ZICHI per il sociale

  • Home
  • ZICHI per il sociale

ZICHI per il sociale PROGETTO UNIVERSITARIO LABORATORIO COMUNICAZIONE SOCIALE E NO PROFIT 2021-22 A CURA DI GIUSEPPE ZICHITTELLA.

Moltivolti è un’impresa sociale nasce nel 2014 da un gruppo di 14 persone provenienti da 8 paesi diversi: (Senegal, Zamb...
11/11/2021

Moltivolti è un’impresa sociale nasce nel 2014 da un gruppo di 14 persone provenienti da 8 paesi diversi: (Senegal, Zambia, Afghanistan, Bangladesh, Francia, Spagna, Gambia e Italia) , che a partire da quella data animano uno spazio pensato e strutturato per offrire dignità, cittadinanza e valore a partire dalla diversità.
Un progetto di comunità intimamente connesso con il quartiere di Ballarò a Palermo, che cresce in equilibrio con il variopinto mercato popolato da vecchi e dai nuovi cittadini. Un quartiere laboratorio di società moderna all’interno del quale vivono 15 diverse comunità e si parlano ben 25 lingue.
All’interno di Moltivolti si sviluppano 4 diverse aree di interesse tutte collegate e accomunate tra loro da un’unica visione e filosofia di vita.


Moltivolti ha da poco dato vita ad un associazione non profit che si occupa di supportare e mettere a sistema le numerose attività sociali e le tante opportunità di crescita e interazione che nascono e si sviluppano tra i tantissimi giovani (autoctoni, seconde generazioni, msna, rifugiati e richiedenti asilo, ecc) che frequentano ogni giorno gli spazi dell’impresa sociale ed il quartiere multietnico di Ballarò.


Moltivolti gestisce uno spazio di Co-Working composto da 18 postazioni di lavoro indipendenti, pensato principalmente come uno spazio condiviso da associazioni del terzo settore, singoli operatori sociali, volontari e gruppi informali che intendono sviluppare progetti di natura sociale, culturale o artistica.

Quante volte ci avete chiesto di spedirvi le nostre magliette?
Ora è possibile grazie a Worth Wearing, la prima piattaforma di realizzazione e distribuzione di t-shirt online, nata con lo scopo di finanziare progetti di cambiamento.
Le buone idee vanno indossate!


01/11/2021
REPOST UDU.COM : È di ieri la notizia che al Senato, sono bastati 154 voti per far si che si votasse l’affossamento del ...
28/10/2021

REPOST UDU.COM : È di ieri la notizia che al Senato, sono bastati 154 voti per far si che si votasse l’affossamento del disegno di legge portato avanti dal deputato Alessandro Zan.
Il disegno di legge avrebbe tutelato tutti i cittadini dalla violenza di genere, rendendo così forse la vita più facile a tutti gli appartenenti ad una minoranza.
Il meccanismo del voto segreto ha fatto sì che venisse quindi approvata la “Tagliola”, impedendo la discussione del disegno di legge.

Cosa resta adesso ? Il paese ha perso una opportunità. L’opportunità di vedere approvata una legge civile. Però c’è una speranza.
Alessandro Zan nell’ultimo capitolo del suo libro parla di un futuro migliore, ed è quello che noi ci auguriamo. Le nuove generazioni non sono come i nostri parlamentari, i giovani di oggi sono quelli che hanno fatto conoscere il ddl zan in giro per i social perché Alessandro Zan non ha avuto uno spazio che meritava nella tv di stato.
Sul ddl zan sono state dette tante cose, forse troppo, ma dalla gente sbagliata.
Oggi sicuramente verrà ricordata come una pagina buia della storia italiana, ma noi siamo sicuri che non è la morte dei diritti civili!

