21/04/2020
Una realtà nascosta nei vicoli delle strade, ma presente.
Ecco cosa ci racconta un volontario del Servizio di Strada di Ancona nella situazione attuale dove il Corona Virus sembra aver preso il sopravvento.
"É da dodici anni che sono volontario qui e mi occupo di loro e non ci siamo mai fermati per nessuna complicazione: non lo faremo adesso" Ed è cosi, il servizio prosegue, prosegue nonostante i rischi, nonostante il disagio creatosi. Anche in questa situazione, i volontari del servizio di strada decidono di agire: 3 volte a settimana portano cibo, coperte e adesso anche mascherine e strumenti per l'igiene ai loro senzatetto.
Da ammirare il coraggio di queste persone che non vogliono assolutamente abbandonare chi, ora più che mai, ha bisogno di aiuto e sostegno.
Ma in realtà il volontario intervistato ci ha confessato che sono proprio i senzatetto a dare loro forza e coraggio. Strano ma vero: in una situazione di grande difficoltà, chi è più svantaggiato dà forza a chi un tetto sopra la testa ce l'ha.
Si va ugualmente in strada ma, ci dice il volontario, si prendono delle precauzioni. Per mantenere la propria sicurezza e quella dei meno fortunati, ci si attrezza con mascherine, guanti, mantenendo le giuste distanze e si cerca di limitare il numero di volontari in strada per non creare affollamento.
Ecco quindi le misure prese dal Servizio di Strada di Ancona che decide di non chiudere gli occhi e lasciar passare ma di continuare ad agire in ogni caso.