Raixe Venete - Vicensa

  • Home
  • Raixe Venete - Vicensa

Raixe Venete - Vicensa "Veneto Nostro - Raixe Venete" è un' associazione culturale nata per tutelare l'identità storica, culturale e linguistica dei territori veneti.
(1)

02/07/2024
22/06/2024

Programma attività previste per il progetto "Le popolazioni della Serenissima alle guerre veneto turche. La storia del capodistriano Biagio Giulani, eroe a Creta".
Giovedì 27 giugno 2024, Candia
ore 10,00: Evento commemorativo sull'Isola di San Teodoro
ore 19,00: Incontro scientifico "Eroe Biagio Zuliani e l'isola di San Teodoro"

Raixe Venete Pietrangelo Pettenò Angelaki Montagner Valentina Petaros Kulturni Delavec - Partita iva agevolata

21/05/2024
02/03/2023

📢 𝐂𝐈𝐀𝐌𝐀𝐑 𝐌𝐀𝐑𝐒𝐎
Un all’insegna della organizzato da Raixe Venete
📌 Sabato 4 marzo ore 19.30.
Ritrovo: Piasa Vecia (via Loggia)
Destinazione: Colle di Santa Libera
Dalle ore 20.30 🎶 Musica Tradizionale

18/02/2023

Lei è Angela Robusti, ha 34 anni, di professione organizza eventi.
È la compagna dell’allenatore della Reggina, si è trasferita dal Veneto a Reggio Calabria.
Appena arrivata si è guardata attorno, ha visto una città bellissima, ma anche abbandonata a se stessa.
Ha proposto un’iniziativa alle scuole per ripulire strade e piazze.
Si è scontrata con professori e genitori che hanno incrociato le braccia e hanno posto mille ostacoli.
Angela è andata avanti.
Insieme a millecinquecento studenti del liceo Scientifico Vinci e dell’Istituto tecnico Piria, ha ripulito il lungomare, da piazza Indipendenza al circolo Velico, in pieno centro, e il Rione Marconi, in periferia.
I ragazzi erano entusiasti, pronti a ripetere l’esperienza.
È da piccoli gesti che spesso prende vita il cambiamento.

“Da qualche mese mi sono trasferita a Reggio Calabria: dalla finestra vedo l’Etna innevato, Messina e Taormina. C’è tanta bellezza ma anche noncuranza.
I marciapiedi del centro sono sconnessi, non esistono rampe, ci sono buche da 30 centimetri, le radici degli alberi sbucano dal terreno.
E poi la spazzatura, mozziconi, cartacce, plastica.
Ho cominciato a prendermi cura di un’aiuola. Poi con uno studente del liceo ho organizzato un’iniziativa per ripulire il lungomare.
La maggior parte dei docenti si è ribellata: fa freddo, non è sicuro, è pericoloso. Perfino 200 genitori si sono opposti.
Io sono andata avanti, ho coinvolto un’altra scuola, e hanno aderito in mille. Più una cinquantina di professori.
Dall’amministrazione nemmeno un grazie. E non dico a me, ma agli studenti.
Il mio fidanzato era preoccupato per qualche ritorsione della criminalità organizzata. Ma io me ne infischio.
Non credo che i grandi delinquenti della Terra si preoccupino per Angela Robusti che toglie la spazzatura”.

12/02/2023

Importanti appuntamenti con la nostra grande!
Sala consiliare del Comune di Rosà - Piazza Serenissima 1
Ve spetemo!

11/02/2023

Un gran amigo e sincero Patriota xe andà vanti, masa presto, graxie par i tanti ani de inpegno e de sostegno a la nostra causa.
Che San Marco te accolga soto le so Sante ale.

03/02/2023
02/01/2023

Ve spetemo!