La Cooperativa Sociale Parco Uditore nasce nel dicembre 2014 come evoluzione giuridica del Comitato Civico sorto nel 201...
25/10/2021

La Cooperativa Sociale Parco Uditore nasce nel dicembre 2014 come evoluzione giuridica del Comitato Civico sorto nel 2010 con la finalità di preservare l’area di Fondo Uditore, salvatasi dal sacco di Palermo degli anni ’60, e destinarla a parco urbano.💚

“La nostra Organizzazione nasce dunque per realizzare, promuovere e valorizzare l’area sulla quale sorge Parco Uditore per favorire processi di cambiamento e di transizione volti a migliorare la qualità della vita, delle città e dei tessuti urbani e sociali. Nasce per sensibilizzare ed “educare” i cittadini al senso di appartenenza alla “res publica”. Nasce per prendersi cura di un bene pubblico amministrando donazioni e risorse umane volontarie con la stessa diligenza e dedizione del “buon paterfamilias”. Nasce facendo di necessità virtù per provvedere alle spese di gestione che di cui il parco necessita affinché possa essere fruito dai cittadini.
Parco Uditore Cooperativa Sociale è un Ente giovane, che utilizza le sue capacità e le sue competenze con metodi e mezzi innovativi per ritornare alla terra. Opera in modo inclusivo prediligendo la collaborazione alla competizione, coinvolgendo la cittadinanza, le imprese e le istituzioni. E’ formato da studenti, professionisti, cittadini che vogliono lasciare questa terra in uno stato migliore di come l’hanno trovata.” 🌳

“Oggi il nostro obiettivo è quello di far vivere un modello di gestione della cosa pubblica che continua a mostrarsi vincente ormai dal 2012: un modello di gestione sostenibile di un bene pubblico completamente autofinanziato senza perdere mai di vista la sua natura di “bene comune” e riscuotendo per questo un enorme successo da parte dei fruitori stessi per i quali oggi Parco Uditore rappresenta uno dei principali centri di aggregazione sociale della città di Palermo tutto questo non senza un enorme sforzo e grandi sacrifici da parte dei volontari, presenti anche nei giorni di festa a presidiare l’area.” 🍀
-

21/10/2021

Perché ci si veste di viola il 3º Giovedì di Ottobre ? 💜

 , costruita nel 1915 su progetto dell'architetto Ernesto Armò, allievo del più celebre  Ernesto Basile, rimane l'unica ...
21/10/2021

, costruita nel 1915 su progetto dell'architetto Ernesto Armò, allievo del più celebre Ernesto Basile, rimane l'unica testimonianza delle ville di grandi dimensioni che una volta ornavano via Notarbartolo.
Nel 1941 fu acquistata dal marchese Gaetano Pottino. La sua vedova, la signora Maria Giaconia, è riuscita coraggiosamente a non cedere alle svariate offerte per l'acquisto del terreno e della villa, subendo anche degli attentati. Alla sua morte, avvenuta nel 2013, i numerosi eredi hanno deciso di mettere la villa in vendita.

Villa Pottino inoltre, ospita una associazione culturale per mantenere in vita la villa, gestita dai 19 eredi (figli delle sorelle della vedova Pottino la quale non ebbe figli).

È possibile entrare a visitare la villa entro il 31 ottobre grazie alla con tanto di “Visita col fantasma” a cura di Sfenia Blandeburgo

16/10/2021

REPOST Palermo pride 🏳️‍🌈 IRENE FERRARA di UDU Palermo - Unione degli Universitari per il crowdfunding del Palermo Pride
[link in bio]

Partecipa - condividi - dona!

La Fondazione Giuseppe Whitaker, posta sotto l’alto il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è stata istituita...
14/10/2021

La Fondazione Giuseppe Whitaker, posta sotto l’alto il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è stata istituita nel 1975 con lo scopo di incrementare le attività culturali in Sicilia, con particolare riferimento allo studio della civiltà fenicio-punica. Essa ha sede a Palermo presso Villa Malfitano, in via Dante 167.


