Rosanna Bartolillo news in tempo reale

  • Home
  • Rosanna Bartolillo news in tempo reale

Rosanna Bartolillo news in tempo reale Blog personale sulle principali notizie su Crotone e sulla Calabria
(1)

20/12/2024

Duro colpo per il cosiddetto “clan degli Zingari” di Catanzaro al termine del processo celebrato con rito abbreviato, nato dall’inchiesta che, ad aprile del 2023, aveva portato all’arresto di 62 persone nel corso del blitz condotto dalla Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Dda di Catanzaro.
Il gup del Tribunale di Catanzaro Chiara Esposito ha emesso la prima condanna pe 42 imputati, assolvendone invece 4. Pene pesanti per cinque imputati: Luciano, Massimo e Stefania Bevilacqua – condannati a 20 anni di reclusione – così come per i due Domenico Passalacqua (cl. ’73 e cl. ’86). Secondo l’accusa, Catanzaro sarebbe passata dal controllo della ‘ndrangheta crotonese alla cosca nomade Bevilacqua-Passalacqua composta da soggetti che hanno ricevuto i ‘battezzi’ di ‘ndrangheta. Tra le accuse contestate, associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, estorsioni, detenzione di armi, procurata inosservanza di pena. Promotore del clan Bevilacqua-Passalacqua è considerato Luciano Bevilacqua, detto ‘puzzafogna’ dotato del grado di ‘Santista’. A detenere la ‘dote’ della Santa vi sarebbe anche Massimo Berlingiere, detto ‘musciu’ nipote del boss defunto Domenico Bevilacqua, condannato a 13 anni e 10 mesi. ([email protected])

Condannati:

ABRUZZESE Cosimo: 8 anni;
ABBRUZZESE Luciano: 1 anno;
ABBRUZZE Maurizio: 13 anni, 9 mesi e 10 giorni;
AMATO Domenico: 4 anni e 8 mesi;
BERLINGIERE Cosimo: 7 anni;
BERLINGIERE Giuliana: 4 anni, 5 mesi e 10 giorni;
BERLINIGIERE Massimo: 13 anni e 10 mesi;
BEVACQUA Ernesto: 12 anni e 8 mesi;
BEVILACQUA Armidio: 7 anni e 4 mesi;
BEVILACQUA Cosimo: 4 anni e 4 mesi;
BEVILACQUA Fabio: 7 anni e 6 mesi;
BEVILACQUA Luciano: 20 anni;
BEVILACQUA Massimo: 20 anni;
BEVILACQUA Maurizio: 7 anni e 10 mesi;
BEVILACQUA Stefania: 20 anni;
BRUNO Michele: 7 anni e 8 mesi;
DELISI Antonio: 13 anni e 2 mesi;
GALEOTA Francesco: 8 anni e 10 mesi;
IULIANO Antonella: 5 anni;
LANATÀ Alfonso: 8 anni;
MANCUSO Luigi: 11 anni e 4 mesi;
MARCHIO Vincenzo: 1 anno e 20 giorni;
MIRARCHI Santo: 9 anni e 8 mesi;
PASSALACQUA Antonella: 4 anni;
PASSALACQUA Antonio: 18 anni e 8 mesi;
PASSALACQUA Domenico (cl. ’73): 20 anni;
PASSALACQUA Domenico (cl. ’86): 20 anni;
PASSALACQUA Francesca: 15 anni e 4 mesi;
PASSALACQUA Giosuele: 16 anni, 2 mesi e 20 giorni;
PASSALACQUA Luciano: 4 anni;
PELLE Andrea: 7 anni e 8 mesi;
RIBECCO Emanuel: 5 anni e 10 mesi;
RIBECCO Vincenzo: 1 anno e 4 mesi;
ROSSELLO Ivan Salvatore: 13 anni e 10 mesi;
SACCO Domenico: 7 anni e 8 mesi;
SCICCHITANO Andrea: 12 anni e 3 mesi;
SCORDO Bartolomeo: 7 anni e 8 mesi;
TALARICO Vincenzo: 7 anni e 8 mesi;
TROPEA Angela: 6 anni;
VECCELOQUE PERELOQUE Luigi: 8 anni;
VENEZIANO Fabrizio: 4 anni e 8 mesi;
VONELLA Leonardo: 14 anni e 4 mesi;
Assolti:

BEVILACQUA Francesco;
GIGLIOTTI Mario;
LEROSE Leonardo Gaetano;
MANNOLO Dante

Corrieredellacalabria

⚠️ ATTENZIONE MASSIMA CONDIVISIONE ⚠️⛔ Per domani 9 dicembre sono previste condizioni metereologiche avverse su tutta la...
08/12/2024

⚠️ ATTENZIONE MASSIMA CONDIVISIONE ⚠️

⛔ Per domani 9 dicembre sono previste condizioni metereologiche avverse su tutta la Statale 106 in Calabria.

