🙋🏻♀️“Se fossi…” è la mia nuova rubrica per aiutarti a creare contenuti su Instagram. Che tu sia una libera professionista (in questo caso psicologa), un’artigiana o una content creator, potrai seguirmi per dar vita al tuo calendario editoriale.
Hai un profilo Instagram che non ti dà soddisfazioni in termini di vendita?
👉🏻Richiedi una strategia personalizzata scrivendomi in Dm o via 💌 a [email protected], prenotando una call gratuita.
Rivoluzionerai così la tua comunicazione online 🔥
#vendereonline #contenutidiqualità #contenutiperinstagram #psicologaitalia #psicologheitalia #imprenditoriafemminile #farebusiness #venderesuisocial #contenutidigitali #contenutisocial #contenutidivalore #contenutisocial #faremarketing #businessalfemminile #promuoversisuinstagram #socialmediamarketing
🙅🏻♀️Nella mia vita non ho mai sopportato le copie, quei contenuti tutti uguali che potrebbero essere scritti da chiunque, privi di creatività e stile.
❤️Trovo invece rari e interessanti i profili che si distinguono, che vogliono osare nella comunicazione, raccontare il loro punto di vista, scegliendo da che parte schierarsi e che posizione prendere.
Ecco, in questi casi non mi annoio affatto ma trascorro preziosi minuti del mio tempo a leggerne le opinioni, condividendo idee.
🚀Non ho ancora la navicella per scappare su Marte, quindi vediamo tutti di impegnarci a essere originali…Il resto lasciamolo alle copisterie.
Per una comunicazione rivoluzionaria che ti distingua dalla massa prenota una call gratuita scrivendomi in Dm o a 💌[email protected]
#comunicazionesocial #venderesuisocial
In un mondo dove la bellezza è di casa può l’ispirazione derivare solamente da quello che fanno i nostri competitor? O magari sarebbe meglio guardarsi intorno e trovare nella natura e nell’arte l’idea vincente?
👉🏻Con questo non voglio dire che osservare e analizzare cosa fanno gli altri non sia importante (senza una strategia MAI), ma la creatività è il modo più originale per comunicare la tua unicità.
Sei d’accordo con me? Raccontami come trovi ispirazione per creare i tuoi contenuti!
#contenutisocial #contenutiperinstagram #ideedicontenuto #consiglidigitali #consiglisocialmedia #consigliinstagram #vendereonline #venditaonline📱 #imprenditoriafemminile #farebusiness #strategiasocialmedia
Una serie sul marketing da guardare? Ovviamente Mad Men!
👉🏻Racconta le vicende dei pubblicitari dell’agenzia Sterling Cooper negli anni ‘60, focalizzandosi sulla vita di Don Draper, che ne è il Direttore Creativo.
Ma tu cosa puoi imparare dalla serie?
▫️Che non si vende il mero prodotto e la sua utilità, ma la sensazione che suscita nel pubblico. Per questo è bene fare un’analisi di mercato approfondita per capirne le necessità e far leva sui bisogni e le paure.
▫️Quante delle cose che hai in casa ti servono davvero? Probabilmente poche.
Il segreto per vendere è rendere ogni prodotto indispensabile, sulla base delle necessità delle persone, che avranno un vuoto da colmare per essere “felici”.
Don Draper disse:
“La pubblicità si basa su una cosa: la felicità. E sai cos’è la felicità? La felicità è l’odore di una macchina nuova. È libertà dalla paura. È un cartellone sul lato della strada che urla con rassicurazione che qualunque cosa tu stia facendo, va bene. Sei ok.”
▫️Non si vende il mero prodotto, ma l’esperienza che fa vivere, che si identifica nel brand. Si beve Bud non birra.
Pubblicità e psicologia sono sempre più connesse tra loro, da qui il neuromarketing.
▫️La nostalgia del passato ha un ruolo fondamentale nella vendita. Durante la campagna di promozione del proiettore di diapositive Kodak, Don Draper dà vita a “la ruota”.
Grazie al proiettore Don mostra con nostalgia la sua famiglia negli anni, i momenti che hanno segnato la sua vita, lasciando senza parole e commossi i manager di Kodak e i colleghi.
👉🏻Il proiettore viene raccontato come una macchina del tempo e la ruota una giostra.
▫️Trova l’elemento differenziante e venderai qualsiasi cosa, anche le Lucky Strike, in un periodo in cui il mondo è consapevole dei danni da fumo, con lo slogan “It’s toasted”.
Nessun brand lo aveva mai comunicato prima, nonostante l’ovvietà del fatto.
Mad Men ti insegna i
🙋🏻♀️Come scrivi i tuoi post? Ogni parola che scegli per comunicare è importante, ma questo non significa che tu debba utilizzare un linguaggio tecnico o complesso.
Parole semplici, frasi chiare e dirette, oltre a un coinvolgimento emozionale tale da incuriosire gli utenti prima e poi farli restare.
Cattura l’attenzione sin dal principio, evitando inutili lungaggini, parlando dell’argomento principale e studiando un gancio che invogli il lettore a proseguire nella lettura.
✅ Liste ed elenchi puntati, immagini coerenti col tuo brand, frasi chiare e semplici da comprendere;
❌ Muri di testo, linguaggio tecnico e complesso, non rivolgersi all’utente, troppe emoji (meglio poche ma selezionate);
✅ Sì alla sintesi e alla suddivisione in paragrafi brevi. Parole usate online con maggior frequenza dai lettori.
❌ No alle ripetizioni, frasi poco leggibili e articolate, eccessivo uso del passivo;
✅ Scelta di font in linea e palette colori con immagini coordinate, sottotitoli nei video;
❌ Linea grafica non definita e alternanza frequente di stile, cambiamenti radicali.
E tu hai mai commesso uno di questi errori? Raccontamelo e ti darò un suggerimento👇🏻
#comunicareonline #comunicazionesocial