Mamma Millennial

  • Home
  • Mamma Millennial

Mamma Millennial Ci sono modi per educare i bambini senza urlare, punire o usare metodi retrogadi? La risposta è sì

✨ GENDER BIAS ✨Ovvero le distorsioni della realtà basate su pregiudizi (bias) legate alle questioni di genere. Quanto an...
11/10/2021

✨ GENDER BIAS ✨

Ovvero le distorsioni della realtà basate su pregiudizi (bias) legate alle questioni di genere.

Quanto ancora la nostra società è intrisa di stereotipi sull’uomo e la donna?

UNA MAREA! TROPPI!

E quanti di questi pregiudizi iniziano a svilupparsi proprio nell’età infantile? Vogliamo fare una lista?

Inizio io, poi se ne trovi altri scrivimeli nei commenti:
- i toni blu/nero/marrone sono colori da maschio, quelli rosa e pastello da femmina
- cucinare, stirare, fare le pulizie è roba da femmine
- macchinine e supereroi sono da maschio
- i bambini giocano a calcio
- le bambine fanno danza
ecc. ecc.

Oggi è la “Giornata Internazionale delle bambine” ed è volta proprio a sensibilizzare su questo tema, ovvero che non dovrebbero esistere differenze di genere nel gioco e nella vita dei bambini!

Pensate che Lego ha appena pubblicato uno studio in cui afferma che il 71% dei bambini maschi intervistati ha dichiarato di avere paura di essere preso in giro se scoperto a giocare o fare attività “da femmina”. Proprio per queste ragioni Lego ha deciso di rimuovere gli stereotipi di genere dai suoi giochi, anche perchè i famosi mattoncini sono più popolari tra i bambini che tra le bambine.

Aspetto con curiosità questi nuovi Lego anche perchè a Elisa (e al papà) piacciono moltissimo!

Intanto oggi celebro mia figlia Elisa che ogni volta mi ricorda quanto sia importante non influenzare o manipolare i gusti dei bambini in fatto di giochi, e ti invito a fare lo stesso sia che i tuoi figli siano maschi che femmine 😉

               

🤯 BURNOUT GENITORIALE: ne hai mai sentito parlare? 😵‍💫Oggi i genitori sono sottoposti ad una fortissima pressione social...
08/10/2021

🤯 BURNOUT GENITORIALE: ne hai mai sentito parlare? 😵‍💫

Oggi i genitori sono sottoposti ad una fortissima pressione sociale e lavorativa che li porta a esaurimento, stress e stanchezza. Tutto questo dovuto a una mancanza di tempo per prendersi cura della propria persona.

Chi non è genitore (in particolare le mamme lavoratrici o meno, ma anche i papà che stanno a casa con i figli) forse riesce a prendersi qualche ora a settimana, se non interi giorni, per fare qualcosa che appassiona e piace.

Ma chi è genitore quanto tempo può dedicare davvero a sè stesso? Il rischio di burnout è altissimo per noi genitori, non trovi?

In questi giorni ci ho riflettuto molto, anche grazie alle stories di che ha parlato tanto dell’importanza di prendersi del tempo tutti i giorni.

Devo ammetterlo: sono una procrastinatrice seriale, rimando rimando e rimando, il tempo non mi sembra mai bastare ed ora con la gravidanza e la stanchezza che mi porta si è ridotto molto (1 anno fa andavo a dormire anche dopo le 00:00 ora tra le 22 e le 23).

Alla fine dopo queste riflessioni mi sono decisa: devo trovare almeno 15 minuti per prendermi cura di me, per far qualcosa che mi rigeneri e mi faccia staccare dal ritmo frenetico quotidiano e dal carico mentale del lavoro e della casa.

⏰ Sono pochi 15 minuti? Sì sono pochi ammettiamolo, vorrei avere più tempo ma non ce l’ho! ⏰

🧘‍♀️ Però faccio di necessità virtù e in questo poco tempo ho deciso di fare un pò di yoga e pilates, un pò per rilassarmi e lasciar scivolare via lo stress, un pò perchè devo esercitare i muscoli del pavimento pelvico in vista del secondo parto. 🧘‍♀️

E tu riesci a trovare del tempo esclusivo per te stess*? Come lo trascorri, cosa fai? Raccontami nei commenti! ⬇️

             

⚡🎠 I  migliori parchi giochi pubblici per bambini di Roma! ⚡🎡Ovviamente siamo ancora lontani dai parchi stupendi che si ...
05/10/2021

⚡🎠 I migliori parchi giochi pubblici per bambini di Roma! ⚡🎡

Ovviamente siamo ancora lontani dai parchi stupendi che si trovano in Trentino o nel nord Italia.