⚡🌧 Le precipitazioni potranno essere diffuse e intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici.

‼⚠️ Invitiamo tutti alla massima prudenza nelle prossime ore, evitate spostamenti se non necessari e comunque sempre con la massima prudenza evitando, soprattutto durante gli eventi piovosi, i punti critici come sottopassi e attraversamenti di fiumi o torrenti.
📲📧 In ultimo ultimo ricordiamo che potrete segnalare all'Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 eventuali criticità o problemi che dovessero presentarsi lungo la Statale 106 al nostro numero WhatsApp: 351 196 8424. Grazie

08/12/2024

Entra nella piena funzionalità il nuovo Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza”

Entra nella piena funzionalità il nuovo Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza”.

Dopo i concerti inaugurali di Sergio Cammariere e in attesa di ospitare, nell’ambito del cartellone natalizio “Natale al Centro” il prossimo 20 dicembre lo spettacolo internazionale “Michael the show in orchestra”, la Giunta Comunale ha approvato le tariffe ed il disciplinare d’uso per l’utilizzo della struttura.

Lo comunica il vice sindaco Sandro Cretella.

Dopo aver stabilito, lo scorso ottobre, con proprio provvedimento le linee guida per la gestione del Teatro, con il provvedimento adottato ieri dalla Giunta si rende esecutivo il percorso al fine di garantire lo svolgimento già dagli inizi del 2025 dei primi eventi, sia da parte dell’ente, sia da parte di privati nel teatro comunale cittadino.

L’atto approvato, infatti, disciplina l’uso del Teatro Scaramuzza da parte di associazioni, persone fisiche, società, enti, fondazioni, cooperative e istituzioni della struttura e le relative tariffe per l’utilizzo.

Sono previste riduzioni alle tariffe stesse, peraltro già contenute dal punto di vista economico, a favore di iniziative promosse da associazioni culturali, enti,fondazioni, cooperative che non abbiano finalità di lucro.

08/12/2024

Crotone protagonista al Festival della Rigenerazione Urbana “Città in scena”

La città di Crotone è stata protagonista al Festival della Rigenerazione Urbana “Città in scena” che si è tenuto presso l’Auditorium di Roma.

Il festival che racconta e celebra la capacità progettuale delle città italiane, soprattutto di quelle intermedie, che stanno mettendo in atto forme e modelli di trasformazione incentrati su inclusione, sostenibilità e resilienza.

Un evento di settore tra i più importanti a livello internazionale. Non a caso tra i relatori era presente Carlos Moreno, il luminare della rigenerazione urbana ed ideatore delle “città dei 15 minuti”

L’intervento dell’assessore al PNNR Luca Bossi, che ha descritto l’azione di rigenerazione urbana dei quartieri cittadini attraverso la creazione e la riqualificazione di impianti sportivi destinati alla pratica di molteplici discipline, con particolare enfasi sulla nascente Cittadella dello Sport, ha riscosso particolare apprezzamento da parte degli addetti e degli operatori presenti che hanno sottolineato i due aspetti principali scaturiti dalla presentazione: la capacità progettuale e di realizzazione nello spazio di breve tempo ed il fatto che gli interventi non siano isolati ma pienamente inseriti in una azione complessiva di recupero urbana.

Altro elemento che ha particolarmente suscitato l’attenzione degli operatori è il fatto che l’azione da parte dell’ente è stata condotta a costo zero per i cittadini avendo l’amministrazione utilizzato risorse derivanti da finanziamenti ottenuti a seguito di progettazione.

Il percorso è stato definito un vero e proprio modello virtuoso di rigenerazione urbana da seguire in altre realtà.

