimizzazione e dover attendere ore prima che si concluda?…Beh non preoccuparti, si tratta...
25/06/2020

Ti capita mai di lanciare un’ottimizzazione e dover attendere ore prima che si concluda?

…Beh non preoccuparti, si tratta di una situazione molto comune!

I trading system, infatti, non sono altro che algoritmi, ognuno dei quali richiede del tempo per essere processato.

Il tempo di calcolo è una variabile importante soprattutto nel caso dell’high frequency trading in cui la stessa operatività dipende da questo fattore, ma ci sono situazioni in cui il tempo diventa un problema anche per noi trader sistematici che utilizziamo barre a minuti e giornaliere.

Una di queste è l’ottimizzazione di un sistema.

Cosa si intende per ottimizzazione?

L’ottimizzazione è l’analisi di più combinazioni di input dello stesso sistema: essa si esegue variando alcuni parametri al fine di osservare quali differenze producono le varie combinazioni del trading system.

Questa operazione richiede un tempo di calcolo che varia in base al numero di barre caricate sul grafico oggetto di analisi. Il problema però, è che spesso si tratta di tempistiche molto lunghe.

Come possiamo velocizzare i tempi di calcolo di un sistema?

Escludendo l’idea (ovviamente percorribile) di procurarsi un computer più potente, una prima soluzione è quella di intervenire rendendo più efficiente il codice.

A tal fine, si possono utilizzare le funzioni Fast Calculation integrate nella piattaforma MultiCharts, sostituendo, ad esempio, la funzione “Average” con “AverageFC”.

Ecco un elenco di funzioni integrate:

• AverageFC
• SummationFC
• ExtremesFC
• FastKCustomFC
• FastKFFC
• HighestFC
• LinearRegAngleFC
• LinearRegFC
• LinearRegSlopeFC
• LinearRegValueFC
• LowestFC
• StochasticExpFC
• SummationFC

Tuttavia, dai test che abbiamo effettuato, queste funzioni diminuiscono i tempi di calcolo solo del 5-15%.

Come puoi intuire, si tratta di un miglioramento davvero esiguo (anche se meglio di niente!). E non tutte le funzioni integrate hanno la FC...

Proprio per questo, abbiamo individuato una soluzione alternativa che può tagliare quasi del 50% i tempi di calcolo!

Vuoi sapere di che si tratta?

Bene, nel prossimo numero del Circolo dei Trader di Luglio dedicheremo un articolo specifico a questo argomento, spiegandoti come velocizzare i tempi di calcolo di un trading system e mostrandoti delle soluzioni pratiche per rendere più efficiente un codice.

Ma non solo:

Nel numero di Luglio ti aiuteremo anche a capire come sfruttare al meglio il comportamento statistico e ripetitivo di un mercato (bias) e parleremo della Gamma Exposure (Gex), un indicatore che sta raccogliendo molto interesse tra gli opzionisti.

Insomma, come sempre un numero davvero da non perdere!

Come sai, ogni mensile del Circolo dei Trader è una full immersion nel trading, con spiegazioni, notizie e consigli pratici che potrai utilizzare subito.

Ogni numero, infatti, è curato da me e da VERI TRADER che operano ogni giorno sui mercati: è da qui che deriva il taglio pratico e concreto di questo mensile.

Gli argomenti trattati variano ogni mese per cui ti consiglio di non lasciarti scappare nessun numero altrimenti rischi di perdere proprio il tema che volevi approfondire.

Cosa aspetti? Approfitta dei consigli di chi c’è già passato!

Ma se stai pensando "chissà quanto mi costa avere tutte queste informazioni..." sappi che è meno di un caffè al giorno... provalo per un mese!

Affrettati però, il nuovo numero sta per uscire…

𝑷𝒓𝒆𝒏𝒐𝒕𝒂 𝒒𝒖𝒊 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒄𝒐𝒑𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒐 ->
https://circolodeitrader.com/optin32416824

Buon trading :-)

Andrea

PS: come BONUS hai la possibilità di consultare il Circolo anche in formato digitale!

PPS: e non dimenticare di accedere all'area riservata per consultare tutti i video di approfondimento e scaricare i codici contenuti all'interno degli articoli!

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Circolo dei Trader posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share