17/09/2024
📍Amazonia Açai 🥣🫐🍌🥥🌿
Carrer d’Hernán Cortés 20, Valencia
Oggi ho provato per la prima volta questo posto, se volete fare una colazione o una merenda diversa dal solito e super gustosa, questo é il posto giusto! O perché no.. anche un brunch considerando le diverse opzioni che propone.
Ma cos’é l’açai? 🤔
L’açai é una bacca proveniente dalle palme dell’Amazzonia a cui sono attribuite moltissime proprietà salutari grazie al contenuto di fibre, vitamine (A, B, C, E), sali minerali, fitoestroli, antiossidanti come le antocianine, proteine, metalli e grassi monoinsaturi. Le açai bowl favoriscono il drenaggio dei liquidi e lo smaltimento delle tossine, oltre ad aiutare la regolarità intestinale.
E come si prepara un’açai bowl? 😋
Le bacche di açai (piccoli frutti blu simili ai mirtilli, che si trovano in commercio per lo più surgelati) vanno frullate con mezza banana, qualche cucchiaio di latte vegetale ed eventualmente del miele. Puó essere aggiunto anche uno yogurt ben freddo (l’ideale sarebbe metterlo 30-60 minuti in freezer), oppure del Chia pudding. Una volta ottenuta una crema densa e liscia, versatela nella ciotola e guarnite la vostra açai bowl disponendo tutti gli ingredienti!
E il topping? 🥰
Le guarnizioni più tradizionali sono fettine di banana, müesli, scaglie di cocco o frutta secca tritata, b***o d’arachidi, bacche di goji o altra frutta fresca, in particolare i frutti di bosco. In realtà, il bello di queste bowl è proprio poterle comporre a proprio gusto: perché non provare anche con fave di cacao, ananas, mango, kiwi, avocado, semi di chia, spezie e semini, ma anche del buon cioccolato fondente.