Nell’ambito del festival, inoltre, Crotone è stata selezionata insieme ad altre 14 città italiane per condurre uno studio da parte della fondazione IFEL sulle città rigenerative. Studio presentato dal direttore IFEL e che analizza i principali investimenti in rigenerazione urbana dei comuni italiani.
“I riscontri positivi ottenuti a questo prestigioso evento confortano il lavoro che abbiamo e stiamo portando avanti in materia di rigenerazione urbana. Ringrazio, come ho avuto modo di rimarcare durante il mio intervento, gli uffici che con grande spirito di servizio e professionalità hanno collaborato a questo percorso” dichiara l’assessore Bossi

Confcommercio Crotone 📢Bando Regione Calabria in Pre-informazione:Avviso Pubblico “Per il sostegno all’accoglienza turis...
06/12/2024

Confcommercio Crotone

📢Bando Regione Calabria in Pre-informazione:
Avviso Pubblico “Per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria” 🏨🌍

🎯 Obiettivo:
Promuovere la competitività e la crescita sostenibile delle PMI nel settore turistico in Calabria attraverso:

Sviluppo di strutture ricettive: realizzazione, riqualificazione e ammodernamento di alberghi e strutture extra-alberghiere con standard di qualità (minimo 3 stelle o 3 sorrisi). ✨
Innovazione: digitalizzazione e introduzione di soluzioni tecnologiche per un turismo 4.0. 💻
Sostenibilità e valorizzazione territoriale: attenzione alla sostenibilità ambientale 🌱 e valorizzazione di tradizioni e cultura locale. 🎨

💰 Dotazione finanziaria:
- 50 milioni di euro suddivisi in:
- 40 milioni per strutture alberghiere. 🏢
- 10 milioni per strutture extra-alberghiere. 🏡

👥 Beneficiari:
Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) del settore turistico. Sono escluse le imprese nei settori della pesca, agricoltura primaria e altri ambiti specificati dal Regolamento UE 651/2014.

📈 Contributo:
Concesso in forma di agevolazioni in conto capitale. 💶
Intensità dell'aiuto: 60% per micro imprese, 50% per piccole e medie imprese. 📊

🗓️ Presentazione domande:
Apertura: 3 febbraio 2025 fino a esaurimento delle risorse.
Domande da presentare tramite piattaforma digitale con documentazione completa e firma digitale. ✅
Ogni impresa può presentare una sola domanda.

🔍 Valutazione:
Procedura a sportello in ordine cronologico di presentazione. 📋
Criteri di ammissibilità e punteggio minimo: 60 punti. ⭐
Gestione istruttoria a cura di Fincalabra S.p.A. e valutazione finale da parte di una commissione.

📢 Informazioni obbligatorie:
I beneficiari devono comunicare che il progetto è finanziato nell’ambito del PR FESR-FSE Calabria 2021/2027 con risorse europee, nazionali e regionali. 🇪🇺

📊 Obiettivi misurabili:
Indicatori di output: supporto a 75 imprese.
Investimenti privati: almeno 12,5 milioni di euro.

🌟 Finalità:
Rafforzare il turismo regionale, migliorando l’offerta qualitativa e favorendo la sostenibilità 🌍, l’innovazione 💡 e la crescita economica delle PMI. 📈

Per ulteriori dettagli 👉

1. la Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile, designato come competente per la materia dalla DGR n. 415/2023, intende promuovere la creazione di nuove iniziative ricettive e l’incremento della ricettività di ...

📌 Aggiudicata la gara per gli interventi di rigenerazione urbana che attengono ad importanti aree della città: Vescovate...
06/12/2024

📌 Aggiudicata la gara per gli interventi di rigenerazione urbana che attengono ad importanti aree della città: Vescovatello e 300 alloggi (con collegamento stradale tra i due quartieri) oltre al Parco Pitagora.

Lo comunica l’assessore al PNRR Luca Bossi.

Attraverso un investimento di 2.844.500 euro, rivenienti da fondi PNRR, l’amministrazione realizzerà una serie di attività nell’ambito della programmazione in corso per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei quartieri

Nello specifico per quanto attiene il quartiere Vescovatello l’area oggetto dell’intervento è rappresentata dalla zona circostante il complesso ERP.

L’attività riguarderà la riorganizzazione del quartiere e dei marciapiedi, la riqualificazione dello spazio mediante la creazione di aree verdi attrezzate e parcheggi, la creazione di un campo polivalente e un nuovo impianto di illuminazione.