Qui a Roma abbiamo comunque la fortuna di avere molti parchi immersi nel verde (spesso da curare) o in contesti culturali, quindi oltre a portare i bambini al parco possiamo poi passeggiare oltre e trovare molte testimonianze storiche interessanti e curiose.

Oggi vi porto nei 3 parchi che io reputo originali, curati esteticamente e con attività interessanti anche nei paraggi:

1️⃣ Giardini Nicola Calipari - Piazza Vittorio
Si meritano il primo posto: sono stati riaperti poco meno di 1 anno fa dopo la riqualificazione e ancora oggi sono perfetti, puliti, con il verde e tutte le aree curatissime (a Roma è davvero un miracolo!). E’ un giardino per tutti: bambini, anziani, giovani e meno giovani. �Per i più piccoli c’è un’area giochi molto bella: Elisa si è divertita un mondo sui tappeti elastici! Da segnalare anche la sabbiera un’altra cosa mai vista e che piace molto ai bimbi.

2️⃣ Parco Falcone e Borsellino - Eur Montagnola
Un’area verde in un quartiere densamente popolato: di parchi così curati, puliti e con giochi tenuti sempre nuovi, non ne ho mai visti a Roma. �Anche qui aree adibite ai piccoli con tanti giochi diversi e possibilità di fare feste di compleanno. Per i più grandi c’è un campo da basket e attrezzi per allenarsi.

3️⃣ Parco Giochi Primo Sport - Flaminio
Un parco composto da varie aree tematiche, ognuna delle quali adatte a sviluppare le capacità di ogni bambino. Ci sono diverse attività interessanti: il climbing, il salto su pedane o tronchi di legno, un tronco basculante (molto divertente!).

Come sono i parchi giochi nella tua zona? Raccontami!

E chi abita a Roma ne conoscete altri belli da andare a vedere?

SI’ ALLA CONSOLAZIONE E NO ALL'UMILIAZIONE! Perchè quando i nostri bambini compiono un’azione sbagliata o pericolosa ten...
30/09/2021

SI’ ALLA CONSOLAZIONE E NO ALL'UMILIAZIONE!

Perchè quando i nostri bambini compiono un’azione sbagliata o pericolosa tendiamo a urlargli contro con aggressività? Perchè li rimproveriamo con parole umilianti?

Spesso la stanchezza e la voglia di evadere ed essere altrove ci fa capitolare in queste reazioni esagerate. Lo capisco, mi ci metto dentro anche io: nonostante sia una convinta sostenitrice della Disciplina Dolce, mi sono ritrovata qualche volta a urlare a mia figlia pur sapendo che non serve a nulla se non a spaventarla.

Molti genitori pensano che l’unica via per farsi ascoltare o ubbidire (parola che odio, i bambini non sono i nostri soldatini) sia appunto alzare la voce, urlare ordini e minacciarli che se non fanno ciò che gli chiediamo succederà qualcosa di terribile.

Dobbiamo però capire che ci sono altri metodi non aggressivi per riuscire a farsi ascoltare: scorri il carosello e scopri quali sono!

Ovviamente non si tratta di formule magiche che funzionano all’istante: può capitare che nonostante il nostro essere pazienti e comprensivi il bambin* non collabori e continui ad agire nel modo che non vogliamo.

E’ in questo momento che non dobbiamo mollare o far uscire fuori la nostra frustrazione, ma farci vedere fermi nella nostra decisione e anche propensi all’affetto: cerchiamo il contatto con loro, abbracciamoli e spieghiamogli le nostre motivazioni.

Io con mia figlia agisco proprio così: richiamo la sua attenzione e dopo un bell’abbraccio le spiego cosa dovrebbe fare o non fare.

E tu come reagisci di fronte a un no e quando sembra che i tuoi bambini non ascoltano? Fammi sapere nei commenti se i consigli che ti ho dato possono aiutare ad approcciarti in modo diverso con i tuoi figli

Mille ripensamenti, dubbi continui, tanta paura. Alla fine ho deciso di fare il vaccino anti-Covid 19 in gravidanza. Non...
27/09/2021

Mille ripensamenti, dubbi continui, tanta paura.

Alla fine ho deciso di fare il vaccino anti-Covid 19 in gravidanza.

Non è stata una scelta affatto facile, credo sia stata una delle decisioni più difficili che ho fatto nella mia vita.