13/12/2022

Le cose durano se te ne prendi cura. 110 anni di famiglia Valmarana! 🌹⁣






02/12/2022

🙏🙂Ringrazio Gianni Bortoli, storico medievista,
teologo e musicista, che ha dedicato del tempo a scrivermi pur non conoscendomi.
Desidero condividere con voi questa sua preziosa disamina.

‼️A PROPOSITO DEL “PARLAR VENETO”‼️

Mi riallaccio a quanto scritto da illustri giornalisti sul Corriere dei giorni scorsi nei riguardi della lingua veneta.
Essi affermano in sostanza, che irrigidire nello scritto un orale che è in continuo movimento, sarebbe impoverirlo e che normalizzarne le varianti linguistiche, sarebbe come condannarlo a morte! Mi chiedo allora: quale italiano avremmo oggi se non si fosse proceduto alla sua standardizzazione?
Studio linguistica sui territori da oltre 50 anni! E sono convinto che una lingua sopravvive solamente se scritta, con grafia e vocabolario ben definiti, insegnata a scuola, praticata nell’amministrazione, nei mezzi di comunicazione, nelle attività culturali, economiche e liturgiche.
In mancanza di una forma grafica comprensibile infatti, sono scomparse tante civiltà (europee, asiatiche, africane, australiane, mesoamericane etc…). E, pensando bastasse la tradizione orale, si è pure smarrita tanta musica, come gli splendidi spartiti rinascimentali ortodossi e le altrettanto preziose musiche tradizionali e mozarabe spagnole.
Hanno evitato la scomparsa, fissandone appunto i fondamentali, la lingua basca, fino al 1968 non scritta e frammentata in circa 28 sub dialetti, e la lingua catalana, la cui standardizzazione (tra il valenzano, il baleare, il roussilionese) avvenne nel 1906 e il cui primo vocabolario risale al 1932. Si sono salvati in tal modo anche il friulano, che ha avuto il suo grande impulso verso gli anni ’70 del secolo scorso, grazie al clero e alla scuola; e sulla loro falsariga si stanno evolvendo il ladino, il provenzale, l’occitano e altri idiomi minori…
Non è sufficiente che alcune volenterose insegnanti promuovano a scuola delle ricerche sul lessico e le tradizioni venete… Volenterose, ma fanno pura archeologia!
Le lingue minori richiedono di più! Hanno una grande importanza storica, scientifica, sociale, culturale e umana; sono la punta di un iceberg; appartengono all’identità di un popolo e di un continente. Si leggano a proposito gli atti del Convegno internazionale sulle lingue minoritarie tenuto all’Istituto Universitario Orientale di Napoli nel 1996 e ribadito nella Carta Europea delle lingue regionali, adottata dal Consiglio dei ministri dell’Unione Europea del 1992, che dice: …“la protezione delle lingue regionali o minoritarie storiche… contribuisce a mantenere e sviluppare la ricchezza e le tradizioni culturali dell’Europa”.
Pensare che sia meglio parlare una sola lingua cosiddetta “universale”, è una vera mistificazione, perché essere bilingui è un’opportunità e una ricchezza!
Lo hanno confermato al Convegno internazionale di studi sull’umanesimo latino (22.11.97) illustri linguisti quali il prof. Sergio Maria Gilardino dell’università McGill di Montreal e il prof. Bruno Villata, della Concordia University di Montreal, asserendo che i figli dei veneti emigrati in Canada, dopo un inizio scuola più tribolato, alla fine parlavano un inglese più ricco e più fluido di quello degli anglofoni, che spesso si esprimono per codici. Chi aveva appreso la lingua materna da piccolo, asserivano, da grande parlava le lingue nazionali e internazionali più idiomatiche e articolate da adulto, perché riverserà in esse tutto quello che sa nella prima.
La scomparsa di una lingua è una tragedia dal punto di vista culturale, perché con lei muore anche la sua cultura, le sue tradizioni, la particolare visione del mondo, la consapevolezza della propria identità, le canzoni, le poesie, i proverbi, i racconti…
Sono certo di una cosa: finché sono in vita gli anziani, il veneto si parlerà; ma se non si normalizzerà velocemente, fra 20-25 anni, esso scomparirà. I sintomi della sua decadenza si vedono già oggi tra i giovani.
In sostanza, se è vero che una lingua uniformata è una lingua che perde la fragranza del pane fresco e croccante… è altrettanto vero che è preferibile rinunciare a qualche ramo dell’albero, piuttosto che tagliarlo completamente; come è vero che nello scrivere una poesia si scelgono alcuni vocaboli a discapito di altri; che nella pittura si privilegiano alcuni colori scartandone altri; che nel comporre una melodia si preferiscono certi note e valori invece di altri… Ma solo così, morte, le opere saranno immortali!
Gianni Bortoli

