H. insipiens

H. insipiens Pagina dedicata alla raccolta firme per chiedere all'International Commission on Zoological Nomencla

Questa è la traduzione in italiano della lettera, che sarà inviata in inglese all'International Commission on Zoological...
23/03/2022

Questa è la traduzione in italiano della lettera, che sarà inviata in inglese all'International Commission on Zoological Nomenclature, per chiedere di abbandonare il nome scientifico di Homo sapiens, sostituendolo con un nome che esprima bene la stupidità della nostra specie, e motivando ufficialmente il cambiamento con la nostra incapacità, nel 2022 d.C., di smettere di distruggere la Vita sul pianeta, in pace e in guerra.
Premetto che la lettera sarà inviata in inglese e quindi il problema di maschile e femminile, schwa ecc. non si pone.
___________________________________
INTERNATIONAL COMMISSION ON ZOOLOGICAL NOMENCLATURE
Attn Mr Thomas Pape
Attn Mr Mark S Harvey
Attn Mr Patrice Bouchard
Attn Mr Frank-T. Krell
Attn Mr Frank E. Rheindt
Attn Mr Richard Pyle
Attn Mr Maurice Kottelat
Attn Mr Francisco Welter-Schultes
Attn Mr Douglas Yanega
Attn Ms Erna Aescht
Attn Mr Shane T. Ahyong
Attn Mr Alberto Ballerio
Attn Mr Markus Bertling
Attn Mr Thierry Bourgouin
Attn Mr Luis M. P. Ceriaco
Attn Mr Dmitry Dmitriev
Attn Mr Neal Evenhuis
Attn Mr Nikita Kluge
Attn Mr Jun-Ichi Kojima
Attn Mr Sven O. Kullander
Attn Mr Paulo Lucinda
Attn Mr Christopher H. C. Lyal
Attn Ms Cristina Luisa Sciascia
Attn Mr Daniel Whitmore
Attn Mr Zhi-Diang Zhang
Attn Mr Hong-Zhang Zhou