L'ho fatto solo ora (quinto mese) perché quando ho scoperto di essere incinta non avevano ancora aperto le vaccinazioni per gli under 40. Non c'erano informazioni su studi relativi al vaccino e donne in gravidanza, nessuno ne parlava.

Così pensavo che stando molto attenta e avendo tutti i miei familiari e amici vaccinati sarei riuscita ad arrivare alla fine della gravidanza senza vaccino.

Ma le notizie delle ultime settimane non sono state per niente confortanti: aumento di contagi tra le donne in gravidanza, molte di queste sono state ricoverate e qualcuna è finita in modo tragico. Sono anche aumentati i parti prematuri tra le donne che hanno preso il covid.

Tutto questo a causa della variante Delta che è molto più contagiosa e più difficile da combattere rispetto alle altre varianti.

Dopo queste news non ho potuto più ignorare l'importanza di fare il vaccino. Medici, ginecologi e virologi hanno iniziato a prenderci in considerazione e spiegare che questo vaccino è sicuro in gravidanza e in allattamento.

Ma non mi bastava sentire pronunciare le parole "è sicuro". Volevo avere maggiori dettagli e così mi sono informata per conto mio. Ho trovato la spiegazione su come il vaccino si trasmette dalla madre al feto.

Perché è quella la cosa più importante da capire per noi future mamme: che il vaccino non passa al bambino, ma sono gli anticorpi prodotti dalla madre a passare nel cordone ombelicale e nella placenta.

Voglio darvi tutte le informazioni che ho trovato per tranquillizzare tutte le future mamme.

Non voglio elevarmi a medico ma semplicemente riportare gli studi che sono stati fatti fino ad oggi.

Se conosci una mamma in attesa o che sta allattando taggala nei commenti! Sarà un modo per confrontarci e conoscerci 😊

Nelle Stories di oggi spiego il ragionamento che ho fatto che mi ha portato a decidermi di vaccinarmi. Seguimi e condividi! 🤩

Quali sono i pensieri che mi perseguitano di più in questo periodo?1️⃣ Elisa sarà gelosa della sorellina?2️⃣ Quando la p...
08/09/2021

Quali sono i pensieri che mi perseguitano di più in questo periodo?

1️⃣ Elisa sarà gelosa della sorellina?
2️⃣ Quando la piccola sarà nata cambierà il rapporto tra noi?
3️⃣ Riuscirò a offrire le stesse attenzioni alla sorellina, così come fatto in questi 3 anni per Elisa?

Beh sicuramente tutto cambierà. L'idea di non poter essere presente al 100% e dover delegare o rinunciare a del tempo con entrambe un pò mi mette a disagio e mi rattrista 😪

Sono proprio questi i motivi che mi hanno fatto scegliere di ritardare (ma neanche troppo) nell'arrivo di un secondo figlio: volevo che Elisa fosse un pò più grande proprio per farle vivere questa esperienza da sorella maggiore con serenità.

Ma sapete una cosa? Mi sa che non ci siamo! Elisa non ha ancora sviluppato tutte quelle competenze tipiche dei bambini grandi, come sapere di non essere abbandonata se vado in bagno o il superamento della gelosia se mi coccolo il papà.

Eh sì la gelosia nei miei confronti è ancora alta: guai a chi prova ad abbracciarmi 🤣

Comunque il fatto che sia ancora piccola (sono sicura che a 3 anni molti bambini sono così) non ne faccio una tragedia! Assolutamente, prendo consapevolezza di questo e cerco di prepararmi al meglio per quando nella nostra famiglia arriverà la baby 2 👨‍👩‍👦‍👦

In generale non mi piacciono le sorprese, sono una persona che ama organizzare gli eventi futuri e voglio essere pronta a reagire nel migliore dei modi in caso di crisi, certo non potrò prevedere tutto!

Ho già visto un libro da leggere sull’argomento “arrivo del fratellino/sorellina” (è di ), l’avete letto? Me ne consigliate altri?

E tu che hai avuto il/la second* figli* come è andata e sta andando? Come gestisci la gelosia e le situazioni di crisi?

⬇️ Raccontami nei commenti, sarò felice di leggerti e risponderti

"Allora è un maschio o una femmina?"Questa è la domanda più ricorrente dopo aver annunciato una gravidanza. Vi ho lascia...
02/09/2021

"Allora è un maschio o una femmina?"

Questa è la domanda più ricorrente dopo aver annunciato una gravidanza. Vi ho lasciato con molta suspence devo ammetterlo, ma come molti di voi sanno ci sono stati un pò di incidenti di percorso in queste ultime settimane (tutto risolto e stiamo tutti alla grande!).