Nel corso degli anni la Fondazione ha perseguito gli scopi statutari nella misura consentita dai fondi a disposizione, rappresentando uno dei più importanti punti di riferimento culturale della città. �La Fondazione, inoltre, ha valorizzato il ricchissimo patrimonio immobiliare ricevuto “in eredità” dai Whitaker, consistente soprattutto nell’isola di Mozia, nello Stagnone di Marsala, e nella Villa Malfitano, oasi di verde nel cuore di Palermo, sede della Fondazione.

📣Villa Malfitano è aperta alle visite dal lunedì al sabato
solo su prenotazione al n. 091/6820522
Primo ingresso alla 9.30, secondo ore 11.00, ultimo ingresso ore 13.00.
________________________________
Ricordiamo a tutti i visitatori che per la visita di Villa Malfitano sarà necessario esibire uno dei seguenti certificati:
• Green Pass Covid-19
• Certificazione di un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti alla visita
• Certificazione di guarigione da Covid-19.
Sono esentati dal presentare uno di questi documenti i bambini miniori di 12 anni e i soggetti muniti di certificazione medica.📣

CONOSCI LA FONDAZIONE GIUSEPPE WHITAKER ? ✨

11/10/2021

REPOST : …per te cosa significa?
🔶 11 ottobre raccontacelo sui social, insieme a un segno di colore arancione e gli hashtag e .

🧡Grazie calzavara
Alle Nazionali , a Raffaella Masciadri , a Romeo Sacchetti, a Martina Spinelli, Cecilia Zandalasini , e alla Federazione Italiana Pallacanestro già
al nostro fianco per combattere violenza e discriminazioni di genere.

#

RePosted   🏳️‍🌈• PRIDE. TORNIAMO A FARE RUMOREIl 30 ottobre si svolgerà il Palermo Pride. Il Pride ha bisogno dell’aiuto...
10/10/2021

RePosted 🏳️‍🌈
• PRIDE. TORNIAMO A FARE RUMORE

Il 30 ottobre si svolgerà il Palermo Pride.
Il Pride ha bisogno dell’aiuto di tuttə.
Sappiamo bene che senza la comunità che lo anima, l’organizzazione di un evento è vuota.
Organizzarlo quest’anno è stato particolarmente difficile, e sappiamo di aver deluso tante persone dovendo comunicare l’annullamento della data di settembre.
Non abbiamo però mai rinunciato a cercare di organizzare il Pride anche quest'anno… e infatti lo facciamo!

Per farlo abbiamo bisogno del contributo di tutte le persone che si riconoscono nel Pride. Un contributo anzitutto di partecipazione all’organizzazione dell’evento e, stavolta, anche una donazione, un contributo economico.
Un atto di fiducia che sappiamo non essere né banale, né scontato, ma che ci può permettere di costruire insieme quell’evento che serve alla nostra comunità cittadina.

Chiediamo a tuttə di contribuire alla costruzione di uno dei Pride più difficili che ci siamo trovatə ad affrontare. Anche - e soprattutto - se questo contributo viene da chi ha giustamente criticato le nostre scelte politiche.

Per sostenere il pride link in bio!
-
è una delle associazioni no-profit che “ZICHI per il sociale” ha deciso di seguire 📣

CURIOSITÀ 📣
09/10/2021

CURIOSITÀ 📣

09/10/2021

SALVE A TUTT*
Sono Giuseppe Zichittella e per un progetto ad Unipapa gestirò questa pagina di comunicazione ✨
Lo scopo della pagina è quello di divulgare le notizie più importanti di tutte le associazioni che operano sul campo della cultura e sul campo del sociale ☀️
Mi impegnerò a tenerv* partecipi di tutte le attività che si svolgono principalmente a ed in ❣️

Se vi va potete condividere la pagina con i vostri amici così da diffondere meglio le notizie 😎

Trovate la pagina di .forthesocial anche su e 📣

BUONA SCOPERTA A TUTT* 🗣

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when ZICHI per il sociale posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Media Company?

Share