Per quanto attiene il quartiere 300 alloggi, che è già oggetto di altri interventi realizzati o in itinere, anche in questo caso l’intervento consisterà nella riorganizzazione del quartiere con la riqualificazione degli spazi liberi, nuova illuminazione, creazione di orti urbani, aree verdi attrezzate, un campo di bocce e un percorso pedonale.

Tra le migliorie proposte una strada tra via Gullo e via Giovanni Paolo II, in modo da creare un anello di collegamento tra i due quartieri.

La terza area oggetto dell’intervento è quella dove sorge il Museo di Pitagora.
L’intervento consisterà nel rifacimento dell’illuminazione interna e dell’impianto di videosorveglianza, della riqualificazione delle aree interne, il rifacimento dei servizi oltre alla riqualificazione del percorso pedonale che da via Falcone porta al Museo.

“Un risultato importante, un intervento di Rigenerazione Urbana proprio nei giorni in cui Crotone è protagonista al Festival Città in Scena a Roma in cui si parla appunto di recupero di quartieri. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto, un ulteriore tassello alla programmazione dell’ente nei quartieri periferici della città” dichiara l’assessore Bossi.

CACCIA AL CINGHIALE, ZONA II, VIA AD OPERAZIONI DI DEPOPOLAMENTOSettimane addietro, grazie alle interlocuzioni che aveva...
06/12/2024

CACCIA AL CINGHIALE, ZONA II, VIA AD OPERAZIONI DI DEPOPOLAMENTO

Settimane addietro, grazie alle interlocuzioni che avevamo condotto direttamente con il Commissario Nazionale per l’Emergenza PSA Giovanni Filippini, eravamo riusciti a far ripartire in zona di restrizione I dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria l’attività venatoria al cinghiale in braccata, in selezione e controllo.

Lo avevamo promesso, non ci siamo fermati ed abbiamo profuso il massimo impegno per ottenere il via alle operazioni di depopolamento dei cinghiali proprio in zona di restrizione II nell’Ambito Territoriale di caccia RC 1 da parte dei bioregolatori autorizzati.

Così è stato.

Infatti, sono state individuate procedure e modalità per poter dare il via alle predette operazioni.

Un grande lavoro che ci sta conducendo verso il risultato sperato che tende a contemperare più esigenze: continuare a vigilare sulla diffusione della PSA e, al contempo, tutelare le produzioni agricole e gli allevamenti dai danni derivanti dalle aggressioni della fauna selvatica.

06/12/2024

Petilia Policastro : Uomo armato di accetta minaccia di uccidere tutta la famiglia

I carabinieri di Cotronei, coadiuvati dall’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, hanno arrestato un 39enne, già noto alle forze dell’ordine, dopo una violenta colluttazione. Tutto è iniziato la sera di domenica scorsa, quando la centrale operativa della compagnia di Petilia Policastro ha ricevuto una telefonata disperata da parte di una donna che, piangendo e urlando, ha chiesto l’intervento immediato dei Carabinieri. La donna ha riferito che il cognato, armato di accetta, minacciava di uccidere tutti i presenti all’interno della sua abitazione. Nel tentativo di calmare la donna, l’operatore della Centrale ha prontamente allertato l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile e il Comandante della Stazione locale, che sono arrivati sul posto in tempi record. Al loro arrivo, i militari hanno trovato l’uomo davanti alla porta dell’abitazione, dove si stava scagliando contro la porta con l’accetta. Alla vista dei carabinieri, l’uomo ha reagito con violenza, cercando di aggredirli. Solo grazie alla prontezza d’intervento e alla freddezza dei Carabinieri, è stato possibile bloccare l’aggressore dopo una cruenta colluttazione.

La situazione era estremamente critica e solo l’intervento tempestivo ha evitato gravi danni alle persone presenti nell’abitazione, che si trovavano in pericolo di vita. L’uomo, in evidente stato di agitazione e alterazione psicofisica, è stato arrestato per minaccia aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Crotone.

