Le anime pezzentelle - Napoli, l'aldilà di tutto
"A Napoli c’è il culto delle anime dimenticate da tutti, dei morti senza sepoltura, delle anime ‘scurdate’, dette appunto ‘anime pezzentelle’.
Sono anime che per poter andare in paradiso chiedono l’aiuto dei vivi attraverso pensieri, penitenze, preghiere, offrendo in cambio una grazia per chi le adotta. " - Francesca Amirante
Grazie per aver seguito su Rai3 questo magico viaggio nei magici luoghi dell'aldilà di Napoli, 'Napoli, l'aldilà di tutto', da oggi su RaiPlay 🙏🏻
Napoli, l’aldilà di tutto - Teaser
Stasera in seconda serata su Rai3: NAPOLI, L’ALDILÀ DI TUTTO.
Un viaggio fantastico e autentico, in cui una bambina e la sua mamma, profondamente segnate da un lutto recente, attraverseranno la magia e i sentimenti di un aldilà che solo a Napoli è ancora tangibile e presente.
Con Antonia Truppo, Lello Arena, Suami Puglia,
Giancarlo Cosentino, Tina Femiano, Gianni Ferreri,
Antonella Morea, Claudia Napolitano, Giovanni Scotti.
Regia
Gualtiero Peirce
Napoli, l'aldilà di tutto - Trailer
NAPOLI, L'ALDILÀ DI TUTTO
Come può una bambina che ha appena perso suo padre far pace con la morte? Da questa domanda e da alcune frasi di un romanzo di Erri De Luca, inizia un viaggio fantastico, in cui la bambina e sua madre attraverseranno la magia e i sentimenti di un aldilà che solo a Napoli è ancora tangibile e presente.
Dall’insuperabile magia del Cimitero delle Fontanelle, allo sconosciuto Cimitero delle 366 Fosse, dai sorprendenti resti della Chiesa di Santa Luciella, all’insuperabile ipogeo della Chiesa del Purgatorio ad Arco.
Un incanto fatto di luoghi e storie tutte da scoprire.
Con
Antonia Truppo, Lello Arena, Suami Puglia
Giancarlo Cosentino, Tina Femiano, Gianni Ferreri
Antonella Morea, Claudia Napolitano, Giovanni Scotti
Regia
Gualtiero Peirce
Lunedì 28 marzo in seconda serata su Rai3 e dal giorno successivo su RaiPlay.