19/03/2020
🔥♥️✊Ieri il Tribunale di Torino ha stabilito la "pericolosità sociale" di Eddi , condannandola a due anni di sorveglianza speciale. Eddi è una nostra compagna, insieme abbiamo attraversato assemblee e cortei di Non Una di Meno, nei quali la sua voce si è unita alla nostra per reclamare, con forza, un mondo diverso.
È per la necessità di schierarsi, di prendere una posizione, che Eddi è andata a combattere sulle montagne del Rojava, accanto alle donne che sono in prima linea contro una guerra ingiusta e per una rivoluzione che sentiamo anche nostra. Eddi è stata condannata non solo perché ex combattente dell'YPJ, ma perché, anche qui, ha continuato a schierarsi in supporto alle compagne curde in Kurdistan e a essere attiva in molte altre reti e lotte, tra cui quella NO TAV e Non Una di Meno. Il provvedimento del Tribunale di Torino è in linea con la politica ipocrita che Eddi ha contribuito a smascherare. La politica di chi condanna l'invasione della Turchia in Siria del Nord, ma continua a rifornirla d'armi. La politica di un'Europa che soccombe ogni volta che Erdogan minaccia di lasciar passare i migranti, tra cui i profughi che quella stessa guerra contribuisce a mettere in fuga e che l'Europa rispedisce in mare. La misura di sorveglianza speciale per pericolosità sociale è un rimasuglio fascista all'interno del codice penale, uno strumento di minaccia e paura che il Tribunale di Torino usa proprio ora, nonostante la sospensione delle attività dovuta all'emergenza sanitaria.
Non è solo una misura lesiva della libertà, ma è anche un'arma di disciplinamento usata da una giustizia che criminalizza e punisce l'attivismo, condannando chi ha il coraggio di pretendere qualcosa di diverso, come Eddi e i suoi compagni, come Nicoletta Dosio, incarcerata da mesi per il suo attivismo, come Orso che sulle montagne del Rojava è morto e di cui oggi ricorre l'anniversario.
Siamo al tuo fianco Eddi, anche in questa lotta che ti vorrebbe sola e isolata. Non lo sei, perché sei parte della marea che si alza, perché "se cado io ci sei tu" e, insieme, abbiamo la forza irrefrenabile delle onde.🌊🌊
Jin jiyan azadi!!!
🔥♥️✊
Maria Edgarda Marcucci
Non Una di Meno - Torino
NON UNA DI MENO