“Adesso bisogna solo capire se la legge è veramente uguale per tutti “Omicidio Chimirri all’alba scattano gli arresti pe...
06/12/2024

“Adesso bisogna solo capire se la legge è veramente uguale per tutti “

Omicidio Chimirri all’alba scattano gli arresti per quattro familiari del giovane ucciso da un agente di polizia lo scorso 7 ottobre
Quattro arresti all'alba dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del dipendente Reparto Operativo.
Destinatarie della misura 4 persone, familiari del defunto Francesco Chimirri, individuate quali presunte responsabili dell'efferato pestaggio, commesso ai danni del Vice Ispettore della Polizia di Stato Giuseppe Sortino lo scorso 7 ottobre.
Sono tutte indagate, a vario titolo, per "tentato omicidio, aggravato, lesioni personali pluriaggravate, resistenza e violenza a un Pubblico Ufficiale in concorso, porto delle armi o degli oggetti, atti a offendere, in concorso” e "danneggiamento aggravato".
Quattro persone appartenenti alla famiglia di Francesco Chimirri, il pizzaiolo tiktoker morto il 7 ottobre scorso dopo una colluttazione con l'agente di Polizia Giuseppe Sortino che nello scontro esplose al suo indirizzo un colpo di pi***la, sono state arrestate alle prime ore del mattino dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Crotone.
I quattro, a vario titolo, sono indagati per tentato omicidio aggravato, lesioni personali pluriaggravate, resistenza e violenza a un pubblico ufficiale in concorso, porto delle armi o degli oggetti, atti a offendere, in concorso e danneggiamento aggravato. I quattro indagati sono stati individuati dagli inquirenti quali presunti responsabili del pestaggio ai danni del vice ispettore
Gli attimi del violento pestaggio del vice ispettore Sortino sono stati ripresi in tre video. Le immagini, catturate da una finestra con la tapparella appena alzata, mostrano le violenze e un ragazzo vestito di scuro che raccoglie da terra la pi***la dell'agente, caduta dopo la colluttazione, che prova a sparare senza riuscirci. Il giovane è trattenuto da un uomo alle spalle, che cerca di bloccarlo anche mentre colpisce Sortino, ancora a terra, con violenti calci alla testa e all'addome.

05/12/2024

Il periodo più bello dell’anno ti aiuta a vivere magie incontenibili, con poco regali veramente tanto
Classe Stile e tanta scelta di raffinatezza
Non aspettare ancora, noi siamo pronti 🌲

🎄🎁Cerchi il regalo perfetto? 💫Ritorna l'Infinity Day - Sabato 14 Dicembre 💍Gioielleria Lo Scrigno D’oro Crotone
👉Infinity ti permette di ottenere un bracciale, una collana o un anello saldati in argento 925 o in oro 18kt e, se vuoi, puoi anche aggiungere i ciondoli della nostra collezione.
Ma come fare ad avere la Collezione Infinity?
👉📲Prenota ora il tuo posto in gioielleria 327 345 0479

05/12/2024

Crotone: in bici con la ma*****na nel portapacchi, arrestato per spaccio

La Squadra Volanti della Questura di Crotone ha arrestato un 54enne del posto per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Gli agenti, durante un controllo di routine nel quartiere Acquabona, una delle piazze di spaccio più note del capoluogo, hanno notato l’uomo, conosciuto per i suoi pregiudizi specifici, mentre era in bicicletta e hanno deciso di fermarlo.

L’insofferenza manifestata dal 51enne ha però insospettito i poliziotti che nel portapacchi della bici hanno trovato un involucro con dentro circa 300 grammi di marjuana oltre ad un bilancino elettronico di precisione. La droga è stata sequestrata mentre per l’uomo è scattato l’arreso in flagranza.

Croce Rossa Crotone al via le varie iniziative “ Cesta della Solidarietà “ Nella Prima Domenica di Avvento, l’ 1 dicembr...
04/12/2024