Spettabile Commissione,

noi sottoscritti/e, cittadini/e e studiosi/e, desideriamo sottoporVi una richiesta che può apparire sciocca, ma che vi preghiamo di considerare.
Sembra che ci troviamo sull'orlo di una Terza Guerra Mondiale, che potrebbe significare una catastrofe planetaria. Ci riferiamo alla guerra in Ucraina e al rischio che essa possa trasformarsi in un conflitto nucleare.
Questo non è l'unico conflitto armato in essere al momento: bombardamenti e combattimenti non sono mai scomparsi dal nostro pianeta, nonostante il monito di due Guerre Mondiali. Sono continuati quasi ogni giorno in Paesi diversi, e hanno causato la morte di esseri umani e non umani, insieme alla distruzione di città ed ecosistemi. Ci vergogniamo del fatto che alcune di queste guerre fossero in corso quando siamo nati/e e che possano non essere conclusi quando noi moriremo. Siamo stati/e costantemente al corrente della loro esistenza, ma non siamo stati/e capaci di far nulla per fermarli. E ci sentiamo in colpa verso le prossime generazioni e verso gli altri esseri viventi.
Tutta questa morte e distruzione sono state causate da una sola specie vivente, quella che si è battezzata con superbia Homo sapiens. Noi sapiens danneggiamo gravemente la Terra quando siamo in pace, e completiamo lo scempio e la strage quando combattiamo guerre tra di noi. Le altre specie hanno subito la distruzione operata dalle nostre mani dal pollice opponibile per migliaia di anni, ma più gravemente a partire dalla Rivoluzione Industriale. E ora, invece di occuparci del cambiamento climatico causato dal nostro vorace uso delle fonti energetiche fossili, stiamo accelerando la fine della Vita iniziando un conflitto potenzialmente nucleare.
Per questo vorremmo chiedervi di considerare di cambiare il nome scientifico della nostra specie. Per favore, cancellate sapiens e sostituitelo con insipiens, stultus, o stultissimus, o con un epiteto anche peggiore che riteniate adatto.
Questa è una proposta del tutto seria. Il fatto è che non sembra che le persone che vogliono davvero la pace e la giustizia e uguali opportunità per tutti gli esseri umani, e rispetto per ogni forma di vita avranno mai la possibilità di prevalere sui guerrafondai. Lasciare che questi umani guerrafondai, di tutte le nazionalità, compiano le loro sporche malefatte nel 2022 d.C. sotto il nome di Homo sapiens è una vergogna per tutti noi, nonché uno scherzo crudele per tutte le altre creature innocenti che sono vissute sul pianeta obbedendo alle leggi della natura. Tali leggi possono essere pure crudeli a volte, ma non consentono la distruzione totale per mera avidità.
Il linguaggio articolato è uno dei tratti che ci distingue dagli animali
e dalle piante. Il linguaggio è importante per noi esseri umani, ma non per loro, e tuttavia, proprio perché per noi le parole sono rilevanti, proprio perché è attraverso il linguaggio che noi affermiamo verità e raccontiamo bugie, riteniamo necessario cambiare l'etichetta che abbiamo altezzosamente conferito a noi stessi.
Dobbiamo far sì che gli umani guerrafondai di tutte le parti svolgano i loro sporchi affari sotto il nome di Homo insipiens. Soprattutto, dobbiamo far sapere loro che è a causa dele loro azioni che l'Internationali Commission on Zoological Nomenclature ha deciso di modificare il nome della nostra specie nel 2022. Facciamo che le ragioni del cambiamento siano registrate in tutti i libri di storia - se le scuole e i libri di storia sopravviveranno a questo momento spaventoso. Pensiamo che se questo cambiamento del nome scientifico della nostra specie fosse deciso ufficialmente e autorevolmente da codesta Commissione, specificandone le ragioni, forse la vergogna scenderebbe a coprire tutti noi, finalmente. Il nuovo nome, degradante, sarebbe condiviso da ogni essere umano e ciò ci farebbe sentire un po' più umili, il che sarebbe una cosa molto positiva. Alla fine, siamo tutti/e corresponsabili dell'incapacità di risolvere i conflitti pacificamente. E siamo tutti/e corresponsabili dello spreco delle risorse di questo pianeta quando siamo in pace.
Noi sottoscritti/e speriamo che gli/le scienziati/e possano in questo modo riuscire in ciò che i/le governanti non hanno poruto o voluto fare: estinguere ovunque e per sempre la guerra indicandoci quanto siamo stupidi/e. Non sembra che abbiamo molte altre possibilità al momento. Perciò vi saremo grati/e se non scarterete il nostro suggerimento.
Grazie per aver dedicato un po' del vostro prezioso tempo alla proposta.
Distinti saluti.

23/03/2022

Non possiamo continuare a fregiarci del nome di Homo sapiens se continuiamo a distruggere il pianeta minacciando la Vita stessa. Questa pagina è esclusivamente dedicata alla raccolta di firme per una lettera da inviare all'International Commission on Zoological Nomenclature che regola l'attribuzione del nome scientifico alle specie animali che vengono scoperte.
La lettera chiede che il nome della nostra specie, Homo sapiens, ossia umano saggio, intelligente, sia mutato in Homo insipiens o Homo stultus o Homo stupidus, motivando ufficialmente il cambiamento con l'operato sempre più devastante della nostra specie sulla Terra, in pace e ancor più durante le nostre abominevoli guerre, ancora scandalosamente in essere nel Terzo Millennio.
Chi vuole firmare la lettera scriva semplicemente nome e cognome, città e nazione e. se vuole. anche la professione. Il supporto di studenti e studentesse e di uomini e donne di scienza è particolarmente importante. Non trattandosi di una petizione politica, non sono richiesti altri dati. Trovate il testo della lettera, in italiano e in ingles , nei post successivi. La lettera sarà inviata il 5 aprile. Chi desiderasse spedirla per conto proprio può farlo. Chi vorrà inviarla dopo quella data, potrà pure farlo.
(La fotografia, tratta da Wikipedia, mostra un maialino deforme per le radiazioni dell'esplosione nucleare di Tchernobyl del 1986; i resti si trovano al museo di Tchernobyl).

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when H. insipiens posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share