Ultimo apuntamento, par el momento, con "La vera storia di Venezia raccontata ai ragazzi d'oggi - Casanova e la studente...
29/11/2022

Ultimo apuntamento, par el momento, con "La vera storia di Venezia raccontata ai ragazzi d'oggi - Casanova e la studentessa"
Domenega 4 dicembre h.17.30 Galzignano Terme, auditorium Comunale.
Località comoda par chi che vien anca dal vicentin!
Ve spetemo!!!
Un successone!!

29/11/2022

⭐"Casanova e la studentessa": lo spettacolo che racconta la storia di Venezia.
Le radici storiche della cultura veneta in tour.

Come avvicinare i giovani ragazzi e gli adulti alla bellezza della storia e delle proprie origini? Leggi l'articolo pubblicato sul

Raixe Venete

24/11/2022
Cadoneghe e Noventa Padovana, doppio appuntamento questo fine settimana con "Casanova e la studentessa - la vera storia ...
16/11/2022

Cadoneghe e Noventa Padovana, doppio appuntamento questo fine settimana con "Casanova e la studentessa - la vera storia di Venezia raccontata ai ragazzi d'oggi".
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
VE SPETEMO!

08/11/2022

⭐PROSSIMO APPUTAMENTO! ⭐
CITTADELLA - sabato 12/11 ore 20.45
Teatro Comunale - INGRESSO LIBERO

La vera storia di Venezia raccontata ai ragazzi d’oggi.
- Casanova e la studentessa -
👉Eccci alla terza tappa del nostro tour!

Vi aspettiamo sabato prossimo al TEATRO COMUNUALE di per raccontervi la versa storia di Venezia raccontata da Casanova ad una studentessa dei giorni nostri...
Un musical del tutto unico ed originale!

👉SABATO SERA alle 20.45! VI ASPETTIAMO!

Comune di Cittadella

02/11/2022

Le notti attorno ai giorni di cambio stagione (dette quattro tempora) portano con sé una credenza tanto interessante quanto misteriosa. Gli atti del tribunale dell’inquisizione (in modo particolare della zona del Friuli) riportano documenti processuali da dove si estrapola che coloro che nascevan...

22/10/2022

⚜️🦁CASANOVA E LA STUDENTESSA ⚜️🦁

Domenica 30 OTTOBRE H 17,30 LIMENA (PD).

Con il patrocinio del Comune di Limena,
Assessorato alle manifestazioni e grandi eventi e Assessorato all'identità Veneta.
Entrata libera sino all'esaurimento dei posti disponibili.

Raixe Venete - Vicensa riparte a la grande!
19/10/2022

Raixe Venete - Vicensa riparte a la grande!

13/10/2022

Un nuovo Leone di San Marco, simbolo della Regione Veneto, saluta da oggi pomeriggio l’ingresso a Vigodarzere sulla rotonda al quadrivio di via Roma, Manzoni, Battisti e Ca’ Pisani, dove nelle scorse settimane era stata installata la scritta in acciaio corten, che di notte si illumina. Realizzat...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Raixe Venete - Vicensa posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share