Croce Rossa Crotone al via le varie iniziative

“ Cesta della Solidarietà “

Nella Prima Domenica di Avvento, l’ 1 dicembre , presso la Parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Pompei si è suggellato il Patto di amicizia e collaborazione tra la Croce Rossa Italiana- Comitato di Crotone e la Confraternita della Madonna di Capo Colonna. Nell'occasione è stata effettuata una cospicua donazione alimentare, denominata " cesta della solidarietà" alla mensa "San Pio" di Crotone.
La nutrita delegazione della Croce Rossa era guidata dal presidente, il dott. Sergio Monteleone mentre la Confraternita mariana era guidata dal priore, il cav. avv. Federico Ferraro. Presente l'Amministrazione municipale con l'Assessore alla Cultura avv. Nicola Corigliano, delegato dal Sindaco di Crotone ing. Vincenzo Voce, e la Presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua. Presenti numerosi vertici delle Forze dell'Ordine tra cui il Comandante Provinciale del Vigili del Fuoco dei Crotone Dott. Antonio Summa e la Capitaneria di Porto.
Il patto simbolico e sostanziale è stato caratterizzato dallo scambio del crest e del gagliardetto dei rispettivi enti e dalla consegna del volume "Cotronis Domina" realizzato nel 2023 dalla Confraternita a cura dello stesso priore.
La solenne celebrazione eucaristica di inizio Avvento 2024 è stata officiata dal Presidente del Capitolo Cattedrale e confratello ad honorem del sodalizio mariano Mons. Pancrazio Limina ed ha fornito un importante momento di condivisione cristiana ed attenzione per il prossimo.
La promozione della conoscenza storica del culto mariano, la preghiera e la solidarietà sono le direttrici che guidano la confraternita.
La delegazione del sodalizio mariano era composta oltre che dal priore anche dai membri della Cattedra e consorelle e confratelli effettivi Filomena Mustacchio, Maria Stella Marino, Manuela Rizzo, Antonia Galdieri, Elisabetta Scalise, Mario Franzin che hanno animato la liturgia con le letture del giorno.
Il priore ha concluso il momento augurale con la riflessone speranzosa sullo spirito costruttivo dello scrittore Gianni Rodari tratto dalla poesia "Lo zampognaro" : "Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno .."

📌 Avviso MeteoLa Protezione Civile Regionale ha emesso bollettino meteo, livello di Allerta Giallo, per domani 4 dicembr...
03/12/2024

📌 Avviso Meteo

La Protezione Civile Regionale ha emesso bollettino meteo, livello di Allerta Giallo, per domani 4 dicembre 2024 dalle ore 00.00 alle ore 24.00

Il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile invita a consultare la direttiva sul nuovo sistema di allerta meteo emanato dalla Protezione Civile Regionale pubblicato sul sito del Comune di Crotone

Si invita la cittadinanza a consultare con attenzione una sintesi delle indicazioni sul nuovo sistema di allerta meteo emanato dalla Protezione Civile Regionale.Per una maggiore e dettagliata informazione alla cittadinanza sui bollettini meteo pubblicati sulle pagine del Comune, si riporta una sinte...

Sergio Ferraro , sindaco di Ciro ‘ Marina 🎄✨ Natale a Cirò Marina 2024: Un programma ricco di magia e tradizioni! ✨🎄Cari...
03/12/2024

Sergio Ferraro , sindaco di Ciro ‘ Marina

🎄✨ Natale a Cirò Marina 2024:

Un programma ricco di magia e tradizioni! ✨🎄

Cari cittadini, è con grande entusiasmo che vi presentiamo il Programma Natalizio 2024! 🎅❄️

📅 Eventi per grandi e piccini: 🎶 Spettacoli musicali 🍪 Mercatini di Natale 🎭 Animazione per bambini 🌟 Iniziative culturali e tanto altro!

💫 Un mese di festa che trasformerà il nostro borgo in un luogo incantato, per condividere insieme lo spirito natalizio e creare ricordi indimenticabili. Non mancate!

🤝 Un grazie speciale a tutti gli organizzatori, volontari e cittadini che rendono possibile questa magia.

Ci vediamo nelle piazze e nelle vie illuminate del nostro meraviglioso paese! 🌟✨

📌Avviso - ViabilitàAl fine di consentire l'installazione e la successiva fruizione della ruota panoramica in piazzale Ne...
03/12/2024

📌Avviso - Viabilità
Al fine di consentire l'installazione e la successiva fruizione della ruota panoramica in piazzale Nettuno sono stati adottati i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità cittadina:

- istituire il divieto di sosta con rimozione coatta, dalle ore 06:00 del 4 dicembre 2024 alle ore 24:00 del 12 gennaio 2025, su tutto il piazzale Nettuno

03/12/2024

Operazione anti droga , famiglia protagonista in un vasto movimento di stupefacenti