E quindi che dire: è femmina!

Siamo molto contenti del responso e ora la prossima tappa sarà scegliere il nome 🤗 Io ne ho già 2 che mi piacciono, ora dovrò convincere Andrea (che ha gusti molto difficili) e coinvolgere in qualche modo Elisa.

Vi dico subito che abbiamo escluso di far scegliere il nome a Elisa di suo pugno perchè alle sue bambole e pupazzi ha dato nomi improbabili e che non ci piacciono: Pippobello (sì proprio così), Lina, l'aspirapolvere è stato soprannominato Angelo mentre un cagnolino Chase (se conoscete i Paw Patrol dovreste conoscerlo).

Quindi ora si aprono le danze per la mia opera di convincimento! La più dura sarà Elisa già lo so 😂

Per te è stato facile scegliere il nome di tuo/a figli*? Con i secondi figli come ti sei regolato? Quali sono i tuoi nomi preferiti? Scrivimi nei commenti sono curiosa 🤗

Come l'ha presa Elisa dell'arrivo di un fratellino/sorellina? Molto bene! Almeno per il momento 😅 Quando le abbiamo dett...
25/08/2021

Come l'ha presa Elisa dell'arrivo di un fratellino/sorellina?

Molto bene! Almeno per il momento 😅

Quando le abbiamo detto che dentro la mia pancia c'è il suo futuro fratellino o sorellina è stata una scena davvero dolcissima, mi sono sciolta dalla tenerezza 🥰

Inizialmente sembrava non aver capito, ci guardava dubbiosa, poi le abbiamo fatto vedere le foto dell'ecografia e lì ha capito! E ha esordito: "aspettiamo una fratellina!" 🤣

Da quel giorno pensa a qualcosa da mettere da parte per la "fratellina": i suoi pupazzi, i vestiti che le stanno piccoli, il seggiolone che ormai non usa più, il passeggino, la culla...

Sono molto stupita e alla stesso tempo emozionata (e sempre con gli occhi a cuore 😍) dal vedere quanto Elisa sia già affezionata a questa piccola vita che mi cresce dentro.

Che dite durerà? Cambierà tutto al momento della nascita e la gelosia scoppierà?

Mi auguro davvero di no, in un altro post vi parlerò del forte rapporto che ho con Elisa.

E voi che avete due bambini come è stato il momento dell'annuncio? O se ne avete uno, come ve lo immaginate?

Sono letteralmente sparita per 2 mesi... No quella pancia che si vede in primo piano non è dovuta ai postumi del pranzo ...
18/08/2021

Sono letteralmente sparita per 2 mesi...

No quella pancia che si vede in primo piano non è dovuta ai postumi del pranzo di Ferragosto 😅

Avete capito bene: aspetto un bambin* 🥰

In questi 2 mesi di assenza dai social un vero e proprio tsunami mi ha travolto. Chi ha già avuto una gravidanza può capire cosa si prova all'inizio quando nausea e vomito prendono il sopravvento e non si riesce a fare nulla se non a stare sdraiati a letto (nel mio caso il divano!).

Altro che lockdown! Ho passato gli scorsi mesi chiusa a casa (sono uscita pochissime volte), l'unica cosa che mi faceva stare "bene" era stare sdraiata, avrei davvero dormito tutto il giorno, ma non ho potuto/voluto.

Prima di tutto perché con una bambina di 3 anni è impossibile riposare (ho la fortuna di avere i nonni e la zia che mi danno una grande mano) e poi perché ho scelto di continuare a lavorare nonostante il malessere.

Lavoro a casa quindi mi sono detta: perché abbandonare, se posso fare riunioni o altro stando comodamente sdraiata sul divano? Quindi ho stretto i denti e ho lavorato con fatica, sicuramente più lentamente e con molte pause.

Ora mi sto godendo una mini vacanza con la mia famiglia: non siamo in un posto da sogno, ma questi momenti di svago e soprattutto di libertà li ho desiderati fortemente nei giorni più difficili.

Ormai finalmente le nausee sono passate e sono pronta a godermi il secondo trimestre con tanta energia e voglia di vivere!

Sono contenta di poter condividere questo percorso e questa esperienza unica che è la gravidanza, quindi seguitemi se siete curiosi di per saperne di più 😉

E voi avete avuto difficoltà durante la gravidanza (o la gravidanza della vostra moglie/compagna) o è filato tutto liscio?

Raccontami nei commenti ⬇️

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Mamma Millennial posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share