Questa mattina, i Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Crotone, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di sei soggetti accusati di traffico di sostanze stupefacenti. Il provvedimento, emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Catanzaro su richiesta della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, ha portato all’arresto di cinque persone, destinatarie della custodia cautelare in carcere, e una sottoposta agli arresti domiciliari.
L’indagine, che ha visto un’accurata attività investigativa, ha rivelato l’esistenza di una rete organizzata impegnata nell’approvvigionamento e nello spaccio di droga, principalmente cocaina, hashish e ma*****na, nel centro storico e sul lungomare di Crotone. Le indagini, condotte dai Carabinieri tramite pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali, e video osservazione, hanno permesso di ricostruire numerosi episodi di traffico illecito, con il coinvolgimento di un intero nucleo familiare.
L’organizzazione, di natura familiare, era capeggiata dal padre, già ristretto agli arresti domiciliari per un altro reato, e comprendeva la madre e i figli, impegnati in attività di spaccio. Questi, coadiuvati da altri membri esterni al nucleo familiare, gestivano le operazioni di approvvigionamento, distribuzione e gestione dei proventi dell’attività illecita, eludendo i controlli delle forze dell’ordine.
Le operazioni di spaccio avevano come base l’abitazione della famiglia, dove lo stupefacente veniva distribuito anche alla presenza di un figlio minorenne, e veniva considerato un luogo sicuro, protetto da vedette che segnalavano l’arrivo delle forze di polizia. Nonostante i numerosi sequestri di sostanze stupefacenti effettuati nelle vicinanze, le indagini hanno confermato la riconducibilità degli elementi sequestrati all’organizzazione criminale.
In seguito all’esecuzione delle misure cautelari, sono state effettuate perquisizioni personali e domiciliari, che hanno contribuito a rafforzare le prove raccolte. Il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari, e gli arrestati dovranno rispondere di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e altri reati connessi.
L’operazione sottolinea l’importante lavoro delle forze dell’ordine nella lotta al crimine organizzato e al traffico di droga nella regione, in un contesto di continuo monitoraggio delle attività illecite.

📌 Particolare attenzione per le periferie, importanti opere per migliorare la viabilità e la sicurezza, la riqualificazi...
02/12/2024

📌 Particolare attenzione per le periferie, importanti opere per migliorare la viabilità e la sicurezza, la riqualificazione urbana dei quartieri.

E’ quanto scaturisce dal Piano Triennale delle Opere Pubbliche approvato dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise.

Settantatre milioni di euro suddivisi nel triennio che a partire dal 2025 vedrà la realizzazione di importanti interventi in tutti i quartieri della città.

Dai tre milioni di euro stanziati per la riqualificazione di via delle Conchiglie ai tre milioni di euro previsti per il completamento della nuova via di collegamento del quartiere Farina con il centro cittadino dove sono già in corso i lavori per la realizzazione del primo tratto.

Numerosi interventi di protezione civile: dalla regimentazione delle acque meteoriche in località S. Giorgio alla messa in sicurezza del reticolo idrografico in località Trafinello.

Lavori di regimentazione delle acque in via Matteotti, nel quartiere Marinella, di messa in sicurezza della viabilità ad Apriglianello e Papanice.

Messa in sicurezza di numerose arterie cittadine dal quartiere Tufolo – Farina a Margherita.

Per il 2025 sono previste attività per 25.000.000 di euro che comprendono anche interventi relativi al PNRR e ad Agenda Urbana

“Un piano delle opere pubbliche che rappresenta un lavoro di squadra realizzato con gli altri colleghi di Giunta e con gli uffici che ringrazio, in particolare, per l’impegno profuso.

Abbiamo cercato, analizzando tutte le situazioni, di proporre interventi che vanno della direzione del miglioramento della viabilità, della sicurezza e soprattutto guardando alle periferie per le quali abbiamo previsto ingenti somme soprattutto nell’ottica di “avvicinarle” al centro e dare a quei quartieri la giusta vivibilità” dichiara l’assessore Parise

🎡 In occasione delle festività natalizie sta per arrivare in città un’imponente ruota panoramica di oltre 40 metri, una ...
02/12/2024

🎡 In occasione delle festività natalizie sta per arrivare in città un’imponente ruota panoramica di oltre 40 metri, una delle più alte in Italia.

É dotata di 26 cabine di cui una per persone con disabilità.

L’impianto inizierà ad essere montato in Piazzale Nettuno il prossimo mercoledì 4 dicembre.

Saranno necessari alcuni giorni per le operazioni di montaggio e collaudo prima che possa essere messa in esercizio.

Rimarrà in città per circa un mese insieme ad altri intrattenimenti ludici.

L’area è stata selezionata tenendo presente la necessità di utilizzo di area asfaltata in zona centrale senza impattare particolarmente sulle ulteriori aree parcheggio in zona centrale maggiormente utilizzate durante il periodo natalizio

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Rosanna Bartolillo news in tempo reale posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share